12/11/2010

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2010 - 11/12/10


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!

-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2010 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).

ARTISTA ALBUM TOT2010 TOTPoints
LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 328290 328290
EMMA Oltre 174462 174462
PIERDAVIDE CARONE Una Canzone Pop 156837 156837
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata 144438 144438
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster 120848 257747
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 117522 117522
MARCO MENGONI Re Matto 99083 99083
VASCO ROSSI Tracks 2 (Inediti e Rarità) 96528 320763
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 91646 91646
MICHAEL JACKSON This Is It 89647 268722
ALESSANDRA AMOROSO Senza Nuvole 88579 247311
RENATO ZERO Zeronovetour Presente 81414 81414
MARIO BIONDI If 81156 210688
SHAKIRA She Wolf 79182 111324
ZUCCHERO Chocabeck 74566 74566
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 71170 71170
LOREDANA ERRORE Ragazza Occhi Cielo 68190 68190
TIZIANO FERRO Alla Mia Età 62020 614561
NEGRAMARO Casa 69 61123 61123
BLACK EYED PEAS THE E.N.D. 60627 114626
MICHAEL BUBLE Crazy Love + Hollywood Edition 60125 171451
NOEMI Sulla Mia Pelle 58819 109342
GIGI D'ALESSIO Semplicemente Sei 58115 58115
LITFIBA Stato Libero di Litfiba 55804 55804
ELISA Heart 54598 209829
LAURA PAUSINI Laura Live World Tour 09 54027 246682
CESARE CREMONINI 1999-2010 : The Greatest Hits 53405 53405
NINA ZILLI Sempre Lontano 53158 53158
AC/DC Iron Man 2 49734 49734
MUSE The Resistance 47655 118224
EROS RAMAZZOTTI Ali E Radici 45960 351189
GIANNA NANNINI Giannadream (+ Re-release) 44826 216120
MADONNA Sticky & Sweet Tour 43668 43668
SHAKIRA Sale El Sol 43622 43622
FABRI FIBRA Controcultura 42266 42266
GIANLUCA GRIGNANI Romantico Rock Show 41424 41424
FRANCESCO RENGA Orchestra e Voce 40996 92419
SADE Soldier Of Love 40653 40653
VALERIO SCANU Per Tutte Le Volte Che... 40503 40503
CLAUDIO BAGLIONI Q.P.G.A. 36400 170921
MARCO MENGONI Dove Si Vola 34400 90349
ALESSANDRA AMOROSO Stupida 33487 221009
ROBBIE WILLIAMS In & Out Of Consciousness: Greatest Hits 90-10 33096 33096
ANDREA BOCELLI My Christmas 33074 267831
LIGABUE Secondo Tempo 32876 369504
DAVID GUETTA One Love 31761 57062
MARCO MENGONI Re Matto Live 31753 31753
MINA Caramella 30798 30798
MARCO CARTA Il Cuore Muove 30548 30548
EMMA A me Piace Così 30406 30406
POOH Dove Comincia Il Sole - Luxury 30282 30282
EMINEM Recovery 30278 30278
BAUSTELLE I Mistici Dell'Occidente 30248 30248
LINKIN PARK A Thousand Suns 30117 30117
STING Symphonicities 30022 30022
GIOVANNI ALLEVI Alien 29999 29999
IRON MAIDEN The Final Frontier 29981 29981
DUE DI PICCHE C'eravamo tanto odiati 29828 29828
PAOLO CONTE Nelson 28900 28900
IRENE GRANDI Alle Porte Del Sogno 27792 27792
MIKA The Boy Who Knew Too Much 26968 55742
MAX GAZZE' Quindi? 26271 26271
ALICIA KEYS The Element Of Freedom 25370 49224
PETER GABRIEL Scratch My Back 25132 25132
LIGABUE Primo Tempo 25107 500368
MASSIVE ATTACK Heligoland 24588 24588
MADONNA Celebration 24239 134859
STEFANO BOLLANI / CHAILLY Rapsodia In Blue 24171 24171
STING If On A Winter's Night 24158 135580
SANTANA Guitar Heaven 23380 23380
FIORELLA MANNOIA Ho Imparato a Sognare 22825 89277
JUSTIN BIEBER My Worlds 21912 21912
FIORELLA MANNOIA Il Tempo e L'Armonia 21805 21805
SKUNK ANANSIE Wonderlustre 21478 21478
SONOHRA Metà 21235 21235
KATY PERRY Teenage Dream 19828 19828
GIUSY FERRERI Fotografie 19695 66229
DALLA/DE GREGORI Work In Progress 19608 19608
THE ROLLING STONES Exile On Main Stream (2010) 19421 19421
PHIL COLLINS Going Back 19343 19343
RENATO ZERO Segreto Amore 19298 19298
GIGI D'ALESSIO 6 Come Sei 19263 97275
GOTAN PROJECT Tango 3.0. 19127 19127
ROBBIE WILLIAMS Reality Killed the Video Star 18825 92278
JIMI HENDRIX Valleys Of Neptune 18638 18638
CARMEN CONSOLI Elettra 18428 59470
QUEEN Absolute Greatest 17586 46128
JAMIROQUAI Rock Dust Light Star 17482 17482
SLASH Slash 17185 17185
LADY GAGA Remix 17138 17138
FRANCO BATTIATO Inneres Auge 16940 75570
BEYONCE I Am…Sasha Fierce 16790 92865
NOMADI RaccontiRaccolti 16675 16675
CLAUDIO BAGLIONI Per Il Mondo World Tour 2010 16636 16636
GIANLUCA GRIGNANI Best Of 16298 16298
COLDPLAY Viva La Vida Or Death And All His Friend 16251 296374
SKUNK ANANSIE Smashes & Trashes 16013 39790
LE VIBRAZIONI Le Strade Del Tempo 15881 15881
SUSAN BOYLE I Dreamed A Dream 15575 43793


N.B. i seguenti album sono usciti anche in edicola, penalizzandone il punteggio totale (che si basa sulla classifica che non tiene conto delle vendite nelle edicole)
Gigi D'Alessio - Questo Sono Io (dalla data di uscita)
Pino Daniele - Electric Jam (dalla data di uscita)
Vasco Rossi - Il Mondo Che Vorrei (da marzo 2009, ad un anno dall'uscita)
Marco Carta - Ti Rincontrerò (27 ottobre 2008)
Caparezza - Le Dimensioni Del Mio Caos (Aprile 2009)
Marco Carta - La Forza Mia (Maggio 2009)
Arisa - Sincerità (Maggio 2009)
Laura Pausini - Primavera In Anticipo (Giugno 2009)
Rino Gaetano - Rino Gaetano Live & Rarities (Luglio 2009)
Giusy Ferreri - Gaetana (Luglio 2009)
Gigi D'Alessio - Sei come sei (dalla data di uscita)

Valerio Scanu - Per Tutte Le Volte Che...
(dalla data di uscita)
Toto Cutugno - I Miei Sanremo (dalla data di uscita)
Eros Ramazzotti - Ali e Radici (da Febbraio 2010)
Alessandra Amoroso - Stupida (da Marzo 2010)
Vasco Rossi - Tracks 2 (da Aprile 2010)
Linea 77 - 10 (dalla data di uscita)
Bandabardò - Allegro ma Non Troppo (
dalla data di uscita)
Muse - The Resistance (Giugno 2010)


COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

Sul sito FIMI la classifica deve ancora essere caricata (si spera che lunedì ci sia il mega upload, PDF compresi), ma come alcuni di voi hanno commentato nel post della settimana scorsa, abbiamo già qualche posizione:

1)Ligabue
2)Negramaro
3)Ramazzotti
4)Elisa
5)Zucchero
6)Take That
7)Dalla/de gregori
8)Shakira
9)Renato Zero
10)Alessandra Amoroso
-X FACTOR-
15° Nathalie
34° Davide
48° Nevruz

Poco da fare, in Italia alcuni artisti godono di un fanbase così enorme che continuano e continueranno a debuttare altissimi con qualsiasi tipo di uscita discografica...anche quelle inutili. Ligabue in testa, seguito dai Negramaro. Eros Ramazzotti debutta alla 3, poco sopra ad Elisa.

