Pages

5/06/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2010 - 06/05/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
VASCO ROSSI Vivere O Niente 285015 285015
MODA' Viva I Romantici 234149 234149
JOVANOTTI Ora 207474 207474
GIANNA NANNINI Io e Te 144499 144499
EMMA A me Piace Così 55674 104454
ANNALISA Nali 53591 53591
LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 53214 455755
ZUCCHERO Chocabeck 52610 200340
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 48574 196470
NEGRAMARO Casa 69 44499 166216
SUBSONICA Eden 39655 39655
CAPAREZZA Il Sogno Eretico 36101 36101
MICHAEL JACKSON Michael 34741 128838
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata + deluxe edition 33431 200360
RAPHAEL GUALAZZI Reality and Fantasy 33148 33148
FABRI FIBRA Controcultura 30086 78991
ROBERTO VECCHIONI Chioamami Ancora Amore 29402 29402
MAX PEZZALI Terraferma 27213 27213
ELISA Ivy 27212 71406
MARCO MENGONI Re Matto Live 24686 77112
EROS RAMAZZOTTI 21.00: Eros Live World Tour 2009/2010 24439 73063
SHAKIRA Sale El Sol 23582 91468
RENATO ZERO Segreto Amore 23453 94099
ADELE 21 23202 23202
CESARE CREMONINI 1999-2010 : The Greatest Hits 23168 88522
VIRGINIO Finalmente 22786 22786
IL VOLO Il Volo 22056 44932
R.E.M. Collapse Into Now 20385 20385
AVRIL LAVIGNE Goodbye Lullaby 18893 18893
NATHALIE Vivo Sospesa 18156 18156
DAVIDE VAN DE SFROOS Yanez 17638 17638
DALLA/DE GREGORI Work In Progress 17427 61447
VERDENA WOW 17102 17102
TAKE THAT Progress 16834 55584
RIHANNA Loud 15647 36189
MARIO BIONDI Yes You Live 15460 46415
NEK Greatest Hits 1992-2010 E Da Qui 15255 49276
FRANCESCO RENGA Un Giorno Bellissimo 14116 36227
BLACK EYED PEAS The Beginning 13854 20263
ROBBIE WILLIAMS In & Out Of Consciousness: Greatest Hits 90-10 13739 62067
DANIELE SILVESTRI S.C.O.T.C.H. 13677 13677
JAMIROQUAI Rock Dust Light Star 13599 47485
GIUSY FERRERI Il Mio Universo 13392 13392
CARMEN CONSOLI Per Niente Stanca 12891 42013
GIANNA NANNINI Giannabest 12816 525732
BRUNO MARS Doo-Wops & Hooligans 12673 12673
NOEMI Rosso Noemi 12409 12409
MODA' Le Origini 11814 35801
LOREDANA ERRORE L'Errore 11551 11551
ANNA TATANGELO Progetto B 11224 11224
GIOVANNI ALLEVI Alien 11064 45963
TIZIANO FERRO The Album Collection 10833 22042
GREEN DAY Awesome As Fuck 10683 10683
PINK FLOYD The Dark Side Of The Moon (dal 2000) 10600 421018
PINK FLOYD The Wall 10388 32376
BRUCE SPRINGSTEEN The Promise 10151 46574
POOH Dove Comincia Il Sole - Luxury 10132 58580
BRITNEY SPEARS Femme Fatale 9656 9656
LIGABUE Secondo Tempo 9128 378298
STEFANO BOLLANI / CHAILLY Rapsodia In Blue 9117 44082
BTWINS Btwins 9040 9040
BEADY EYE Different Gear Still Speeding 8706 8706
KATY PERRY Teenage Dream 8518 28948
DAVID GUETTA One More Love 8343 15280
DURAN DURAN All You need Is Now 7906 7906
CLAUDIO BAGLIONI Per Il Mondo World Tour 2010 7895 39041
JAMES BLUNT Some Kind of Trouble 7795 32361
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 7743 93096
RADIOHEAD The King Of Limbs 7692 7692
NE-YO Libra Scale 7221 17729
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 7200 101178
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster + Deluxe 7197 268602
MAURO ERMANNO GIOVANARDI Ho Sognato Troppo l'altra notte 7013 7013
VINICIO CAPOSSELA Marinai, Profeti e Balene 7003 7003
DEEP PURPLE Made In Japan (dal 2010) 6979 22051
FOO FIGHTERS Wasting Light 6953 6953
NATHALIE In Punta di Pedi 6952 19109
MANNARINO Supersantos 6844 6844
JUSTIN BIEBER Never Say Never 6779 6779
PINO DANIELE Boogie Boogie Man 6723 21956
MODA' Quello che non ti ho detto (Scusami) 6479 11983
PAOLO CONTE Nelson 6349 49542
ALEX BRITTI Best Of 6267 6267
GUNS N' ROSES Greatest hits 6036 268785
MODA' Sala D'attesa 6033 10922
BON JOVI Greatest Hits 6018 20067
LED ZEPPELIN Mothership 5995 145238
BRIAN ENO My Life In a Bush of Ghosts 5805 5805
CRISTINA DONÀ Torno a Casa a Piedi 5795 5795
NINA ZILLI Sempre Lontano 5785 61847
LIGABUE Primo Tempo 5716 507419
MINA Caramella 5690 40565
COLDPLAY Viva La Vida Or Death And All His Friend 5557 305902
PEARL JAM Live On Ten Legs 5464 5464
CHAILLY/BAHRAMI Piano Concertos 5157 5157
BIAGIO ANTONACCI Canzoni D'Amore 5151 11736
MICHAEL BUBLE Crazy Love + Hollywood Edition 4988 181337
DEPECHE MODE Tour Of The Universe - Live In Barcelona 4861 19543
JUSTIN BIEBER My Worlds - The Collection 4809 8186
MODENA CITY RAMBLERS Sul Tetto del Mondo 4750 4750



COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)


Ancora una volta prima posizione scontata... Vasco Rossi per la 5° settimana al primo posto... che bel paese aperto alle novità che siamo..

Per fortuna ci pensa Vinicio Capossela con una prevedibile (visto le vendite dei concorrenti...) ma buona seconda posizione con il suo album "Marinai, Profeti E Balene". Per il resto situazione molto statica e volumi di vendita da mani nei capelli...

Alla 74 debutta l'album (....) di Jessie J




--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

95 comments:

  1. Mi chiedevo giusto l'altro giorno quando sarebbe uscito l'album di sta Jessie J.
    La prima volta che l'ho sentita ho pensato "ma che palle, ma che è sto schifo, ma possibile che dall'estero importiamo solo monnezza???"
    E mi lamento soprattutto delle radio che passano qualsiasi tamarrata poppata straniera, e poi magari c'è qualche giovane emergente che non viene manco calcolato, e non mi riferisco solo a quelli già famosi come Guallazzi, ma anche e soprattutto a chi fa parte di case discografiche indipendenti e non ha molti modi di emergere.

