3/11/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2010 - 11/03/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
--please wait---


COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

post piuttosto amareggiato questa settimana, sia per i PDF che continuano a non essere disponibili, sia per quello che è appena successo in Giappone (dovrei essere lì fra due settimane...).

Va beh... i Modà continuano la loro marcia trionfale e per la terza settimana consecutiva li troviamo in prima posizione. Nulla può il buon CapaRezza (lo ritroviamo anche con il suo best in 22° posizione) che con "Il Sogno Eretico" si ferma al 2° posto.

Annalisa (di Amici) debutta con l'EP al 5° posto (in due giorni di rilevamento). Di suo è sicuramente un buon risultato, ma pensando allo scorso anno e alle cifre enormi che fecero Emma e PierDavide, qualche dubbio sul futuro dei talent (preparate lo spumante...) potrebbe esserci.

Il progetto post-Oasis Beady Eye (album passabile, nulla di più) debutta alla 10, mentre il pubblico under-18 spinge l'album dei Btwins fino alla 14° posizione.

Prossima settimana dovrebbero debuttare Avril Lavigne (pessimo) e REM (bel disco). Per la band di Athens probabile un debutto in 1° posizione (Modà permettendo). Per Avril, più facile un debutto in top5...(3°-4°). In mezzo ci sarà la risalita di Annalisa.





---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

60 comments:

AlessioBoom said...

VENDITE MONDIALI ALL'11 FEBBRAIO 2011:

Qualche sorpasso poco significativo questa settimana nella top10 degli album più venduti nel 2011. Ancora sorprendenti le vendite di Adele che questa settimana supera abbondantemente i 2 milioni. Da segnalare anche l'ottimo debutto in Giappone (Zago ti riferivi a questo?? =D) per Avril Lavigne che vende ben 135,000 copie e conquista la 2° posizione.

--TOP10--
1 - Adele 21 – 2,181
2 - Rihanna Loud – 1,340
3 - Bruno Mars – 1,184
4 - Mumford & Sons – 0,835
5(6) - Pink – 0,796
6(5) - Black Eyed Peas – 0,786
7 - Justin Bieber – 0,702
8 - Katy Perry – 0,660
9(10) - Eminem – 0,534
10(9) - Michael Jackson – 0,517
--ALTRI ALBUM(con posizioni e non)--
11 - Taylor Swift – 0,505
12 - Bon Jovi – 0,488
13 - Nicki Minaj – 0,485
14 - Lady Gaga – 0,465

Adele 19 – 0,380
Kings Of Leon – 0,372

Unknown said...

Zago non puoi buttare giù le stime della top 5?
Per favore!

thesyskorn said...

Bravo il Capa.. del resto su itunes è andato benissimo così come Annalisa. Hanno venduto molto più del vincitore di Amici.
Ps: anche quel coso debutterà settimana prossima, ma potrebbe essere il primo anno in cui il secondo classificato vende più del primo.(niente di eccezionale in ogni caso, penso che nessuno dei due andrà oltre le 50-80mila copie salvo aiutini)

vale81 said...

Zago ti sei dienticato dei Subsonica non dovrebbero debuttare anche loro settimana prossima? e anche Virginio (il vincitore di Amici).

zago said...

sì, scusate...questa mattina ero un po' distratto dalle notizie Giapponesi.

Direi top10 bella rivoluzionata la prossima settimana sia Subsonica che Virginio ci entreranno.

AlessioBoom said...

Questo pomeriggio ho sentito pure io la brutta notizia. Davvero dispiaciuto per loro...scioccanti le immagini che ho visto al tg; non esagerando alcune mi facevano ricordare il film "2012". o.O

zago said...

pensa che fra 2 settimane dovrei essere lì..

AlessioBoom said...

Qual'è la tua destinazione di preciso?

alvin said...

zago, ci ricordi i posizionamenti (e se puoi le vendite) dei precedenti dischi di caparezza?? grazie!!

sofaraway said...

x Alvin, vabbè mi trovo io
LE DIMENSIONE DEL MIO CAOS #3 (CIRCA 62 K)
HABEMUS CAPA #5 (CIRCA 61 K)
VERITA' SUPPOSTE #4 (CIRCA 114 K)

Unknown said...

zago secondo te quanto avrà venduto l'album di giusy ferreri in queste 3 settimane??

Unknown said...

Zago Emma è arrivata alle 80 mila copie?

AlessioBoom said...

