9/08/2010

Sono arrivate le certificazioni FIMI

Finalmente sembra che sia stato messo a punto un sistema di certificazione basato sulle vendite reali (non copie distribuite o altri giochetti).

QUI trovate tutte le informazioni.

In particolare per quanto riguarda gli album:

"Certificazione categoria ALBUM , COMPILATION
Il processo di certificazione
1) settimanalmente GFK Retail and Technology Italia comunicherà a FIMI le unità vendute (come risultanti dal panel GFK) che hanno raggiunto i 2/3 delle soglie previste e sopra evidenziate: 30 (Oro), 60 (platino) 90 (doppio platino), 120 (multiplatino), 300 (diamond) e questo per l'intera vita del prodotto.
I dati comunicati da GFK si riferiranno ai soli 2/3 dei livelli previsti. Il restante terzo sarà dichiarato a cura della casa discografica e farà riferimento ai canali non rappresentati da GFK: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica ma che non sono rappresentati dal panel GFK.
2) Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto i 2/3 dei livelli richiesti sarà prodotto da GFK e inviato a FIMI un report certificato
3) Fimi comunicherà all'azienda interessata il dato così certificato.
4) l'Azienda informerà FIMI dell'ufficializzazione della certificazione attraverso l'invio del proprio comunicato ufficiale.
5) FIMI annuncerà sul proprio sito la certificazione dell'album, del video, della compilation, della traccia online.
6) FIMI provvederà ad alimentare una propria banda dati pubblica e accessibile dal proprio sito
7) FIMI comunicherà periodicamente a IFPI gli Award attribuiti"

----

Quindi, a quanto pare, un album sarà già certificato oro quando avrà venduto almeno 20.000 copie nel campione GFK, ipotizzando che nel restanti punti vendita (music clubs, autogrill e download) abbia venduto le altre 10.000 copie. Sicuramente un sistema particolare.

Ora, sul sito è presente un PDF che riassume le certificazioni dal 1° Gennaio 2009.
Qualche dubbio:
1) Il fatto dei 2/3 sarà applicato da oggi o è già stato applicato anche agli album presenti in lista??
2) 2/3 ad occhio mi sembra una proporzione al ribasso...è ipotizzabile che nel campione GFK si venda qualcosa di più che il 66,7% del totale assoluto.
3) Il campione GFK è entrato dal 2010. Nel 2009 il campione era Nielsen, fino a Luglio con un panel abbastanza ridotto, poi con il panel ampliato (ma comunque inferiore all'attuale GFK) fino a fine anno. Quindi come confrontare i dati? Gli album usciti prima di luglio 2009 sono fortemente penalizzati, ed in generale quelli con molte settimane di presenza nel 2009.
4) Quindi il motivo per cui ad esempio l'album di Ramazzotti non sia ancora Diamond (300.000) è che non ha ancora superato la soglia con i 2/3 le 300.000 (cioè le 450.000 complessive) o che è uscito quando ancora il campione era di dimensioni molto ridotte e quindi risulta essere penalizzato?
5) "ZERONOVETOUR PRESENTE" che risulta essere in testa, è quasi sicuramente "Presente" con aggiunte le vendite del cd live "Zeronovetour Presente"
6) Perchè la colonna "release date" risulta avere dei valori sballati per alcuni album? Cosa significa?
7) Non vedo "Alla Mia Età" di Tiziano Ferro
8) Il PDF verrà aggiornato ogni quanto??

----Riassumendo----

L'iniziativa, nonostante il particolare metodo dei 2/3, è sicuramente lodevole, ma al momento il PDF come è strutturato ora crea confusione.

Per gli album usciti nel 2010 (e quindi con campione GFK fin dalla prima settimana) invece il PDF dovrebbe essere funzionale già ora.

19 comments:

DiDoGw93 said...

