Pages

4/29/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2010 - 29/04/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
---please wait---




COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)


Aspettando il PDF della scorsa settimana, diamo un occhio alla classifica di questa settimana...

Vasco Rossi continua a guardare tutti dall'alto (e ormai iniziamo ad avvicinarci al diamante). Si invertono la seconda e la terza posizione, i Modà infatti scendono alla 3 mentre Jovanotti risale alla 2 (la distanza deve essere comunque minima).

Nuove entrate di grandissimo interesse (...): alla 6 la tour edition dell'album di Valerio Scanu e alla 9 una raccolta post-2000 (wow...) di Gianni Morandi.



--------- PRIMA SETTIMANA ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

92 comments:

  1. quanto potrebbe aver venduto vasco nella sua terza settimana?

    ReplyDelete
  2. alessio...aggiornamento mondiale?

    solita noia italiana...le vendite saranno bassissime (tranne per rossi)...

    ReplyDelete
  3. VENDITE MONDIALI AL 29 APRILE 2011:

    Scusate il ritardo. Oltre più eccessiva aspettativa...avevo detto: entro fine Maggio Adele arriva a 4 milioni, ora modifico: entro fine maggio Adele arriverà a 5 milioni e oltre. Secondo me a 7 milioni in totale ci arriverà, e dobbiamo arrivare al 2005 per trovare un "album più venduto dell'anno" più alto. Green Day con American Idiot arrivarono a quasi 8 milioni, nel 2008 invece l'impresa dei 7 milioni non riesce per i Coldiplay che si fermarono a 6,6. Per il resto tutto prosegue con estrema calma, ah! Adele con 19 (2008) supera Avril Lavigne.

    --TOP10--
    1 - Adele 21 – 4,638
    2 - Rihanna Loud – 1,900
    3 - Bruno Mars – 1,785
    4 - Mumford & Sons – 1,223
    5 - Pink – 1,178
    6 - Justin Bieber – 1,054
    7 - Black Eyed Peas – 1,045
    8 - Katy Perry – 0,962
    9 - Adele 19 - 0,843
    10 - Avril Lavigne - 0,840
    --ALTRI ALBUM--
    Spears - 0,790
    Foo Fighters - 709
    Lady Gaga – 0,658
    Eminem – 0,648
    Exile - 0,619
    Chris Brown - 0,610

    ReplyDelete
  4. grazie Alessio...

    Adele domina ancora...appena posso mi devo comprare l'album...trovo someone like you e set fire to the rain 2 singoli molto + belli di rolling in the deep.

    rihanna + che doppiata,bruno mars non va così malaccio ma visto il suo successo coi singoli ci si aspetta di +.


    la perry bene,i bep male.

    fantastico anche 19,per me a 1,5 a fine anno ci arriva.

    la lavigne e la spears sono ko.

    ReplyDelete
  5. mmm totale 7mln? perchè no...bisogna vedere però come si comporterà 21 quando uscirà born this way.

    per ora Adele cerca di vendere il + possibile e rendere a lady gaga il cammino per l'album dell'anno + difficile.

    ReplyDelete
  6. quel che ha fatto Adele con 21 è già oggi andato ben ben ben ben oltre tutte le possibili aspettative...

    Dopo il superflop di Duffy, si poteva pensare che già bissare il successo di 19 non sarebbe stato facile...e invece ha fatto cose irreali, soprattutto in UK

    ReplyDelete
  7. E' qualcosa di sbalorditivo! Per un amante delle vendite come me e come, sicuramente, tutti i commentatori di questo blog, assistere ad un incredibile boom di questo genere è qualcosa di assolutamente eccitante! Molto più interessante dell'episodio boom di Susan Boyle visto che quello era un album di cover in un periodo natalizio!

    ReplyDelete
  8. Per una volta faccio l'ormonoso e dico che Adele nn solo merita ogni singola copia venduta ma aggiungo che neanche il doppio basterebbe per premiare il talento.
    Voce, interpretazione e presenza scenica.
    Seriamente negli ultimi 10 anni non ricordo un artista che mi abbia emozionato così tanto al solo significato dei testi con l'aggiunta della voce il mix è pressochè perfetto.
    Fine fase ormonosa.

    ReplyDelete
  9. Alessio o zago 21 quant'ha venduto in uk sta settimana?
    Cmq uscite le nuove pre hdd ( dio mio in usa hanno pure le pre- previsioni e noi aspettiamo i pdf da 15 gg )
    Eccole:
    Adele (XL/Columbia) 110-120k
    Britney Spears (Jive/JLG) 30-35k
    Foo Fighters (Roswell/RCA/RMG) 28-32k
    Chris Brown (Jive/JLG) 27-30k
    Glee Cast: Glee Presents The Warblers (Columbia) 27-30k
    Mumford & Sons (Glassnote) 27-30k
    Rihanna (Def Jam/IDJ) 24-27k
    Wiz Khalifa (Atlantic) 21-24k
    Katy Perry (Capitol/EMI) 21-24k
    Lemonade Mouth (Walt Disney) 21-24k

    Adele domina e la spears sta settimana sbanca, secondo le previsioni #3 nei singoli # 2 negki album.
    Ed attenzione ad adele perchè rischia la storica doppietta:
    #1 BB100&200 su itunes cerca di battere il mostro di airplay ( 143 mln ) ET della Perry.

