5/31/2009

Mini F.A.Q. - Classifiche italia e vendite

in molti forum c'è disinformazione e confusione...ecco un paio di domande spesso vengono poste:

-Le classifiche FIMI sono in base alle vendite o alle copie distribuite?
la classifica FIMI album conta le copie realmente vendute all'interno del loro campione, in questo caso le copie distribuite non contano nulla, ma solo le vendite reali. E' quindi l'unico modo per capire realmente chi vende più di chi.

-I dischi di platino/oro vengono assegnati in modo diverso dalle label?
No, tutti i dischi d'oro e platino sono assegnati in base alle copie distribuite, mai sulle copie vendute. Quello che cambia è l'approccio di una label sulla distribuzione, c'è chi distribuisce in modo più massivo e chi distribuisce poco per volta, ma i dischi d'oro e platino sono sempre, per tutti e anche negli altri paesi sulle copie distribuite.

-Dada è conteggiata nella classifica Digital Download?
Si, da Ottobre 2008 è all'interno del panel Nielsen per il rilevamento dei download digitali.

-Wind Music Awards premia le vendite?
No, in teoria gli artisti vengono premiati in base ai dischi di platino ricevuti, quindi alle copie distribuite (o vendute ai negozi, è la stessa cosa).

-Le copie in edicola valgono?
Per la classifica vedite no, ma per la distribuzione/dischi d'oro-platino sì: caso emblematico il cd di Iva Zanicchi, disco d'oro grazie alla distribuzione (fra cui molte nelle edicole) senza entrare in classifica. Distribuire il cd nelle edicole crea un numero di copie distribuite non indifferente. Con poche copie distribuite in tutte le edicole di italia si raggiunge un numero veramente grande di copie distribuite.

-Quanto si vende in italia?
Naturalmente è impossibile fare un ragionamento basato solo sulle posizioni in classifica in quanto vanno considerati tanti fattori (l'artista, il numero di nuove entrate e il periodo dell'anno) ma in una settimana "media" (quindi non estiva e non di novembre/dicembre) si ha più o meno questo andamento:
Posizione 10 : 3.000/4.000 copie
Posizione 20 : 2.000/2.500 copie
Posizione 30 : 1.500/2.000 copie
Posizione 40 : 1.000/1.300 copie
Posizione 50 : 900 copie
Posizione 100 : 300/400 copie



No comments: