!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL GIOVEDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!
-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2012 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).
- Per alcuni album sono già state aggiunte le settimane fuori dalla top100, per altri non ancora.
ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
Periodic Music Sales, il blog di AlessioBoom... fateci un salto
-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2012 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).
- Per alcuni album sono già state aggiunte le settimane fuori dalla top100, per altri non ancora.
ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
TIZIANO FERRO | L'Amore è Una Cosa Semplice | 5+ | 44712 | 234676 |
ADELE | 21 | 6/7 | 35740 | 252881 |
LITFIBA | Grande Nazione | 4,5 | 25699 | 25699 |
LAURA PAUSINI | Inedito | 3,5 | 25251 | 255262 |
ADRIANO CELENTANO | Facciamo Finta Che Sia Vero | 20757 | 126855 | |
JOVANOTTI | Ora | 6 | 19309 | 389495 |
AMY WINEHOUSE | Lioness: Hidden Treasures | 17325 | 64645 | |
ALESSANDRA AMOROSO | Cinque Passi In Più | 15787 | 95300 | |
LIGABUE | Campovolo 2.011 | 14073 | 121448 | |
MODA' | Viva I Romantici | 4,5 | 13795 | 411972 |
COLDPLAY | Mylo Xiloto | 5,5 | 13200 | 126112 |
ANTONELLO VENDITTI | Unica | 12543 | 60010 | |
GIORGIA | Dietro le Apparenze | 5- | 12098 | 95141 |
FIORELLA MANNOIA | Sud | 10187 | 10187 | |
VASCO ROSSI | Vivere O Niente | 5- | 8353 | 457759 |
EMIS KILLA | L'Erba Cattiva | 7655 | 7655 | |
ADELE | Live At The Albert Hall | 7152 | 21998 | |
ZUCCHERO | Chocabeck | 6- | 7052 | 276369 |
PINK FLOYD | A Foot In The Door: Best Of Pink Floyd | 6578 | 37018 | |
GIANNA NANNINI | Io e Te + Io e Te Live | 5 | 6485 | 225740 |
RENATO ZERO | Puro Spirito | 5985 | 58298 | |
FABRIZIO DE ANDRE' | Sogno n.1 | 5972 | 56480 | |
ANDREA BOCELLI | Concerto - One Night In Central Park | 5953 | 69154 | |
RIHANNA | Talk That Talk | 4+ | 5920 | 23460 |
GHOST | La Vita è Uno Specchio | 5311 | 5311 | |
FRANCESCA MICHIELIN | Distratto | 5267 | 5267 | |
LADY GAGA | Born This Way + The Collection | 5+ | 5242 | 71420 |
ADELE | 19 | 5155 | 34830 | |
EROS RAMAZZOTTI | Eros Best Love Songs | 4988 | 4988 | |
EMMA | Sarò Libera | 4+ | 4517 | 55028 |
DAVID GUETTA | Nothing But The Beat | 4 | 4369 | 28956 |
MICHAEL BUBLE' | Christmas | 4322 | 185946 | |
BIAGIO ANTONACCI | Colosseo | 4313 | 37107 | |
NEGRITA | Dannato Vivere | 5/6 | 4032 | 34484 |
LANA DEL REY | Born To Die | 6/7 | 3976 | 3976 |
AMY WINEHOUSE | Back to black | 3908 | 442283 | |
MARRACASH | King Del Rap | 3903 | 24275 | |
MARIO BIONDI | Due | 3810 | 34822 | |
STING | The Best Of 25 years | 3625 | 23357 | |
LACUNA COIL | Dark Adrenaline | 5+ | 3225 | 3225 |
THE BLACK KEYS | El Camino | 3218 | 5394 | |
RAPSTAR | Non è Gratis | 3214 | 3214 | |
RAPHAEL GUALAZZI | Reality and Fantasy | 3195 | 79342 | |
TIZIANO FERRO | Alla Mia Età | 3062 | 613896 | |
JUSTIN BIEBER | Under The mistletoe | 2997 | 18414 | |
GIANLUCA GRIGNANI | Natura Umana | 5,5 | 2971 | 15595 |
MINA | Piccolino | 2914 | 34141 | |
IL TEATRO DEGLI ORRORI | Il Mondo Nuovo | 6+ | 2899 | 2899 |
NEGRAMARO | Casa 69 | 6 | 2892 | 199329 |
COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)
La scorsa settimana scrivevo "Il Teatro Degli Orrori ... è da un po' che vi dico che questa volta me li aspetto in top10... vedremo".... e così è stato, il nuovo album (purtroppo il loro meno riuscito) è entrato direttamente alla 10.
Ma torniamo alle posizioni più alte dove si è smossa parecchia roba: Adele (non spreco aggettivi su tale chart-run) rimane in testa, Tiziano Ferro torna alla 2. Eros Ramazzotti completa il podio con la raccolta.
Lana Del Rey (RECENSIONE ), debutta "solamente" alla cinque (l'Italia non accoglie mai troppo bene prodotti nuovi), contrariamente alle cifre veramente alte che ha fatto registrare in UK, Francia e Germania. Continua l'invasione hip-hop con Rapstar alla 7, collaborazione tra Fabri Fibra e il buon Clementino (è un peccato che raggiunga tale successo grazie a Fibra).
Il bel disco di Leonard Cohen entra alla 14, mentre probabilmente spinto dalle news e esibizioni di questi giorni, torna in chart Celebration di Madonna alla 22.
