6/12/2010

Grazie Lady Gaga...

Lady Gaga non mi piace. Diciamola meglio... ritengo che dal lato musicale sia nulla e insulsa e anche le idee alla base del suo personaggio (glam, lustrini, lusso, esagerazioni) non riescono a prendermi. Ciò nonostante, se presa per quello che è, ovvero un mezzo di intrattenimento, ci può anche stare. Spiego ancora meglio: se si va alla sera in un locale per divertirsi funziona sicuramente meglio rispetto ad un cantautore impegnato o musica d'avanguardia.

Questo per dire che il pop ignorante e trash ha il suo senso e la sua esistenza dopo tutto è fondamentale, fa parte di tutti noi. Ovviamente tutto con le dovute proporzioni...

Però il "Grazie Lady Gaga" è riferito ad altro...sta mettendo nell'ombra tutta una serie divette pop da MTV... cerco di spiegare.
Ogni mercato dipende dal numero di persone disposte a comprare un determinato tipo di prodotto. C'è una sorta di tetto (che varia a seconda del periodo di crisi o meno) massimo.

Lady Gaga ha cannibalizzato il suo mercato di riferimento, cioè quello delle divette pop di plastica. Da quando ha iniziato la sua grande ascesa (diciamo inizio 2009) per le potenziali rivali (star di prim'ordine abituate a vendere a palate) sono iniziati i problemi.

Se il mercato "female plastic pop" ha (cifra esempio) 10 milioni di potenziali acquirenti disposti a spendere 20€ e se li conquista tutti una cantante (Lady Gaga) per le altre c'è molto meno spazio. L'anno scorso le prime vittime illustri:
Shakira, tornata con il disco "più-Lady Gaga" che potesse stare nelle sue corde, sperando di seguire l'onda...mega flop, uno dei più grandi dell'anno. Tutti volevano Lady Gaga!
Rihanna, alla lunga sta tenendo quasi decendemente, ma passare dai quasi 8 milioni del precedente a poco più di 2 comunque è un bel flop.
Leona Lewis, che è già molto più adult oriente ma che aveva una bella fetta di target simil gaga ha floppato alla grande.
Kesha, lei è nuova quindi è impossibile parlare di flop ma ha avuto un singolo che è stato in cima ovunque per mesi e a conti fatti quanto ha venduto con l'album? poco più di 1 milione di copie.
Christina Aguilera, è ancora presto per giudicare ma le proiezioni parlano di una prima settimana veramente scarsa... anche lei cadendo nell'errore di seguire le orme di Lady Gaga.
Katy Perry sarà la prossima? Probabile...se venderà la metà del precedente (3 milioni di copie) sarà già molto.

Lady Gaga si è rubata tutti sti milioni di copie (siamo attorno a quota 10), continua a farlo e continuerà farlo nei prossimi mesi...

In questo senso quello di Lady Gaga è l'inverso (o meglio l'eccezione) dell'effetto più generale che sta attraversando tutto il mercato musicale , ovvero l'effetto long tail. Causato da Internet e dalle nuove opportunità che ha regalato a tutti gli artisti emergenti. Se 10 anni fa le vendite erano spalmante su 100 artisti (e concentrate in pochi), con Internet c'è (un pochino) spazio per tutti, con successo più equalmente distribuito.

28 comments:

pattok said...

wow zago la tua analisi è perfetta....

in effetti è vero...le altre floppano perchè la gente vuole solo lady gaga....

è da oltre un anno che vende bene ogni settimana....le altre invece sono calate di MOLTO e hanno fatto flop...

shakira il + deludente...

rihanna anche per via del cambio di immagine e di stile musicale...

la lewis per via del suo primo singolo che non è piaciuto a nessuno...

kesha invece può ritenersi pure fortunata che almeno un milioncino l'ha fatto...certo però che io a gennaio/febbraio i mesi dove era + in voga.... ero stanco di sentire ovunque tik tok...

la Perry è attesa al varco...è al suo 2o album e in genere molti al 2o album floppano...
(però ha già agguantato la cima della Hot 100....sinceramente spero non affondi e rimanga stabile a galla)

pattok said...

ah già la Aguilera....

shakira rihanna lewis kesha con i successivi singoli non hanno salvato niente....sono rimaste sempre su quel flop...

lei si può ancora salvare per via del nome prestigioso che ha....ma solo se azzecca una ballad in autunno/inverno e ha tanta fortuna.

ciò dimostra che solo Lady Gaga può fare il genere di lady gaga...le altre si occupino di altro...

e concordo anche sul fatto che in discoteca una Alejandro una Poker face o Bad romance ci stanno benissimo! ;)

cmq...sarà interessantissimo vedere la gaga con quante copie debutterà nel mondo col suo...
2o,3o?? album !

zago said...

la prima settimana del prossimo album di Lady Gaga (se non tarda troppo...questo novembre sarebbe la data ideale...se si va già a metà 2011 sarà diverso) sarà mostruosa... potrebbe arrivare ad 1.5 milioni.

