8/05/2008

Post for Italians about Estimations : Method

Vorrei fare un po' di chiarezza sulle stime.
-----------------------------------------------------------------------------------------

La stima in generale è basata su POSIZIONE X = Y PUNTEGGIO.
Esempio : posizione 10 = 2.300 punti.

la stima però non si ferma qui : prende in considerazione altri fattori riportati in seguito


Prima un introduzione:

-Come faccio a sapere quante copie equivalgono ad una certa posizione?


basta basarsi sulle classifiche USA (o UK) che rilasciano i dati veri, per vedere in media come si distribuiscono le vendite all’interno di una top100 tipica.
naturalmente in USA e UK le vendite sono più alte, quindi tutto è portato al mercato italiano (per vedere la differenza di grandezza fra i vari mercati ci sono siti come ifpi.org, o la stessa Fimi)

successivamente si tiene in considerazione dei seguenti fattori :

-Ogni mese dell’anno ha una stima diversa (luglio/agosto più basse per esempio)


-La settimana di Sanremo ha stime un po’ più alte rispetto alla media di marzo

-La settimana di S.Valentino ha stime un po’ più alte rispetto alla media di febbraio

- Verso Natale le vendite crescono, sempre di più fino alla settimana Pre-Natalizia che ha un impennata di vendite

- l'Anno in corso...in questi anni si vende sempre meno, ci sono siti appositi che spiegano di quanto.


- La parte difficile : Quanto si vende nelle prime settimane??

Parte delle vendite di un album avvengono nella prima settimana (alcuni casi persino 30..40% del totale) e spesso si hanno dei veri e propri "boom" nella prima settimana..accade in USA, in Uk, in Giappone..accadrà anche in Italia.

Come fare quindi in questi casi?Ci sono artisti che vendono poco, altri tantissimo. Ci sono quattro fattori da tenere conto.

1) il numero delle Nuove Entrate : Non è facila da spiegare quindi vi faccio un esempio (fittizio..giusto per farvi capire).

l'album di Tizio Caio vende 10.000 copie nella prima settimana sia in un ipotetica "Settimana X" sia in un ipotetica "Settimana Y". (!!!ipotizzando che siano nello stesso mese!!!)

Bene, ipotizziamo che nella settimana X, le 10.000 copie bastano per il n.1 mentre nella Settimana Y le 10.000 copie bastano a malapena per il n.5, perchè davanti ci sono 4 nuove entrate..bene queste 4 nuove entrare quindi avran "venduto" sicuramente più di 10.000 copie..per comodità diciamo la 4° 12.000, la 3° 13.000, la 2° 14.000 e la 1° 15.000.

Come vedete in un caso la n.1 è a 10.000, nell'altro a 15.000. Abbiamo quindi che a parità di "copie vendute" e a parità di periodo dell'anno, la posizione dipende anche dal fatto che davanti ci siano o meno nuove entrate.

- Come risolvere?? l'unica soluzione è aumentare di un po' tutta la stima. perchè ad esempio se nella settimana precedente un album è in posizione 50, la settimana successiva con vendite similari, rischia di andare anche alla 70, ipotizzando 20 nuove entrate.

2) Chi vende di più e chi meno nella prima settimana?

Appurato che in generale i "big" già affermati sono quelli che tendono ad avere prime settimane più grandi, c'è sempre l'incognita del.."chi è big e chi è affermato"?

Beh, non è tanto difficile..per dire, Vasco, Ligabue, Ramazzotti o la Pausini ( o stranieri come Madonna, Red Hot Chili Peppers, U2, Coldplay ecc..) sono tutti artisti capaci di vendere cifre astronomiche nelle prime settimane, mentre altri meno.

- Come risolvere? l'unica è cercare di essere obiettivi riguardo alla reale grandezza di un artista e alla reale capacità di vendere una determinata cifra...un artista nuovo che magari raggiunge la n.1 per mancanza di concorrenza non raggiungerà mai cifre altissime.Un' altra soluzione è spiegata nel punto 3

3) Ci si basa sui dati Shipments.

Ogni tanto escono fuori notizie (dalle fonti più disparate) come "l'album x ha venduto 100.000 copie nella prima settimana".

Ora mettendo in atto un po' di obiettività e cervello si capisce che certe cifre non possono (a parte rarissimi casi) riferirsi alle copie realmente vendute..ma a quelle distribuite nei negozi...qualche esempio : L'ultimo album di Vasco era dato a 400.000 copie...vendute.Chi è un minimo esperto (ma anche chi non lo è..anche solo confrontando le cifre americane o inglesi) capisce subito che una cifra del genere non può essere stata venduta..sono cifre, oggi, difficilmente raggiungibili anche in un mercato dieci volte grande quello Italiano come quello USA..