La scorsa settimana scrivevo "Il Teatro Degli Orrori ... è da un po' che vi dico che questa volta me li aspetto in top10... vedremo".... e così è stato, il nuovo album (purtroppo il loro meno riuscito) è entrato direttamente alla 10.
Ma torniamo alle posizioni più alte dove si è smossa parecchia roba: Adele (non spreco aggettivi su tale chart-run) rimane in testa, Tiziano Ferro torna alla 2. Eros Ramazzotti completa il podio con la raccolta.
Lana Del Rey (RECENSIONE ), debutta "solamente" alla cinque (l'Italia non accoglie mai troppo bene prodotti nuovi), contrariamente alle cifre veramente alte che ha fatto registrare in UK, Francia e Germania. Continua l'invasione hip-hop con Rapstar alla 7, collaborazione tra Fabri Fibra e il buon Clementino (è un peccato che raggiunga tale successo grazie a Fibra).
Il bel disco di Leonard Cohen entra alla 14, mentre probabilmente spinto dalle news e esibizioni di questi giorni, torna in chart Celebration di Madonna alla 22.
Periodic Music Sales, il blog di AlessioBoom... fateci un salto
--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
---------
Method
---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------
- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated
---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vannoconsiderati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.
VASCO ROSSI | Vivere O Niente | 170351 |
LAURA PAUSINI | Inedito | 65943 |
TIZIANO FERRO | L'Amore è Una Cosa Semplice | 62412 |
JOVANOTTI | Ora | 55269 |
MODA' | Viva I Romantici | 45511 |
ALESSANDRA AMOROSO | Il Mondo In Un Secondo | 36467 |
---------
Method
---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------
- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated
---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vannoconsiderati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.
109 comments:
siamo alle solite, Eros Ramazzoti riesce ad arrivare sul podio con una raccolta (o live, quello che cavolo è) e "novità" come Lana Del Rey o Il Teatro degli Orrori (considerando che sono comunque diversi dai "soliti italiani") hanno debutto poco più che buoni...
In linea generale concordo...
Però questo per il TDO e in generale per la scena "alternativa" italiana la 10° posizione è un grandissimo risultato.
Semmai fa rabbia che i risultati arrivino troppo tardi e con prodotti poco esaltanti
Zago, nel post del 2 febbraio vedo che continui a stimare Alla Mia Eta' di Ferro a oltre 610.000 copie, quando ti ho già riportato più volte i comunicati ufficiali Emi che a fine ottobre 2009 lo davano a 460.000 copie e a fine gennaio 2010 a 500.000 copie... quindi ora l'album sarà a poco più di 550.000 copie, diciamo a 555.000 circa... sono dati ufficiali, cavolo quelle poche volte che ci sono diamogli retta no?? tra l'altro è sempre stato il tuo modus operandi quello di fare stime (che solitamente sono esatte) ma poi eventualmente di correggerle quando si rivelano errate.... ripeto, ti ho riportato i comunicati ufficiali della Emi, cos'altro devo fare per farti cambiare la stima? te lo devo far dire da Tiziano Ferro in persona...? XD
mmm zago riguardo federico paciotti è molto interessante.......sull'altro (stefano borzi) quindi non sai proprio nulla???
Io noto solo, tralsciando le nuove entrate, Pausini #11.
E' un immenso piacere vedere che, piano piano, la gente si sia stufata di ascoltare sempre la solita cosa, e che adesso i CD dei "grandi big" vengano solo acquistati dai fedelissimi, che tra l'altro diminuiscono di anno in anno...bene.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ftVMreyi3UQ
Oddio i one Direction sono usciti pure in Italia!, ad occhio e croce solo con i dischi che si vedono in questo video la Top10 dovrebbe essere certa, ahahahahahahahahah
ediaterNon capisco come abbia fatto madonna a superare distratto.... In tre giorni give me all your love ha fatto circa 4k mentre francesca nella settimana viaggia sui 6/7 k ... imppssibile che abbia fatto di piu .... mi baso su digitlsaledata riguardo le vendite e poi anke in it-chart il singolo di madonna nella settima 5 ha fatto 3.8 k una cosa del geenere nn me lo spiego
primo
su itcharts bisogna considerare che che ha un giorno di rilevamento in meno madonna...
itcharts 29 gennaio 4 febb
fimi 30 gennaio 5 febb
e cmq si tratta di valori stimati solo in base ad itunes...quindi nn da prendere cm vendite esatte direi
Forse il singolo di Madonna è secondo perchè chi prenotava l'album su Itubes automaticamente scaricava il singolo.
eh infatti sia fabri che modem avete ragione ... nn avevo tenuto conto ;)
@ AlessioBoom:
effettivamente vedere la Pausini fuori dalla top 10 dopo così poco fa abbastanza effetto... invece vedo che Tiziano Ferro tiene bene, con questa settimana sarà arrivato a quasi 240.000 copie in 10 settimane... praticamente la stessa cifra che fece Alla Mia Età nelle sue prime 10 settimane di vendita... chissà se anche questo nuovo album risucirà a fare 550.000 copie... io francamente non credo! di sicuro la Pausini (senza special edition) a 400.000 non ci arriverà...
Concordo con AlessioBoom ;-)
Da sottolineare che la Pausini ha iniziato a smaronarci mesi prima dell'uscita dell'album con una promozione mediatica mai vista (ricordo ancora i cartelloni di febbraio in giro per le città che con tono minaccioso ci informavano "Laura sta tornando" e il tour iniziava a dicembre, cioè 10 mesi dopo o__O) e una puntata in prima serata solo per lei.