    ReplyDelete
  10. Adele si merita tutto il successo che ha, finalmente un artista inglese di talento che riesce a sbancare (nel vero senso del termine) anche in USA.
    Rolling Stone le ha appena dedicato la copertina.
    La Spears non sbanca nulla visto che 30K non sono niente e l'abisso di vendite con la N.1 è imbarazzante, inoltre per farla risollevare nei singoli hanno dovuto farle fare i duetti con Kesha, Rihanna e compagnia che vanno a sommarsi con il brano originale contandoli come se fossero una canzone unica.

    Zago sai dirmi Scanu quando ha venduto con l'album senza riedizione? intorno ai 10K?

    ReplyDelete
  11. Questa settimana in Uk:

    Adele 21 - 91.803
    Adele 19 - 30.483

    ReplyDelete
  12. grazie alessio della classifica !!

    ReplyDelete
  13. beh se guardo da un judas #12 nella BB100 e #20 su itunes us ed una beyonce #33 nella BB100 e #44 su itunes, la spears con il singolo al #3 posto e 2 versioni in top 20 itunes ( #4 e #21) è tutto tranne che flop.
    sarà calata, ma bisogna anche fara la tara dell0 promozione e dei 13 e pass'anni di carriera.
    eppure per adesso sta sopra con un singolo di 2 mesi fa alle nuove release delle osannate gaga e beyonce.

    ReplyDelete
  14. Prego ;)

    Comunque sul caso Spears credo che a due milioni in totale entro fine anno ci arriverà. Bastano altri due singoli truzzi che vanno sempre bene in classifica e il gioco è fatto. E' certo che il suo pubblico dal 2008 al 2011 è diminuito, o forse il pubblico compra solo il suo CD quando esce in periodo natalizio come regalo di Natale. Il boom di Circus del 2008 me lo so spiegare solo così.

    ReplyDelete
  15. visto il freddissimo debutto di beyoncé con un singoo che dopo 3 anni dall'ultimo inedito debutta alla #33 pensi che anche lei bisserà i 5 mln del precedente lavoro?
    non credo propio...è il periodo così.
    ci sono dei boom come adele ma tanti lavori che vendono il giusto senza eccessi.

    ReplyDelete
  16. il problema è che Britney.. Beyonce hanno un target a grandi linee coincidente con quello di Lady Gaga e tutti stanno aspettando lei... tutto il resto è destinato a passare un po' in sordina

    ReplyDelete
  17. Parto Da Qui senza riedizione circa 16k


    concordo con Alessio, con Circus ha influito molto il periodo natalizio

    ReplyDelete
  18. circus ha stravenduto grazie a womanizer e circus che sono stati 2 singoli di impatto...li ascoltavo pure io nel 2008 !

    ora questi primi 2 singoli di femme fatale sono truzzi al massimo,ciofeche assurde,ecco perchè non vende.e anche perchè come avete detto non siamo a novembre.

    e cmq...ha ragione zago...tutti aspettano lady gaga e per le altre non ci sono tanti soldi da spendere...a parte Adele,ma pure la perry grazie a et sta vendendo album.

    ReplyDelete
  19. ...Adele (artista inglese,e in genere gli inglesi in america fanno poca fortuna,vedi robbie williams) ha già in mano la billboard200...e può anche conquistare la hot100 ?

    ho notato che da un pò di giorni su itunes usa è prima e che nella hot100 è salita...ma vista la "vecchiaia" del singolo pensavo non salisse...

    però spero adesso ce la faccia !!!

    quoto dantes e alessio...

    invece è strano il (per ora flop) di lady gaga con judas.

    ReplyDelete
  20. giusto molto strano il mezzo flop di judas , ha venuto di piu in 3 giorni che nei seguenti 7!!! cmq penso che perlady gaga un debutto da 800/900 mila copie nella prima settimana ci sta tutto o no ???? tu zago cosa ne pensi ???

    ReplyDelete
  21. altra piccola domanda .... virginio nell'ultima stima ha venduto circa 20000 copie .... ieri però è stato certificato disco d'oro quindi come ha fatto a vendere 10000 copie in due settimane una alla 24 e una alla 25 ????

    ReplyDelete
  22. Ma Britney diciamo che non ha più il plus delle vendite di essere la star stra-pompata del momento, comunque se il suo disco dovesse alla quinta risalire alla 2 credo si possa parlare di tutto meno che di flop, il mercato alla fine è quello, Adele è l'artista del momento. La spears va detto che tra tutte quelle che le facevano concorrenze fine 98, primi 2000 è ancora l'unica che fa questi risultati. Stravendere col primo album l'ha fatto anche lei e più di Gaga ed Adele, c'è da vedere queste due quanto venderanno con 13-14 anni di carriera alle spalle.