    ReplyDelete
  2. I moda' oltre ad annunciare il prossimo singolo vittima e le date del tour hanno scritto che l'album viva i romantici e quadruplo disco di platino sarebbe più di 240milacopie

    ReplyDelete
  3. Sul resto del carlino annunciavano Ora a 230.000 copie vendute.

    http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/spettacoli/2011/05/05/500688-jovanotti_divertirete.shtml

    ReplyDelete
  4. Se I moda' e Jovanotti sono cosi alti come scrivete voi,allora Vasco sarebbe a un passo,se non gia' Disco di Diamante...bisogna vedere se si riferiscono alle copie distribuite o vendute realmente...tutto va commisurato..intanto complimenti a Zago,altra previsione azzeccata,con Capossela al secondo posto,bravo!

    ReplyDelete
  5. Ragazzi queste dichiarazioni si riferiscono sempre alle copie distribuite, si può parlare di copie vendute solo quando i dati sono simili alle stime di Zago, visto che oramai queste stime si basato principalmente sugli aggiornamenti del pdf FIMI. Credo che a questo punto la fonte veritiera e più di appoggio sia il pdf visto che è pubblicato da un sito ufficiale di musica. Dubbi e perplessita fanno parte del passato (o almeno la maggior parte).

    In serata la classifica annuale.

    ReplyDelete
  6. Guarda però se vedi le stime di zago su senza nuvole di alessandra sono 247 infatti se vedi il pdf i moda' L'hanno superata quindi le 240 mila copie ci sono almeno credo

    ReplyDelete
  7. senza nuvole è uscito nel 2009, pertanto nel calcolo delle stime si è tenuto conto di un periodo con un coefficiente maggiore 1,7 circa. I modà satnno bene intorno ai 225K...

    ReplyDelete
  8. VENDITE MONDIALI AL 06 MAGGIO 2011:

    Adele continua il suo successo straordinario. Altre 303k questa settimana facendo arrivare ad un passo dei 5 milioni il suo nuovo album, e tutto questo in pochi mesi! Entro fine anno sono sempre più convinto che i 7 milioni li supererà. Anche Rihanna del resto è vicino ad un traguardo, quello dei 2 milioni. Altro passo "importante" è il traguardo raggiunto da Katy Perry che finalmente raggiunge il milione.

    --TOP10--
    1 - Adele 21 – 4,941
    2 - Rihanna Loud – 1,961
    3 - Bruno Mars – 1,862
    4 - Mumford & Sons – 1,265
    5 - Pink – 1,217
    6 - Justin Bieber – 1,093
    7 - Black Eyed Peas – 1,078
    8 - Katy Perry – 1,000
    9 - Adele 19 - 0,897
    10 - Avril Lavigne - 0,881
    --ALTRI ALBUM--
    Spears - 0,861
    Foo Fighters - 825
    Lady Gaga – 0,706
    Chris Brown - 0,654
    Eminem – 0,648

    ReplyDelete
  9. aspettiamo il pdf...ammazza che classifica soporifera abbiamo.

    l'unico evento è adele che sale alla 11.

    adele su mediatraffic è alla 1 (per la 12ma sett) con 21 e alla 7 con 19... ammazza !

    ahh a un pelo dai 5mln...vabbè tanto la prossima sett li supera.

    e intanto rolling in the deep in america sale in radio e stabile nei singoli insediando sempre di + e.t.

    la perry al milione tondo...e arriva al tot di 3,2.

    la spears è bassissima.

    ReplyDelete
  10. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  11. ah già...grazie alessio. :D

    ReplyDelete
  12. @alessio però Rihanna con l'album è in totale a circa 4 milioni se non erro, perchè l'album è uscito l'anno scorso.

    ReplyDelete
  13. @alessio ma The Fame Monster ha venduto altre 700.000 copie in questi mesi del 2011? o__O

    ReplyDelete
  14. Prego pattok =); si vale81 quelle sono le copie del 2011, ma tra i tre album più venduti nel 2010 (quello di Eminem, quello di Bieber e per appunto lei) è un risultato non altissimo, soprattutto considerando che di lei si è sempre parlato anche nel 2011. Eminem con un singolo (lanciato a fine 2010) flop e zero promozione è riuscito a fare quasi quanto lei, mentre Bieber come copie vendute è a quasi 1,1 (superando anche Katy Perry che ha avuto il continuo del successo di Firework e l'ennesima hit E.T.).

    Di seguito alcune vendite totali:

    Rihanna - 2,157k(2010)+1,961k(2011)= 4,118k
    Katy Perry - 2,241k(2010)+1,000(2011)=3,241k
    BEP - 1,226k(2010)+1,078k(2011)= 2,304k

    Rihanna, dopo il mezzo flop del 2009 (2 milioni di copie in totale che sono nulla contro gli oltre 7 milioni del lavoro precedente) si è ripresa con un album scontato ma che piace tanto al pubblico. A favorire il successo l'inatteso boom di vendite avuto in Uk (se non ricordo male in una settimana di Dicembre fece tipo 300k solo li) arrivando fino ad adesso a 1,4 milioni di copie e probabilmente supererà anche "Good Girl Gone Bad", il suo lavoro più venduto in terra britannica con quasi 1,7 milioni di copie vendute. Negli USA non c'è stato invece un vero e proprio boom. Rated R nonostante il mezzo flop arrivò poco sopra il milione di copie, Loud fin ora è arriveto a 1,2 milioni. Tutto sommato con una riedizione per ottobre/novembre con una nuova hit potrebbe portare Loud anche a 6 milioni di copie entro il Gennaio 2012.

    Katy Perry è invece un punto interrogativo da risolvere. California Gurls super hit mondiale, diventando il singolo più venduto nel mondo nel 2010 con 8,4 milioni di copie. A seguire altre 3 hit mondiali. In tutto 4 singoli estratti e 4 prime posizioni negli USA, un record (e da considerare ottenuto senza riedizioni) che ha coinvolto pochissimi album nella storia della musica americana. Eppure dopo tutto questo enorme successo con i singoli lei riesce a vendere pochissimo, appena 3,2 milioni. Con dei singoli così io mi sarei aspettato almeno 5 milioni dall'album.

    I Black Eyed Peas sono la dimostrazione che pubblicando un album fotocopia al precedente non per forza si ha successo. Quasi 8 milioni venduti con "The end", 2,3 milioni con l'ultimo, tristissimo e bruttissimo lavoro. Stesse tamarrate alla Boom Boom Pow e via dicendo.