Da oggi ho ripreso il conteggio dei singoli in Italia. Qui sotto la classifica:

39,285 download venduti nel 2010, ben 53,569 venduti nel 2011 (e il dato è destinato a crescere) per un totale di 92,854 copie. Inchiniamocci davanti al dominio di Jovanotti. Tra le belle sorprese in top10 c'è anche la bella Rolling in the deep di Adele che (fin ora) tiene salda la seconda posizione tallonata (purtroppo) dalla hit forse più riuscita di Fabri Fibra, "Tranne te" (impressionante è anche il numero di visualizzazioni su youtube del singolo, oltre 16,4 milioni) con ben 3417 mila download (più ovviamente le settimane nel 2010). Bene anche la Nannini, Katy Perry (Firework sarà il secondo singlo a raggiungere il traguardo del platino del suo secondo album qui in Italia) e i Modà+Emma (quasi 30,000 copie in tre settimane). Ancora niente top10 per la donna italiana che ha saputo vendere di più nel download nel 2010 (Noemi). Intorno alle 14,000 copie per il vincitore di Sanremo.

--TOP10 SINGLE (ITA)--
1) Tutto l’amore che ho – 53,569+
2) Rolling In The Deep – 36,610+
3) Tranne te – 34,795+
4) Arriverà – 29,893+
5) Ogni tanto – 28,650+
6) Firework – 24,922+
7) Barbra Streisand – 23,035+
8) Eh…Già – 20,533+
9) La notte – 19,018+
10) Grenade – 17,841+
--ALTRE POSIZIONI--
11) Vuoto a perdere – 17,144+

vinny said...

per alessioboom: una curiosità: ho letto che waka waka è stato il singolo + venduto in italia nel 2010. Mi sapresti dire con quante copie in modo tale da paragonarle a quelle di jovanotti e degli altri artisti e per avere una idee delle vendite italiane??Ti ringrazio anticipatamente

AlessioBoom said...

Intorno alle 140/150 mila download. Ma c'è da dire che è il singolo più venduto nella storia del digitale in Italia, ed è un singolo che vende tutt'ora (6,700 mila download nel 2011) e che rimane saldo in top50 dopo ben 7 mesi dalla fine del suo periodo d'oro. Sopra la soglia dei 100,000 trovi "Domani" e "A te"...non ho informazioni certe invece per Bad Romance, I gotta feeling e Baciami Ancora...ma, soprattutto per l'ultimo, si è molto vicini (Baciami ancora probabilmente intorno alle 90,000)...3 o 4 settimane e anche "Tutto l'amore che ho" avrà raggiunto questa soglia.

pattok said...

wow grazie alessio !

adele secondo me + di 3mln li fa...

ah la lavigne in giappone ha fatto tanto?ma non era fallita???poi il singolo è orribile.

auahah lady gaga continua a vendere che donna,i BEP enormemente calati...in effetti 2 grandi singoli come meet me halfway e i gotta feeling sono difficili da bissare.

pattok said...

uhhh pure la classifica singoli...

Noemi con per tutta la vita come era andata?

ora con vuoto a perdere sta recuperando posizioni...sabato parte la promozione in tv e + si avvicina il 22 + le radio la trasmetteranno.

bene la perry e i modà già quarti.


jovanotti è l'artista + amato dagli scaricatori legali ! ormai ogni singolo che fa lo scaricano a manetta,ma secondo me il nuovo andrà male perchè è un pò noioso e lento.

pattok said...

e le altre donne di x afctor...giusy e nathalie ?

vecchioni?

ma li hai presi da...charly 1300?

AlessioBoom said...

@pattok: yes! Il sito è quello che hai citato tu ;) gli altri singoli di Sanremo sono ancora molto bassi...inizierò a conteggiarli tra qualche settimana. Noemi lo scorso anno era 6° (se non sbaglio) nella classifica annuale dei singoli più venduti, con assegnazione platino e probabilmente con 40/50 mila download venduti. Anche "L'amore si odia" aveva venduto tanto, intorno pure alle 40/50 mila unità. Quello di quest'anno è un risultato molto basso rispetto ai numeri precedente.

vale81 said...

@alessio per quanto rigurda Mengoni anche Credimi Ancora è platino e anche In un giorno qualunque so che è vicinissimo (manca qualche centinaio stando al sito di Charly) ma forse non lo hai messo perchè la tua classifica si riferisce solo al 2011?
E il singolo di Nathalie di X Factor invece è solo oro o è arrivato al platino? perchè mi ricordo che nella pria settimana aveva venduto molto.

AlessioBoom said...

Qui si fa il conteggio del solo 2011:

Mengoni In un giorno qualunque - 12,118 download
Nathalie In punta di piedi - 5,255 (tot. 22,070)

Per Mengoni non sono a conoscenza del numero totale di vendite. Nathalie molto probabilmente non riuscirà mai a raggiungere il platino; con l'entrata del nuovo singolo in classifica il vecchio è sprofondato nelle posizioni.