    ReplyDelete
  23. Adele mi piace parecchio, ma non so perchè le vedo fare la fine di una Norah Jones (quanto aveva venduto col primo album, ricorda qualcosa tipo 15 milioni di copie! nel 2003) o di Amy Winehouse che col nuovo disco al 99% non ripeterà il boom del primo. Alla fine per restare sulla cresta dell'onda per tanto tempo lo sappiamo cosa servono oltre la musica, e quelli alla Spears non sono mai mancati.

    ReplyDelete
  24. @Vale, le copie vendute da Gaga nel 2009/2011 con il suo album in rapporto con il calo del mercato discografico, sono di più di quanto fatto da Britney nel 1999

    ReplyDelete
  25. ho capito, ma in America parliamo di uno dei 10 album più venduti della storia per Baby one more time. E l'impatto del primo fenomeno Spears è paragonabile a Gaga in questi anni, ancor più considerando che non c'era internet. Resta il fatto che gli hits degli anni 98/2004 (backstreet boys, spice girls, christina Aguilera, kylie minogue, avril lavigne, norah, jones, maroon 5, shaggy, shakira,evanescence, Outkast, kelly clarkson, kylie minogue). Per non parlare delle varie Duffy, leona lewis, james blunt, killers. Con gli ultimi lavori han venduto in America meno di Gigi D'alessio in italia, direi che la Spears regge il colpo. Forse con lei solo black eyed peas, timberlake e beyonce.

    ReplyDelete
  26. Questo per dire che per me valgono di più 50.000 copie della Mannoia dopo decenni di carriera, che le 150.000 dell'Amoroso come cantante del momento.

    ReplyDelete
  27. @Zago oggi in tv hanno consegnato il disco d'oro a Virginio e anche l'atro giorno hanno ufficializzato sulla sua pagina FB il raggiungimento dello stesso: pompaggio made in Universal o verità?

    ReplyDelete
  28. L'album della Spears è flop esattamente come quello di Avril Lavigne, tutte e 2 stanno a quota 800.000 copie vendute mondialmente e se arrivano al milione e mezzo è già tanto.
    Ho visto che per Adele hanno scelto singoli diversi a seconda dei paesi come 2° singolo di lancio: in alcuni paesi (tra cui il nostro) hanno fatto uscire 'Set fire to the rain', mentre per altri 'Someone like you' e sono entrambi 2 bei pezzi.

    ReplyDelete
  29. be l'album di avril lavigne ha un mese di vendite in più pero quindi il suo è un po più flop se così si puo dire !! :D

    ReplyDelete
  30. Ma si possono paragonare 2 album che hanno 30 e passa giorni giorni di mercato di distacco e tra l'altro i primi 30 giorni in cui si vende il 60% del totale e dire hanno venduto uguale?
    Boh 27 febbraio lavigne 29 marzo spears.
    Ma allora chi qui santifica lady gaga mi viene da dire come si commenta il mostruoso calo di vendite.
    Ogni singolo ( e non inediti ma anche 3º o 4º ) in us di Lady gaga ha venduto 4 e passa mln di copie BTW inedito di lancio x il secondo ( è più atteso album ) si è arenato a 2 mln.
    Judas definito rivoluzionario in quasi 3 settimane 310k ed in uk -14 posizioni dopo 12 giorni di mercato il flop della spears till the world ends in 5 settimane 947k.
    Si abusa troppo spesso di termini quali flop o boom ma se in una frase non sono supportati da numeri oggettivi si passa x becero fans club!

    ReplyDelete
  31. Zago però è azzardato dire: L'album di Lady gaga.
    Perchè è un caso più unico che raro l'avere 13mln di copie vedute definite con l'album d'esordio e poi a conti fatti fatti sono 3 anni e mezzo di vendite con due album differenti.
    the fame ep con 8 brani 2008
    the fame monster 2009 17 brani con il secondo che e ha 9 nuove canzone su un totale di 17.
    L'album di debutto della spears ha i più canonici 12 mesi di vita 30mln di copie mondiali totali.
    L'interscope ha fatto la furbata perchè a conti fatti sono due lavori differenti in anni differenti.

    ReplyDelete
  32. il msg di prima era per dire che è impossibile anche in questo caso paragonare i debutti delle 2 artiste.
    perchè a conti fatti allora dovrebbe essere:
    the fame 4.5 mln di copie
    Baby one more time 29.7 mln di copie.