Ferro invece ha fatto uscire l'album senza squilli di trombe con mesi di anticipo e a mesi dall'uscita è addirittura salito in 2° posizione.
Billboard: il singolo di Madonna debutta alla 13° posizione. Un po' poco in effetti se pensiamo al mondo pop femminile di oggi: Katy Perry ha avuto 5 singoli alla N.1 tratti dall'ultimo album, ma anche Britney Spears, Lady Gaga e Rihanna che hanno avuto i singoli di debutto direttamente in prima posizione. Magari si salva con l'album, staremo a vedere.
ah Katy Perry ha confermato la riedizione dell'album.
Per quanto riguarda Lana Del Rey pare che la sua carriera sia finita ancor prima di cominciare, hanno annullato il tour americano dopo le stecche in tv.
premesso che il pezzo in se è scarso e ke ha avuto solo tre giorni di vendite conteggiate Madonna non è andata affatto male negli Us:
- settimo posto nella Billboard Digital Songs con 115000 download ( 4 minutes ne aveva venduti 217000 in sette giorni);
-posizione 28 nella radio songs con 44 milioni di airplay( kelly Clarckson- prima nella Billboard- è a 58 milioni);
ora è quinta su Itunes e nell'airplay continua a guadagnare in modo costante...quindi settimana prox top ten sicuro nella billboard
Al contrario in Uk non la stanno calcolando proprio per ora...
@vale81: il tour non è stato annullato, ma rimandato in autunno e il fatto che questo sia dovuto alla pessima performance del SNL è solo una chiacchera non confermata.
Ottimo debutto per Lana Del Rey con 327.000 copie. Considerando il fatto che questo è il suo primo album...a livello di vendite assomiglia molto al debutto di Adele con 21. Ora bisogna vedere la tenuta in classifica.
Katy Perry conferma una riedizione di un album del 2010? Poteva pensarci qualche mese fa sfruttando poi il periodo di natale (e l'anno in cui ha avuto i singoli di maggior successo). Tanto valeva fare un nuovo album, in pochi mesi si ci riesce costruendo tutto a tavolino.
Ferro va bene come sempre, anche se l'album resta dietro Alla mia età in termini qualitativi.
Pausini dovrebbe far uscire un singolo forte dall'album. In ogni caso con le vendite scarse che ci saranno nei prossimi mesi può permettersi una top10-top15 per tutta la prima parte del 2012.
e cmq stavo notando che adele è, CREDO, l'UNICA cantante ad avere venduto pPIU' album di quanti fossero i fan sulla sua FB Page!
infatti ha ""solo"" 17.595.388 mentre le copie vendute di 21 finora sono leggermente sopra quella cifra...a dispetto di artisti come katy perry e rihanna che hanno ripettivamente 39milioni e 51milioni di "mi piace" ma che a quelle cifre non ci arriveranno MAI....XD
Questo ci fa capire che molte delle persone che hanno comprato l'album di Adele appartengono a una fascia d'età avanzata, che non usa facebook... diciamo che "21" l'hanno comprato tutti, dai 15enni ai 60enni... non credo che ci sarà più un album che venderà così tanto nel mondo, almeno per i prossimi 10 anni...
Comunque ragazzi ho scoperto una cosa curiosa: probabilmente voi mi direte che ho scoperto l'acqua calda e che questa cosa la sapevate già, ma io l'ho scoperta ieri: si può risalire a tutte le certificazioni, dalla prima pubblicata (relativa alla settimana 37 del 2010) all'ultima, basta cambiare nella barra degli indirizzi il numero della settimana desiderata!
Ho visto un video in cui 60 minutes trasmissione della CBS (rete dei Grammy), intervista Adele. Lei canta a capella le parti più semplici di RITDeep e mi pare uguale a prima. L'operazione forse non ha portato danni...speriamo :D
Alla fine da quel che ho letto era un "semplice" polipo, non qualcosa di grave come si diceva.
Ma vogliamo parlare della riedizione della Perry?? Mah...secondo voi quanto venderà?
Non vedo l'ora di vedere i Grammy!
Secondo i Virgolettati della BB la Del Rey afferma che questo sarà il suo unico album!
Quando si dice non tirarsela.
Ragazzi
qualcuno ha un link per vedere in streaming i Grammy domani notte?
@lukas anch'io vorrei vedere i Grammy in diretta, sapete dove si può? più che vederli in streaming però volevo sapere se c'è qualche canale sky che li manda in tempo reale.
Vale
Meno male mi hai ricordato di sky, ho controllato su E e c è scritto che c è la diretta. Canale 129!
e così un'altra grande artista ci lascia prematuramente: addio Whitney Houston!
"Bitter sweet memories
that is all I'm taking with me
So goodbye, please don't cry
We both know I'm not what you, you need
And I will always love you"
aveva solo 48 anni, le cause non sono ancora chiare, me è probabile che a stroncarla sia stata la droga...
Sono sconvolto per la morte di Whitney. Non ci sono davvero parole :(
2009: Jackson
2011: Winehouse
2012: Houston
In 4 anni tre grandi nomi della musica, chi più chi meno. Ma sembra quasi che le case discografiche sperino in questo....adesso quanti milioni di copie saranno vendute in queste settimane? Sono convinto che, se ci sarà un eventuale boom di vendite di Adele post-grammy, sarà oscurato dalle valanghe di copie saranno venduti dei lavori della Houston. Stesso scenario del 2009 con la morte di Michael e, nel 2011 (ma in maniera naturalmente ridotta) con Amy Winehouse.