    ReplyDelete
  15. Sapete in che zone potrebbero entrare Rettore e RAf (escono il 10 Maggio) ??

    ReplyDelete
  16. grazie Alessioboom, ottimo commento.

    Raf anche in top3...forse alla 2... Vasco sarà probabilmente almeno ancora attorno ai 10k.. Raf non potrà fare di meglio.

    Rettore, potrebbe puntatare alla top15

    ReplyDelete
  17. vabbè cmq basta ascoltare il cd di Adele e si capisce perchè ha avuto successo e sta vendendo a pacchi..è davvero bello..

    ReplyDelete
  18. purtroppo la "bellezza" di un disco non incide quasi mai sulle vendite...o se lo fa lo fa in minima parte, altrimeni avremmo classifiche ben diverse da quelle che vediamo tutti...

    che poi il disco di Adele sia un bel disco è vero..

    ReplyDelete
  19. Prego :)

    Comunque si, il CD di Adele è davvero un buon prodotto, vorrei pure comprarlo. E non capisco perchè un prodotto del genere sia snobbato in Italia, nonostante il 1° singolo estratto sia stata una hit anche qui. Stiamo diventando un paese chiuso alle novità straniere, sia belle che brutte. E se da un lato è posivito dall'altro non lo è affatto. E negli ultimi tempi sono stati molti i casi:

    Susan Boyle praticamente zero successo in Italia, e con una partecipazione a Sanremo a stento è arrivata all'oro. Non parliamo poi del secondo CD. Anche Kesha che ha avuto Tik Tok come hit, qui da noi non ha venduto un fico secco. Uguale per Justin Bieber dopo quasi un anno (ma qui ci vuole solo un "che fortuna!!!") è arrivato a stento all'oro.

    Praticamente quando nel mondo un nuovo cantante vende milioni e milioni di copie (Susan Boyle, Adele, Bieber) in Italia si arriva a stento all'oro (30k). Quando invece il successo è mediocre si hanno risultati praticamente ridicoli.

    Unica cantante che è riuscita a rompere la monotonia delle vendite è Lady Gaga...come sempre. A sottolineare il fatto che il suo è un successo straordinario, vendere 270k in Italia non è cosa da poco...soprattutto per una esordiente straniera.

    ReplyDelete
  20. Primi numeri in classifica per il nuovo album di Jennifer Lopez, non sono sicuramente eccitanti:

    Uk #6
    Irlanda #7
    Australia #11
    Paesi Bassi #18
    Norvegia #32

    In Uk le vendite non dovrebbero superare le 35k/37k, per l'Australia non so quanto valga una 11° posizione in questo periodo...penso non oltre le 2k/3k. Le altre vendite, fin ora, sono solo poche manciate. Fin ora non supera le 40k totali.

    Premettendo che non ho nessuna idea su quanto possa fare in territorio americano, ma ricordando che Kesha (una debuttante con una hit) fece 150k alla prima settimana un anno fa, credo che la Lopez potrà fare massimo 110k. In totale prevedo 180k/200k! Senza un'altra hit sarà un flop...

    ReplyDelete
  21. mamma mia..così poco Jennifer Lopez??anche in America??caspita.. peensavo che con il suo singolo almeno in America le previsioni fossero migliori.. poi se non ricordo male (ma contradditemi se sbaglio) non era stato un mezzo flop pure il suo album precedente se non erro in spagnolo?

    Cmq riguardo ad Adele..concordo Zago con te che la "bellezza" non basta..anche se poi la musica è soggettiva, gusti son gusti..
    boh mi incuriosiva capire il successo di questa ragazza..quindi ho comprato il cd..ascoltando l'album ho capito.. :)

    ReplyDelete
  22. visto il successo del singolo (orribile) pensavo a risultati migliori per il disco (brutto forte...)..

    Visto quanto fatto negli ultimi anni però non si potrà di certo parlare di flop per Jennifer Lopez...a livello di successo album è morta da anni.

    in Italia potrebbe fare meglio che altrove considerato certi gusti che abbiamo (vedi le ultime cose di Shakira...)

    ReplyDelete
  23. aspettando il PDF 16 (forse il 17 sarebbe chiedere troppo...), brutta news... anche il 15 al momento non è disponibile (404 error)... speriamo bene...

    ReplyDelete
  24. ..uscito il pdf 17..ma solo in 4 pagine..mancano una o due di certificazione dell0oro..il mistero Virginio non si risolverà.. Noemi multiplatino con Sulla mia pelle..

    boh..

    ReplyDelete
  25. Ma come ha fatto Noemi a fare un salto così con Sulla Mia Pelle? E' impossibile o_o

    Poi hanno di nuovo tolto quasi tutti i dischi d'oro, che palle...

    ReplyDelete
  26. francesco me lo sono chiesta anche io..!! vedi che la gente sbaglia e invece del nuovo disco compra questo..ahaha..scherzo.. :) però è strano..

    ReplyDelete
  27. Evidentemente Noemi era ad un soffio dal multiplatino. Poche centinaia di copie, anche fuori top100, ed è arrivata al multiplatino. Certo che passare da 120k a quanto? 15k....è un crollo pesante.

    ReplyDelete
  28. si ma era dietro a 10 cd nelle ultime certificazioni noemi.

    ReplyDelete
  29. beh questo pdf chiarisce bene quanto hanno venduto i Modà alla 17 settimana del 2011. La loro più che stima è una certezza, trovandosi tra due cd che dal settembre 2010, pdf con dati, si sono mossi pochissimo, pertanto i modà si trovano tra 153,5 GFK di Bocelli e 152,5 GFK della Pausini. Stimando 153 X 1,5= 229.500 alla 17 settimana.

    ReplyDelete
  30. http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week1711.pdf

    svelato il tarocco marchiato universal con il vincitore di amici.
    gli hanno dato l'oro alla 15 settimana ed alla 17 non compare.
    che tristezza però.

    ReplyDelete
  31. veramente gli oro non compaiono piu'.so fermi a carmen consoli, mancano 2 pagine di oro

    ReplyDelete
  32. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  33. Come avevo previsto e detto mesi fa, i Modà non riusciranno a fare più di 270k/280k entro fine anno. C'era chi dicava che potevano fare anche 350k o addirittura essere l'album più venduto dell'anno. Si sono tutti un pò troppo esaltavi per le vendite enormi delle prime settimane. Probabilmente non riusciranno nemmeno ad essere secondi visto che Jovanotti ha ancora molte galline dalle uova d'oro dentro il suo album. Almeno altre due potenziali hit ci sono...e per quella estiva è difficile non capire quale potrebbe essere: se la casa discografica (o Jovanotti stesso) decidesse di non lanciare per la bella stagione "Il più grande spettacolo dopo il big bang" sarebbe sicuramente un suicidio. Il singolo è perfetto per il traino dell'album. Alla fine prevedo, aspettando gli aggiornamenti delle stime, queste vendite per la fine dell'anno (ditemi come vi sembrano!):

    Vasco - 400k
    Jovanotti - 300k
    Modà - 280k
    Ferro/Pausini - 200k
    Lady Gaga (?) - 180k
    Nannini - 170k

    I dati di Ferro e Pausini sono molto indicativi, visto il numero limitato di settimane che hanno a disposizione (la data della Pausini è l'11/11/11).