    ReplyDelete
  33. @dantes a me qua l'unico fanatico sembri tu. Già una volta ti avevo ripreso quando avevo postato alcune previsioni di Billboard e tu hai risposto seccato come se ti avessero ammazzato il gatto.
    Te lo ripeto camomillati, che qui si parla un po' di tutti senza farsi venire l'ulcera come fai tu.
    Ora si stava parlando dell'album della Spears (ma che c'entra Lady Gaga che manco ha fatto uscire l'album? o_O inoltre continui a parlare di singoli nel paese x e y quando io stavo parlando di album a livello mondiale) e per i suoi standard ad oggi è un flop.
    Quello della Lavigne è uscito l'8 marzo, capirai che differenza manco fosse uscito 2 anni prima e anche lei non sta andando benissimo, sempre secondo i suoi standard.

    Ma cora dopo l'invasione dei fans dei talentati dobbiamo aspettarci in massa anche i fans delle popparole? Si salvi chi può.

    ReplyDelete
  34. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  35. fans delle popparole?
    no guardi sbagli propio persona.
    Anzi mi sa che qui se c'è un fan che urla troppo spesso ai flop sei tu.
    ripeto mi capita sovente di leggere i tuoi msg copia ed incolla in più blog e mi capita ancora di più spesso di vedere risposte come questa che hai appena dato, o hai un gemello o sei tu.
    Ho solo fatto notare che è stupido paragonare un album con 9 settimane di mercato con uno che ne ha 4.
    i paragoni si possono fare o dopo un lasso di tempo ampio quando le vendite si sono stabilizzate o se escono nella stessa data.
    paragonare un album che vende ancora 100 k a settimane contro uno che ne vende 20k e dire sono lo stesso flop o è sintomo di "tanto per dire flop" o di scarsa dimestichezza con i numeri.
    è come dire che a fine maggio lady gaga flop con 700k flop come la spears che per quella data sarà a 900/1 mln.
    tu ad un msg del genere come risponderesti?
    beh sappi che tu lo hai appena scritto...
    fai te.
    e cmq non scadere in epiteti di basso rango, si parla di numeri le etichette fanno tanto bambini asilo mariuccia.

    ReplyDelete
  36. @dantes eppure è la 2° volta che io scrivo un messaggio, senza rivolgermi a te, e tu che mi rispondi piccato come se ti avessi offeso personalmente. Quindi qui se c'è qualcuno che "la prende sul personale" (comportamento tipico da fanatico) sei tu.
    Io qui commento tutti, dai talentati alle popparole, dalla FIMI alla Billboard senza andare ad offendere la gente con termini quali "asilo mariuccia" quindi modera i toni perchè hai proprio sbagliato soggetto, se devi fare le guerre intestine ci sono i fansclub.

    ReplyDelete
  37. Perchè ora da che mondo è mondo in un blog per replicare ad un msg o ad un concetto espresso bisogna essere stati invitati espressamente o se si dice la propia a tal proposito si è tacciati di attacco personale?
    Davvero castelli per aria io sinceramente manco mi ricordavo vorrà dire che era in disaccordo con un altro tuo pensiero, è un blog è propio bello per questo.
    Nulla di personale mica è colpa mia se per aver criticato un tuo msg mi hai scritto nella tua agendina nera tanto da ricordarti il nome.
    e cmq scrivo in questo blog da due anni e spazio da fimi traffic BB HDD etc nessun filone di pensiero monotematico da fans club, tranquillo.
    Quindi se per te la traduzione di:
    "è errato paragonare 2 album appena usciti uno con 4 settimane di mercato l'altro con 9"
    è:
    "Quindi qui se c'è qualcuno che "la prende sul personale" (comportamento tipico da fanatico) sei tu."
    io non so che dirti, se non reggi un parere opposto al tuo eviterò di muoverti critiche, lungi da me fare tt ste sceneggiate ed avere appellativi quali fanatico, popparolo etc per aver parlato di numeri.

    ReplyDelete
  38. @dantes boh forse parlo arabo.
    Nessuno si è segnato niente nel Death Note e nessuno ha invocato Light Yagami, semplicemente ho memoria e ho ricordato che non è la prima volta che rispondi in modo irruento, non nei contenuti (e quindi quello che dici "io riporto solo numeri" non c'entra nulla così come non c'entra nulla il fatto di essere "invitato" perchè non mi riferivo a quello ma forse non ci capiamo) ma nei toni.
    Se io con tutta calma dico che le vendite dell'album della Spears ad oggi sono sotto le aspettative secondo i suoi standard (così come lo sono quelle di Avril sempre secondo le vendite che fa di solito) a livello mondiale, e tu mi rispondi parlando di singoli che nel paese x vendono così e nel paese y vendono colà etc. additando le persone di "urlare al flop perchè non sanno cosa dire" capisci che sembri esagerato?
    Da qui mi sei sembrato poco propenso a interloquire, perchè non è la prima volta che rispondi in malomodo come se qualcuno ti avesse detto chissà cosa e quindi te lo ho sottolineato.
    Se è un'impressione sbagliata pazienza.
    OT chiuso.

    ReplyDelete
  39. Death Note, stupendo!