A proposito di Mengoni, hanno aperto un nuovo sondaggio di Mtv...il miglior video italiano; su Facebook potrete osservare una vera e propria guerra (c'è da dirlo, io ridevo mentre leggevo i post...) tra il fanclub di Mengoni e quello di Carta. Le votazioni su Mtv salgono a 1000 a 1000 nel giro di pochissimo tempo e ormai con il terzo classificato c'è un abbisso a livello di voti. Fan scatenati che impazziscono per uno stupido sondaggio alla Mtv.... o.O

Questi due cantanti, con i rispettivi fanclub, sarebbero una miniera d'oro per qualsiasi tipo di programma televisivo che vada avanti con i televoti.

zago said...

uscito il PDF della 7° settimana (a prima vista sembra relativo solo a quella settimana e non a tutte le 3 mancanti... ma mi sono fermato a Jovanotti).

Modà circa 45k nella prima settimana

pattok said...

ba le ormonose spendono energia per televoti e votazioni web...ma i cd li comprano davvero poco...

(a perte mengoni e amoroso)...scanu e carta sono flop.

cmq...allora era vero che i Modà avevano venduto davvero tanto ! ammazza ! mancano il pdf 8 e 9 ma probabilmente il platino l'hanno superato.

cmq...ho notato che c'è nes e non c'è ame...non ha senso.

Devid said...

@zago: oggi aggiorni le stime delle copie vendute visto che è uscito il pdf???? Grazie del lavoro che fai :)

Unknown said...

Zago volevo chiederti la settima settimana quale sarebbe?
Poi ho visto che "Arriverà" ha superato i 30 mila download,è quasi multiplatino!

zago said...

Ho aggiornato il post del 25/2 con le stime alla 7° settimana

Unknown said...

Zago la settima settimana Emma era 5^ in fimi ed ha venduto solo 5 mila copie circa?

Unknown said...

Dico "solo" perchè i Modà hanno venduto un casino la prima settimana..

sonobellissima93 said...

in k sito si può leggere il pdf fimi?

zago said...

I Modà nella prima settimana hanno venduto più del doppio della somma degli altri album sanremesi che hanno debuttato in classifica...

BASCU said...

Dunque mi confermate che jovanotti era multiplatino da due settimane!
Ora avrà già superato 150.000?

primo said...

ma la settimana del 25 come ha fatto emma che era 5 e vendere 15000, meno di mengoni e amoroso che erano 10/15 ??

zago said...

la prima colonna è il totale da inizio anno, la seconda è il totale generale.

AlessioBoom said...

Aggiornamento vendite singoli:


--TOP10 SINGLE (ITA)--
1) Tutto l’amore che ho – 56,121+
2) Rolling In The Deep – 39,484+
3) Tranne te – 37,880+
4) Arriverà – 36,355+
5) Ogni tanto – 29,636+
6) Firework – 26,130+
7)(8) Eh…Già – 24,802+
8)(7) Barbra Streisand – 24,128+
9) La notte – 20,179+
10)(11) Vuoto a perdere – 20,294+
--ALTRE POSIZIONI--
11)(10) Grenade – 19,688+
12) Hello - 18,276+

*Chiamami ancora amore - 16,555+
*On the floor - 12,935+
*Il mare immenso - 9,202+

vinny said...

ma se i modà hanno venduto 45 mila copie perchè non sono comparsi nella lista stilata da mediatraffic? c'è qualcosa che non quadra

AlessioBoom said...

Si ribadisce che mediatraffic NON E' un sito ufficiale sulle vendite, ma le loro sono SOLO STIME su molti mercati, tra cui quello italiano. (come in questo sito). E ribadisco di nuovo, loro ne sanno come o meno di noi riguardo alle nostre vendite. Spero che il concetto sia stato ingerito u.u

BOL said...

45.000 copie in una settimana per i Modà sono davvero troppe, soprattutto alla luce della qualità del prodotto. Ciò dimostra che la promozione e la grossa diffusione radiofonica comunque aiutano nelle vendite. Il loro pezzo sanremese mi sembra la brutta copia di Felicità di Albano. Quanti gruppi e/o artisti italiani producono cd più di "qualità" ma che vendono 1\10 dei Modà solo e perchè non sono prodotti dall'Ultrasuoni. Altro esempio è dirisio che con canzoni da zecchino d'oro ha avuta nel periodo estivo un grande riscontro nelle playlist di RTL102.5 e RDS

primo said...

grazie zago del chiarimento :D

primo said...

tanto per sapere l'amoroso quindi con le sue 180000 copie circa dovrebbe rivere il triplo disco di platino a breve ?

primo said...

scusate ma dove si vede la classifica generale delle vendite del singoli su charly 1300 ??? perchè io vedo solo quella settimanale !!!