Io ogni volta rido per tutta la gente che improvvisamente compra tutti i CD di un cantate solo perchè è morto. Che mondo-pecorone.
E anche Etta James...Comunque se dobbiamo fare i cinici parlando di dati, ora si assisterà alla solita schifezza post-mortem. Che odio. Non ho mai capito cosa spinge la gente a comprare gli album dopo che un'artista muore. Ora sicuramente l'album di The Bodyguard o qualcun altro salirà al primo posto, e Adele scenderà. Così come tutti gli altri. Mi spiace tantissimo. Era lì poi per andare al party dei GRammy, proprio dove avrà avuto le maggiori soddisfazioni della sua carriera. E' un peccato. Poi morire soli in albergo...che cosa orribile.
Dubito che E! Abbia i diritti x la diretta.
Credo che faccia il red carpet...
Dantes
ma tappeto rosso da mezzanotte alle 6 del mattino? Mi pare strano...e poi in genere quando è dal tappeto rosso lo scrivono accanto. Boo
penso che faranno anche un grande omaggio ai grammy alla houston che sicuro farà volare le vendite !!! adesso nn so se ci sarà proprio un grande boom per adele , sicuro vendite incrementate ma oscurate da questo evento ... e forse bodyguard tornerà in vetta aumenterà le sue settimane alla 1 chi lo sa !! una cosa è certa la droga fa veramente delle stragi ( non che sia una novità )
E' stato confermato un tributo per Whitney questa notte da parte di Jennifer Hudson. Al momento non si sa se sarà l'unica a farlo.
Lukas88
Entra nel canale e premi "i" info ogni descrizione dice in diretta dal tappeto rosso.
Se fosse il main show secondo me lo direbbero.
Cmq spero di sbagliarmi.
Nel tributo saranno 2 c'è anche Chaka Khan
Nella top 100 di itunes US sono entrate 25 canzoni della houston con IWALY alla 1 in 2 ore.
Come detto questa mattina, ecco che inizia il boom. Sicuramente tra 2 settimane ci sarà il picco delle vendite (quando tutti i negozi di dischi si caricheranno dei lavori della cantante). Per adesso va benissimo il digitale...basti guardare la classifica di Itunes degli album in Italia..
Finiti i grammy,
ADELE 6/6
Grandi sconfitte lato pop su tutte Gaga e Rihanna.
Esibizione di adele da paura...che voce meglio di prima.
Dopo questa i 20 mil WW sono certi.
Lato esibizioni promossa la perry adele e mars
Rihanna ni
Nicky minaj esorcista è stato qualcosa di orribile.
Tributo della hudson da paura rovinato da un tributo electro mezzo a caxxxo dopo con un chirs brown che sembrava sotto acido.
Li ho visti fino all'esibizione di Adele (alle 4e15 mi pare) è tornata più in forma che mai. Si è portato tutto a casa lei, complimenti :D
Coldplay sottotono. Rihanna migliorata e così la Perry.
e dopo queste 6 perle ricevute.....nella single chart itunes usa tornano su su in cima vecchie glorie.....prima su tutte RITD alla 3, SLY alla 5, e SFTTR alla 4.....e già solo questi tre brani tendono complessivamente oltre 60.000 download........si riaffacciano anche RHI alla 54, e '"chasing pavements'" all'87!!! Ma mi fate capire cosa ha cantato ieri sera stà ragazza....??? Scommetto che si è commossa quando ha ricevuto i premi??? BELLA ADELINA MIA......<3 ci speravo davvero che potesse fare piazza pulita dei premi.....
@Valè
ha cantato RITDeep! E mi deve spiegare il perchè! Avesse cantato Turning Table a quest'ora sarebbe schizzata in alto, dietro alla Houston. Ieri notte sono entrato nella classifica download e IWALYou era a ben 120 mila download in prima posizione! Si è commossa quando ha vinto il Grammy "Album of the year".
lukas dove lo hai visto? su sky?
@Nevrotic
no, l ho visto in streaming su un sito. Questo:
http://tvpc.com/Channel.php?ChannelID=7767
L'ho scoperto 20 minuti prima della diretta. E' stato linkato nei commenti di soundblog :)
Effetto grammy.
In usa adele nei singoli 2 4 e 6º!
Record d'ascolti per i grammy e il trionfo adeliano. 39 milioni di telespettaori, il miglior risultato di sempre dopo i 52 milioni dell'84 (che era l'anno degli 8 premi a....Michael Jackson e Thriller, così tanto per cambiare :).
21 è senza dubbio ufficialmente il Thriller dei nostri tempi.
Ben 14 milioni in più dell'anno scorso. Sicuramente dovuto alla morte di W. Houston e al tributo che si attendeva.
Correggo sono 41 milioni. http://tvbythenumbers.zap2it.com/2012/02/13/tv-ratings-sunday-whitney-houston-memories-rocket-grammy-awards-ratings/119540/
ma le copie delle due collezione che girano su itunes di whitney (nella cover in una è vestita di bianco e una di nero tanto per capirci) verrano sommate a livello mondiale ?