Malissimo quelli di X Factor...

Che l'era d'oro dei Talent Show inizi a vacillare??

---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.



88 comments:

BOL said...

qual'è la sorpresa? Ma in maniera timida, facendo il calcolo sui potenzili di vendita degli artisti, avevo dato già la sentenza. Ma pensate che la gente possa spendere più di un euro per Nathalie? Quando potrà durare l'effetto talent? Per me è già finito! Resisteranno solo in pochissimi, se e solo se saranno aiutati dalle case discografiche. La matematica non è un opinione, come del resto la classifica fimi, dato oggettivo, punto. E' ovvio che qui possiamo discutere all'infinito sull'utilità delle riedizioni, ma non per puntualizzare l'ovvio, è normale che le case discografiche già da un bel pò hanno pensato bene di mungere le vacche fino alla fine. Sta a noi decidere se vale la pena l'acquisto. Qualora c'è gente che decidesse di acquistare non c'è altro da fare che accettare e complimentarsi. E la base della democrazia.In precedenza ero entrato in polemica con Audemar che sosteneva, secondo me sbagliando, che il De luxs di Ligabue, fosse da conteggiare a parte, ripeto Safari (ottimo cd) nella versione de luxe, uscito come riedizione, aveva ben il 25% di brani in più, cioè 15 e non 12.Gli esempi sono infiniti, non ultimo Antonacci. Ora dopo il l'anno di Jovanotti 2008, l'anno di Ferro 2009, abbiamo avuto l'anno di Ligabue. Per il prossimo anno? Troppo facile, lotta senza frontiere tra Jovanotti e Vasco, con l'eventuale inserimento di Ferro, dipende dal mese d'uscita. O pensate al nuovo vincitore di Amici o che il popolo ritornato sulla Terra decreterà Guccini, Conte o chi per loro?

zago said...

parliamo allora di un discorso più generale legato all'italia, alla diffusione della musica (e cultura) in italia e della nostra mentalità.

Perchè il nostro mercato è così prevedibile (che Ligabue sarebbe stato il top seller del 2010 poteva dirlo chiunque già lo scorso anno..così come possiamo già dire, come hai fatto, che l'hanno prossimo se la giocheranno quei nomi)...

Iper tradizionalisti, conservatori, incapaci di guardare in avanti... quando cambierà tutto questo?? Per quanto i soliti noti faranno il vuoto su tutto il resto??

BOL said...

qualche anno fà esisteva una bibita scura detta Chinotto, ebbe abbastanza successo poi come ogni novità è sparita nel dimenticatoio, personalmente qualche volta l'acquisto, surclassata dalla bibita per eccellenza. Cosa voglio dire? fino a quando esisteranno le major gli artisti sotto contratto con esse avranno sempre il mercato aperto, gli altri saranno ghettizzati dalle radio e ridotti a suonare negli scantinati, sperando in un mondo migliore! Ma questo è il mercato libero, a cui tutti possono accedere? No è una sfaccettatura dello stesso. Quanti gruppi suonano divinamente ma la gente conosce i Modà, quante ragazze di pianobar cantano meglio dell'Amoroso, ma resteranno a vivere di speranza.Lo stesso Ligabue dove sarebbe oggi senza Bertoli? Nella vita il concetto di meritocrazia è abbastanza aleatorio ed utopistico, ma questa è la vita, ma la cosa peggiore è che ognuno di noi fà ben poco per cambiarla cercando di mantere qualche privilegio ottenuto, fino a quando non ci toccano il "giardino privato" ed allora, in quel momento, troviamo tutti i colpevoli all'esterno di noi stessi.

AlessioBoom said...

Secondo me, e spero di non sbagliarmi, Nathalie otterrà il suo successo con il tempo. Ricordo comunque che Mengoni lo scorso anno debuttò alla 10° posizione nello stesso periodo dell'anno. Lui però convinceva tutti, si sapeva già che vinceva lui (come già si sapeva che Ligabue sarebbe stato 1° negli album del 2010, una cosa scontatissima). Mi sembra quindi normale una 15° posizione per Nathalie. E poi, lo ricordo, ha vinto soprattutto per il suo singolo perchè non è mai stata la favorita alla vittoria durante il corso del programma. Mengoni dopo un debutto fracco rimase per settimane in top10 (pure nel periodo natalizio) arrivando quasi a 100k. Spero che succeda la stessa cosa per lei.

Comunque la crisi quest'anno si è vista in proporzioni enormi. A livello globale tantissimi flop come Aguilera, Maroon 5, Linkin Park, Katy Perry (con 3 singoli alla 1° posizione negli USA non è ancora arrivata al platino nei CD), Duffy, Kings of Leon etc ect. Mancano 3 settimane alla chiusura del 2010 e il confronto, già da adesso, con il 2009 fa paura. Basta dire che la 10° posizione del 2009 ha un dato di vendita pari a 3,2 milioni di copie. La 10° posizione del 2010 ha un dato di vendita di 1,8 milioni. E in queste ultime settimane cambierà poco e niente.

zago said...

anche in Italia... lo scorso anno il 100° della year end aveva venduto circa 25/30k..quest'anno si finirà con poco più di 18k...

...ovviamente queste differenze bisognerebbe comunque controbilanciarle con la crescita del digitale, che in piccola parte comunque influisce.

AlessioBoom said...

Se continua cosa, tra qualche anno avremo prime posizioni mondiali da 2 milioni di copie. O.O

Unknown said...

@alessioboom senza contare che l'ep di nathalie comprende 5 brani di cui 4 sono cover già sentite in trasmissione. Con 1 o 2 cover esterne o 1 inedito (e 6 o 7 brani come gli altri!), avrebbe di certo stuzzicato di più il pubblico :)

AlessioBoom said...

In effetti non ho mai capito perchè hanno fatto un EP davvero così inutile con sole 5 canzoni, potevano farlo un pò più ricco di cover. Sicuramente avrebbe venduto di più nel fisico, anche se c'è il lato positivo anche per il download visto che è stata per più di una settimana e mezzo in prima posizione ed è uscita dalla top10 da pochissimo (attualmente 12°). Preferirei avere un parere da Zago ma secondo me, considerando anche che per la prima settimana l'Ep era disponibile solo in download, lei ha già raccolto più di mille copie in digitale.

zago said...

sì, mi sembra una cifra possibile... forse anche qualcosina in più.

Ancora per un po' il fatto di non considerare le vendite digitali sarà accettabile...ma se continua questo trend bisognerà prendere seriamente in considerazione di inserirle per la classifica..