AlessioBoom said...

I vari flop secondo me sono causati da questo repentino cambio di immagine. E quello di Christina Aguilera è il caso più disastroso con un cambio radicale di immagine e di musica, singolo e video musicale stile "Lady Gaga" e forse l'imitatrice si è spinta oltre nel fare la solita "troietta" ormai tipico dei video di Germanotta. Su Soundsblog c'è chi dice che questa è solo arte, io ho specificato che questa poteva al massimo essere arte pornografica xD. Comunque ci sono artisti che oramai hanno un gruppo di fan solidi, del tipo che se fai sempre lo stesso genere loro ti comprano l'album (Rihanna che senza Rude Boy non avrebbe fatto più di un milione di copie). Kesha è un caso strano. Un singolo potente, potentissimo diciamo, che fin ora ha venduto quasi 9 milioni di copie ma che per l'album ha fatto poco e magari quelle 1,3 milioni di copie nel 2005 o nel 2006 sarebbero state 2/3 milioni. Lei è forte con i singoli (ma non in tutti i mercati come Lady Gaga) visto che ha all'attivo 3 singoli che hanno saputo vendere (l'ultimo venderà sicuramente più di Blah Blah Blah). Nel complesso per lei immagino già una riedizione dell'album a ottobre/novembre con una esplosione delle vendite, praticamente un pò come è successo a Gaga nel novembre 2009. Katy Parry zitta zitta sta sorprendendo tutti. Io stesso non immaginavo il successo del suo nuovo singolo, invece in ha venduto in 4 settimane quasi 1,2 milioni di copie ed è arrivato pure 1° nella classifica mondiale. Se azzecca pure il secondo singolo, che sicuramente faranno uscite una settimana prima (o giù di li) dell'uscita dell'album potrebbe anche vendere bene.

pattok said...

concordo su tutto con alessio....

rihanna è stata salvata da rude boy che ricordava i bei vecchi tempi...sia belli musicalmente e discografigamente che in fatto di immagine...ora è inguardabile.

ah vero kesha userà la solita strategia incrementa vendite....

katy perry appunto,per ora va benissimo.


zago addirittura 1,5 milioni??

io pensavo 1 fosse troppo...

secondo me cmq non esce a novembre e slitta ai primi mesi del 2011.

il successo di alejandro terminerà a inizio settembre....solo 2 mesi e poi ritorna con un atro album con annessa vagonata di singoli? l'onda di successo l'ha già sfruttata se continua stancherà. e a me la gaga piace....

Anonymous said...

Scusami Zago ma allora i 6 milioni di P!nk e i 6,5 di Beyoncè cosa sono? sul resto concordo..

a parte le vendite del secondo album della GaGa..la gente non è scema e dipenderà tutto dalla linea musicale dell'album..non è così scontato un successo identico al precedente.

AlessioBoom said...

Enri91 è sicuro al 99% che Lady Gaga sfornerà un secondo album (o terzo per essere più precisi) con lo stesso stile musicale e visivo al suo predecessore "The Fame". E con la moda che c'è per ora qualsiasi singolo lei faccia uscire è un successo. E il bello è che il suo successo (da inizio 2009 fino ad ora) è cresciuto sempre di più. Lo scorso anno di sti tempi il suo album aveva venduto circa 3 milioni di copie, chi si sarebbe immaginato che sarebbe arrivato a 10 milioni?

Se pubblica verso settembre/ottobre un singolo forse (stile Bad Romance e Poker Face) e se pubblica un album sotto il natale (novembre/inizi dicembre) il milione di copie in una settimana è assicurato. Perchè?

Negli Stati Uniti ha venduto (tra 1° e 2° album, li sono pure divisi) 4,5 milioni di copie e in UK oltre 1,2 milioni. Tutte queste copie vendute tra il 2009 e il 2010. Ne possiamo ricavare una possibile 1° settimana da fine novembre/dicembre:

USA: 500/600 (non vorrei andare oltre, però secondo me può anche fare di più).