Quindi in questi casi come si fa? Appurato che la fonte del dato (Shipment..copie distribuite dei negozi) sia affidabile (Case discografiche o simili), si ipotizza che l'album abbia venduto circa 1/3 delle copie distribuite.

Questo "1/3" è il dato che mediamente è risultato dai casi in cui si sono sapute sia le copie distribuite sia le copie realmente vendute (naturalmente non in Italia, visto che non si sanno).

Per cui Vasco potrebbe avere anche venduto una cifra che si aggira intorno alle 140.000 copie nella prima settimana (cifra comunque altissima).


4)Si, ok..ma dopo la prima settimana..la seconda??

Anche qui è difficile, spesso capita che magari un album sia n.1 sia nella prima settimana che nella seconda..in questi casi è impossibile che la seconda settimana abbia venduto tanto quanto la prima (cosa che risulterebbe dalla semplice equazione Pos X = Y punti).

Quindi come si fa? Si sa che mediamente un album nella seconda settimana cala di circa 50% le vendite rispetto alla prima...quindi la soluzione è cercare di far calare una percentuale più vicina possibile al 50% che però non vada a modificare l'intero assetto della stima (esempio..settimana 1=10.000 punti..in teoria nella settimana 2 dovrebbero essere circa 5.000..ma 5.000 potrebbero essere meno di quanto stimato per la numero 2..sarebbe impossibile.


- Problema

il grosso problema del metodo sta nel fatto che una volta uscito dalla top100, a meno di rientri, la stima di un album rimane "ferma", quando in realtà comunque naturalmente continua a vendere (anche se poche copie). Quindi per quegli album da tempo fuori dalla top100 la stima potrebbe essere un pelo ingenerosa.


- Problema 2

Per comodità non tutti gli album vengono stimati

--------------------------

Domande :

- Quanto vende in media un n.1 in italia?? Togliendo prime settimane di superstar, in media la cifra gira attorno a 10-15.000 copie, con alti e bassi, sia a seconda dell'artista sia a seconda del periodo dell'anno (d'estate fare più di 10.000 copie al n.1 è già un mezzo miracolo).

Come si fa a saperlo?? per fortuna ci vengono in contro gli altri paesi..la Francia ad esempio è un paese con un mercato più grande del nostro..ma non cosi tanto. In francia ad esempio un album mediamente al n.1 vende 20.000 copie...25.000..a volte forse di più.


- Si ma ho letto che l'album è Platino dal primo giorno (o settimana):

Questo conferma ancora di più la teoria per cui le certificazioni (e le cifre che spesso si leggono in giro) sono in base alle copie distribuite..altrimenti avvenimenti come il 2xPlatino all'ultimo di Madonna o all'ultimo dei Rhcp nel primo giorno, no avrebbero senso..sarebbero circa 150.000 copie in un giorno..cose che neanche in USA accadono.

Oppure casi in cui si un album abbia venduto 30.000 copie nella prima settimana, debuttando al..10 posto...tutte cose oggettivamente impossibili in italia (forse solo la settimana pre-natalizia ma neanche..)

Quelli che leggete sono molto probabilmente dati VERI ma riguardanti le copie distribuite...è sempre stato così (anche in USA funziona che platino e oro sono basati sulle copie distribuite).

Questo non è per forza un male, però c'è il rischio di ingigantire le vendite reali della prima settimana ma anche poi di diminuire quelle reali dopo un anno visto che è accaduto più di una volta che un album è stato certificato un tot la prima settimana poi più niente..quando magari aveva venduto di più della certificazione stessa. Quindi se vi è più comodo potete utilizzare i dati shipments che girano nei vari media, però poi si corre anche il rischio che quel dato rimanga lo stesso per mesi..anni.



--------------


Conclusioni :

il metodo nel 2007 ha dato una classifica praticamente identica a quella ufficiale Fimi di fine anno, quindi sulla carta nel 2007 ha funzionato, ma rimangono esclusivamente stime e NON DATI UFFICIALI (che purtroppo in italia non si hanno), utili per avere un idea a grandi linee naturalmente con i piccoli errori del caso, e soprattutto solo a fine anno si sapranno meglio certe cose ed eventuali errori verranno corretti.

In quanto tali è meglio considerare i numeri come UN PUNTEGGIO, più che come copie vendute.

N.B. Questi dati non sostituiscono quelli ufficiali (che probabilmente sanno solo le case discografiche).

A fine anno, quando correggeremo tutte le stime

Un grazie anche a Frankie che mi ha aiutato ad ottimizzare il metodo del 2007.


------------------------------

Continua a leggere

PARTE 2



3 comments:

Alex said...