    ReplyDelete
  34. Vasco se come credo in autunno fara'uscire la canzone piu' bella dell'album Vivere o Niente,potrebbe anche arrivare a 440-450k...il Mondo che Vorrei a fine anno arrivo' a 448k,dopo aver toppato completamente il singolo E adesso che tocca a me,che in autunno porto' l'album addirittura al 70esimo posto...Vivere o Niente sara'LA canzone dell'album e fara' vendere tanto credo...sempre supposizioni...

    ReplyDelete
  35. Io da fans di Vasco trovo questo album brutto, preferivo il Mondo che VOrrei.450K credo sia già una cifra ottimistica! A tal riguardo credo che diventerà diamante dopo la 21 settimana! La Pausini e Ferro in 6/7 settimane possono fare più di 230K, visto anche il periodo natalizio.

    ReplyDelete
  36. Bol quando diventa diamante Vasco?21ESIMA SETTIMANA?...ma se dopo 5 settimane e' gia' al quinto posto degli album piu' venduti dal 2009...tra 2-3 settimane sara' gia' Diamante...all'ottava settimana credo sara' gia' Diamante...poi ripeto,per te e' brutto,per me e' il piu' bell'album da 15 anni a questa parte...il Mondo che Vorrei ha 3 canzoni belle,qua ce ne sono 6 almeno...ed a questo punto Vivere o Niente ha venduto di piu' del Mondo cheVorrei nelle stesse settimanedi uscita...

    ReplyDelete
  37. La Pausini ha accesso una macchina promozionale da paura, mesi prima dell'uscita e in un modo mai vista in italia.
    Promo su autubus, spazi internet data d'uscita numericamente d'effetto concerti già sold out.
    200k per un album di inediti in periodo natalizio per la Pausini sono nulla.
    in un mese me mezzo con una buona promozione è capace di venderne almeno 250/300k
    poi cala ma il primo mese e mezzo fa il botto.

    ReplyDelete
  38. 21 settimana dell'anno. Anzi per essere preciso arriverà al diamante dopo la 22 settimana, cioè dopo la 10 settimana dall'uscita. Vedi che nelle prossime settimane non venderà più di 5K. Il pompaggio di questo cd è stato clamoroso, dalla critica ai media. Diciamo che gli hanno restituito ciò che gli era stato tolto 20 anni fà. Sono un fans di vasco da 27 anni, obiettivo, rarità tra i fans dello stesso.

    ReplyDelete
  39. Grandi manovre delle case discografiche per mandare i propri cantanti ai WMA ...
    Dopo l'oro Universal a Virginio, ecco il multiplatino Sony a Noemi per "Sulla mia pelle" ...
    Portare all'oro il nuovo CD di Noemi sarebbe stato ridicolo, così hanno ripiegato sul vecchio ...
    A sto punto non mi meraviglierei di vedere altri improbabili ori ...
    Scommetto su Scanu e Carta ... XD

    ReplyDelete
  40. Bol solito discorso ...io sono obiettivissimo come te guarda,ne piu',e ne meno...ed ho gia' detto tempo fa il mio parere...questo nuovo album vale Stupido Hotel e Buoni o Cattivi messi insieme,e vale molto di piu' di Canzoni per me ed il Mondo che Vorrei..non e' pompaggio,sta avendo vendite superiori al previsto,e prima che arriva a 5 k,dovra' passare almeno la nona settimana...in 5 settimane ha quasi venduto quanto Ramazzotti in 15 mesi,fan o no,sta vendendo per ora anche oltre le aspettative...

    ReplyDelete
  41. appuntamento al pdf del 6 giugno 2011, se saranno puntuali. Vedi che per arrivare a Ramazzotti( gfk) dovrebbe vendere ancora 20/25K, mentre per le vendite totali ne servono quasi 80K. Cosa, che farà nelle prossime 4 settimane.

    ReplyDelete
  42. ed infatti ho detto QUASI...e' dietro di una posizione nei confronti di Ramazzotti...poi secondo te dovrebbe vendere 25k,perche' per esempio per me Vasco e' arrivato a 280k credo almeno,quindi a Ramazzotti ne potrebbero mancare anche solo 10-15k...non possiamo esserne sicuri...solo una cosa Bol,visto che si parla di musica,evitiamo di dare patenti di obiettivita' ad altre persone...perche' non e' che se a me piace questo album lo dico perche' sono un fan,ma perche' MI PIACE...io rispetto la tua opinione,e non dico che hai pregiudizi verso il Vasco di adesso,mai mi permetterei,ma nemmeno te puoi dirmi lo stesso...sono SEMPLICI opinioni e gusti...

    ReplyDelete
  43. In effetti forse ho sottostimato la Pausini. Secondo le stime del 2008 di Zago (ma forse quelle stime dovevano essere abbassate un pò) Primavera in anticipo arrivò a fine anno con 370k uscendo il 14 di Novembre. Considerando la crisi discografica anche a 250k ci arriverà! Poi bisogna vedere tutto dal singolo di lancio, dalla qualità dell'album...ci sono diversi fattori che incidono sulle vendite di un album, soprattutto per i big. E' vero, sempre tanto venderanno ma se azzeccano il singolo e rendono il prodotto un pò più valido arrivano a cifre assurde (Vasco 170k in una settimana).

    ReplyDelete
  44. @alessioboom

    La Pausini ha un fanbase da paura.
    le 200k in un mesetto e mezzo gliele devi dare sulla carta come cosa certa.
    Ripeto a sentore la Warner sta investendo parecchio.
    9 mesi prima dell'uscita dell'album esiste un sito con :
    countdown, date e vendita bigilietti per il tour europeo.
    Promo vari da internet al cartaceo e mancano ancora mesi.
    Il singolo conta tantissimo per la durata dell'album ma nell'immediato la pausini vende con o senza hit.
    Le sue 100 k oserei anche 120 k la prima settimana per me se le farà tutte.
    Ferro io lo vedo meno forte st'anno.

    ReplyDelete
  45. poco da dire, il multiplatino di Noemi non ha spiegazioni logiche...


    forse è una svista

    ReplyDelete
  46. Probabilmente anche 150k se azzecca bene il singolo!

    Jennifer Lopez floppa in america. Anche se la classifica HDD è al 36%. Fin ora 3° posto con 26k.

