12/20/2010

Un Sanremo decente... almeno sulla carta

Tutti gli anni rimango senza parole per il livello bassissimo della maggioranza delle canzoni presentate al Festival Di Sanremo.

Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni... ma mediamente sono un paio all'anno.

2008
2009
2010

Questo per introdurre la lista dei partecipanti a Sanremo 2011, da poco uscita su Repubblica.it

Una lista che sembra promettere un Sanremo dove ovviamente non mancano i soliti nomi insulsi, ma che potrebbe riservare qualche aspetto più interessante del solito... fra questi:

Luca Madonia & Franco Battiato, non tanto per il primo quanto per il secondo... inutile dire che un artista dello spessore e la carriera di Franco Battiato sul palco dell'Ariston non se ne vedeva da tempo. Magari sarà un brano senza grosse genialità (come gli ultimi di Battiato del resto...), ma per ora accontentiamoci.

La Crus negli anni '90 erano fra i migliori esponenti della "nuova" musica made in Italy... poi si sono un po' persi. Gradita presenza...

Max Pezzali un ritorno importante per la musica leggera italiana, pochi come lui (e soprattutto 883) hanno saputo regalare ad una generazione intera dei veri propri inni. Nessuno chiede un capolavoro, ma almeno un pezzo piacevole.

Tricarico inizia ad essere una presenza un po' troppo frequente a Sanremo, però c'è sempre la speranza di ascoltare un buon brano con quel tocco di pazzia che lo contraddistingue. E chissenefrega se stona...


Questi sono i nomi su cui mi sento di puntare i "my two cents".

Non mancano quegli artisti che in qualche modo sono garanzia di canzoni "non stupide", anche se probabilmente un po' fuori da... Roberto Vecchioni, Davide Van De Sfroos e Patty Pravo.

Ci si potrebbe aspettare qualcosa di interessante (pur rimanendo nei limitati confini di Sanremo) da Anna Oxa e Nathalie (che potrebbe rilanciare l'EP o anche passare direttamente all'album). Giusy Ferreri incognita...

Decisamente basse (almeno per quanto mi riguarda...) le aspettative per Al Bano, Emma + Modà, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario e Anna Tatangelo.

18 comments:

sofaraway said...

Sono più o meno d'accordo. La mia attesa maggiore è ovviamente sul grande Max Pezzali... spero davvero in un bel brano. Battiato secondo me farà solo una breve apparizione sul brano di Madonia, ma sicuramente significativa. Sono poi incuriosito dai brani di La Crus, Oxa e Vecchioni mentre Tricarico non mi è mai piaciuto.
Riguardo i talentati sicuramente la più attesa è Nathalie mentre dal duo Emma/Modà potrebbe anche uscire qualcosa di carino. Giusy Ferreri non saprei ma non credo mi piacerà.
Da cestinare invece il solito stucchevole Al Bano mentre Anna Tatangelo sicuramente troverà il modo di far parlare di sè

thesyskorn said...

Per me apparte Battiato non c'è nient'altro da prendere. Ma la sua presenza(eccellente) è ben equilibrata dal trash di Modà Emma Tatangelo &co.

Unknown said...

invece la mia attesa si concentrerà principalmente su giusy ferreri... vorrei sapere anche se è un pezzo scritto da lei o da qualcun altro ...e poi anche per battiato ed anna oxa che ha sempre stupito a sanremo!!Spero bene anche per nathalie che merita!!

AlessioBoom said...

Bene...questo sarà la ciliegina sulla torta. Emma+Modà=vittoria super scontata. Far mettere la regina del 2010 del televoto più il gruppetto più di moda in questo momento. Ma anche i produttori del festival non si rendono conto di quanto sia inutile in questo modo il televoto? Cioè almeno cambiassero perchè adesso con una 3° vittoria consegutiva di un cantante di Amici si diventa ridicoli...perchè tanto alla fine ha successo (commercialmente parlando) sempre un altro cantante...mah...come sempre mi dimentico che: SIAMO IN ITALIA!

Anonymous said...

Per me non è così scontata ina vittoria di emma e dei modà, lei alla fine non è che abbia una fanbase così consolidata e nemmeno i modà, quindi perchè gridare allo scandolo fin da ora? Se avessero partecipato Mengoni o l'Amoroso avrei potuto capire, ma Emma se la può giocare, anche la Ferreri ha buone chance, la tatangelo, e poi potrebbe esserci qualche sorpresa, chi lo sa? :D

audemar said...

Ma guardate che Battiato non andrà a cantare ma solo a suonare!!!
comunque per carità è il peggior cast degli ultimi anni, paragonabile per inconsistenza agli ultimi Sanremo di Baudo

gente assolutamente sconosciuta: Lacrus (ma non si erano sciolti??), Luca Madonia,Van sfroos, Raquel del rosario (e chi azz è??)!!!

-le solite cariatidi che vengono scongelate ogni due anni per sanremo e poi ricongelate dal giorno dopo nell'anonimato musicale (albano, patty Pravo, Oxa, Luca Barbarossa..tutti ormai fermi agli anni 80),

-la solita prezzemolina del Festival cioè Anna Tatangelo (ammazza che novità!!!),

-l'insipida Natahlie la più flopposa uscita dai talent,

- quello che ci prova sempre a vendere un disco e diventare un cantante (Tricarico)...

insomma salverei solo Giusy Ferreri, magari emma con i Modà che perlomeno fanno musica da radio e da classifiche di vendite...

dal punto di vista discografico questo sanremo sarà sicuramente un flop (a differenza di quello dell'anno scorso che ha piazzato molti dischi in classifica), dal punto di vista del gradimento credo che non si inventino supercomici, superospiti, e il vario contorno di casi, casini e casotti anche per l'auditel sarà bocciatissimo!!