AlessioBoom said...

Almeno di inserire solo una classifica per il digitale, oltre al fisico, questa sarebbe una bella iniziativa.

Piccolo off-topic, un set fotografico fatto a Lady Gaga mentre faceva shopping a Milano...non aveva una bella faccia direi:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/12/04/foto/lady_gaga_fa_shopping_a_milano-9835605/5/

Avrà di nuovo un collasso, personalmente credo che non ci stia più con la testa. Prevedo una caduta stile Britney Spears! =D

zago said...

ahahah... certo che in sta foto il trucco non aiuta...

ho visto anche foto del live ed era "leggermente" ingrassata http://www.imassimo.com/musica/lady-gaga-ingrassata-massimo-bianconi-sbigottito/

boh...
onestamente spero che non faccia la fine di BS, perchè per quanto nulla dal punto di vista musicale e per quanto faccia dischi al limite del trash-indecenti, è l'unica che può realmente diventare la nuova Madonna e fare del bene $$$ all'industria discografica per decenni... era da tanto che il mondo del pop non aveva un fenomeno così universale...

AlessioBoom said...

I sintomi ci sono tutti, adesso pure i chili di troppo!

Tra i vari primati, prima o poi, le spetterà pure quello di essere la persona ad avere più fan su Facebook. E' guerra aperta tra lei e l'immortale Michael J. che, tutt'ora, è primo:

MJ: 25.181.434
LG: 24.606.344

pattok said...

vasco rossi esce nel 2011???

ma faccia come la pausini e si fermi 20anni che se rimane nel mercato e nelle radio altri 3 anni di seguito impazzisco...

non commento le canzoni ma la voce...non è voce!

lui è il peggiore sciacallo di tutti,sfruttatore dei suoi 500mila fedelissimi.non dimentichiamo la Emi che di sicuro gli mette queste cose in contratto dato che è in fallimento e da lui ci campa.

dai che nathalie si riprende...la sua salvezza è sanremo...spero ci vada.

cmq...se è solo alla 15 è colpa della Sony,5 brani sono pochissismi e inutili...

infatti ha + venduto il singolo su itunes che non l'album nella fimi.

un paragone...nell'ep di Noemi...c'era anche l'inedito vertigini quindi e pezzi erano 6.va già meglio no?

pattok said...

auhauah avete messo 2 foto troppo divertenti...

ammazza ma è cicciottella la lady !

in quella dello shopping sembra uno zombie...

mamma mai queste star planetarie si montano troppo la testa.

pattok said...

in italia va questo...accontentiamoci...

anche se come detto...vasco non mi va giù...e odio la "sfilata" di amiciani in classifica ogni aprile-maggio.

cmq penso che il 2011 lo prende Jovanotti...uscendo a gennaio ha circa 365giorni di vendite.poi anche lui ha i suoi fedeli.

il 2012...se lo giocano Ferro e Pausini.

zago said...

Gli album di Vasco hanno smesso di avere un senso quasi 20 anni fa...

Come quelli della Pausini del resto (cioè dall'inizio :D)

AlessioBoom said...

Jovanotti sarà primo solo se pubblicherà singoli fortissimi, come Baciami ancora (che sarebbe stata perfetta come singolo apripista) o A te. Senza singoli di questo genere dubito fortemente che lui riesca a superare Vasco Rossi.

Per il 2012 c'è ancora tempo per pensarci, anche se Ferro e Pausini saranno tra i primi posti (dipenderà dalla data di uscita soprattutto).

Facebook ci offre una visione gratuita sugli artisti che sono maggiormente seguiti nel nostro paese:

1 - Vasco Rossi - 1.711.604 fan
2 - Ligabue - 1.261.392 fan
3 - Amoroso - 534.111 fan
4 - Negramaro - 492.823 fan
5 - Ferro - 381.913 fan
6 - Marrone - 326.912
7 - Ramazzotti - 273.066 fan
8 - Mengoni - 224.616 fan
9 - Elisa - 207.189 fan
10 - Allevi - 150.176 fan
Scanu - 140.384 fan
D'Alessio - 139.365 fan*
Jovanotti - 127.157 fan
Pezzali - 121.877 fan*
Pausini - 118.710 fan
Errore - 108.425 fan
Antonacci - 89.711 fan*
Zero - 78.889 fan*
Nannini - 35.688 fan

*non sono pagine ufficiali, ma solo il gruppo con il numero maggiore di fan.

I primissimi posti sono questi, magari la 9° e la 10° posizione non sono sicuri, non so se mi è scappato qualche nome. Ho controllato tutti! Sono numeri che aumentano drasticalmente ogni qualvolta che avviene un uscita discografica del cantante della pagina. La gente per caso si dimentica temporaneamente dell'esistenza di alcuni cantanti?

zago said...

sono dati interessanti ma che a conti fatti non sono indicativi del successo o della fama di un artista o di un gruppo... dipende da molti fattori, ad esempio i cantanti con un target più giovane sono avvantaggiati (quelli dei talent ad esempio), poi dipende anche dalla pagina stessa.. da quanto viene aggiornata, dalle operazioni di marketing che fa ecc...

Senza contare il fatto che ci sono troppe "pagine" secondarie per ogni artista... può essere che molti siano fan di una e non di un'altra... anche solo le pagine-wikipedia che negli ultimi mesi si stanno popolando sempre di più.

O ancora, mi è capitato di essere diventato fan di qualcuno più di 2 anni fa e notare che quella pagina è stata cancellata e sostituita da un altra di cui non ero ancora fan...

Uscendo un secondo dal mainstream, interessanti questi dati:

Il Teatro Degli Orrori 22.105
Le luci della centrale elettrica 17.826
Afterhours 21.953
Marlene Kuntz 27.012


Comunque se ti interessano questi dati, prova http://www.nextbigsound.com/
è un sito veramente figo...

AlessioBoom said...

Grazie per la segnalazione, è davvero ottimo come sito ;) Ottimo è il dato del teatro, ma lo si è ottenuto anche perchè non c'è tanta dispersione su Facebook a differenza di molti altri cantanti. E' sempre un ottimo risultato...ricordo che a Gennaio di quest'anno erano in 6 mila.

Oggi ho tentato di ascoltare il nuovo singolo di Fabri Fibra. E' assolutamente da vedere il video ( http://www.youtube.com/watch?v=qrM0z3v3LUY&feature=player_embedded ) visto che all'interno sono stati inserite frasi che provano a descrivere la situazione discografica italiana! L'ho trovato davvero bello come video, una volta ogni tanto ho apprezzato Fabri Fibra...vedetelo tutti :)

audemar said...

Per quanto riguarda Nathalie l'ep è fatto di MASSIMO 6 brani...(ci sono persino ep di 4 brani)..ora non credo che un brano in più o in meno cioè sei invece che cinque avesse fatto la differenza e cambiato le sorti del disco...

La verità è che Nathalie è stata un pò un bluff perchè è piaciuta solo dalla semifinale per via dell'inedito e per via di certi pompaggi ("portiamo avanti l'unica donna", "lei si è imposta con coraggio contro la sony etc etc")...
prima di allora non godeva di consenso: le sue esibizioni erano le meno visualizzate su youtube,nei sondaggi web era sempre bassa, ed era da tutti definita "sciapa e anonima"...quindi ha vinto non perchè si fosse crato un fenomeno Nathalie ma per dei voti occasionali...e purtroppo i voti occasionali poi non si traducono in acquisto di dischi

AlessioBoom said...