UK: 100/150 (o ancora molte di più?)

Resto del mondo: 350/450

Secondo me non sono cifre azzardate, anzi in alcuni casi forse ho messo poco. Nel resto del mondo come negli USA potrebbe pure fare di più (USA anche molto di più). Solo in Italia (con 217 copie e ne venderà ancora) una prima settimana potrebbe pure vendere (parliamo di periodo natalizio) anche 30.000 copie se non di più.

Alla fine il risultato viene:

950.000 copie (proiezione sottovalutata per me)

1.200.000 copie (proiezione più affidabile)

1.400.000/1.500.000 (secondo me oltre le aspettative)

zago said...

Ciao Enri91, quei due album sono usciti prima dell'esplosione di Gaga, per quello sono "salvi".

Alessio, solitamente la prima settimana dell'album successivo ad un album mega bestseller fa registrare cifre enormi....ovviamente non deve passare troppo tempo, soprattutto per questi prodotti pop, che hanno bisogno di "chiacchiericcio" continuo per mantenera alta l'attenzione.

Madda said...

Zago nella sua analisi ha perfettamente ragione.
Uscita lady Gaga sono sparite tutte queste donzelle regine del pop internazionale che di originale ed innovativo tra poco non avranno più nemmeno il nome. Personalmente continuo a pensare che nonostante tutto il successo che sta avendo, la musica di lady gaga la ascolterei soltanto durante un lungo viaggio (ad intervalli con altra buona musica, sia chiaro :D) oppure in disco (se ci andassi ancora con una certa frequenza :D).
Devo dire che da estimatrice dell'originale (tale louise veronica ciccone) lady gaga mi fa imbufalire non poco: non ha fatto altro che riportare in auge il trasformismo a cui ci aveva abituato Madonna, copiandola qua e là, ma con meno della metà della classe di quest'ultima. Pertanto, io ho sempre preferito l'originale alle copie, anche se sono ben "riuscite" ;-)

AlessioBoom said...

E' pure possibile vendere più di 1,5 milioni di copie? o.O

Vabbè che se ce l'ha fatta Susan Boyle a vendere oltre un milione di copie per 4/5 settimane credo che anche Lady Gaga possa farcela. Anche se non credo proprio che farà uscire un album a fine anno visto che il suo tour finisce nella primavera del 2011. Che fa pubblica un album nuovo e continua un tour con la promozione dell'album precedente?

zago said...

quello che sta facendo Gaga a livello di vendite è una cosa fuori dal comune... come vendere 25 milioni di copie negli anni '90... e continua a macinare 100.000 copie a settimana..


Considerando questo 1,5 milioni nella prima settimana sono assolutamente alla portata

pattok said...

il problema è che a novembre dicembre secondo me non pubblica nulla....

quindi 1,5 milioni se le scorda.....però anche solo pensare a un esordio così (se uscisse a novembre) è davvero strano e incredibile pur essendo più o meno possibile come dite voi zago e alessio.

cmq a novembre il suo album di adesso sarà ancora 3o con 100mila copie....

zago said...

non so...da agosto-ottobre scenderà molto secondo me...

AlessioBoom said...

A fine anno l'album potrebbe pure arrivate a 4,5/5 milioni.

AlessioBoom said...

E' incredibile, anche Alejandro è entrato nella top10 di Itunes (6° posto per ora) facendo entrare il singolo probabilmente nella top10 FIMI della prossima settimana. Dopo aver venduto 217 mila copie in Italia c'è ancora qualcuno che compra i singoli? o.O E se Alejandro entra in classifica sarà il 5° che arriva in top10 dello stesso album! In Italia questo è una specie di record? Perchè io non ricordo nessun album con 5 singoli estratti da un album che raggiungono la top10 (parliamocci chiaro in realtà è una top3 escludendo la migliore posizione che farà Alejandro). Sono stupito!

AlessioBoom said...

