6/19/2009

X Factor 3 a Settembre, ci avevo preso

La cosa era piuttosto ovvia ma non se sentiva parlare, è per questo che circa un mese fa feci un post relativo all'inizio del nuovo X Factor a Settembre invece che a Gennaio, intitolandolo "X Factor a settembre??? Furbata?"

Ovviamente era una domanda retorica perchè era evidente che sotto sotto ci fosse stato (anche) un motivo prettamente discografico: finire un programma a Dicembre e pubblicare immediatamente gli EP farà sicuramente alzare le vendite degli artisti che usciranno dalla terza edizione, perchè come si sa a Dicembre si vendono molti più dischi rispetto ad Aprile...addirittura più del 20% degli album venduti durante l'anno vengono venduti a Dicembre...e considerando che ci sono 12 mesi, fate un po' voi le proporzioni...

Bene, proprio oggi è apparso un articolo su TvBlog dove viene riportata una frase di Ilaria Della Tana, una dei produttori di X Factor, che recita: "E’ una decisione della rete che però a noi va bene. E si spiega anche con una tendenza del mercato discografico. X Factor 3 finirà a dicembre, mese in cui si vende un po’ di più. E visto che uno degli obiettivi del talent show è sfornare artisti che vendano dischi, ecco spiegata la scelta"

Ecco quindi la conferma di tutto.


1 comment:

Gabriele said...

beh visto i risultati di X Factor 2 !!!
ben 3 artisti di Amici hanno avuto vendite (sia Fisiche che Digitali) più alte del primo artista di X Factor ovvero I Bastard, va anche detto che il risultato deludente degli artisti di XF2 è aggravato dal fatto che sia radio che tv musicali hanno dato più spazio a Noemi e Bastard che non a A.Amoroso e C.