    E intanto Adele fa un altro grandissimo record: sempre al 36% della classifica è ha 133k in 1° posizione. Cioè...è una cosa assurda! O.o Ma come fa????

    ReplyDelete
  47. Zago,EMMA a quanto sta + o -?

    ReplyDelete
  48. adele assurda!
    è la festa della mamma e ci sono degli incrementi mica da poco visto il bacino americano.
    Anche se le HDD son strane, il 36% non è il 36% delle vendite ma del conteggio dei vari stores quindi è possibile che adele faccia il 90% delle se vendite vendite in questo 36% e poi il 10% nel restante 64%.
    la BB dava una proiezione per adele a 150k a sto punto credo che toccherà le 180.

    ReplyDelete
  49. zago molto probabilmente per Noemi hanno certificato anche le copie vendute nei canali extra fimi (autogrill etc) mancavano poche migliaia di copie a 120.000

    ReplyDelete
  50. @ audemar ...
    Zago è troppo diplomatico ... XD
    Cmq le certificazioni FIMI contengono già il ricarico per le vendite non rilevate dalla Gfk (il famoso moltiplicatore di 1,5 altro non è che un ricarico pari a 1/3 delle vendite totali), e le Case Discografiche possono certificare il raggiungimento della quota fissata per conseguire il riconoscimento quando sono in possesso di dati delle vendite non rilevate che eccedono quel terzo stabilito forfettariamente ...
    Confrontando gli ultimi pdf disponibili (week 14 e week 17) il CD di Noemi ha fatto un balzo ufficiale di 12 posizioni pur essendo fuori dalla Top 100 FIMI ...
    Direi che è niente male l'eccedenza certificata dalla Sony ... XD
    Può essere che Noemi sia diventata negli ultimi tempi la Regina degli Autogrill e della Fnac ... ma io ci credo poco ...

    ReplyDelete
  51. Lupokattivo il moltipicatore riguarda i negozi del campione fimi, poi ci sono tutta una serie di canali (autogrill, eventualmente edicole) che non fanno parte proprio del genere di negozi conteggiati fimi (ovviamente si tratta di piccole quote di merctao) e in quel caso è SOLO la casa discografica che può documentare le vendite (tramite fatture etc) e richiedere alla fimi di aggiungerle come da regolamento

    non ci trovo nulla di anomalo -anche come quantità e proporzioni- se un disco come quello di Noemi che era già stimata a circa più di 110.000 copie possa avere venduto 10.000 copie in luoghi estranei al circuito fimi e la casa discografica abbia certificato anche queste vendite (parliamo appunto di meno del 10% sul totale)

    Francamnnete non credo come dici tu che servano per andare ai Wma perchè non credo che ri-premino i dischi del 2009 (come è quello di noemi) già appunto premiati nel'edizione del 2010....e poi i wma non sono mica sanremo non è un evento così importante per cui le case discografiche farebbero carte false (non fa neppure tre milioni di spettatori su italia 1), e poi come ricordo negli anni scorsi al di là degli invitati per la consegna delle certificazioni le case discografiche avevano la possibilità di infilarci molti altri cantanti con premi minori o nel ruolo di quelli che andavano a premiare gli altri e poi li facevano cantare ed esibire lo stesso

    ReplyDelete
  52. certo che il multiplatino di noemi è strano...ammazza che tracollo...sbagliatissimo il periodo in cui uscire (dopo ferreri e nathalie)...settembre sarebbe stato meglio.

    il cd l'ho comprato ed è bello...spero le radio famose trasmettano il singolo estivo odio tutti i cantanti.

    alessio...il singolo dei modà esce venerdì...secondo te il super trio delle radio non lo trasmetterà ogni 2 ore???

    e tanto a settembre ottobre ne arriva un altro...300k sono sicure.

    e anche per jovanotti lo sono...il + grande spettacolo ecc farà il botto.

    pausini da novembre a dicembre può vendere 250k anche a scatola chiusa.

    ferro...150k a scatola chiusa.poi il resto dipende dai suoi singoli,li ha sempre azzeccati tutti,non sappiamo ancora come sarà accolto è la prima volta che un cantante italiano così famoso fa coming out.
    ma secondo me andrà sempre benone.

    ReplyDelete
  53. cos'è il 36% della classifica americana?

    la classifica pubblicata pezzo per pezzo?

    ReplyDelete
  54. La fimi tarocca.
    Non completa i pdf x poter far quello che vuole ai WMA
    È palese.

    ReplyDelete
  55. Pattok

    Sono come le proiezioni politiche di solito fanno 35 55 70 e 100
    Altre volte solo 50 e 100%
    però sono su base di vendite effettive.
    Ecco perchè la % non è indicativa, magari hanno rilevato stores dove un artista ha venduto molto per poi vendere meno nel rimanente bacino di negozi.
    Di solito il dato finale ha uno scarto inferiore ai 2/10k

    ReplyDelete
  56. Numeri ridicoli ottenuti da Love? in Uk: 15,931 copie. Con questo ritmo a stento supererà la soglia dei 100k nel totale (escludendo "sorprese" nella classifica americana).

    Dovrà affidarsi ad altre super hit stile On the floor per garantire un mezzo successo dell'album.

    ReplyDelete
  57. Per quanto riguarda la regina delle vendite (Adele) questa settimana porta a casa in Uk altre 80k che aggiunte alle 150k (?) americane la porteranno nel totale almeno altre 320k/330K arrivando più o meno al totale complessivo di 5,260k/5,270k.

    Insomma, in america sta spopolando superando il successo ottenuto da Leona Lewis (altra cantante inglese che ebbe successo in territorio americano) con le vendite che certe volte aumentano da una settimana all'altra...in Uk è costante e nel mondo altre 100k a settimana le fa sempre. Praticamente circa 300k con punte di 350k/400k. Un successo del genere, ricordando, negli ultimi 4 anni non l'ho mai visto. Si potrebbe paragonare al successo della Winehouse ottenuto nel biennio 2006/2007, ma sicuramente non erano vendite così costanti e alte in un periodo morto come questo. Parlando tutti di Lady Gaga ma, a sorpresa, si è trovata un'avversaria difficile da battere (in termini di vendite).

    A proposito, nonostante l'uscita del video (che a parer mio è stato un pò una delusione, mi aspettavo molto da questo video ma non ha sbalordito affatto) Judas sale solo di 3 posizioni in Uk, dalla 23 alla 20. Un flop che nessuno si sarebbe aspettato, e la casa discografica forse sta cercando di rimediare rendendo ascoltabile un altro pezzo dall'album Born this way. Sicuramente il milione alla prima settimana lo farà...ma ho tantissimi dubbi sulle vendite a lunga durata. Vedremo!

