5/16/2009

X Factor a settembre??? Furbata?

Qualche tempo fa giravano notizie (se le cose sono cambiate non lo so e mi scuso) che quest'anno X Factor sarebbe tornato già a settembre (e l'Isola dei Famosi spostata a gennaio 2010).


Il motivo? concorrenza? perchè all'Isola era troppo brutto tempo?? o forse perchè fa comodo iniziare un programma musicale di 2-3 mesi a settembre??


Perchè? Si sa benissimo che a dicembre le vendite discografiche aumentano tanto (dicembre da solo copre oltre il 20% di tutto l'anno), soprattutto nelle due settimane pre-Natalizie. Non sarà quindi che sia stata anche una mossa per riuscire a spremere ancora maggiormente i prodotti usciti dal reality?


Soprattutto considerato che molti degli artisti da reality sono fuochi di paglia e in pochi hanno una buona longevità, sarebbe ancora più remunerativo fare le prime settimane in dicembre.
Già in altri paesi hanno sperimentato, con ottimi risultati, la fine del reality "just-in-time" per il periodo Natalizio.


Certo la concorrenza sarà alta in quel periodo, ma come abbiamo visto i prodotti da reality oggi giorno non temono nessun tipo di concorrenza....vedremo.

1 comment:

edward_94 said...

E' un modo come un altro per cercare di far comprare le compilation di X Factor e i pezzi dei ragazzi che uscirebbero dalla trasmissione:
"cosa regaliamo a tizio?"
"quel cd nuovo!"
Però si troveranno in competizione con la fase iniziale di Amici, che dato il fatto che la fase iniziale è meno seguita della fase finale, cercherà sicuramente un modo per fare ascolti e darei per scontato che lo trovi (Maria de Filippi non è da sottovalutare)