    Speriamo che domani esca tutto

    ReplyDelete
  40. Modo irruente?
    vale81 cresci un pò ed impara il significato di modo irruento, a quando pare non hai il raffronto su cosa vuol dire irruento.
    e che palle sta paternale per aver "criticato" un tuo msg, mamma mia che mattone è musica dio mio.
    chiusa qui.

    ReplyDelete
  41. @zago

    è possibile che avvertano in anticipo gli artisti di quel o quel disco raggiunto con tanto di premiazioni ancor prima dell'ufficializzazione fimi con i pdf?

    ReplyDelete
  42. ahahah Dantes qui chi ha cominciato per primo la polemica additando di "becero fansclub" sei tu, quindi chi deve crescere e imparare a pesare le parole sei proprio tu, se no ovvio che poi la gente ti risponde XD
    Cmq tornando IT (che se no Zago frega il Death Note a Kira e ci elimina entrambi, ma poi io rubo gli occhi di Misa XD) può essere che la tua domanda trovi risposta positiva in vista dei Wind Music Awards, oppure è l'ennesimo pompaggio made in Italy.

    ReplyDelete
  43. @vale81

    ma per pompaggio italiano che intendi?
    possono dare un disco d'oro anche se non entra nel pdf ufficiale fimi o è la stessa fimi che pompa di qualche k di copia?
    no perchè la storia del vincitore di amici è ridicola.
    Ha floppato, sta floppando e facendo il paragone con la seconda classissificata che sta a 46k copie e ha questo percorso in classifica ( ed una settimana in +)
    5 3 2 2 6 5 5 5
    le 30k+ il vincitore con ste posizioni da dove le ha tirate fuori?
    4 5 11 14 22 24 25
    qui c'è puzza di tarocco e mi sa che le stime di zago sono + che giuste.

    ReplyDelete
  44. il disco d'oro di virginio potrebbe essere come il doppio platino dato ai Negramaro dalla sugar nella settimana d'uscita del disco cioè basato sulla distribuzione e non sul venduto (i negramaro entrarono come doppio platino nel pdf fimi con il venduto reale solo qualche mese dopo l'uscita del disco)....vedremo il prossimo pdf fimi.....comunque c'è qualche casa discografica che ancora usa la doppia misura

    ReplyDelete
  45. Per 'pompaggio' intendo la casa discografica che per ragioni di marketing certifica quando ancora nulla è ufficiale, l'esempio dei Negramaro fatto da Audemar calza a pennello.
    Però siamo in vista dei Wind Awards dove gli ospiti vengono invitati e premiati solo se hanno raggiunto l'oro e il platino, quindi lì tutti i nodi vengono al pettine e se c'è stato qualche magheggio lo si scopre subito.

    ReplyDelete
  46. vale 81

    uscito il pdf ed avevi ragione.
    magheggio perchè l'oro sul pdf non c'è.

    ReplyDelete
  47. PDF uscito: Vasco sta sotto Michael Jackson però sta sopra i Modà quindi li ha superati in 1 mese, a questo punto devono sbrigarsi a far uscire un 2° singolo.
    Annalisa invece dovrebbe arrivare al platino entro qualche settimana visto che è ancora molto alta in FIMI.
    Zago già settimana scorsa avevi stimato A me piace così di Emma a 100.230 ma sei sicuro? perchè nel PDF FIMI sta molto sotto a Re Matto quindi o hai sottostimato Mengoni o hai sovraestimato Emma.

    ReplyDelete
  48. il pdf che e' uscito e' quello della 15 esima settimana (copre fino al 17 di aprile)

    In teoria l'amiciano potrebbe aver raggiunto l'oro nei 13 giorni successivi, se gli e' stato consegnato nel weekend

    ReplyDelete
  49. @Barbara

    no impossibile in quelle due settimane da quel che ho letto qui sopra era 24 ed 25.
    quando può aver venduto? 2 mila copie in ste 2 weeks?
    a 28 mila due settimane fa non c'era d sicuro.

    ReplyDelete
  50. Le certificazioni uscite risalgono alla 15^ settimana quindi non è la settimana in cui è stato certificato ORO virginio dalla casa discografica,comunque è impossibile sia Oro perchè gli mancavano ancora 10 mila copie e non le ha di certo vendute in due settimane stando dopo la 20^ posizione,se fosse vero allora Emma che è 13^ da due settimane avrebbe dovuto raggiungere il doppio platino ma non è così..