Parli di fenomeno. Vogliamo parlare di Nevruz??? Lui che era la novità, lui che era originale e che, appunto, aveva sollevato un gran polverone attorno a lui (si era, apparentemente, creato un fenomeno televisivo e musicale) alla fine ha debuttato 9° nei singoli (sparito dopo una settimana) e 48° negli album. Tanto fumo e niente arrosto. Il caso di Nathalie fa capire come il singolo inedito scelto in questi programmi è importantissimo.

audemar said...

per quanto riguarda Ligabue è vero se il cd acustico+ il dvd ci hanno aggiunto il cd originale hanno fatto solo un escomotage per sommare le vendite con arrivederci mostro....visto che ormai anche i superbig non vanno molto oltre le 350.000 copie usano questi espedienti per far figurare i grandi numeri tanto poi sono sempre gli stessi fan che ricomprano l'album
alla fine della fiera Ligabue potrà dire di aver vendutooltre mezzo milione di copie con arrivederci mostro..ma alla fine saranno 350.000 che hanno comprato arrivedercim mostro e 150.000 che hanno RI-comprato l'edizione natalizia live

audemar said...

tralaltro la stessa Giusy ferreri con un Ep con le 5 cover del programma più l'inedito Non ti scordar mai di me ..aveva sbancato arrivando a 300.000 copie...
quindi il problema non è chi se lo compra l'ep con pochi brani e le cover già sentite!!!
idem mengoni (che con l'sp delle cover del programma era arrivato a 80.000 copie)

audemar said...

comunque ci sono tantissimi flop:
-il flop di Pierdavide Carone
-il flop ormaid efinitivo di Luca Napolitano (uscito dalla classifica già da varie settimane)
-il flop di Valerio Scanu
-il flop di Marco carta
-il semi flop di emma marrone (se poi ci aggiungiamo tutta la promozione e gli investimenti avuti è un flop anche quello)

zago said...

Il flop dopo il periodo post-talent è ormai un dato di fatto difficilmente arginabile.

L'unica che veramente per ora sta uscendo da questa "regola" è l'Amoroso... semplicemente perchè (anche grazie a 1000 ospitate in programmi "da pensionati") è riuscita ad andare oltre il target 10-18 dei Talent, acchiappandosi anche una buona parte del target simil-Pausini.

Attendiamo Giusy Ferreri... ma se non becca il singolo giusto saranno guai.
Mengoni ha le qualità per andare oltre il piattume musicale dei talent show e per durare anni...ma se rimane ingabbiato in certi confini non sarà facilissimo.

audemar said...

comunque ho visto che Rai 1 sta speriemnatndo un nuovo talent show musicale su rai 1 condotto dalla Carlucci faranno delle puntate pilota prima di Natale (credo)....forse sarà anche per questo che abbandonano il progetto di Xafctor (alti costi, bassi ascolti, e perdippiù non lancia più nessuno)

comunque in Italia è difficile lanciare persone con i talent ci si era illusi troppo presto: tralaltro lo stesso Italian got talent quello fatto in primavera su canale 5 che nella versione estera ha lanciato fior di star, in Italia nonostante il buon successo televisivo di pubblico (oltre i 5 milioni) non ha lanciato nessuno...ha vinto Carmen Masola che ha venduto 15 copie del disco

audemar said...

anche Noemi penso che rischia molto...credo che sia una di quelle cantanti che non ha un suo pubblico fedele ma solo occasionale ed è molto legata alle radio(come è stato per Alexia e altre)...fino aquando le radio ti spingono quando poi ti considerano out fai dei crolli clamorosi

zago said...

E' il cane che si morde la coda....

I talent hanno, proprio per come sono fatti e per come vengono proposti al pubblico, le caratteristiche per piacere molto al pubblico teen...e il pubblico teen è quello che per una stagione ti ama e quella dopo già ha dimenticato chi sei (si cresce in fretta a quell'età, per fortuna)...

Questo è un dato di fatto che in qualche modo sarà sempre presente... chiunque va ad un talent è destinato (con percentuali diverse) a subite questo tipo di fenomeno.

BOL said...
This comment has been removed by the author.
BOL said...

Per audemar. Il tuo discorso può anche essere giusto, ma criticare solo Ligabue mi sembra di parte e pieno di preconcetti.
Ti ricordo semplicemente Ferro con Alla mia Età disponobile in almeno 3 formati.
1) dvd alla mia età live, (classifica dvd) uscito dopo circa un anno.
2) alla mia età originale, slidepack,dopo circa un anno, prezzo da ep, (classifica cd)
3) alla mia età, cd originario+ dvd concerto, uscito dopo circa un anno (classifica cd) al prezzo di un normale cd.
Ora ti chiedo il fans cosa avrà acquistato,considerato il prezzo e considerato anche l'usura del cd originario? Sicuramente la soluzione 3, andando ad impinguare le vendite e la permanenza in classifica cd dell'album. Pertanto ri acquisto.
Jovanotti:
dopo circa un anno Safari de luxe detta anche edizione NATALIZIA, con tre nuovi brani, cosa avranno fatto i fans? Wow tre nuove canzoni!
Pertanto trai tu le considerazioni

Gianni said...

Sì, anche se effettivamente quello di Noemi con 2 inediti su 6 (e non 5) pezzi già era meno irritante, non so se sarebbe cambiato molto.
Questa cosa della Sony di non curar meglio l'EP post X-Factor la trovo incredibile. Anche se uno fosse ben disposto verso alcuni, per come la penso io, con tali prodotti (EP di cover) rischierebbe di esser a dir poco "respinto".
Addirittura mi spingerei a dire che è un po' come sprecare in un attimo mesi di visibilità. Che sappiamo aver un certo valore economico.
Mah...

Ad ogni modo mi dispiace che Nathalie non abbia fatto meglio (quantomeno rispetto ad altri ex talent).
Oltre ad esser comunque brava, già solo per il fatto che sia una che se la scrive, se la compone, se la suona, e se la canta, tutto da sola, oltre a trovarla una ragazza gradevole, ha sempre fatto sì che partissi ben disposto verso di lei. A differenza sempre di non pochi suoi "colleghi".
Anche se si può riconoscere che Mengoni, Noemi, Amoroso abbian caratteristiche di più facile impatto, peculiarità che "spaccano" abbastanza in tal senso.

Per il resto son d'accordo con le cose dette da Zago etc., e in parte non è una novità. Certo che però passare da 155 a 20mila copie per un Carone e da 175 a 55mila per una Emma (tiro ad indovinare) in tipo 5 mesi è clamoroso. E anche un po' deprimente. Che l'affezione e il seguito verso certi sian sovente non meramente artistici, effettivamente, ma in gran parte di altro genere suscitato dal programma etc., ci sta, si sa, ma una disaffezione del genere rende la cosa palese a livelli anche troppo plateali.

audemar said...

finalmente hanno aggiornato il pdf fimi (Anche se alla settimaa scorsa 37°)

http://www.fimi.it/certificazioni.php

Chris said...

Malino i Negramaro, in due settimane solo 45.000 circa copie vendute
Zucchero sta sulle 67.000 in 4 settimane.
Amoroso ancora lontana dal multiplatino le mancheranno circa 15.000.
Fra i due litiganti dei talent alla fine la spunta Shakira, unica per ora certificata ORO, 38.000 circa.