Oggi me ne sono accorto quasi subito, essendo un assiduo frequentatore del sito della FIMi nonchè un appassionato di classifiche.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata "Era ora!!!" insomma, l'Italia era praticamente l'unico paese a non avere uno straccio di database sulle certificazioni e sapere che finalmente si sono dati una mossa mi riempie di giuoia :)

Purtroppo moltissime cose non tornano: c'è scritto che sono calcolate tutte le certificazioni a partire da Gennaio 2009 ma, a parte la penalizzazione di quelle uscite prima (come Gaetana della Ferreri, Alla mia Età di Ferro e Primavera in Anticipo della Pausini), anche quelle uscite dopo non mi convincono tanto: "Non riesco a farti innamorare" di Sal da Vinci lo danno per disco d'oro e "Noemi" (di Noemi), "Amare le differenze" (di Karima) e molti altri albums presenti anche nella year-end (dove da vinci è assente) non sono presenti tra le certificazioni.
E poi... Sincerità di Arisa e Sentimento di Scanu solo Oro?
Che confusione!

zago said...

infatti per gli album usciti prima dell'inizio del panel GFK (2010) non ha molto senso... c'era un campione più piccolo.

Io la terrei in considerazione solo per gli album usciti dal 1° gennaio in avanti.

su Arisa e Scanu sarebbe cmq possibile, come stime Arisa ho 56953 e Scanu 55212, quindi non ancora abbastanza per il platino... però c'è la regola dei 2/3... e quindi? che confusione!

Credo però che la regola dei 2/3 sarà applicata d'ora in avanti, sulle NUOVE certificazioni, da oggi il processo di certificazione sarà quello descritto nel sito, ma per tutti gli album già presenti in lista credo che non sia stata applicata la regola dei 2/3, sono semplicemente le copie che hanno venduto nel panel (nielsen o gfk) da gennaio 2009 ad oggi.
Anche perchè la regola dei 2/3 è una cosa da applicare "on going", non ha senso farla sul passato.

BOL said...

Non voglio correre il rischio di perdermi in calcoli di matematica quantistica, mah:
Vasco con London live alla 33 settimana, stime Zago 70000 circa( credo sottostimate), non ha avuto la certificazione platino, cioè 40.000 mila copie vendute!!!!! Pertando qualora fosse a 35.000 il mercato di riferimento di GFK è di circa il 50%!!!!!!!

zago said...

il PDF è in ordine di vendita, quindi Vasco Live è prossimo al platino (60.000), è il più vicino a varcare la soglia.

DiDoGw93 said...

Vabbè sta di fatto che moltissime cose non quadrano: dove diavolo è Alla Mia Età di Tiziano ferro???

E per quanto riguarda i digital download, quelli certificati sono a partire dal 2010, vero?

zago said...

per i download dei brani ci vorrebbe Alessioboom che ha seguito tutto per bene

BOL said...

Facendo due conti, partendo dalle stime di Zago, per me molto vicine alla realtà, e valutando Vasco London, esempio emblematico tenendo presente il periodo estivo( vendite basse) ed il grande seguito dell'artista, sono giunto alla conclusione che il riferimento di GFK può oscillare tra un 58% ad un 62% dell'intero mercato. Pertanto una certificazione gold( 20.000 x GFK)significherebbe una stima di vendita tra le 32.600 e le 34.500 copie.
Una certif. platino tra le 64.500 e 68.900.
Una certif. multiplatino tra 128.000 e 137.500.
Una certificazione Diamond tra le 320.000 e 340.000. Parlo di stime....

audemar said...

Zago per la regola dei 2/3 la casa discografica deve dimostrare documenti contabili alla mano che quei dischi "mancanti" gli ha realmente venduti" agli autogrill, edicole etc etc quindi in cui punti non rilevati dalla Fimi...evidentemente Arisa e Scanu con sentimento non hanno fatto vendite in questi luoghi

zago said...

secondo me la regola dei 2/3 verrà applicata da oggi in poi. Anche perchè il nuovo metodo di certificazione parte da oggi.

Quindi credo che gli album presenti in lista ora come ora, non risentono della regola dei 2/3

AlessioBoom said...

Il mercato dei download in Italia sta messo davvero bene. In risposta a DiDoGw93: le certificazioni riguardano sia le vendite del 2009 che del 2010. Bad Romance a fine 2009 era intorno ai 35,000/40,000 download, con i (+ o -) 30,000 download del 2010 è arrivato al multiplatino.