Billboard ha parlato: Rumour Has it è il 4° singolo americano di Adele. Viste le sue vicende personali, lo trovo perfetto :D
RHI ló trovo.....sotto il punto di vista musicale, ló trovo il pezzo più forte e orecchiabile di 21.....sinceramente non saprei dargli nemmeno un genere.....Pop??? Rock??? R'&'B??? Bho....ma quando verrà lanciato questo 4' singolo in USA???
Dai primi dati di HDD Adele in prima pozione con 114mila copie, ma siamo ancora al 37% quindi chissà a che cifra arriverà quando sarà al 100% o__O
Questa è la settimana in cui eguaglia il record delle 20 settimane di W.Houston vero?
@Vale
è gia a quella cifra??? :o Cazzarola è un mostro! Ma e della Houston in classifica nessuna avvisaglia? Sicuramente staranno rifornendo i negozi -.-
@Valerio
credo sia stato rilasciato ieri...
Ho controllato....19 è in top ten o.O
le % HDD vanno prese con le pinze... non va mai fatto il calcolo "se al 37% è a tot, allora al 100% sarà"... l'unica cosa sicura è che 114k le ha fatte :D
Potrebbe essere a 114 al 37 e 120 al 100%
Cmq dalle stime bb 200k questa e 300k + la prossima ovvero le vendite di questa in corso che è la post grsmmy
:OO
Post grammy
21 itunes nel mondo
1 = Adele - 21 353 1(251) 1 4 2 2 1 1 2 2 2 3 1 3 2 1 1 1 2 2 2 1 2 5 2
Singoli itunes nel mondo
1º RITD
2º SLY
6º SFTTR
Lato USA 3º/4º/5º con RITD visto a quasi 250k e punta ai 6.5 milioni di dowload battendo poker face/tik tok/just dance
Se batte pure IGF dei BEP mi arrendo
Ah e domenica ci sono i brit's...fate voi che altro spottone.
WW x me si spara 2 settimane ( a partire da giovedì 24) a 350/400k come niente
bhè finora....tra dolcenera e bersani mi è piaciuto più il pezzo di dolcenera....carino.....nulla di più.....bersani non l'ho capito nemmeno il testo.....mi sà che la rai e sanremo hanno problemi all'audio.... -.-
cmq piccolo aggiornamento: prima dell'esibizione di emma e pierdavide hanno rispettivamente 838k e 181k di fan su fb, aspettiamo di sentirli cantare e vedrete come saliranno.......per non parlare poi di quando emma vincerà, perché tanto vincerà lei, vedrete quante BM si uniranno al '"fan-club'"..... -.-
cmq fino ad ora il livello dei pezzi è veramente basso!!! Si salvà solo il pezzo di noemi.....secondo me..... Aspetto di sentire i marlene kuntz e la zilli....
AGGIORNAMENTO:
Adele alla N.1 con 250.000 copie e un incremento del +102%
o______________O
Inoltre anche il vecchio album "19" ritorna in top 10 con un incremento del +110%.
Whitney in 6° posizione e Lana Del Rey alla 2° settimana precipita in 16° posizione con appena 26.000 copie vendute. Un fuoco di paglia in pratica.
finite le canzoni!!! Devo DIRE che la vera sorpresa di questo festival sono stati carone e arisa....non pensavo portassero questo genere di canzoni!!!
A me sono piaciuti molto Arisa, Pierdavide e Noemi.
dommmandaaaaaaaa .... le copie di una canzone cantata da una persona e la stessa canzone cantata da due persone si sommano ????????? EX.emma, non è l'inferno / emma feat amoroso non è l'inferno ??????????????? qualcuno risponda per favore
Adele con soli giorni di post Grammy fa un +100%, la prossima settimana starà ad almeno 500K, anche 600.
QUALCUNO MI PUO RISPONDERE
Adele 250k! La BB l'avevo detto!
State a vedere che ha pure ragione sulle 350/400k predette 2 mesi fa per il post grammy!
@primo
La pausini con primavera in anticipo single version e versione con J blunt fu sommata senza distinzioni.
Quindi a naso io sono x la somma.
Flop Del rey.
Adele 20º settimana ed ahimè eguaglia la Houston nella settimana della sua morte...che tempistica.
Manco a farlo apposta:
HDD vede Adele, dalle prime stime, a 400k+ battendo pure i 399k di natale :O
E 21º settimana alla 1 per 21 lol.
21 GOES FOR 21: After remaining at #1 on today’s HITS’ Album sales chart, XL/Columbia recording artist Adele’s 21 will have its best sales week yet next Tuesday (2/21), the one-year anniversary of the album's release. Early indicators suggest the six-time Grammy winner, in her 52nd week on the chart, will blow past the 399k she achieved during Christmas week 2011. This will also be her 21st week at #1, setting a new record for the Soundscan era and tying MC Hammer's Please Hammer Don't Hurt 'Em, which logged a pre-Soundscan tally of 21 weeks
allora emma sommando le tre versioni raggiunge quota 1300 sopra tutti ... se sottraiamo le copie del duetto è cmq a quota 870 sopra telo
@primo
Impossibile che sia prima con 2 brani.
se ha l'870 in soldoni l'87% vuol dire che è l'87% rispetto a qualcosa di più grosso che ha la lead bar.
In questo caso il 1000 o 100% d telò che è davanti.
