4/23/2009

Quanti download bastano per raggiungere il n.1 in Italia?

Se per gli album è abbastanza facile intuire quanto mediamente un album vende a seconda della posizione in classifica,del periodo dell'anno e dall'artista stesso, per i singoli (ormai esclusivamente "digital download") non è un impresa facile.

Il "paese di riferimento" per gli album, l'Australia, per i pezzi digitali non si rivela molto utile in quanto ha un mercato decisamente più grande dell'Italiano, mediamente il numero 1 viaggia sopra ai 10.000 download, la posizione 10 circa 4500 e la posizione 20 circa 2.500/3.000 (per saperne di più vi rimando a questo thread di UKmix).

Naturalmente è evidente che si tratta, a contrario di quello degli album, un mercato in crescita in tutto il mondo. 

Solo all'anno scorso una delle poche cose che si sapevano erano frasi come " Difficile, in base ai dati che circolano tra gli addetti ai lavori, che un best seller "digitale" sfori il tetto dei 2.500 download a settimana anche quando si tratta di artisti molto famosi"

Se si considera quanto il mercato digitale italiano sia inferiore a quello Australiano (addirittura nei primi mesi del 2008 in Italia erano state scaricate circa le stesse tracce che in paesi come la Svizzera e il Belgio),  2500 download potrebbe essere una cifra abbastanza veritiera relativamente al 2008.

Essendo un mercato in netta crescita, credo che al momento 3000/4000 download bastano mediamente per arrivare al n.1 dei Digital Download (canzoni) in italia.

Da qualche mese per fortuna ci viene in aiuto la classifica dei brani più scaricati in Europa: la Europa, Digital Track Chart che si trova in alcuni forum con tanto di numero di download.
Per gli artisti italiani (a parte i soliti noti), mediamente il 99% dei download europei proviene dall'italia.

Da inizio 2009 solo in due settimane la top50 ha regalato un posto a qualche artista italiano: Arisa nella settimana post-sanremese (circa 10.500 download) e Valerio Scanu la settimana scorsa (circa 7.500 download), due veri "boom".

Mediamente per entrare nella top50 Europea bastano 6/7.000 download, quindi in sole due settimane da inizio 2009, una canzone italiana ha superato quella soglia. Questo è un'altro tassello che porta a pensare che 3.000/4.000 download, escluso qualche "boom", possano essere sufficienti per arrivare al n.1 della digital download italiana.


Dati che sono destinati a salire visto la crescita del mercato digitale.

1 comment:

Io said...

Interessantissimo, grazie zago.