"Waka Waka" lo ho stimano a circa 50,000/52,000 download (fine agosto). Evidentemente anche in estate il mercato dei download non cambia di molto rispetto ad altri periodi dell'anno. Nelle ultime settimane stimavo intorno a 2,7/2,8 mila download per diversi motivi (periodo estivo, assenza di nuove uscite e numero di settimane in 1° posizione davvero ELEVATO), ora penso che Waka Waka faccia intorno a 3,5/3,7 mila download. Totale poco superiore a quota 60,000 (62,000/63,000 download).

"Baciami Ancora" a fine maggio (ai WMA) si diceva che era a 60,000 download (le mie stime invece arrivavano a 45,000), questa è un ulteriore conferma. Oggi sarà intorno alle 67,000/68,000 download.

"A te" superiore a 105,000 download (forse sopra le 115,000). O lui o "Domani" in testa alla classifica come singolo (in download) più venduto dal Gennaio 2008.

"I Gotta Feeling" stima (fine agosto) 60,000/65,000 download. Il dato è esatto.

Incertezze: quella delle certificazioni FIMI è una classifica vera e propria? Nel senso il singolo "A" che si trova il 15° posizione ha venduto di più del singolo "B" che si trova in 16° posizione (nonostante abbiano la stessa certificazione)? Oppure sono messi a casaccio? Perchè mi sembra stranissimo che "Per tutta la vita" si trovi così in basso e soprattutto dietro ad "Alors on dance" "Celebration" "Immobile" ect...

DiDoGw93 said...

Zago io intendevo dire che sono certificati i singoli che sono entrati in classifica nel 2010, si capisce dando un'occhiata alla colonna a destra dove credo ci sia scritta l'ultima settimana in classifica del singolo in questione.
Per esempio sincerità (che nel 2009 ha sicuramente raggiunto il multiplatino) qui non c'è perchè nel 2010 non è antrato in classifica, stessa cosa Stupida della amoroso.

Unknown said...

Alessioboom, potresti postare un elenco dei singoli che secondo le tue stime sarebbe da certificare oro/platino/multiplatino, e che invece non sono ancora state certificate (o sono sottocertificate) da FIMI.

Risposta alla tua incertezza: quella delle certificazioni FIMI non è una classifica vera e propria. I singoli che hanno ricevuto la stessa certificazione non sono messi nè in ordine di vendita, nè di data, bensì in ordine alfabetico...Prendi il Platino: si comincia con Alejandro, Alors On Dance, Celebration e si finisce con When Love Takes Over...stessa cosa per quelli certificati oro e multiplatino!

AlessioBoom said...

Ci sono tante altri dubbi. Non capisco perchè certi singoli sono certificati due volte, prima con l'oro e poi con il platino (Alejandro, Telephone, Hey soul sister). Comunque:

Domani 21 04 09: multiplatino - stima 110,000 download

Con uno sguardo veloce mi pare che manchi solo questo, ed è uno dei più venduti di sempre. Altri singoli che non sono statti sottocertificati ma che sono vicinissimi alla successiva certificazione sono:

Poker Face: platino - stima 50,000 download

Tik Tok: platino - stima 45,000 download

L'amore si odia: platino - stima 50,000 download

Credimi Ancora: oro - stima 25,000 download

E praticamente molti altri singoli che sono certificati come oro (15,000 download) ma che si aggirano attorno ai 20/25 mila download.

AlessioBoom said...

