6/29/2010

Cassandra De Rosa vs Pierluigi Diaco

Proprio ieri si parlava di Musica e Talent Show e proprio come ieri vi rimando ad un'articolo di Stereogram...

Si parla del "battibecco" fra Pierluigi Diaco e Cassandra De Rosa. Questo è il video:



Ci sono vari spunti:

- Anche solo il concetto dietro ad un'ospitata di questo tipo, in un programma di quel tipo, con il solo microfono in mano, con pubblico in studio inebetito è quanto più lontano dal concetto di musica.

- Karaoke, pianobar... non è musica. E' puro esercizio di canto e il fatto poi di proporre canzoni (come quelle di Giorgia) che sono a loro volta esclusivamente (inutili) esercizi di canto, non può che aggravare la situazione.

- Ognuno è libero di ascoltare e cantare quello che vuole, ma sinceramente provo pena per tutti quelli che si fermano al "bel canto", con obiettivo finale quello di sfoggiare la loro "tecnica" vocale... Il bello è che sono pure convinti! Vivono nel loro mondo, pensando che la musica finisca lì.

- Pierluigi Diaco l'ho visto qualche volta come opinionista in qualche trasmissione pseudo-musicale e a volte diceva cose giuste, altre meno. Sicuramente però in questa occasione ha tutta la mia ammirazione. In tutte le trasmissioni televisive, l'ospite è sempre "bravissimo" e le canzoni tutte "bellissime", finalmente qualcuno che ha detto le cose come stavano senza ipocrisia.

- Ovviamente in questo caso Cassandra è un po' la vittima sacrificale della situazione e capisco che a livello di "persona" ricevere certe critiche non faccia piacere. Però sono critiche oggettive e quindi vanno dette. Come sono state fatte in questo caso, su di lei, però andrebbero fatte per tutti, in qualsiasi occasione.

2 comments:

audemar said...

do ragione anche io a Pierluigi Diaco e agli altri 3 giudici..
Cassandra che fa ancora l'imitazione di Giorgia persino nelle movenze(dopo 3 anni che è uscita da Amici dove cantava la stessa canzone come vavallo di battaglia) dimostrando quanto senza personalità si possa solo andar a cantare per sagre (ed è già molto fortunata se fa ancora quelle, deve accendere uno stock di cieri a San Maria De filippi capace di farle lavorare per anni grazie alla potenza delle locandine con il marchio Amici, altro che fare la vittima)

per quanto riguarda il discorso più generale è vero che c'è una marea di aspiranti cantanti che si presenta continuamente a provini, audizioni, casting e concorsi cantando Come saprei di Giorgia o Cambiare di alex Baroni (ormai pezzi triti e ritriti)...pensando che la bravura e il talento sia dimostare quanto si tenga lunga la nota e finendo invece per dimostare di essere non dei talenti ma solo delle sbiaditissime brutte copie degli originali di cui nessuno ne sente la necessità

loryrm said...

La canzone era stata decisa dal programma stesso non dalla De Rosa...evidentemente come trasmissione prima imbocca e dopo è preparata su quello che vogliono dire.
Diaco come presentatore dovrebbe essere superpartes...i giudici erano altri, così ha sopravalicato il ruolo.
Trovo giusto che il presentatore abbia con gli ospiti un ruolo diverso che metta a proprio agio altrimenti fà il giudice...così come trovo fuori luogo la reazione di un Pippo Baudo in qualche Domenica In si è fatto beccare a dire cattiverie su qualche ospite (la vecchiaia avanza da giovane certe cose non gliele ho mai viste fare) così ho trovato fuori luogo Diaco.
Poi che i giudici dicano quello che gli pare...magari evitando di parlare di vestiti.
Devo dire che la professionalità di un Corrado oggi non la vedo.