BOL said...

Sui negramaro mi sono sbagliato, pensavo, in considerazione anche del periodo, che 45.000 copie circa le avessero fatte nella solo prima settimana.

Mat_91 said...

@chris

L'amoroso invece è vicinissima al secondo platino, solo due titoli la separano da quel titolo, e sono due titolo anch'essi vicinissimi al doppio-platino! 15,000 copie di distanza assolutamente no, direi che la stima di zago va benissimo fino alla settimana scorsa, visto che dobbiamo ricordare che queste certificazioni riguardano settimana scorsa, e non questa :)

Male i Negramaro, benino zucchero.

Mat_91 said...

1 P!nk, Greatest Hits... So Far (34,137)
2 Susan Boyle, The Gift (22,479)
3 Bon Jovi, Greatest Hits (19,834)
6 Ronan Keating, Duet (10,985)
9 Guy Sebastian, Twenty Ten (9,064)

queste sono le vendite di questa settimana in australia, che come sappiamo ha un mercato molto simile al nostro, P!nk alla sua quarta settimana domina la classifica con il suo GH (che sta facendo ottimi numeri in tutto il mopndo tranne che in italia)..
azzardo una stima della top ten italiana

1) Ligabue 20,000
2) Negramaro 17,000 (60,000)
3) Ramazzotti 15,000
4) Elisa 12,000
5) Zucchero 11,000
6) Take That 9,500 (20,000)
7) Dalla De gregori 9,000 (20,000)
8) Shakira 8,600 (45,000)
9) Zero 8,500 (16,000)
10)Amoroso 8,000 (120,000)

Chris said...

Non so Mat.

Considerata la 36 settimana come certificazione di riferimento, per me la stima di Alessandra è sulle 70.000 copie da moltiplicare poi x 1,5, che cmq è già un buonissimo risultato, nel giro di una pio di settimane sarà sicuramente multiplatino.

Mat_91 said...

@chris
basterà aspettare il PDF di questa settimana, ma secondo me 105,000 copie sono troppo poche, anche considerando che ha ampiamente superato nel PDF She wolf di shakira, che sta a 112,000(ma è un uscita del 2009, quindi verosimilmente l'amoroso sta su quella quota).

BOL said...

x Mat.
mancano le propozioni. Una terza settimana di Dalla e De Gregori non può vendere quasi quanto le loro prime due settimane, sommate. Da una fonte, deposito x distribuzione, il 02 dicembre c'è stata una ulteriore distrubuzione di Ligabue, pertanto alla luce di ciò chedo che la prima posizione possa essere un pò più alta della tua stima,(resto sempre convinto secondo i miei calcoli statistici delle 65k/80K in 4 settimane) mentre credo che le restanti 9 posizioni possono essere più basse. Comunque viste la vicinanza di parecchi di loro a dei traguardi, bastasse che quelli della Fimi GfK, anche in considerazione della tredicesima, pubblicassero la classifica aggiornata e il pdf della 48 settimana, così saremmo tutti contenti,non daremmo i numeri al lotto e ci concentreremmo tutti sulla risurrezione( pasquale) di MJ a Natale.

audemar said...

i negramaro sono proprio un flop...
e pensare che quella falsona della Caselli aveva dato il multiplatino (evidentemente inventato o basato sulla distribuzione) ai Negramaro a quelli che il calcio...quando invece sono APPENA oro...
la caselli è peggio di zerbi, meno male che adesso la Fimi la smaschera

Mat_91 said...

@Bol
è Natale e le vendite aumentano :) comunque è stato uno sbaglio mio, mi sembrava che dalla e de gregori fossero alla seconda settimana e non alla terza, quindi bisogna alzare un pò il totale, ma la mia stima rimane quella, come puoi vedere ho notevolmente abbassato le stime rispetto al nostro mercato di riferimento, abbassarle ancora di più sarebbe veramente clamoroso per noi :)

Per ligabue potrebbe benissimo essere anche sopra le 20,000 copie in effetti, ma nell'incertezza mi sono mantenuto su quella cifra, diciamo che sta in un range tre le 20k e le 30k :)

BOL said...

Lungi da me l'idea di difendere la Caselli, ma ho visto il filmato dei Negramaro su youtube, a che tempo che fa, lo stesso giorno di quelli che il calcio, ma Fazio parlava di 120.000 copie distrubuite e non vendute. E' ovvio, e Tu hai ragione che ciò, fa parte della strategia di Marketing, creare euforia e grandezza intorno ad in prodotto per incrementare le vendite.

zago said...

@Mat

l'Australia ERA un mercato simile...ora purtroppo c'è un bel divario... siamo simili ai Paesi Bassi..

L'Amoroso alla 10 non ha venduto più di 6k

audemar said...

si ma la Caselli è stata proprio una falsona perchè non si inventa una PREMIAZIONE con tanto di statuetta sul distribuito quando ormai le certificazioni ufficiali si danno sul venduto...crando solo confusuione tra la gente...infatti tutti a dire che i negramaro nella prima settimana avevano venduto realmente 120.000 copie visto che ormai è assodato che le certificazioni sono date sul venduto reale con ilnuovo metodo

anche perchè se la fimi non certifica più i distribuiti ma solo i venduti al dettaglio quel premio è abusivo se l'è inventato la Caselli....

Mat_91 said...

@Zago
aspettiamo le certificazioni della settimana prossima, e valuteremo.

BOL said...

pensavo potesse andar meglio anche Mario Biondi con Yes You Live, acquistato una settimana fà e molto bello, si lascia ascoltare.....

vale81 said...

@Zago guarda che hai sbagliato sul Live di Mengoni: settimana scorsa lo davi a quota 35.400 e ora a 31.000? e poi ieri gli hanno consegnato il disco d'oro per le "oltre 35.000 copie vendute" quindi sarà almeno a quota 40.000 ;-)

p.s. se ti riferisci al PDF FIMI uscito oggi è fermo a non so quanto tempo fa, sono molto lenti.

pattok said...

cmq nathalie è alla 13...non alla 15.

Giusy Ferreri ha solo sanremo per salvarsi...vuole fare tutto da sola...quindi ha bisogno pure di un singolo davvero forte dato che non c'è + Ferro a coprirle le spalle...

Noemi secondo me è abbastanza affermata...i fans la amano e l'acquistano (me compreso)
le radio l'appoggeranno (spero)

Nathalie...è falso dire che non era favorita...ha spesso preso + voti di Davide e degli altri...ha vinto col 60% dei voti

pattok said...

bol...ma Ferro era al suo primo live...

io ho acquistato a gennaio 2009 a.m.e. cd intero...

poi a novembre 2009 ho ordinato la box fan online...e non solo io ma mooooooolti altri...per questo è arrivato massimo alla 10 quel natale.perchè una box fan era + conveniente.
ma era pur sempre la prima box fan

certo mi sono un pò inca perchè mi sono ritrovato con 2 copie del cd...una infatti l'ho regalata.

il resto delle cose come cofanetto e 4cd col corriere-sorrisi e l'album collection li comprano solo i fan psicopatici...addirittura la collezione è salita alla 22...
ba...

Unknown said...

Scusa mi potresti dire come mai la scorsa settimana le stime del disco di EMMA-a me piace così erano sui 34 mila e questa settimana 30 mila? ma sono sicure?

zago said...