    ReplyDelete
  51. comunque una sola settimana manca al pdf fimi non due visto che è ferma alla settimana 15°

    classifica settimanale dal 04/04/2011 al 10/04/2011 (Settimana 14)

    Classifica settimanale dal 11/04/2011 al 17/04/2011 (Settimana 15)

    Classifica settimanale dal 18/04/2011 al 24/04/2011 (Settimana 16) ULTIMA CLASSIFICA DISPONIBILE

    ReplyDelete
  52. solo per la cronaca:
    il doppio platino si raggiunge con 90k copie e non viene neanche pubblicato nel file.
    Il multiplatino si assegna con 120k copie
    http://www.fimi.it/cert_notametodologica.php

    ReplyDelete
  53. *audemar

    si lo so che manca solo l'ultima settimana,però Virginio alle 20 mila copie ci era arrivato 2 settimane fa,mi riferivo a quello =)

    ReplyDelete
  54. @audemar
    si al pdf manca una settimana, ma la universal ha assegnato l'oro il 1mo maggio, quindi potrebbe aver contato la settimana di vendite successiva all'ultima classifica...

    fa poca differenza, ma aumenta il livello di incertezza

    Non sapremo di sicuro se hanno imbrogliato il sistema fino a che verra pubblicato il pdf della settimana 17 (cioe tra 3 mesi, visto come lavora la fimi...)

    ReplyDelete
  55. comunque oro o platino gli amiciani di quest'anno sono tutti dei flop: tanto virginio quanto annalisa...
    la stessa annalisa nonostante la mega promozione avuta (tra instore tour e ospitate continue in tutti i programmi rai e mediaset, davvero impressionante) non ha venduto neppure quanto loredana errore lo scorso anno (che abbiamo visto poi che fine ha fatto adesso)...
    poi virginio non ne parliamo...
    c'è da scommetterci che entrambi quest'autunno con il secondo disco già non venderanno più un fico secco ...
    se stentano così tanto adesso tralatro con ep che costano pochi euro figuriamoci fra qualche mese

    ReplyDelete
  56. Si concordo pure io, i cantanti di Amici quest'anno stanno vendendo meno della metà dei cantanti dello scorso anno. E' un calo incredibile, forse ad occhio anche del 60% rispetto alle vendite del 2010. E a questo punto la scusa "crisi discografica" non è fattibile. Nel 2009 Amoroso 200k, Scanu 60k e 30k Napolitano (più o meno sono queste le copie, è quello che mi ricordo). Nel 2010 Marrone 180k, Carone 150k e Errore a 60k.

    Le vendite sono andate contro le leggi della crisi discografica. Dalla fine del 2010 con X-Factor alla prima parte del 2011 le vendite dei cantanti da talent si sono abbassate. E' arrivata, finalmente, la crisi anche qui!

    ReplyDelete
  57. qualcuno mi sa dire quindi quanto ha venduto vasco rossi nella sua terza settimana? (cioè quella di cui è appena uscito il pdf) grazie mille!

    ReplyDelete
  58. Sto osservando il nuovo pdf, e mi è sorto un dubbio.

    Settimana n°15: Ora di Jovanotti sta sopra Chocabeck di Zucchero e sotto Inaspettata di Antonacci.

    Seguendo le ultime stime (quelle del 15/04/11) abbiamo:

    Inaspettata - 197,696
    Chocabeck - 197,001
    Ora - 194,309

    Con la settimana n°15 abbiamo invece:

    Inaspettata
    Ora
    Chocabeck

    Arrivo al dubbio, con una 3° posizione in classifica è mai possibile che Jovanotti abbia venduto poco più di 3k? E ricordo che nella stessa settimana alla n°4 c'era i nuovi entrati Foo Fighters. Ciò vorrà dire che loro hanno venduto una cifra che può andare non oltre le 3,100/3,200 copie?

    ReplyDelete
  59. Interessante ciò che hai scritto Alessioboom...cioè praticamente tolto Vasco alla numero uno non si vende nulla....

    Da notare anche come la crisi dei talent si noti anche dalle compilation...multiplatino quella di Amoroso & co., platino quella di Emma & co...nessun riconoscimento per quella di quest'anno.

    Anche la compilation di Sanremo di quest'anno non ha ottenuto alcuna certificazione...

    ReplyDelete
  60. scusate, non ho il file con me, quindi stime complete rimandate a domani.

    Ad occhio le prime posizioni sono state:
    Vasco Rossi +- 33k (253k)
    Modà +-4,5k (229k)
    Jovanotti +-4k (198,5k)
    Foo FIghters 3,5k
    Annalisa 2,5k (49k+)
    Raphael Gualazzi 2k (29,8k)
    Gianna N 2k (139,2k)
    SIlvestri 2k
    Subsonica 1,9k (36,4k)
    Caparezza 1,75k (32,8)

    ReplyDelete
  61. Vendite Adele 21:

    USA - 85k
    UK - 74k

    TOT: 159k

    In tutto potrebbe fare un 220k/230k questa settimana.

    ReplyDelete
  62. @alessio quelle che hai pubblicato però sono le previsioni USA ancora al 50%. Infatti in totale questa settimana Adele in USA dovrebbe fare 110K

    ReplyDelete
  63. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  64. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  65. Zago ho guardato il pdf e ricordo che quella di amici stava sopra la mitica Nannini che so essere a 53k circa con giannabest quindi 49k sono pochi.
    Napolitano che è quello che segue dovrebbe essere sui 56k.

