Alcuni di voi l'hanno appena segnalato fra i commenti.
Incredibile... FINALMENTE (per chi segue le classifiche italiane è un fatto epocale) verranno rilasciati i dati reali di vendita.
TROVATE TUTTO QUI
Rimangono alcuni vecchi dubbi..ad esempio continua ad esserci il problema del campione 2009 che era Nielsen e più piccolo di quello 2010 GFK..quindi continua ad essere utile per gli album usciti nel 2010. Per il resto vedendo il volume di vendita, a questo punto è da considerare veritiero il metodo dei 2/3. In poche parole il campione GFK copre il 66% del mercato totale, quindi ai dati presenti nel PDF andrebbe aggiunto 1/3 (ovviamente ipotizzando una distribuzione delle vendite fuori dal campione GFK uguale per tutti)
Vediamo di riassumere:
LIGABUE ARRIVEDERCI, MOSTRO! 286695
EMMA OLTRE 169442
CARONE PIERDAVIDE UNA CANZONE POP 153951
ANTONACCI BIAGIO INASPETTATA 123231
MENGONI MARCO RE MATTO 91598
ERRORE LOREDANA RAGAZZA OCCHI CIELO 67374
ROSSI VASCO VASCO LONDON INSTANT LIVE 04.05.2010 68327
AYANE MALIKA GROVIGLI 54312
D'ALESSIO GIGI SEMPLICEMENTE SEI 49874
AC/DC IRON MAN 2 46080
LITFIBA STATO LIBERO DI LITFIBA 47154
NINA ZILLI SEMPRE LONTANO 46058
MADONNA STICKY & SWEET TOUR 43668
SADE SOLDIER OF LOVE 40653
SCANU VALERIO PER TUTTE LE VOLTE CHE... 40503
CREMONINI CESARE 1999 - 2010 THE GREATEST HITS 39608
GRIGNANI GIANLUCA ROMANTICO ROCK SHOW 33402
14 comments:
Quindi secondo te per alcuni dischi come I mistici dell'Occidente dei Baustelle, Caramella di Mina, Il cuore muove di Carta e Alle porte del sogno di Irene Grandi potrebbe essere che non siano ancora arrivati a 20000 copie nel panel GFK? Sono comunque tutti usciti nel 2010...e nel pdf non c'è traccia... che strano vedere i numeri delle vendite però... :)
anche se l'assenza dell'album di Ferro lascia spazio a qualche dubbio sul fatto che siano inseriti tutti i dischi, direi di che non sono ancora a 20k in panel quindi non ancora alle 30.000 complessive... sono pronto a scommettere che siano vicinissimi
Ma il panel GFK esattamente che punti vendita comprende? Perchè se fossero escluse solo le edicole e gli autogrill, oltre ai download, si dovrebbe arrivare a un campione ben maggiore del 66%...
qui c'è qualcosa
http://www.fimi.it/gfk_notametodologica.php
comunque sia, loro parlano di 2/3 quindi dobbiamo prenderlo per buono.
Alla fine i dati moltiplicati per 1,5 danno cifre similari alle stime che si basavano sulla dimensione del mercato italiano, quindi ci può stare che realmente siano 2/3. Considera comunque che i download ora dovrebbero rappresentare circa un 15% delle vendite totali, percentuale che dovrebbe finire nel 33% mancante.
Interessante la nota fimi non l'avevo ancora letta... sono contento per te che d'ora in avanti potrai lavorare con un riferimento effettivo di vendite, almeno a partire da quando l'album entrerà nel panel GFK...
La Amoroso già alla seconda settimana di presenza in classifica entrerà nel panel, ho quest'impressione... :)
purtroppo il pdf verrà aggiornato al lunedi (se tutto va bene), quindi aspetterò lunedi per andare in post probabilmente...per evitare errori grossolani subito smentiti dal PDF.
L'amoroso potrebbe anche nella prima settimana, 20 (30)k potrebbero essere alla sua portata... potrebbero...
Ma quindi nel conto complessivo delle vendite sarà tenuto conto anche quando l'album esce dalla top 100?? visto che probabilmente, anche se poco, continuerà a vendere...
in teoria l'avrei fatto a fine anno per tutti.
Però cosi, i dati del pdf sono già comprensivi di tutto.. quindi gli album del pdf avranno già tutte le settimane (anche quelle out of top100)... gli altri no, le aggiungerò a fine anno.