Nell'ultimo aggiornamento su kworb la versione dell'album+ con alessandra+ quella della compilation di sanremo
0.8029
0.5219
0.2336
TOT 1.5584
quindi in proporzione la classifica combinata reale è
EMMA 100%
Telò 64,16%
noemi 61,94%
ma scusate la versione con l'amoroso sul mio itunes compare solo in vendita con l'album...se così come fa a essere fra i singoli in top ten?
o è una mossa della casa discografica delle ultime ore ?
sempre più sconcertato da sanremo che lascià fuori dalla......e tiene dentro la marrone.....NON C'È LIMITE ALL'INDECENZA..... -.-
alzano il tiro.
HDD vede adele NEI SOLI USA a 550 600k
ADELE, WHITNEY HEAT UP: It’s the perfect storm for six-time Grammy winner Adele’s XL/Columbia album 21 Judging by how sales settle after the post-Grammy, post-Valentine’s Day rush, Adele should do, conservatively, between 550-600k.
fonte
http://www.hitsdailydouble.com/news/rumormill.cgi
tradotto nel mondo potrebbe sfondare quota 1 milione in 7 giorni, e negli usa abbattere il muro dei 7 milioni e di molto.
I One Direction debuttano primi in Italia!
voi come li vedete i one direction ???
Complimenti a Billboard e alla sua ennsima pagliacciata.
Cambia in corsa le regole della Hot 100 per far rientrare Whitney Houston nella Hot 100, cosi come fece per gli Eagles negli albums nel 2007 e farli debuttare al #1.
Ovviamente non cambiarono un cazzo per MJ nè nel 2008 per thriller 25th ne nel 2009, quando per settimane occupava l'intera Top 10
Con questo hanno confermato di essere di parte e non credibili.
One Direction
Chi? Non li conosco :O
Gli album dei partecipanti di Sanremo su iTunes in Top 100:
4 Nina Zilli L'amore e' femmina
6 Arisa Amami (Deluxe With Booklet)
7 Gigi D'Alessio Chiaro (Special Edition)
9 Emma Sarò libera (Sanremo Edition)
10 Francesco Renga Fermoimmagine (Deluxe Version)
18 Pierdavide Carone Nanì e altri racconti (Special Edition)
21 Noemi Rosso Noemi - 2012 Edition
22 Marlene Kuntz Canzoni per un figlio Special Edition
23 Samuele Bersani Psyco - 20 anni di canzoni
38 Chiara Civello Al posto del mondo (Special Edition)
48 Dolcenera Evoluzione della specie 2
50 Lucio Dalla 12000 lune
53 Eugenio Finardi Sessanta
74 Alessandro Casillo E' vero
76 Irene Fornaciari Grande mistero
77 Celeste Gaia Millimetro Special Edition
Ci sono i 14 big e solamente 2 dei giovani.
Questa, invece, la Top 100 di Amazon:
6. Chiaro Gigi D Alessio
7. Saro' Libera Emma
8. L'Amore E' Femmina Zilli Nina
12. Amami Arisa
14. Canzoni Per Un Figlio Marlene Kuntz
17. Fermo Immagine Deluxe Renga Francesco
28. Evoluzione Della Specie 2 Dolcenera
40. Al Posto Del Mondo Chiara Civello
49. Psyco - 20 Anni Di Canzoni Samuele Bersani
65. Nani E Altri Racconti Pierdavide Carone
89. Rossonoemi 2012 Edition Noemi
Non entrano in Top 100 né Finardi né la Fornaciari né tantomeno i Matia Bazar che non entrano neanche nella Top 100 di iTunes!
ma mi spiegate con quale miracolo sono arrivati alla #1 gli One Direction? Le bimbeminkia sono davvero così tante?
Addirittura la compilation di Ramazzotti fa scendere Adele alla #3.
Comunque allarme nella classifica singoli: come se non bastasse Ai Se Eu Te Pego ancora alla #1, alla #9 l'ennesima porcata, Tacatà. Per fortuna ci salverà Sanremo dall'averla prima... E ho detto tutto dicendo che ci salverà Sanremo ._.
Classifica FIMI incommentabile. Prima posizione da dimenticare...
Potasti i totali di vendita dei singoli di Sanremo: oltre 2.000 download per Emma, quasi 1.500 per Noemi e oltre 1.200 per Arisa.
Tutti gli altri cantanti li trovate nel blog ;)
Aggiornamento mondiale:
-Adele oltre 2 milioni di copie
-Lana Del Rey 5° posizione con oltre 500.000 copie (-39% delle vendite)
Tutte le altre posizioni su Periodic Music Sales
Alessioboom
Settimana pross danno adele 800/900k WW nel caso le HDD fossero vere.
Si porterebbe a 3 mil in 2 mesi e già da sole sono da quasi podio fine anno viste le future uscite.
@Pierpinto scusa non ho capito, cos'è che non fece Billboard con MJ nel 2008 e nel 2009?
One direction stasera a Sanremo.
Postati i totali di vendita dei singoli di Sanremo: oltre 2.500 download per Emma, oltre 2.000 per Noemi e oltre 1.700 per Arisa.
Dantes: ho visto il dato impressionante negli Us. Certo è una stima delle vendite, ma se realmente fa 550.000 copie sono negli Stati Uniti potrebbe portarsi a circa 700.000 nel mondo. Non credo arrivi a 800.000 visto che negli altri mercati discografici non ha avuto nessun aumento di vendite post-grammy (vedi classifica italiana ad esempio), forse un aumento potrebbe averlo in terra madre.
Ragazzi ma la prossima settimana...non dovrebbero esserci anche i Brit Awards? Quindi Adele rischia un mini boom in UK, e quindi potrebbe raggiungere cifre importanti nel mondo..