    ReplyDelete
  66. @dantes
    credo sia sempre per la solita questione che gli album usciti prima del 2010 avevano un campione molto meno ampio...quindi bisogna tener conto per avere una stima dell'album di Annalisa non dell'album della Nannini (2009) ma di quello di Conte (2010)che Zago da come ultima stima a 49392. Quindi oltre quella cifra Annalisa ad oggi non può aver venduto altrimenti avrebbe scavalcato Conte.

    Comunque un secondo posto da nemmeno 5k...e stiamo ancora ad Aprile...a Luglio/Agosto se faccio un cd io e lo acquistano i miei amici, e amici di amici (non di Maria XD) rischio di rientrare in top ten, con sti numeri da fame!

    ReplyDelete
  67. X Zago.
    La solita riflessione settimanale.
    Credo che la tua anticipazione su Vasco, di 33K sia esagerata, alla luce del mercato, come ha evidenziato Alessioboom. Guardando il pdf le vendite potrebbere oscillare tra le 15k e 20K. Evidentemmente sarai costretto a rettificare a ridosso del diamante.

    ReplyDelete
  68. Si ma e' solo la terza settimana di Vasco,e secondo me Zago invece ha ragione..anche perche' Vasco e' gia' sesto nella classifica degli album piu' venduti dal 2009,quindi e' sicuramente sulle 250000-255000copie...dopo 3 settimane Vasco di solito vende,le 15-20000 copie potrebbe averle vendute nella quarta settimana,credo...

    ReplyDelete
  69. io volevo solo sapere che lavoro fai zago? cioè io non frequento questo sito..quindi non so chi tu sia...cioè lavori cn qlc q quindi le tue stime possono essere ritenute reali oppure sono stime credibili quanto le mie??non voglio offendere nessuno..cerco solo di capire..!!e sinceramente io mi fido solo della fimi..!!leggevo che si parlava dell'oro raggiunto di Virginio..oro reale..dato che li è stato consegnato il disco in diretta tv!! Quindi non credo che ci sia dietro qst gran truffa che avete detto..forse semplicemente non era realmente a 20mila copie fino alla 15 settimana...no??può essere che hai sotto stimato troppo fin dalle prime settimane....!!!!ricordo che quando annalisa alla seconda o terza settimana ottene il disco d'oro secondo le tue stime le mancava tipo un 14mila copie e si è detto che le aveva vendute in quella settimana stessa...!!!hmmm un pò assurdo..!!Cmq detto Vriginio è oro alla 16° settimana...quindi aspettiamo la fimi e poi parliamone!

    ReplyDelete
  70. Non discuto la terza settimana di Vasco, ma guardo la realtà dei numeri.Per Vasco non si può prevedere un riduzione di vendite normale,statistica, alla luce della sua prima settimana, fuori categoria x il mercato italiano, e per le 220K dopo 2 settimane. Pertanto la sua terza potrebbe aver avuto un calo maggiore. Vasco inoltre, si trova tra Bocelli 152.961 vendite GFK e dalla 36 settimana del 2010, che difficilmente avrà venduto 1500 copie, pertando 154.000 GFK e MJ con 168.580 GFK che potrebbe aver raggiunto 171.000GFK. Ora io considero che Vasco potrebbe stare nel mezzo cioè intorno 162.000 GFK pertanto intorno alle 240K. E'ovvio che ciò non toglie che potrebbe trovarsi verso il limite massimo dell'intervallo, senza escludere che potrebbe anche trovarsi vicino al limite basso dell'intervallo.

    ReplyDelete
  71. scusate ma nessuno a letto come certificano l'oro ,platino..ecc???

    ReplyDelete
  72. i 2/3vanno certificati dalla fimi il 3/3 la casa discografica verifica le copie vendute fuori dai negozi certificati fimi tipo euronix uniero ecc,,,quindi l'oro di virginio ci può essere

    ReplyDelete
  73. Si Bol ho capito...ma io credo che abbia superato le 250000 copie...credo 240000 siano troppo poche,come credo siano troppe le 270000 copie che danno su Wikipedia riguardo l'album Vivere o Niente..la verita' sta nel mezzo credo...

    ReplyDelete
  74. stime aggiornate (nel vecchio post)

    aspettando il PDF della 16°... questione Virginio, il dubbio si risolverà entro breve.

    Può esserci stata una sottostima nella prima settimana... ma a questo punto andrebbero riviste anche quelle di Avril e soprattutto REM che hanno avuto una chart-run abbastanza simile a Virginio nello stesso periodo...

    ReplyDelete
  75. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  76. zago non li vedo le stime.. nel vecchio post non si vede nnt

    ReplyDelete
  77. Tony Zago fa questo lavoro da anni quindi se ne intende abbastanza ma è anche lui un essere umano, inoltre senza dati certi gli errori ci possono essere, ma in genere massimo 10-15mila copie di differenza tra i dati reali e quelli stimati.
    Probabilmente la prima settimana di Virginio è stata sottostimata, come quella di Annalisa e dei Subsonica che uscirono tutti assieme. Ovvio che in 24° e 25° posizione non può aver fatto più di 1000 copie, direi che le vendite più sostanziose le ha fatte le prime due settimane in 4° e 5° posizione, e adesso sarà arrivato all'oro con 30mila copie risicate.
    Comunque attendiamo i pdf per capirci qualcosa di più.