AlessioBoom said...

@primo: quella generale la vedi solo grazie al mio contributo -.- ecco la spinta della gente che mi porta ad andare avanti nel conteggio.

primo said...

ah scusa .... pensavo bisognasse tipo iscriversi ...allora grazie per tt qll k fai per informarci !!! :D

Tom said...

Io credo che VUOTO A PERDERE sarà un successo come L'AMORE SI ODIA o PER TUTTA LA VITA... Dobbiamo considerare che non ha ancora iniziato la promozione... Magari non arriverà ai 50mila downloads ma credo che si avvicinerà...del resto, dopo l'ondata SANREMO è riuscita a tornare in TOP10, o meglio TOP5 in questi ultimi gg... Prevedo anche un buon debutto per l'album, una TOP3...Anche se dovrà vedersela soprattutto con i REM, Jovanotti e i Modà... il resto non dovrebbe impensierirla: Avril Lavigne, Subsonica, Virginio, Annalisa, Caparezza, Emma e Nannini nn dovrebbero starle dietro tranquillamente...Spero in un recupero di Giusy Ferreri... spero escano come singoli IL MIO COMANDAMENTO e HAI SCELTO ME. Soprattutto la seconda potrebbe aiutarla a risalire le classifiche...

zago said...

Ovviamente le classifiche non usciranno questo venerdì (ponte) ma lunedì, ma almeno questa volta hanno avvisato :)

aspettando i PDF mancanti...

pattok said...

grazie alessio...evvai noemi a 20mila entra....nel pdf ancora non si vede però.

risalirà,ne sono certo.

si Noemi top5 sicura.

oddio ponte ??? nooo che OO

pattok said...

appena controllato...jovanotti 2o su itunes...ma lo scaricano sempre !!! beato lui...

sonobellissima93 said...

zago su facebook la pagina della fimi ha annunciato k domani uscirà la classifica
dice così
- Domani la Classifica F.I.M.I della settimana che và dal 07/03/2011 al 13/03/2011: cosa accadrà? Tornate domani!

zago said...

mistero...

sul loro sito c'è scritto:
Posticipata la pubblicazione e l'invio delle classifiche di questa settimana

Fimi rende noto che le classifiche relative alla settimana n°10 che avrebbero dovuto essere pubblicate e rese note sul sito venerdì 18 marzo, saranno online lunedì 21 per via della festività infrasettimanale.

sonobellissima93 said...

questa è la pag vedi se è quella ufficiale
http://www.facebook.com/pages/FIMI-I-Dischi-Piu-Venduti-Della-Settimana/166657786682464

zago said...

onestamente meglio fidarsi del sito ufficiale che di una pagina Facebook...

staremo a vedere :)

sonobellissima93 said...

si si zago hai ragione

thesyskorn said...

Ma secondo me quella pagina non è nemmeno gestita da loro.. Per una volta che hanno dato una comunicazione sul sito ufficiale io mi fiderei di quella.

AlessioBoom said...

Quella li non è una pagina ufficiale.

vale81 said...

Certo che in FIMI vale il mottto "voglia di lavorare saltami addosso" -__- Musica&Dischi ha pubblicato la classifica aggiornata, invece loro che sono la Federazione ufficiale se ne vanno in vacanza. No comment.

AlessioBoom said...

vale81 è già tanto che la pubblicano lunedì; dovremmo ringraziarli quasi. xD

vale81 said...

@alessio se lunedì pubblicano anche i PDF aggiornati delle scorse settimane allora ci incateniamo davanti la sede gridando al miracolo e chiedendo festa nazionale per il lieto evento....così passa un altro ponte XD

Flowerely said...

@alessioboom..se dici che musica&dischi ha già creato la nuova classifica, non si potrebbero sapere le prime dieci posizioni, così per farsi un'idea??

io chiedo ma non essendo molto pratica non so se è possibile..

thesyskorn said...

E' uscita la fimi a sorpresa.
1)modà
2)subsonica
3)annalisa
4)virginio
5)avril lavigne
6)rem

Non mi aspettavo la lavigne così alta guardando le classifiche in giro.

primo said...

alla fine la classifica è uscita .... miracolo !

Flowerely said...

..ma quanto vende all'incirca un cantante che in FIMI sta tra la quarta e la decima posizione? anche se è logico che dipende da artista ad artista..una media..