@vale81
Billboard da Novembre 2003 a Dicembre 2009 ha avuto due charts per gli albums.
- una che considerava solo gli albums nuovi e veniva considerata la CHART UFFICIALE degli albums, cioè la Billboard Top 200.
- un'altra chiamata Billboard Top 200 Comprehensive Albums che conteneva sia gli albums nuovi che quelli di catalogo, che da sempre fino a Novembre era la chart ufficale degli albums e poi è ritornata ade esserlo solo da Dicembre 2009.
Quindi quest'ultima è la chart VERA, cioè quella che vermanete riflette la lista degli albums + venduti.
In pratica successe che nel 2009 quando Michael mor' i suoi albums erano i più venduti..la prima settimana occupava le prime tre posizioni e poi ancora per settimane e settimane.
In pratica Billboard non cambiò le regole per far diventare la Comprehensive la chart ufficiale.-
Ufficlamente davano come primi i Bacl Eyd Peace quando invece era MJ che dominava le vendite.
Lo stesso valse per i singoli, le sue canzoni avevano registrate vendite enormi ma Billboard non permetteva con le loro reogole che i singoli rientrassero nella Hot 100.
La regola per gli albums quindi la cambiarono poi solo a Dicembre 2009 , mentre quella dei singoli questa settimana per la morte di Whitney.
MJ in pratica stabili dei records che "ufficialemnte" non sono riconosciuti da Billboard.
Per esempio Number Ones fu l'album pià venduto per 6 settimane ma di fatto il picco ufficiale rimane quello del 2003 e cioè solo #13, e questo vale anche per altri suoi dischi.
Nel 2007 invece cambiarono la regola in favore degli Eagles: il loro album era disponibile solo in un negozio WalMart e con le regole di allora non sarebbe stato eleggibile per entrare nella chart degli albums.
L'album risultò essere il pià venduto di quella settimana, Billboarrd cambiò la regola apposta per loro e il loro debuttò ufficialmente alla #1 a scapito di B. Spears.
Quindi due trattamenti diversi, le regole non è giusto che vengano cambiate in corsa ..altrimenti o lo fai per tutti o non lo fai per nessuno o altrimenti la cambi col nuovo anno di charts.
Quindi quelli di Billboard sono ridicoli, per non parlare poi di quanto sia manipolabile la Hot 100 dei singoli col loro airplay farlocco e comprato.
La chart vera dovrebbe essere quella dei downloads e stop, non hanno nemmeno la scusa che il mercato sia scarso.
Ridicoli.
Alessio
Ma come dice lukas c'è l'effetto brits e non è poco a livello europeo.
Cmq in francia 21 si porta a 1.5 milioni :O
@Pierpinto in effetti come dissi tempo fa ci lamentiamo tanto della FIMI ma quelli di Billboard sono dei mafiosi.
Ma in effetti ora che mi fai ricordare ci fu una polemica dei fans di MJ a proposito di Thriller 25 che uscì nel 2008 (quindi prima della sua morte) e nonostante fosse un remaster era l'album più venduto in USA ma non venne conteggiato da Billboard proprio per la regola di cui parli. Idem per il 2009 quando metà della classifica album era occupata dagli album di MJ per mesi e mesi.
Ora invece per la Houston hanno cambiato le regole..davvero imbarazzanti.
Ma come mai secondo voi? C'entra il fatto che magari gli americani vogliono fermare il dominio dell'inglese Adele? In effettileggevo degli articoli postati in rete di alcuni che erano stufi di Adele perchè un'inglese aveva osato battere record storici di artisti americani, e da sempre si sa che gli americani devono rpimeggiare in tutto primedonne come sono.
@Pierpinto
Forbes ha apena pubblicato un articolo in cui spiega dettagliatamente come mai Whitney non raggiungerà mai i record di Jackson. Il quale nei primi mesi post-mortem ha venduto 30 milioni di dischi, di cui 8 in USA o__O Questo non lo sapevo!
Se ti interessa questo è il link, è molto interessante anche per capire le analisi di mercato e gli aspetti tecnici che da sempre appassionano noi che seguiamo le classifiche:
http://www.forbes.com/sites/zackomalleygreenburg/2012/02/15/why-whitney-houston-wont-match-michael-jacksons-postmortem-earnings/
A questo punto direi che il regno di Adele può continuare indisturbato.
Anche mediatraffic prevede x la prossima settimana ( quella post grammy ) 700/800k e per la post brits 500k
Tradotto quasi 1.3 mil in 14gg x 21??
ci credo solo se lo vedrò..perchè se fosse vero andrebbe a 3.5 milioni mondiali in 60gg dopo 13 mesi dalla release.
Impossibile dai...
Bo sinceramente non so che pensare su Adele! Vediamo come vanno queste due settimane...tanto ormai a 20 milioni ci arriva in totale...
Ragazzi la Billboard ha modificato le proiezioni e da Adele a 650/680 mila questa settimana, ovviamente solo in USA :O
@vale81
Che palle avevo scritto un bel pezzo e ho perso tutto.
Cmq il discorso è che siccome Elvis e Beatles sono i "tesori" da sempre dei media americani, molti sotengono che non vogliono che vengano soppiantati nell'immaginario collettivo come personaggi di maggior impatto da una icona di colore.
Da sempre la musica di colore, da cui anche Elvis ha sempre attinto a piene mani, non ha mai avuto il giusto riconoscimento nei libri di storia della musica.