X chi chiede come mai Live di Mengoni e Emma sono scesi, il motivo è che nel PDF Fimi non hanno ancora raggiunto il livello d'oro (30.000 vendute).

Il PDF è aggiornato alla scorsa settimana

vale81 said...

Zago ma non può essere. Hanno consegnato proprio ieri a Mengoni il disco d'oro per le "oltre 35.000 copie vendute" (e noj distribuite, ma vendute) del live del tour. Mi sa che il pdf FIMI allora sta un po' indietro, ma si sa che lì sono lenti.

BOL said...

Il dvd Alla mia età ha venduto bene 4° (credo) anno 2009, ma poteva fare molto di più se non fosse uscita anche una riedizione del cd AME + DVD. Ora con un prezzo abbastanza simile il compratore ha trovato più conveniente acquistare cd+dvd che solo il dvd. Ciò ha incrementato le vendite del cd( in quanto cd+dvd, vanno in classifica cd). In conclusioni di AME ci sono sicuro 3 edizioni se non 4 con uno denominato pacco fans...

BOL said...
This comment has been removed by the author.
BOL said...

x Vale 81.
In questo momento abbiamo una classifica alla 48 settimana e pdf certificazioni alla 47. Restando alla 47 Mengoni NON è oro. Ora FORSE alla 48 sarà diventato oro, ma il file ancora non è stato pubblicato, ma sicuramente non starà a 35.000 copie in quanto significherebbe che la sua 20 posizione alla 48 settimana varrebbe ben 5.000 copie!!!!!!!! Bisogna inoltre precisare che la 48 settimana corrisponde alla settimana che va dal 29 novembre 2010 al 05 dicembre 2010 e la clssifica di questa settimana sarà pubblicata venerdì 17 dicembre. Pertanto abbiamo una settimana di vendite non conteggiata e due di certificazioni. Potrebbe essere diventato oro alla 48 settimana e con le copie della 49 stare intorno alla 35.000 copie. Ma sarebbe sempre e comunque una forzatura in quanto niente di ufficiale. Guarda cosa è successo ai negramaro!

audemar said...

il disco d'oro adesso sono 30.000 copie non più 35.000 (così come il platino 60.000 etc)Mengoni la scorsa settimana sarà stato a 28.000 mila copie e questa settimana (classifica di venerdi) avrà superato le 30.000 copie tanto è vero che ieri a Domenica in gli hanno dato il disco d'oro (oltre 30.000 copie)...
il pdf è femo alla settimana scorsa (quindi mengoni ancora non c'è)
tutto torna

AlessioBoom said...

Bo, o sarà il sito charly 1300 che sta "sballando" o sono io che mi ero convinto che prime posizioni di questa portata si facevano solo per il festival...sta il fatto che, dopo gli oltre 7,400 download di Nathalie, arriva un'altro record di questo periodo natalizio. Stiamo parlando di Jovanotti che con il suo nuovo singolo "Tutto l'amore che ho" sbanca nei download. Ben 8,752 scaricati legalmente in questa settimana che aggiunti ai download della settimana passata (loro hanno un rilevamento diverso rispetto alla FIMI), cioè 3,881, in totale ha raggiunto il risultato di 12,633 download...quali l'oro in due settimane. Ora mi faccio due domande:

se il mercato digitale è davvero cresciuto così enormemente che ci aspettano a cambiare le certificazioni? Magari senza voler esagerare fare 20k e 40k (anche se io aumenterei a 25k e 50k...tanto per non fare molto una figuraggia rispetto agli altri mercati musicali europei). Naturalmente per gli album si affrettano ad abbassare le certificazioni (quasi come se fosse una cosa positiva) quando invece il mercato aumentano quasi quasi si dimenticano di aumentare le certificazioni...siamo in Italia, ogni volta lo dimentico -.-

Altra domanda che mi rosica le balle. La FIMI cosa ci aspetta ad estendere la classifica download da una top10 ad una (almeno) top30? O ancora meglio una top50? Cioè...ormai abbiamo una 30° posizione da 1,000 download ì,m una 20° posizione da oltre 1,500 download ma loro si ostinano a lasciare la top10. Ci sono singoli mai entrati in top10 che hanno certificazioni d'oro ed alcune, come il singolo della Zilli, sono quasi al platino.


Sempre più sorpreso -.-

pattok said...

la box fan ha venduto per certe 10mila copie...era tiratura limitata ma visto la richiesta enorme ne avranno prodotte tante altre.quindi 15mila penso

bè esatto il dvd singolo ha venduto molte + copie perchè quelle del cd+dvd sono finite nella classifica album.cmq...4o posto in poche settimane...non si butta mica...

il platino l'ha preso.

alessio...concordo con te...una misera top10 non è NULLA.

almeno una top20...prima italianchart la dava...ora non più.

ammazza jovanotti sbanca...bè non è male il singolo...non mi aveva mai colpito...ora si.

Pikka86 said...

mah secondo me questi numeri sono un pò sballati... Mengoni ieri ha preso fisicamente il disco d'oro per le oltre 35 (e non 30) mila copie vendute...e hanno detto tra le altre cose che l'oro è stato superato di brutto e si è intorno alle 50 mila copie...mi sa che la fimi è un pò lenta veramente...

audemar said...

pikka86 sai quante cavolate e quanti numeri pompati o pubblicitari si dicono in televisione, compreso scanu che dice di aver venduto 50.000 copie in edicola, abbiamo visto addirittura i Negramaro farsi dare un finto multiplatino per le 120.000 copie che in realtà non erano vendute ma solo distribuite etc etc...poi i numeri ufficiali nero su binaco della Fimi sono ben altri
comununque se sono 31.000 o 35.400 non è che cambia molto

Chris said...

Scusate.

I Numeri però bisogna oltre che saperli DARE anche saperli LEGGERE.

Ormai è assodato che il pdf Fimi non mette tutti i dischi che hanno raggiunto l’ORO, perché ogni volta dalla lista scompaiono dischi che una settimana prima o un mese fa erano già presenti.

Tant’è che questa settimana l’ultimo è Pino Daniele che dalla sett 36 di riferimento sta sulle 37.000 copie quindi ci sta che Mengoni e Emma siano già ORO anche perché 13.000 copie di differenza tra questi due e Shakira, uscite tutte la stessa settimana, è alquanto inverosimile.

zago said...

sì, ci sono cose strane..non è la prima volta che alcuni album spariscono (ad esempio anche solo guardando la 44...dove sono finiti gli Abba?).

Però perchè mai non dovrebbero metterli tutti?? Neanche da dire che sia una lista di un numero ben preciso di album, che so 100, e quindi mettono i primi 100 incondizionatamente... sono una novantina..un numero random... giustificabile solo dal fatto che siano quelli che hanno venduto più di un tot.

Potrebbe venire il dubbio... "quelli che han venduto più di 35k invece che 30k?" mah...potrebbe anche essere, ma perchè?? Che senso avrebbe??

zago said...

Uscito il nuovo PDF


Amoroso OK
Zucchero OK
Negramaro sono ancora qualche copia sotto i 60k
Emma diventata oro (CVD)

strano che manchi ancora Mengoni Live a giudicare dalla chart run vs Emma.. prossima settimana sicuro

vale81 said...