Unknown said...

io invece penso che non bisogna giudicare prima di aver ascoltato,secondo me EMMA-MODA' è un bel connubio e la vittoria non è affatto scontata visto che quest'anno il televoto conta pochissimo!

thesyskorn said...

I Modà sono la band del momento ed Emma nonostante le vendite non esaltanti è in grado di vincere da sola il festival al televoto.. per cui l'unico modo che avranno di non farli vincere è farli eliminare dalla giuria, sicuramente andrà così.
La stessa giuria super partes e competente farà arrivare Nathalie e la Ferreri in finalissima, ma solo perchè se lo meritano e non per altro. Quest'anno finalmente la rai coronerà il suo sogno di veder trionfare uno di xfactor.

Comunque non è vero che chi ha vinto il festival ha poi floppato nelle vendite, per esempio Carta se non sbaglio fu quello che ebbe commercialmente più successo di tutti(anche se c'è da dire che quell'anno non c'era grossa concorrenza da quel punto di vista).

audemar said...

thesyskorn
non credo che alla Rai gli importi molto di xfactor (tanto è veroc he lo hanno ufficiosamente già chiuso) nè tantomeno di quelli di xfactor tanto è vero non li ospitano in nessuna trasmissione Rai, mentre al contrario quelli di Amici si fanno tutto il palinsesto Mediaset (Verissimo, Io canto, C'è posta, Amici, Chi ha incastrato Peter Pan, Domenica cinque etc)

thesyskorn said...

Ma non è vero, Mengoni lo ospitano, e ai tempi ospitavano anche la Ferreri. E di sicuro Nathalie l'hanno portata a Sanremo perchè era di Xfactor e non perchè è una cantante affermata e di successo.
Comunque guarda che se non fanno vincere Emma mi fanno solo un favore eh.. perchè non mi piace lei e non mi piace che ogni anno vinca uno di Amici.(e non mi piacciono nemmeno i modà)

AlessioBoom said...

Enri91: Valerio Scanu non ha mai avuto un fanbase forte (infatti nel 2009 fece un flop con il suo primo album/ep di inediti) eppure vinse Sanremo...i televoti non vanno di paripasso con le vendite.

Anonymous said...

@Alessio
infatti Valerio non vinse con un distacco enorme, e non scordiamoci che fu aiutato molto dalla fanbase dell'Amoroso, che votò in massa per lui! Emma è un altro discoro.

comunque non credo sia affatto giusto che nathalie partecipi tra i Big, a me piace, per carità! però di solito per partecipare tra i big bisogna aver venduto almeno un tot di dischi, o almeno in passato avevano la decenza di far partecipare gente che almeno al disco d'oro c'era arrivato! lei ha venduto 10,000 dischi..non è giusto che partecipi solo in quanto vincitrice di x factor!

Unknown said...

sono d'accordo con enri,nathalie non dovrebbe partecipare eppure sono sicura che vinca anche purtroppo >.< quelli della rai la stanno elogiando troppo e quest'anno hanno ridotto il televoto per far vincere qualcuno di xfactor!
Io tifo EMMA!

Unknown said...

Partecipa fra i Big perchè se partecipasse fra i Giovani sarebbe una vittoria assicurata (ha vinto Tony Maiello l'anno scorso! Quindi Nathalie avrebbe surclassato gli avversari in quanto a televoto). Inoltre non penso che TUTTI i partecipanti Big abbiano tutti venduto una "caterva" di cd.

Poi sinceramente è meglio che si sia ridimensionato il televoto... sappiamo com'è finita gli ultimi 2 anni (E personalmente preferirei vedere vincitrice una Nathalie piuttosto che un'Emma). Poi come detto da Audemar: alla Rai non importa molto di xFactor, ufficiosamente non dovrebbe neanche esserci una 5^ edizione.

Unknown said...

Nono,Emma è tutta un'altra cosa rispetto a nathalie! Comunque prima di esprimere preferenze ci terrei ad ascoltare le canzoni..

Unknown said...

Beh, io mi riferisco al personaggio in generale, e personalmente preferisco Nathalie come cantante e come autrice.
E' già la seconda volta che specifico "personalmente", mentre tu hai dato una tua opinione come se fosse assoluta :) (e poi per fortuna sono 2 storie completamente diverse!)

vale81 said...

Emma e i Modà: una che è l'ennesima amiciana raccomandata da sora Marì che porta i suoi protetti a San remo e l'altro il gruppo del momento. Gruppo sotto l'etichetta Ultrasuoni, il cui presidente è seduto nella commissione di Amici (ma che caso), e che sempre per puro caso va a San remo con un'amiciana e che, sempre per il puro caso di cui sopra, scrive pezzi per altri amiciani..ma la defi li paga a cottimo? a ore? LOL!
io invece vorrei sentire il pezzo di Nathalie, se è della stessa caratura dell'inedito di X Factor potremmo aspettarci grandi cose.

enrico85 said...

credo che anche nel mio caso sanremo verrà seguito solo per la presenza del mio mito... ovvero battiato... :) che tra l'altro ha in cantiere un po' di progetti interessanti che dovrebbero vedere la luce proprio nel 2011...

anche se a sanremo pare ormai assodato faccia solo un cameo nel brano di madonia...