ah ok grazie ;)
L'alba del giorno dopo. Per l'ennesima volta mi sono sbagliato in quanto pensavo fosse più facile liberarci delle lobby notarili, dei farmacisti, che del segreto sulle vendite delle lobby delle case discografiche!Ed ora? In tanto per chi avrà la "sventura" x me, di sintonizzarsi sui programmi della Maria nazionale, non dovrà subirsi tutte quelle premiazioni con dischi di plastica e, qualora ci fosse una premiazione del genere, sarebbe almeno certificata. Ora ZAGO col complimentarmi con Te, per l'ottimo lavoro, certficato anche dai numeri, ti pongo questo quesito. Qualche giorno dopo l'uscita della classifica annuale 2009, mi sono trovato in un contesto dove una persona che mi "sembrava" alquanto informata mi spiegava che la "sorpresa" Ferro primo con AME, uscito nel 2008, nonostante l'uscita lunga in quell'anno di mostri quali Ramazzotti e Zero era dovuta ad un mercato in crisi nero da marzo in poi, dove anche le vendite natalizie avevano avuto un calo del 20-25%, e per la prima volta il cd più venduto dell'anno aveva venduto intorno alle 250.000 copie, seguito molto da vicino da Zero e Ramazzotti. Ora alla luce dei numeri GFK ho l'impressione che quel signore( lavoro ambito discografico) avesse ragione: Se a Presente togliessimo le vendite del live 2010( perchè insieme?) e le vendite del 2010 abbiamo una cifra intorno alle 250 K per l'anno 2009. Stesso discorso per Ramazzotti, sopravalutazione del mercato estivo e delle sue prime 3 settimane, arriviamo intorno alle 250 K. Cosa ne pensi? A tale proposito ti consiglio di guardare anche Laura World ed Elisa. Comunque quelli appena usciti da "Amici", sarà anche per i prezzi bassi, vendono per i nostri tempi molto a scapito di chi dopo anni di gavetta, fa ottima musica, ma è ghettizzato nei sottoscala, ma questo è un altro discorso....
"Illusioni grida il filosofo, intanto senza di esse vivrei la vita nel dolore".
Era troppo bello. Sono spariti i dati delle vendite. Tutto come 13 giorni fa. Comunque, io il file l'ho salvato, ed è tutto chiaro... Ho l'impressione che i vari moltiplicatori da noi studiati per evidenziare le differenze di campione, non sono validi. Esiste un solo moltiplicatore 1,5 in quanto la GFK ha affiancato La Nielsen per un anno in questi rilevamenti, infatti, loro danno dati di vendita dal 01 gennaio 2009. Se vi fossero differenti metodi di rilievo, la certificazione sarebbe partita dal 01\01\2010. Esempio: ritenedo valida la mia tesi Eros ancora non è Dimante, secondo la tesi di 2 moltiplicatori Eros era già Diamante. E per un cd quasi flop,visti le vendite passate, ma confermato da un tour debole, e con una casa discografica così potente alle spalle, la diffusione del raggiungimento del diamante sarebbe stata fata in pompa magna......
per fortuna che i redattori del sito fimi sono un pò imbranati e ogni tanto sfugge e pubblicano anche i dati che dovrebbero essere riservati come l'anno scorso nella classifica di fine anno o come adesso che oltre alla classifica hanno pubblicato anche la colonna riservata cioè quella delle copie vendute...
comunque è già una grande svolta se pensiamo che non dobbiamo più aspettare la classifica di fine anno come accadeva prima per avere il quadro delle vendita, il pdf delle certificazioni,come abbiamo avuto modo di vedere, è una vera classifica in ordine decrescente aggiornata settimanalmente con le vendite totali
quindi è stato un sogno di breve durata! Ma ci ha fatto capire moltissime cose, come il metodo dei 2/3 che a mio parere funziona.
Vediamo dunque come evolvono queste certificazioni, sperando in qualche nuovo errore che ci schiarisca ancor di più le idee
mancata risposta e/o confronto.
Più passa il tempo e più mi convinco che quello che abbiamo visto erano i dati reali di vendite per il campione dei 2\3 a cui bisogno aggiugere il mancante, moltiplicatore 1,5. La differenza di moltiplicatore per l'anno 2009 (1,7), ritengo sia del tutto infondata, cerco di spiegarmi:
1) qualora il campione per il rilievo sia aumentato, ciò non toglie che il mercato reale sia aumentato e viceversa;
2) l'aumento del campione fisico, non determina l'aumento propozionale del campione vendite, mi spiego un negozio di 3.000 mq (rilevato da GFK) non vende 30 volte la quantità di un negozio di 100 mq anzi, le vendite sono decrescenti....Un campione di 80 su 100 non determina 80% delle vendite......
3) nel 2009 il mercato dei download era inferiore a quello del 2010.
Pertanto un campione di rilievo dei 2\3, non determina, la presunta vendita dei 2\3 del nostro prodotto. Concludo, quei dati visti sono effettivi, ora con cosa moltiplichiamo? Tu mi dirai 2009 1,7- 2010 1,5, e se ti dicessi, visto l'aumento delle vendite digitali dal 10% al 15%,e di una crescita generale del mercato, 2009 1,5 e 2010 1,6.....Pertanto un campione forse minore del 2009 fa da contraltare ad un mercato non rilevato nel campione GFK in forte crescita, ti ricordo che dal 10% al 15%, non si ha avuto una variazione del 5% ma una variazione del 50%....la verità è sempre la più semplice da cercare....
Post a Comment