Tutto molto convincente, pero' c'è da dire che un artista è da 5 settimane al primo posto, con le vendite dei cd fisici, su itunes e altri portali mobili,i dati che hanno " DICHIARATO QUELLI DELLA CASA DISCOGRAFICA" non sono poi cosi' sbagliati, Giusy ferreri era disco d'oro in PRENOTAZIONE, ma nella settimana ne ha vendute oltre 50, certificati dalla casa discografica e dalle varie anse che hanno dato la notizia,settimana successiva ha toccato le 90 mila copie vendute giudicandosi il disco diplatino, se cosi non fosse e le copie erano di meno non era disco di platino, non credo che le case discografiche e le varie anse danno una notizia falsa tanto per..x dare una notizia come il platino deve essere certificato, senno se fossero solo le copie distribuite chiunque lancia un disco basta distribuirne 100 mila copie e già e disco d'oro e di platino e poi se le vende le vende... c'è sempre qualcosa che non quadra sono del parere che se la casa discografica dichiara un dato lo fà sulle basi certe e non tanto per,che figure ci farebbero???
io nel frattempo mi godo il successo di giusy ferreri ben 5 settimane al primo posto in tutte le classifiche da Musica e dischi alla F.i.m.i fino su itunes.. il boom di vendite c'è stato, tenendo conto che un mese fà usci anche il cd dei coldplay settimana piu' settimana meno, ma cmq il cd di Giusy li ha fatti s cendere dal primo!
detto questo, vi saluto.

zago said...

chiarisco un attimo.

i dischi in prenotazione non contano, in quanto Fimi si basa poi sulle reali copie vendute (dal momento che una persona prenota, poi la va a comprare e quindi risulta come venduto).

Non danno notizie false, semplicemente quando parlano di copie vendute sono copie "distribuite" (è così un po' ovunque nel mondo, USA compresi, se cerchi un po' in rete c'è più di un articolo che spiega).
Il disco di platino viene dato a 70.000 copie distribuite..quindi è normale che con 90.000 copie distribuite diventa disco di platino.
tu dici "basta distribuirne 100 mila copie e già e disco d'oro e di platino e poi se le vende le vende" si, ma nessuna label rischierebbe di stampare e di pubblicare (comunque son soldi non indifferenti) 100.000 copie quando magari sa che ne venderà si e no 5.000, ci rimetterebbero solo..no?

è spesso cosi, ti porto solo l'esempio di Rudebox di robbie williams (ma ce ne sarebbero tanti) : la casa discografica solo nei primi giorni ne ha distribuiti 3 milioni, convinti che magari entro 1-2 mesi si vendessero..invece ancora oggi dopo 2 anni non sono ancora state vendute.

cmq l'importante è non fraintendere, i dati che girano non sono dati falsi (qualche volta si, ma sono dati più che altro da fan-sites dell'artista in questione o robe simili), ma veri, solo che riferiti alle copie distribuite.
vedrai che probabilmente questi 150.000 rimarranno tali per un po'..il che vuol dire che non vende ma vuol dire che stanno aspettando che raggiunga una certa cifra per distribuirne altre.

5 settimane sono un ottimo risultato, probabilmente sarà n.1 ancora per qualche settimana se non esce un album di un "big" entro breve.

ivan said...

Ciao Zago!
Volevo innanzitutto farti i complimenti per l'impegno e la passione che metti nello stilare ogni settimana,puntualmente,le tue classifiche.

Devo però segnalarti un errore:non è di Jovanotti l'album più venduto del 2008,bensì di Vasco:infatti tu scrivi che "il mondo che vorrei" nella sua prima settimana di vendita dovrebbe aver venduto qualcosa come 130 mila copie...quando invece ne ha vendute esattamene 163 mila,dato ufficiale presente nella classifica di media traffic,dove c'è scritto anche che nella sua seconda settimana l'album ha venduto 67 mila copie e nella terza 43 mila...dunque il disco di Vasco ha venduto 273 mila copie solo nelle prime 3 settimane...l'album di Jovanotti,invece,nella sua prima settimana,di copie ne ha vendute 72 mila,e nella seconda 37 mila (dati presi sempre da media traffic).Ipotizzando che nella terza settimana abbia venduto circa 20 mila copie,si arriva a 130 mila copie vendute da Jovanotti nelle prime tre settimane,contro le 273 mila vendute da Vasco,dunque una differenza di oltre 140 mila copie a favore dell'album di Vasco...e nonostante negli ultimi 4 mesi il disco di Jovanotti abbia venduto nettamente di più di quello di Vasco,francamente mi sembra impossibile che abbia recuperato tutto quel gap,portandosi addiruttura 12 mila copie sopra...
Credo quindi che sarebbe opportuno correggere la classifica e le stime per quanto riguarda questi 2 album.
Ti saluto!

Ivan