    ReplyDelete
  58. maaa è normale che lady gaga abbia già sfornato un altro singolo a distanza cosi ravvicinata dall'altro ???

    ReplyDelete
  59. grazie dantes.

    cmq...anche il successo di lady gaga fu costante...certo non a questi livelli enormi di adele, che praticamente ha fatto le vendite di un anno di lady gaga in 6 mesi.

    e in america siamo ancora al primo singolo! in uk invece siamo a quota2 ma ci sono altri brani dell'album in classifica.

    anche io ho dubbi sulla costanza di lady gaga...però sappiamo tutti che lei ne inventa una ogni giorno...ci darà sorprese.

    intanto adele le lascia una bella patata bollente...

    ReplyDelete
  60. l'ultimissimo non è un singolo vero e proprio.

    Secondo me hanno sbagliato i tempi inziali...Born this way un paio di settimane dopo rispetto a quando è uscito e judas era da fare uscire insieme all'album, non un mesetto prima.

    ovvio, questo incide veramente poco su quanto farà nella prima settimana.. cifra enorme e n.1 ovunque

    ReplyDelete
  61. Io penso che judas debba ancora "esplodere", con l'uscita del video è tornata in top10 su itunes in molti paesi (in america è 10 da parecchi giorni e in UK ora è 7, spagna 6 ecc..). Secondo me appena le radio e le tv trasmetteranno più spesso la canzone, salirà un pò ovunque. Per quando riguarda l'album sicuramente non avrà la costanza di adele ma venderà
    parecchio!!
    Comunque hanno sbagliato a far uscire il 2 singolo cosi presto, in molti paesi vende ancora di più BTW rispetto a judas.

    ReplyDelete
  62. L'interscope ha fatto la paraculata!
    questo è un promo single che ad hoc, se va bene in radio e nelle vendite, diverrà un official single con tanto di video.
    c'è da dire che la casa discografica sta muovendo le montagne per promuovere l'album anche perchè, per adesso, i risultati son decisamente sotto le aspettative.
    BTW sotto i 2.4 mln (quando la media di gaga per un singolo è sui 4 mln buoni) poi nella BB100 a vendite totali battuto dal 4° singolo della perry che pur essendo uscito dopo ha superato i 3mln.
    Judas intanto comincia a calare nelle radio us.
    Raggiunge in airplay soli 35 milioni di picco quando un BTW 3 mesi prima ne toccò ( ed è pazzesco ) 75 milioni in 5 giorni.
    Anche la chart CHR POP mediabase è contro JUDAS infatti il singolo tocca la #15 posizione che è poi la + bassa tra tutti i singoli di Lady gaga.
    Infatti in quella chart tranne alejandro (#4) tutte le altre hits avevano raggiunto la #1
    Se la spears che non promuove va male con l'album, va bene con il secondo singolo superando le vendite del singolo di debutto 1.3 mln e toccando i 93 mln ( domani ) di airplay nelle radio, 93 milioni che sono il record personale da quando ha iniziato a far musica 13 anni fa.
    Ma Beyoncè? 5 mln con l'ultimo album mega hit da 4mil in us con single ladies e con questo singolo di debutto 200 mila copie in un mese e fuori dalla top 50.
    Perry unica regina pop in usa.
    BB100 4 singoli su 4 alla #1 e con ET ha sfondato i 150 milioni di airplay!!! ( per un artista pop è assurdo ) e i 15000 spins nella chr pop piazzando ai primi 4 posti della classifica totale di sempre della mediabase 4 suoi singoli.
    adele ovviamente regina mondiale del 2011.

    ReplyDelete
  63. Cmq visto che i discorsi che facciamo hanno un respiro internazionale questa è la classifica airplay che vale il 50% della BB100 domani per i points totali:
    1. KATY PERRY - E.T.: 150.036 (+ 0.457)
    2. BLACK EYED PEAS - Just Can't Get Enough: 107.277 (+ 1.578)
    3. ADELE - Rolling In The Deep: 102.695 (+ 3.342) ▲
    4. RIHANNA - S&M: 99.415 (- 2.095) ▼
    5. JEREMIH - Down On Me f/50 Cent: 94.057 (- 0.903)
    6. BRITNEY SPEARS - Till The World Ends: 90.935 (+ 1.554)
    7. CHRIS BROWN - Look At Me Now: 79.516 (+ 0.616)
    8. JENNIFER LOPEZ f/ PITBULL - On The Floor: 79.295 (+ 0.842)
    9. KE$HA - Blow: 71.261 (- 0.504) ▲
    10. CEE LO GREEN - F**k You (Forget You): 70.892 (- 2.104) ▼
    ..
    LADY GAGA - Judas: 33.934 (- 1.193)
    ..
    )
    BEYONCE - Run The World (Girls): 20.499 (+ 0.178)

    a sto giro adele potrebbe fare la doppietta:
    #1 : BB100 BB200.

    ReplyDelete
  64. 9,2 mln per "Poker Face", 8 per "Just Dance" e quasi 9 per "Bad Romance". Sono questi i numeri dei singoli che hanno lanciato "The Fame" e "The Fame Monster". Per non parlare dei 4 milioni per "Paparazzi", 6 per "Telephone" e quasi 6 per "Alejandro". Da Born this way si ci aspettava almeno 6/7 milioni per poterlo categorizzare come singolo di lancio per un album di Lady Gaga (e siamo sempre sotto le aspettative). Ok, farà il suo milione di copie alla prima settimana, venderà bene per il primo mese o magari i primi due...ma a lungo andare non farà molto. Non arriverà ai 10 milioni...o ai 13 come The Fame/Monster. Prevedo già un declino nelle vendite come lo è stato per la Spears, Auguilera, Lavigne e tutto il resto della compagnia.

    Cantante sbagliata, di nuovo. Non è la nuova Madonna!

    ReplyDelete
  65. Lady Gaga è l'unica che può tentare una carriera alla Madonna... come personaggio, come attitudine, come furbizia, come universalità... come tutto.

    Se non ci riesce lei dubito che ci possa riuscire qualcun'altra nel futuro. Gaga sta portando all'estremo tutte le caratteristiche che fanno del pop qualcosa realizzato apposta per vendere, sta estremizzando tutto, provocazioni comprese ed è sarà sempre più difficile trovare qualcosa in grado di andare oltre e di sorprendere ogni volta...

    ReplyDelete
  66. @alessioboom

    no vabbeh io con i 4mil + parlavo esclusivamente di mercato US.