Anche MJ si lamentò di questo in un discorso ad Harlem del 2002, contestava il fatto che nelle librerie non trovasse mai dei libri decicati ai grandi musicsti neri che sono stati dei pionieri e d cui deriva anche molta della musica bianca incluso Elvis.
Leggi questi link sono tutti abbastanza illuminanti:
http://www.theatlantic.com/entertainment/archive/2012/02/the-misunderstood-power-of-michael-jacksons-music/252751/
http://www.pop-music.com/boyz-ii-men-also-claim-music-industry-is-racist
Michael Jackson Harlem 2002
http://www.youtube.com/watch?v=5OBUgE6EDFo
Un'altra cosa:
tutti i problemi di MJ cominciarono a metà degli anni 80 quando comprò il catalogo dei Beatles e con i records infranti fino a quel punto.
Le cose peggiorarono dal 1995 cioè da quando fuse il suo catalogo con quello Sony: da allora in poi gudagnava al 50% da tutti gli artisti sotto Sony incluso Elvis.
Hanno tentato in tutti i modi di sottrarglielo e di metterlo in difficoltà in modo che lo cedesse.
Quelle accuse di pedofilia non erano altro che una copertura agli occhi della opinione pubblica, che avrebbe facilemnte creduto a tutte quelle accuse dato il personaggio stravagante.
Ma dietro c'era sicuramente ben altro e cioè il potere enorme che aveva raggiunto e che sicuramente ha dato fastidio a qualcuno.
In soldoni il discorso è questo: avevo scritto un pezzo più completo ma l'ho perso grrrrrr
@vale81
dimenticavo...
Si conosco quell'articolo di Forbes, quel giornalista si occupa spesso di Jackson, è serio e professionale, è sempre molto ben documentato.
Pubblicate anche per oggi le vendite totali e parziali dei singoli di Sanremo: top3 Emma 3.500, Noemi quasi 3.000, Arisa 2.600. D'Alessio&Bertè in salita (granzie anche al remix).
Liveblogging dalle ore 20:30
Ma e non prevedete qualche boom di Celentano? :D
Sono fuori dall italia da qualche giorno, domani ritorno e mi e vi riaggiorno su tutto. Intanto grazie per aver mantenuto acceso il dibattito... Due parole al volo... Ho visto l prime due serate di sanremo... Praticamente nulla di salvabile, la vittoria di Emma era prevedibile e certifica, nel caso ci fosse ancora bisogno, il livello bassissimo del programma... Adele sempre incommentabile, classifica italiana - poi faroó il post - assolutamente terribile... Sapevo del successo (inferiore ad altre boyband tra laltro) in uk ma non mi sarei mai aspettato di vederli al n.1 qui da noi... Bella roba...
Qui a dublino lana del rey e emeli sande si spartiscono gli scaffali... Ma è sempre meglio acquistare i buoni vecchi pogues. Album dei cranberries soporifero come pochi...
Comunque i One Direction questa settimana sono usciti anche in Spagna e hanno debuttato alla 4 e in Portogallo alla 3. Inoltre hanno raggiunto la prima posizione anche in Svezia.
Il disco uscirà il 13 marzo in Canada e Stati Uniti e in entrambi il primo singolo è già in Top10 I.tunes, a questo punti li terrei d'occhio che potrebbe essere uno dei dischi del 2012
avete sentito adele lascia la scena per 4/5 anni .... NUUUUUUUUUUUU ... decisione molto rischiosa visto l'enorme succeso che sta avendo ... altri l'avrebbero cavalcato eccome!!!
peccato !!!
ma sbaglio.....oppure nessun effette BOOM POST BRIT AWARDS per adele in UK???? i singoli rimangono li dov'erano....l'album stabile alla 3 su iTunes....come mai...??? Si saranno stufati....
@Valè
Ma i Brit non sono domani? O ricordo male io?
@lukas
A domani...??? Io credevo ci fossero stati ieri sera....il 19, appunto mi pareva strano non vedere nessun movimento di adele....si sà cosa canterà???? Io credo RHI oppure TT....
hai ragione lukas.....ecco qui la conferma 21 febbraio!!! http://musica.bloglive.it/i-coldplay-si-arrendono-adele-ci-battera-ai-brit-awards-13288.html
@Vale
ok :D Credo canti RITDeep..
Zago
niente in contrario contro di te o il blog...ma detesto mettere le parole come "passaggio" per commentare. Perchè le sbaglio sempre :SS
Avrei due domandine per voi.
Si parla di un debutto con oltre 450.000 copie per "Part Of Me" di Katy Perry, il che vuol dire che supererebbe il record detenuto da "Born this way" di Lady Gaga con ben 448.000 copie. Se debutta alla n°1 supera anche il record di Michael Jackson avendo 6 singoli alla n°1 dallo stesso album o essendo estratto dalla ristampa di "Teenage dream" non sarà così?
Seconda domanda: secondo voi tra i nuovi album in uscita (Muse, Madonna, Alicia Keys, No Doubt, Leona Lewis, Green Day, Mariah Carey e Kylie Minouge) chi venderà di più? Lasciando perdere per un po' Adele...
@Mary
Il nuovo singolo di K. Perry anche se andrà al #1 verrà considerato come #1 di un album nuovo, lo ha scritto Billboard in un articolo, quindi niente nuovo record.
Nuovo post vendite in home :)
Post a Comment