Zago ho visto adesso il pdf e confermo quanto detto: c'è qualcosa che non va.
Come fa Emma ad essere certificata oro quando avendo debuttato insieme al Live di Mengoni è sempre stata in posizioni più basse rispetto a lui nella FIMI? vedasi anche l'ultima classifica FIMI dove è addirittura 8 posizioni sotto. Boh.

BOL said...

X Zago.
plausibile e nello stesso tempo opinabile la tua annotazione + special edition, ma sarebbe giusto sempre per il mio modo di pensare, usare lo stesso metro x tutti. Allora visto e costatato la tua annotazione ti faccio notare che da circa 3 settimane, Inaspettata è venduta nella versione special edition. E così via.

BOL said...

lo stesso dicasi x Grovigli di Malika Ayane

Unknown said...

Ma le copie vendute fino a venerdì di EMMA si sanno? Comunque ragazzi voi cosa ne pensate? io considerando che ora la fimi non conta più le copie distribuite ma solo quelle vendute e che il primo disco di EMMA è uscito quando lei era esposta ogni giorno al pubblico televisivo non penso stia andando male,la gente parla di flop ma non lo penso assolutamente!
Questo nuovo disco è bellissimo,supera OLTRE di moooolto!
mi piacerebbe sapere che ne pensate però se non gradite emma non offendete please =)

Chris said...

Tante cose non tornano, ci mancava solo la nuova dicitura ALI e RADICi Jewel Box, che vuol dire?? Il nuovo live di Eros si somma a questo???

Comunque come si era intuito dal Pdf lista ORO non vengono riportati tutti gli album che hanno già raggiunto la soglia delle 30.000, vedi Mengoni e altri.

Cherry said...

Secondo me le "stranezze" sono tutte spiegate nella nota metodologica che spiega passo, passo l'iter che si deve percorrere per essere aggiunti nel PDF Fimi. Magari qualche casa discografica è più celere (e ricordo che all'interno della stessa casa discografica ci sono più divisioni, ad esempio all'interno della Sony ce ne sono diverse) e tempestiva...altre meno.
La riporto:
Certificazione categoria ALBUM , COMPILATION
Il processo di certificazione
1) settimanalmente GFK Retail and Technology Italia comunicherà a FIMI le unità vendute (come risultanti dal panel GFK) che hanno raggiunto i 2/3 delle soglie previste e sopra evidenziate: 30 (Oro), 60 (platino) 90 (doppio platino), 120 (multiplatino), 300 (diamond) e questo per l'intera vita del prodotto.
I dati comunicati da GFK si riferiranno ai soli 2/3 dei livelli previsti. Il restante terzo sarà dichiarato a cura della casa discografica e farà riferimento ai canali non rappresentati da GFK: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica ma che non sono rappresentati dal panel GFK.
2) Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto i 2/3 dei livelli richiesti sarà prodotto da GFK e inviato a FIMI un report certificato
3) Fimi comunicherà all'azienda interessata il dato così certificato.
4) l'Azienda informerà FIMI dell'ufficializzazione della certificazione attraverso l'invio del proprio comunicato ufficiale.
5) FIMI annuncerà sul proprio sito la certificazione dell'album, del video, della compilation, della traccia online.
6) FIMI provvederà ad alimentare una propria banda dati pubblica e accessibile dal proprio sito
7) FIMI comunicherà periodicamente a IFPI gli Award attribuiti

L'apparizione sul PDF Fimi è solo al 5 e al 6 punto. Mi sembra abbastanza plausibile che un ritardo nelle comunicazioni tra azienda e FIMI (magari una divisione fa la comunicazione per tutti i suoi artisti a fine mese o a fine bimestre) possa creare determinate discrasie tra i dati che si evincono dalla classifica FIMI e quelli che si evincono dal pdf.

Potrebbe essere Zago?!?

zago said...

potrebbe essere l'unica spiegazione valida... ma..più di una volta (vedi Amoroso) è successo che un disco arrivasse in PDF fin nella prima settimana...
Dato che sappiamo tutti di certe lentezze (in Italia poi...), vuoi che nel giro di pochissimi giorni siano stati fatti tutti quei passaggi?? mmmmm...


io aspetterei il pdf della prossima settimana e se e dove è presente Mengoni...poi si trarranno le conclusioni...

vale81 said...

Zago beh si può essere, questo perchè alcuni devono essere subito spinti e quindi si vede che per amoroso la Sony (Epic mi pare) abbia subito richiesto la certificazione così da farla comprarire subito nel pdf. mentre questo non vale per altri, che magari hanno venduto molto ma non compaiono perchè l'etichetta non ha ancora richiesto la certificazione.
Mi ricordo ancora Pierdavide Carone (e guarda caso c'è sempre la Sony Epic di mezzo) che non appena uscito il disco post-Amici si è subito lanciata in mega spottoni quali "disco di platino in 2 giorni"! si vede che la Sony Epic richiede subito la certificazione.

vale81 said...

Comunque stavo facendo una riflessione sui Negramaro: è scandaloso il boicotaggio che stanno subendo dalla "mafiosa" Ultrasuoni (RTL, RDS, etc.) per favorire i Modà o__O

Anonymous said...

che significa "qualcuno deve essere spinto"..si chiamano strategie di marketing! e sicuramente è conveniente per tutti richiedere subito le certificazioni, anche perchè sono dati REALI, non si tratta di spingere nessuno, visto che sono vendite VERE! se l'etichetta di Mengoni dorme ad occhi aperti non c'è bisogno di prendersela con gli altri..!

barbara said...

e' da 2 mesi che dico che l'apparizione nel file della fimi non e' automatica...

le "sparizioni" pero non si spiegano

thesyskorn said...

Io penso di aver capito come funziona. In pratica invece di sfruttare le pagine vuote cercano di mettere tutti gli album in quelle 3pagine. E man mano che entrano album nuovi scalano quelli che stanno più in basso. Infatti alcuni album che erano oro sono misteriosamente scomparsi tipo gli abba scanu pino daniele. Quindi chi ha venduto poco più di 30 mila copie non compare x motivi di spazio. Può sembrare una gran cavolata ma visto il livello di intelligenza di chi gestisce il sito fimi mi aspetto di tutto. Comunque ci sono state un paio di settimane in cui emma è stata davanti a mengoni. In quei giorni potrebbe aver venduto tanto da stargli davanti nelle copie totali. Mengoni è sicuramente oro ma forse di poco e poco sotto emma, ma non compare x spazio. La sony gli ha certificato tutti gli album che motivo avrebbe di non certificare questo? sopratutto dopo che gli hanno consegnato l'oro in tv.Poi tutto è possibile. Magari nelle certificazioni della prossima settimana ce lo ritroviamo direttamente diamante.

zago said...

in verità c'è molto spazio bianco in 3° pagina... ci starebbero altre righe.

Però mi sembra abbastanza evidente che ci sia una sorta di selezione dal basso... il prossimo PDF toglierà molti dubbi credo..

barbara said...

A parte tutto, si emma potrebbe essere sopra mengoni a causa della seconda settimana di uscita.

In quella settimana lei risultava ancora seconda e lui sceso al 7° posto. Questo deve valere qualche migliaia di copie di differenza.

Mentre nella prima, in cui mengoni era primo e emma seconda, potrebbero esserci state state solo poche copie di differenza tra i due

BOL said...