    @zago

    vista l'inflazione del genere di nuove madonne non ne nasceranno +.
    nasceranno madonne momentanee ma non di certo durature come la sig Ciccone.
    Il secondo album ( ed annessi singoli ) dopo un album di debutto da boom sono spesso il picco delle vendite di un artista.
    Io per giudicare se gaga è davvero "longevity" aspetto dal 3° album in poi.
    Judas poi è stata una scelta infelice è stata rilasciata sotto pasqua per creare la velata ( poi ritrattata ) polemica religiosa.
    Risultato?
    La fox che si rifiuta di trasmettere il video su idol le radio uk ed us che spesso e volentieri l'hanno boicottata etc.
    Che se ne dica il laico fa moda ma poi alla fine il bigottismo religioso tocca fasce di marketing che radio e tv manco si sognano di disturbare.
    E cmq io concordo con chi dice che Madonna era Madonna, Gaga è personaggio che di sto passo fagociterà l'artista.

    ReplyDelete
  67. @alessioboom

    Oddio ce ne vuole per paragonare un calo della spears dopo 13 e pass'anni con uno di Lady gaga.
    13 anni di album ed il primo vero calo è del 2007 per poi risalire nel 2008.
    La prima vera battuta d'arresto è il 2011.

    ...Baby One More Time - 10,556,897 WW 28mil +
    Oops!..I Did It Again - 9,202,039
    WW 30.2 mil +
    Britney - 4,361,461
    WW 12mil +
    In The Zone - 2,993,677
    WW 10 mil +
    Greatest Hits: My Prerogative - 1,408,370
    WW 5 mil +
    Blackout - 995,694 (4/06/2011)
    WW 3.5 mil +
    Circus - 1,671,428
    WW 4.5 mil
    Femme Fatale - 474,171
    WW 913k

    Spears has sold over 100 million records worldwide. According to (RIAA)only in United States sold 33 million certified albums.

    ReplyDelete
  68. dimentichiamo born this way e judas...secondo me il vero singolo (inaspettatamente) che lancerà il suo 2o album sarà edge of glory...

    radio permettendo...perchè è da circa un mesetto che nessuna radio mondiale si fila lady gaga...(e pensare che l'estate scorsa impazziva ovunque)

    infatti per questo judas è flop...perchè le radio non la passano,e nessuno la conosce.

    a quanto pare manco il video è passato...cmq

    è troppo presto per cantare al flop...a novembre di sicuro ci sarà una riedizione con un singolo bomba.

    una cosa è certa...ai prossimi grammy adele si pappa tutto. e a lady gaga rimangono briciole.

    ReplyDelete
  69. @piercing84: ho accennato la Spears solo perchè è stata sempre paragonata a Madonna (fino al suo tragico declino). E comunque è stato accertato che i 13,5 milioni di Lady Gaga valgono più del risultato della Spears nel 1998/1999. Il calo delle vendite negli ultimi 12/13 anni è spaventoso.

    In ogni modo i tuoi dati solo molto taroccati, soprattutto gli ultimi lavori. Avrai mica preso i dati da Wikipedia?

    Blackout non è mai arrivato a 3,5 milioni. E' fermo intorno a 2,5 milioni o giù di li. Circus è fermo intorno a 3,5 milioni di copie. La prima vera battuta d'arresto è il 2011? Ma ci siamo scordati tutti la pessima esibizione che ha fatto ai VMA nel 2007?

    Britney Spears aveva le carte in tavola per essere davvero la nuova Madonna, ma se le è giocate tutte. E nonostante la crisi nera che ha avuto è saputa "rinascere" e tutt'oggi è capace di portare un suo album in cima alla classifica americana. E' ancora amata dal pubblico americano...pensa se non avesse fatto tutte quelle scemenze da diva cosa potrebbe essere oggi.

    (ovviamente parlo sempre in termini di vendite, perchè la qualità è sempre stata assente nei suoi album)

    ReplyDelete
  70. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  71. alessioboom

    io continuo a giudicare the fame & the fame monster un caso unico.
    un ep uscito nel 2008 le cui vendite vengono sommate ad un album ( praticamente nuovo) uscito a fimi 2009/2010 danno come totale 13mln.
    Per me è the fame 4,5 mln
    the fame monster monster il resto.
    Facessero tutti così da rihanna alla Perry alla Spears c'arrivano quasi tutti agli 8/9 mln totali.
    Sommare quasi 4 anni di vendite con due diversi lavori (9 tracce aggiunte da un lavoro all'altro ) è troppo facile.
    Per farla all'italiana è come se la Ferreri nel momento del boom avesse fatto non ti scordar mai di me e non continuar a scordarti mai di me ed avessimo detto il debutto della ferreri a 800 mila copie!
    Da me si dice: te piace vincere facile.

    ReplyDelete
  72. Beh ragazzi apparte che born this way è sopra i 4 milioni e mezzo di vendite e non su i 2 e mezzo come ha detto qualcuno...e Judas si sapeva che non sarebbe decollata anche se secondo me migliore di Born this way solo perchè tratta un argomento ostico!! Ma già con the edge of glory secondo me spaccherà...poi si vedrà tutto con l'album!!

    ReplyDelete
  73. a proposito dell'album, mancano meno di due settimane e ancora nessun leak...

    il leak medio è di due settimane prima (poi ci sono casi estremi anche 2/3 mesi prima, vedi James Blake, Incubus..) quindi stanno facendo un buon lavoro per tenerselo stretto...

    ReplyDelete
  74. Lopez debutta discretamente bene con 80k alla 5° posizione. Adele 154k.

    ReplyDelete
  75. 2.5 mln us scritto a lettere cubitali.
    non è difficile leggerlo :)

    ReplyDelete
  76. l'avevo detto :) le HDD son strane.
    130 k al 36% 154k al 100%.
    quindi la previsione BB era + che giusta.

    ReplyDelete
  77. mai sentito parlare di promo single? in USA lo fanno spesso, ovvero quando sta per uscire l'album mandano dei promo single per pubblicizzare l'album, lo fece anche Taylor Swift.
    Lady Gaga secondo me deve andare in giro con i cornini antisfiga porella che tra gente che prevede il futuro dicendo che non durerà e gente che la vorrebbe morta è da Just dance che le dicono 'al prossimo floppa' e invece è riuscita nell'impresa di far diventare ogni suo singolo uscito una hit da sfracelli (mi pare che solo Jackson con Bad riuscì a posizionare 7 singoli al N.1) e facendo in 2 anni quello che le altre fanno in decenni di carriera. ci credo che la pressione su di lei è a livelli folli.
    che poi pure Madonna è un decennio che è in declino, vende abbastanza bene perchè ha la sua fanbase ma ormai la N.1 americana sono anni che la vede col binocolo, l'ultima è stata 7 anni fa.

    dalle previsioni Adele alla 1 con 155K è impressionante, secondo me quando usciranno gli altri singoli venderà ancora molto. sale anche Bruno Mars, lui è uno che fa bene coi singoli ma con l'album un po' meno a quanto vedo. crollo della Spears alla 18° posizione con appena 21K.

