12/08/2010

Concerti del 2010

Elenco dei concerti visti nel 2010:

!!! Piazza Castello, Ferrara
65 Days Of Static Locomotiv, Bologna
A Toys Orchestra Covo, Bologna
Abe Vigoda Covo, Bologna
Arcade Fire Parco Nord, Bologna
Chapel Club Parco Nord, Bologna
Fanfarlo Parco Nord, Bologna
Jonsi Piazza Castello, Ferrara
LCD Soundsystem Piazza Castello, Ferrara
Linea 77 Castel Maggiore (BO)
Mercury Rev Verucchio (Rn)
Modest Mouse Parco Nord, Bologna
Mono Locomotiv, Bologna
No Age Covo, Bologna
Offlaga Disco Pax (3 canzoni) Locomotiv, Bologna
Phosphorescent Alcatraz, Milano
Sophia Covo, Bologna
The National Alcatraz, Milano
The Niro Piazza Castello, Ferrara
The Strange Boys Covo, Bologna
These New Puritans Locomotiv, Bologna
Wild Beasts Locomotiv, Bologna
Wild Nothing Covo, Bologna

Il top è stato quello dei Mono, sono riusciti ad andare oltre all'acustica che può dare un locale come il Locomotiv ricreando le stesse atmosfere e gli stesse esplosioni presenti sui dischi... veramente bravi.

Arcade Fire in stato di grazia, quello di una band pronta per fare il grande salto verso la stadium-rock zone, ma che non si è ancora venduta per farlo... scaletta ed esecuzione ineccepibile.

The National concerto elegante e sobrio (nonostante qualche probabile bicchiere di troppo per Matt), molti brani dall'ultimo grande "High Violet", senza dimenticare i grandi brani del passato.

Anche Jonsi mi ha colpito positivamente... ho amato i lavori con i Sigur Ros ma il disco solista non mi ha mai convinto del tutto. Nella dimensione live (complice anche la cornice) però migliora tutto... con un finale da urlo

Mercury Rev in una spettacolare Verucchio è stato un altro grande concerto... non tanto per la scaletta quando per l'insieme...

Delusioni invece dai These New Puritans... l'ultimo disco è un signore album ma forse poco adatto ai live...poi ci hanno messo del loro con un atteggiamento poco cordiale. Anche i Modest Mouse... fra una scaletta che mi ha convinto pochissimo e problemi audio... mi aspettavo molto di più.

3 comments:

enrico85 said...

Arcade Fire e The National rimarranno il mio rimpianto... ero curioso di sapere un tuo parere su A Toys Orchestra e The Niro... e mi sono perso anche quest'ultimo che apriva Jonsi proprio a Ferrara dove studio... meglio non aggiungere altro :)

Ho sentito che gli Arcade Fire sono tornati in studio, spero che per un motivo o per l'altro il prossimo anno possano tornare in Italia...

zago said...

A Toys Orchestra sicuramente molto bravi, anche se abbastanza ordinari.. The Niro non me lo sono goduto tantissimo, sia per il caldo sia perchè era lui da solo con la sua chitarra, su un palco enorme...era una scena un po squallida, come se fosse una cantautore amatoriale...poi ha cantato veramente poco (poco più di mezzora se non ricordo male).

BOL said...

Guardando il video, i miei ricordi sono andati alla mia più bella atmosfera vissuta ad un concerto, che è sicuramente l'esibizione di " The same deep water as you" The Cure, Cava dei Tirreni, ho il dubbio estate 1989 0 1990 ma il ricordo è e resterà indelebile....... Anche il cielo si degnò con una pioggerellina fine, ma costante a subliminare un atmosfera ed un evento fantastico.