Comunque per chi volesse approfondire le vendite dei download musicali, tempo fa pubblicai una classifica con le stime di metà anno (modificata correttamente con la pubblicazione della classifica FIMI dei download):

1 - BACIAMI ANCORA - 50.000/60.000
2 - WAKA WAKA - 43.000/45.000
3 - TIK TOK - 40.000/42.000
4 - PER TUTTA LA VITA - 37.000/39.000
5 - STEREO LOVE - 34.000/36.000
6 PER TUTTE LE VOLTE CHE... - 32.000/33.000
7 - BAD ROMANCE - 28.000/30.000
8 - RICOMINCIO DA QUI - 27.000/28.000
9 - MEET ME HALFWAY - 25.000/26.000
10 - CREDIMI ANCORA - 24.000/25.000
11 - MALAMORENO' - 21.000/23.000
12 - ALORS ON DANSE - 20.000/21.000
13 - SALVAMI - 20.000/21.000
14 - TELEPHONE - 20.000/21.000
15 - EACH TEAR - 20.000/21.000
16 - YOUNG FOREVER - 19.000/20.000
17 - HEY, SOUL SISTER - 18.000/19.000
18 - IF WE EVER MEET AGAIN - 17.000/18.000
19 - CALORE - 16.000
20 - LA COMETA DI HALLEY - 15.000/16.000

Unknown said...

Tik Tok è già multiplatino, quindi non è sottocertificato. Grazie x la classifica di metà anno! Volevo kiederti se avevi per caso compilato anche una year end chart delle vendite digitali del 2009, basandoti anke sulla year end top 50 pubblicata da FIMI lo scorso Gennaio.

Oltre a questo, guardando tutti i giorni l'andamento della classifica di iTunes, mi sembra che i seguenti singoli siano prossimi ad una certificazione:

Love The Way You Lie (Oro)
Not Afraid (Oro)
Vip In Trip (Oro)
Beautiful Monster (Platino)
California Gurls (Platino)
Kick Ass (Oro)
Airplanes (Oro)
Nothin On You (Oro)
We No Speak Americano (Platino)
La Mia Storia Con Te (Oro)
Sono Già Solo (Oro)

Magari tu hai delle stime e mi sai dire sicuramente di più...

Tra l'altro, ma xkè FIMI non ha ancora aggiornato il PDF?

AlessioBoom said...

Hai ragione su Tik Tok, ho confuso questo con qualche altro singolo! Comunque sul 2009 ho stimato pochi singoli (alcuni dei più venduti), ma avevo già pensato di farlo. Naturalmente per stimare i singoli dello scorso anno (o del 2008) dovrò usare metodi diversi, visto che il mercato digitale è in continua crescita, anno dopo anno.

California Gurls con una veloce stima ce l'ho già a 33,000 download quindi lo avranno sicuramente dimenticato (o semplicemente alcuni singoli più recenti preferiscono certificarli dopo).

Per Love The Way You Lie, Kiss Ass, Vip in Trip, Airplanes e La mia storia con te è ancora troppo presto per l'oro. Il singolo di Eminem debutterà probabilmente in 1° posizione settimana prossima (intorno ai 3,500/3,700 download probabilmente, dubito intorno a 4,000) e sicuramente andrà oltre l'oro. Kiss Ass è intorno a 7/8 mila download. Vip in Trip e Airplanes sono ancora a niente (forse Airplanes sopra i 5,000 download). Il singolo dell'Amoroso probabilmente raggiungerà l'oro, ma non sarà un singolo forte per questo autunno (con la pubblicazione dell'album, o forse anche prima, sparirà dalla top10). Gli altri che mancano li stimerò in seguito.

barbara said...

Sempre meglio che niente, vista la confusione che hanno creato, ma a me non piace paricolarmente l'iniziativa.


I platino e gli oro andavano benissimo calcolati sulla distribuzione, fornivano un dato in piu, che a me interessava.

Per quanto riguarda le vendite al consumatore finale, quello che mi sarebbe piaciuto e' avere i numeri di vendite effettive rilevate da GFK per ogni posizione in classifica

Tutto qui.

Sarebbe stata la cosa piu semplice e trasparente da fare, no? Come tanti altri paesi tra l'altro...

Ma hanno cambiato le certificazioni anche da qualche altra parte nel mondo?

AlessioBoom said...

We No Speak Americano: stima - 23,500 donwload

Mondo: stima - 29,000 download

Beautiful Monster: stima - 15,600 download

DiDoGw93 said...

Bah, più che chiarirci le idee ce le hanno confuse. Spero nella prossima pubblicazione delle certificazioni. A proposito, quando dovrebbe esserci?