A costo di essere noioso, anche Ali e Radici ha avuto la sua riedizione natalizia nel 2009, probabilmente nel pdf avranno utilizzato la dicitura completa dell'oprera. Il nuovo live non va sicuramente a sommarsi ad Ali e Radici, ha ben poco di ali e radici è un live dove c'è un pò tutta la sua produzione. a questo punto invece di fare un pdf per opera, perchè non fare un pdf per autori, almeno l'autore sarebbe certo!!!!!!!! Per le certificazioni, con un mercato così in crisi, (Zago sarebbe opportuno riportare le vendite delle prime 10 posizioni nel periodo natalizio degli ultimi 5 anni)figuriamoci se le case discografiche perdono l'occasione di certificare, qui hanno certificato per anni l'assurdo, e nonostante il nuovo sistema basato sulle vendite, c'è chi raccanto ancora che la gioielleria è stata servita. Ricordo Vasco, il mondo che vorrei, 400.000 copie in due giorni. negramaro multiplatino in 3 giorni etc....e mi fermo quì, ogni artista ha beneficiato marketing certificativo.

NàNà said...

"Per quantità vendute sono da intendersi le quantità distribuite al retail e fatturate"

Se nella nota metodologica delle certificazioni fimi c'è scritto questo, cosa significa? Che non contano le singole copie vendute dai negozianti, ma le copie vendute dalla casa discografica ai negozianti?! Se così fosse, le 120mila copie "certificate" ai Negramaro cosa sarebbero?? Non potendo essere manco quelle distribuite, sarebbero quelle che la casa discografica spera di vendere?! XD

BOL said...

Forse aveva ragione un giornalista del corriere della sera, di cui il nome al momento non mi sovviene, per il quale la classifica di vendita non aveva più senso, tra pirateria, crisi,download, major etc. Per valutare l'artista commercialmente, bastava secondo lui guardare il numero di biglietti venduti per i concerti. dato per scontato i primi due posti, risaputi, il Mengoni e l'amoroso hanno sfondato anche in questa classifica. Certo con numeri molto ma molto distanti dai primi due, ma sicuramente hanno confermato i risultati delle vendite dei cd. A differenza della Ferreri, Carta, Scanu etc, o di qualche artista di nome un pò in affanno, per i quali alcune date sono andate cancellate x assenza di pubblico.

DiDoGw93 said...

Il PDF è aggiornato finalmente alla 48^ settimana: Amoroso a un passo dal multiplatino, Negramaro a un passo dal platino, Shakira continua a salire, dell'oro di Mengoni nemmeno l'ombra e continuano a scomparire gli ori in fondo alla classifica.
Bah, le certificazioni sono utili ma presentano varie ombre. Per esempio l'assenza di AME di ferro, come minimo diamante, e questa scomparsa dei dischi più in basso.

DiDoGw93 said...

Allora ragazzi ho un'analisi da proporvi riguardo le scomparse dei dischi certificati dal PDF.
Allora, le certificazioni sono iniziate a partire dalla 33^ settimana del 2010 e raccolgono le vendite dei cd a partire dalla 1^ settimana del 2009.
Nel PDF della 33^ settimana le certificazioni presenti erano 94 e in quello di questa settimana, dopo 15 settimane, ne sono ancora 94.
Si può quindi dedurre che quelle che settimanalmente vengono pubblicate non sono TUTTE le certificazioni avvenute a partire dal 2009, ma le certificazioni dei 94 Albums più venduti a partire da allora. In realtà dunque noi osserviamo solo una parte del mercato discografico certificato, quella più alta! A partire dal primo PDF fino all'ultimo sono scomparsi dalla zona bassa della top 94 ben 7 dischi (può anche essere che me ne sia sfuggito qualcuno):
-Non riesco a farti innamorare (Sal Da Vinci)
-L’amor Carnale (The Bastard Sons of Dioniso)
-Valerio scanu (Valerio Scanu)
-Sulla tua bocca lo dirò (Mina)
-Arrangiamenti P.F.M. (Fabrizio De Andrè)
-Gold Their Greatest (Abba)
-Electric Jam (Pino Daniele)
E sono scomparsi non perchè non sono più Ori, ma perchè sono stati superati da altri dischi che dunque sono entrati dal PDF!
Le conclusioni che ne traggo sono le seguenti:
-Quanti altri Dischi d'oro ci sono stati a partire dal 2009 oltre ai 40 presenti nell'attuale PDF e i 7 di cui io ho notato la scomparsa?
-Quanto vale l'attuale ultimo in classifica (The Element of Freedom di Alicia Keys)? sicuramente più di 30.000 copie
-Cosa farà la FIMI? ci farà sapere i reali dischi d'oro assegnati in questi 2 anni o continuerà ad eliminare le certificazioni che escono fuori dai parametri dei primi 94???
Vi prego di rispondermi, sono alquando sconvolto da questa "scoperta" e spero proprio che venga fatta chiarezza

AlessioBoom said...

Questa storia del pdf è tutta un mistero...per questo non mi sono mai azzardato a sbatterci la testa.


Comunque ecco una notiziona che piacerà a chi, in questo sito, piace commentare la roba da talent. Vasco Rossi scriverà (o ha già scritto) una canzone per Noemi per il suo immediato futuro (forse Sanremo 2011?). Dopo Tiziano Ferro con la Ferreri, un altro super big della musica italiana dona il suo lavoro ad un cantante di X-Factor. Bella storia...peccato che X-Factor sia finito per sempre

Unknown said...

Anche NEFFA ha scritto un brano per EMMA,peccato che questa cosa non sia stata pubblicizzata..veramente bello,in cui si scopre una EMMA diversa,fantastica come sempre

Pikka86 said...

che bello non fanno nulla le canzoni gli vengono servite su un piatto d'argento ...per fortuna che c'è qualcuno tipo Mengoni che pur avendo a disposizione canzoni scritte anche da artisti internazionali non ne fa uso ed è solo da apprezzare perchè se le scrive da solo anche sbagliando a volte perchè ancora è piccolo... questi secondo me sono gli artisti che vanno apprezzati e valorizzati di più...non quelli che si limitano a cantare canzoni di altri...peccato che x factor finisca ...

BOL said...

Ritenengo plausibile il fatto che la GFK, almeno per le certificazioni per l'oro, non conserverà in eterno l'elenco completo. Guardando l'elenco delle certificazioni scomparse, mi appare evidente che sono stati tolti tutti quei cd che onestamente, definire morti commercialmente mi sembra poco, nel senso che non hanno più niente da dire dal punto di vista del mercato, pertanto la loro presenza sarebbe stata utile solo per fini statistici. Il problema sorge anche per la cima, in quanto lasciando da parte sempre il rilievo statistico, dopo il multiplatino sarebbe stato giusto introdurre il 3 platino, il 4 platino, diamante, 6 platino e così via. Vi ricordo che dire multiplatino equivale a dire 2 platino, ma tra un Antonacci multiplatino e Pausini multiplatino ci saranno forse altri 2 platino di differenza, in quanto la categoria multiplatino unisce le vendite da 120.000 a 299.999 copie, troppe, anche se nel pdf è rispettato l'ordine di vendita. Il problema comunque è alla base, in quanto con un pò di volontà, utilizzando al meglio la teconologia in un minuto circa il file poteva essere aggiornato, completo ed esaustivo per tutti.

Unknown said...

Grande debutto di micheal jackson...che vende più 700 mila copie a livello internazionale anche se l'album è stato molto criticato!!

Unknown said...

c'è volevo dire mondiale *