    A proposito, ma si sono messi in testa di pubblicare ogni settimana i pdf riferiti alla fimi precedente per caso? Sinceramente spero di no, se no non ne usciamo più.

    ReplyDelete
  78. Zago te lo avevo già chiesto ma forse non hai letto: hai messo Emma a 101.529 che però nel pdf sta molto sotto a Re Matto, quindi avevi sottostimato Mengoni ed era giusta la cifra di 105.000 di cui si parlava qualche mese fa?

    ReplyDelete
  79. Vendite di questa settimana in USA: Adele sempre più sorprendente, i Foo Fighters salgono di una posizione, sempre più flop la Spears che subisce un altro calo del -40%

    1) Adele 123,001
    2) Foo Fighters 34,205
    3) Mumford&Sons 30,158
    4) Lemonade Mouth 28,173
    5) Britney Spears 27,874

    ReplyDelete
  80. Mammia adele!
    In top 5 crollo del 2º e del 4º con oltre il 55%
    ottima tenuta della spears ancora in top five dopo un mese e passa.

    ReplyDelete
  81. Adele va come un treno ovunque e qui da noi invece non è ancora nemmeno all'oro con l'album...

    Secondo me Mengoni a 105000 ci starà...anche perchè altrimenti sarebbero inspiegabili ste 77000 copie con un live...sicuramente ha un fans club che nessuno degli ex-factoriani ha (Noemi solo 11000 copie credo non se lo aspettasse nessuno, col traino di Vasco e del suo brano passatissimo ovunque tra l'altro...così come le 13000 di Giusy in scia di Sanremo ed anche lei passatissima in radio).
    Sono curiosa di vedere che risultati avrà col prossimo album...se sarà accostabile ad una amiciana come l'Amoroso, che tiene alla distanza, oppure come Emma che comunque ad un platino anche senza Sanremo c'arrivava, oppure subirà il calo netti che è toccato agli altri di X Factor.

    ReplyDelete
  82. Ho guardato le stime di Zago della 15a e gli unici che mi sembra siano stati sicuramente sottostimati sono i MOdà ... ovviamente la sottostima si riferisce alle settimane precedenti la 15a ...
    Per quanto riguarda l'oro di VIrginio ritengo sia fasullo ... giusto per staccare il biglietto per i WMA ... non è il primo caso, nè sarà l'ultimo ... scommetto che il prox sarà fatto per Scanu ...

    ReplyDelete
  83. Anche Vasco mi sembra sottostimato ... forse è più vicino ai 270k che ai 250k ...
    cmq i pdf della 16 e della 17 dovrebbero dare un assetto definitivo molto più credibile alle stime di Zago ...

    ReplyDelete
  84. Quando verranno rilevati gli album che usciranno il 10 maggio?Nella stessa settimana o quella dopo?

    ReplyDelete
  85. Ciao Zago,ho una domenda...mi sembra che nella classifica Fimi,ci sara' l'esordio di Capossela...dato anche le vendite basse,per te puo' puntare alla top 5?ovviamente come previsione...grazie,ciao!

    ReplyDelete
  86. Può debuttare anche alla 2 senza grossi problemi.

    Bel disco tra l'altro

    ReplyDelete
  87. Capossela 2°.
    Zago,da due settimane jovanotti è davanti a Modà.Quante copie di ditanza ha recuperato secondo te 5000?10.000?

    ReplyDelete
  88. quante copie avrà venduto Jovanotti più dei Modà in queste due settimane?? credo circa 1000...forse anche meno

    ReplyDelete
  89. Solo?
    aspetto le certificazioni, ma credo che invece possa avere aumentato le vendite nelle ultime due settimane,andando alle 2° grazie all'effetto tour.
    Sul resto del Carlino di ieri parlavano di 230.000 copie vendute.

    ReplyDelete
  90. alessioboom

    io continuo a giudicare the fame & the fame monster un caso unico.
    un ep uscito nel 2008 le cui vendite vengono sommate ad un album ( praticamente nuovo) uscito a fimi 2009/2010 danno come totale 13mln.
    Per me è the fame 4,5 mln
    the fame monster monster il resto.
    Facessero tutti così da rihanna alla Perry alla Spears c'arrivano quasi tutti agli 8/9 mln totali.
    Sommare quasi 4 anni di vendite con due diversi lavori (9 tracce aggiunte da un lavoro all'altro ) è troppo facile.
    Per farla all'italiana è come se la Ferreri nel momento del boom avesse fatto non ti scordar mai di me e non continuar a scordarti mai di me ed avessimo detto il debutto della ferreri a 800 mila copie!
    Da me si dice: te piace vincere facile.

    ReplyDelete