Ecco le vendite aggiornate alla scorsa settimana dei singoli di Lady Gaga nei soli Stati Uniti:

Just Dance - 5,476,408
Poker Face - 5,273,471
Bad Romance - 3,952,696
Paparazzi - 2,522,836
Telephone - 2,162,507
Alejandro - 1,029,091

TOT= 20,417,009 (21,5 milioni circa con Love Game)

Non ho potuto trovare le vendite di Love Game (wikipedia dice che è certificato come platino, 1 milione di copie) e Eh, Eh (Nothing Else I Can Say).

zago said...

eh si...certi dati fanno capire che sì, c'è crisi, ma non è così grave come sembra...vendere 20 milioni di singoli solo negli USA è roba che anni fa prima degli mp3 era impensabile...
vero, costavano 4-5 euro i singoli, però vendevi anche 4-5 volte in meno...

pattok said...

ma dove si leggono le vendite album e singoli in inghilterra?

just dance ha venduto + di poker face negli usa? che strano....anche se di poco....

curiosità....poker face è stata prima ovunque...tranne in italia alla 2...per via di domani

invece bad romance colleziona un sacco di secondi posti per via di tik tok...ma in italia alla 1 c'è arrivata....

alejandro dimostra già di essere un singolo forte....

bè dai non è così scioccante...forse se avesse venduto di + avrebbe avuto risultati + scadenti nei download. ma 200mila copie e singoli di successo sono un risultato che ci può star bene...

AlessioBoom said...

Pattok il risultato è scioccante se si considera che oltre 20 milioni di download li ha ottenuti in 18 mesi (e parliamo di sole vendite americane non dimentichiamolo) quando tantissimi artisti questi numeri li ottengono dopo anni di carriera e dopo album pubblicati. Qua parliamo di una carriera di due anni e con un solo album (con riedizione).

pattok said...

no ma io parlavo per l'italia...

mi pare ovvio che 20 milioni si singoli sono un numero impressionante... :D

AlessioBoom said...

Anche per quanto riguarda l'Italia non scherza!

Bad Romance è uno dei singoli di maggior successo in Italia, ha venduto circa 50.000 download (una ventina solo nel 2010), e vende ancora perchèricordo che era stabile nella parte medio-bassa della classifica.

Poker Face ha venduto in 25 settimane intorno alle 45/50 mila download (il conteggio l'ho fatto basandomi sulla media dei download di ogni settimana), e con tutte le settimane fuori la top20 possiamo tranquillamente aggiungere dai 10 ai 15 mila download (da ottobre a ora), visto che qualche settimana fa era ancora presente in classifica. A conti fatti siamo sulle 60.000 download.

Telephone era a 27.600 nella settimana del 28 Maggio. Adesso sarà intorno alle 30.000.

Anche Paparazzi ha avuto successo. Si attesterà intorno alle 25.000 download.

Just Dance non è mai entrato in classifica FIMI, però anche lui ha avuto una costante presenza della classifica delle stime (parliamo di una 100° posizione in giù, in questo periodo). 10.000 download è il minimo raccolto per lui (siamo realistici potrebbe aver pure fatto 20.000 download con oltre un anno).

In toto parliamo di 175.000/180.000 download guadagnati con un solo album (in un paese dove il platino nei singoli è 30.000).

Unknown said...

vorrei dire che quello che tu definisci Lady gaga style, in realtà è stato aperto da Balckout di britney spears...

se britney spears tornasse a impegnarsi di più nella promozione dei suoi album, ballando di più,facendo più apparizioni televisive (come faceva prima che nacessero i suoi figli) lady gaga svanirebbe in 5 secondi

zago said...

beh dipende cosa intendi per Lady Gaga style...

se intendi roba electro-pop c'era anni e anni prima di Britney Spears, sia negli anni '80 che ad inizio anni zero (electroclash & co), se intendi la divetta che sgambetta su ritmi dance/pop, stesso discorso...ci sono da decenni...

pattok said...

alessio...niente + classifica singoli :(

bè ottima l'analisi sulle vendite digitali in italia di lady gaga...

lady gaga è stata lanciata dal megafenomeno poker face...chi non la conosceva?
io già da dicembre 2008....poi aggiungi...vestiti strani interviste strane un'immagine strana....attiri il pubblico e prosegui facendo parlare di te a 360gradi con la scia di successo...

zago said...

a proposito di singoli, nuove entrate di diomani:

9 Yolanda Be Cool Featuring Dcup
10 Simona Molinari ft. Ornella Vanoni

zago said...
This comment has been removed by the author.
AlessioBoom said...

Si pattok lo so, ci sono rimasto male! Però almeno ci siamo fatti un idea delle vendite italiane nei download

pattok said...

zago un giorno lo scoprirò ! :D

ma chissà perchè hanno cancellato tutta la classifica....uff