    ReplyDelete
  78. E l'interscope ufficializza che edge of glory è il terzo singolo UFFICIALE tratto born this way.
    Dopo Judas han messo le mani avanti per paura di cader di faccia ma visto che su itunes sta andando bene da promo single a official single.
    L'avevo scritto ieri na mezza paraculata :)

    ReplyDelete
  79. Adele 292k

    Perry 232

    Anche con AI adele pare avercela fatta a raggiungere #1 nella BB100.

    Altri dati Dei singoli us

    Lopez 123k

    Spears 124k

    Gaga ( judas ) 85k

    ReplyDelete
  80. Ragazzi Adele ce l'ha fatta! N.1 nella Billboard singoli e N.1 negli album o___O grazie all'esibizione a Dancing with the stars è risalita!
    sì comunque solo Lady Gaga riesce a piazzare un promo single alla N.1 dappertutto, ha un fanbase da paura sta tizia! ma questa cosa dei promo single ho letto che l'avevano già anticipata mesi fa dicendo che ne avrebbero lanciati altri in prossimità dell'uscita dell'album infatti ne dovrebbero uscire altri anche settimana prossima. magari è un modo anche per evitare il leak.
    cmq la questione di Judas non sono le vendite digitali visto che è ancora in top 10 su iTunes e dopo l'uscita del video è risalita, ma le radio che non la passano (per la questione religiosa, il testo etc.) e la Billboard non conta solo le vendite digitali ma anche l'airplay rdaiofonico.
    io per esempio la preferisco a Born this way, che però è rimasta 6 settimane al N.1 facendo record.

    ReplyDelete
  81. @dantes ahahah siamo accorsi a riportare la stessa news come 2 veri bimbiminkia di Adele XD

    ReplyDelete
  82. Rolling in the deep è stata cantata anche nell'ultima puntata di Glee, e di solito questo fa salire la vendita. Basti vedere che Rumors dei Fleetwood Mac (1977) dopo la puntata tributo della scorsa puntata in cui han cantato molti pezzi dell'album è rientrato nella top15 della Billboard 200.

    ReplyDelete
  83. Vale81

    Ahah lo ammetto x adele sono bimbominkia.
    La adoro!

    Qui i points della BB 100

    Top 10 Prediction
    1. Adele - 362.5
    2. Katy Perry f/Kanye West - 351.2
    3. Black Eyed Peas - 232.3
    4. Jennifer Lopez f/Pitbull - 223.9
    5. Britney Spears - 216.5
    6. Bruno Mars - 212.7
    7. Pitbull f/Ne-Yo - 187.0
    8. Rihanna - 182.6
    9. Chris Brown f/Busta Rhymes & Lil Wayne - 178.8
    10. Lady Antebellum - 178.5

    ReplyDelete
  84. Vale81

    Non è un promo single l'hanno ufficializzato
    http://gagadaily.com/2011/05/the-edge-of-glory-announced-as-next-single/

    ReplyDelete
  85. scusate l'ignoranza ma quei dati della billboard dove li trovate ??? perchè io ho guardato la classifica sul sito appunto billboard e ce ancora katy perry prima ... non capisco :)

    ReplyDelete
  86. ciao a tutti! scusate se "interrompo" il discorso delle vendite mondiali, a leggere tutti quei numeri mi viene il mal di testa XD, ma volevo chiedere a zago a quanto stà "Parto da qui" di Scanu, sò che non lo sopportate, lo ritenete raccomandato, e privo di talento, ma dato che con una sesta posizione e una 22esima, non lo vedevo neanche nella lista di questa settimana! praticamente sarebbe come vendite sotto MODENA CITY RAMBLERS Sul Tetto del Mondo 4750 4750? perchè in teoria dovrebbe essere cosi giusto?

    p.s. ma l'album di ferro quando esce???

    ReplyDelete
  87. @primo perchè la Billboard viene aggiornata giovedì ma le previsioni si sanno il giorno prima ;-)

    @dantes sì è stato ufficializzato oggi dopo che hanno visto che ha debuttato alla 1 in tutte le piattaforme digitali, chiamali scemi! ma è partito come promo single, esattamente come fu 'beautiful dirty rich' per The Fame e 'dance in the dark' per The Fame Monster.
    settimana prossima dovrebbe uscire un altro promo single e nel frattempo nelle ultime tappe ha performato altre canzoni inedite. penso sia anche un modo per evitare il leak.

    ReplyDelete
  88. grazie mille vale !!!! era solo per capirci un qualcosina !!!

    ReplyDelete
  89. Vale81

    No a sto punto non esce il promo single.
    In radio in us vale la regola del chiodo scaccia chiodo se fai uscire un singolo, ufficiale o promo che sia, fai crollare l'airplay del singolo precedente.
    In radio dopo l'annuncio judas è definitivamente morto infatti dopo i 35 di picco toccati in 2 giorni ne ha persi quasi 3 ed ora è a 29mil e rotti in caduta libera.
    Se rilasciano un promo single ora EOG lo bruciano.

    ReplyDelete
  90. Primo

    Escono le previsioni della billboard 2 gg prima, poi il mercoledi mattina i dati dei digitali.
    Ad occhio si sanno le posizioni facendo somma vendite e airplay.
    La billboard ci mette più tempo perchè deve sommare una marea di altre cose come versioni alternative e punti streaming vevo, che in certi casi in cui ci son pochi punti di scarto fan la differenza.

    ReplyDelete
  91. Venerdì la Lopez debutterà con un numero di copie che varierà tra 115k e 130k, non di più. Potrebbe fare di più se, e solo se, farà un boom di vendite in qualche mercato minore, tipo l'Italia (ma fare tipo 20k in una settimana qui per lei è impossibile), Francia, Germania, Spagna, Giappone (ma questo paese in ogni caso va scartato perchè la data di pubblicazione è stata spostata alla settimana successiva) o alcuni mercati sud americani. Ma il tutto mi sembra molto, molto, molto impossibile.

    ReplyDelete
  92. beh io non sono d'accordo col flop di Jennifer Lopez. In Usa Brave aveva esordito con 53k, il nuovo con 83k cioè, che dopo 4 anni rappresenta un incremento del 57%. Negli altri paesi comunque fa segnare posizioni più alte (poi lei è più cantante da singoli che da album). Non penso potesse ambire a risultati tanto migliori. E cmq senza la hit con Pittbull, visto l'andazzo avrebbe fatto anche meno di Brave. Poi bisogna vedere anche come regge nel tempo visto che Brave sparì da qualsiasi classifica nel giro di poche settimane

    ReplyDelete
  93. le posizioni in classifica ormai contano pochissimo

    ReplyDelete