1/05/2010

Cambia il giorno della classifica: da Lunedì a Venerdì

Dal sito FIMI

Importanti novità per le classifiche ufficiali dei dischi più venduti e per la top digital download.
Da questa settimana le classifiche verranno pubblicate il venerdì e non più il lunedì.
Il primo appuntamento con le charts ufficiali del 2010 è dunque fissato per venerdì 8 gennaio.

Sul sito è presente anche una nuova dettagliata Nota Metodologica di GFK. I giorni di rilevamento rimangono da lunedì a domenica.

Cambia quindi il giorno della pubblicazione della classifica invece del lunedì dopo, arriverà 3 giorni prima, il venerdì.

5 comments:

AlessioBoom said...

Cioè praticamente non cambia niente? Perchè gli album escono sempre divenerdì e nella prima settimana vengono contati solo 3 giorni. Che cavolata!

AlessioBoom said...

Poi vorrei evidenziare alcune cose. Dal sito FIMI:

"Settimanalmente i PdV in campione registrano le vendite di musica ed il relativo prezzo al pubblico, attraverso codice EAN univoco. Le vendite effettuate dal Lunedì alla Domenica vengono raccolte e trasmesse a GfK con l’indicazione per ogni codice EAN delle relative quantità vendute e del prezzo di vendita al pubblico."

Ora mi chiedo, perchè in Italia non devono essere pubblicate le vendite quando in quasi tutti i paesi del mondo lo fanno?

zago said...

come cantava Ruggeri...MISTERO!
probabilmente c'è qualche legge diversa da altri paesi.

sofaraway said...

secondo me è un modo per le case discografiche per continuare a prenderci in giro con i dischi di platino, le cui certificazioni sono importanti proprio perchè non abbiamo dati reali (ma già con le stime di Zago andiamo molto meglio)... se li avessimo non ce ne fregheremmo nulla. Riguardo i giorni di rilevazioni a questo punto le case discografiche dovrebbero far uscire i dischi di lunedì così da sfruttare la settimana piena.

Cmq restando i giorni di rilevazione invariati meglio avere le charts il venerdì precedente che il lunedì

AlessioBoom said...

In Italia c'è la regola del venerdì xD...tutti gli album devono per forza uscire in quel giorno!!!