12/01/2009

X Factor 3: Chi vincerà... nelle vendite?

Domani sera finisce la terza edizione di X Factor Italia.

I 4 semifinalisti hanno già presentato i "propri" inediti nella puntata precedente e sono proprio gli inediti (uniti al "personaggio" creato in quese settimane) che in qualche modo sanciranno il successo nei prossimi mesi.


Purtroppo gli inediti sono veramente deboli (da tutti i punti di vista, soprattutto da quello qualitativo), ma sono sicuro che per qualche settimana il successo sarà assicurato, sfruttando la scia della trasmissione televisiva.


Al momento non so quando usciranno gli EP (faranno in tempo per le "mitiche" due settimane pre-natalizie?), però chi avrà maggiore successo fra i quattro (cinque se aggiungiamo anche Damiano?). A mio avviso è abbastanza scontato che lo avrà Marco, ma dato l'inedito più orecchiabile e in un certo senso "meno-peggio", non escludo buoni risultati da parte di Giuliano.


Dite la vostra nei commenti!

15 comments:

AlessioBoom said...

Per me venderà maggiormente Marco. Forse finalmente chi vincerà in programma vincerà pure sul fattore vendite. Per lui un disco d'oro super assicurato e chissà, forse un disco di platino.

Quello di Damiano è un ottimo singolo (dal punto di vista radiofonico), però il fatto che sia uscito molto prima è un punto a suo sfavore. Con buone collaborazioni e buoni altri singoli potrebbe pure vendere molto, come è successo per Noemi.

Quello di Giuliano non mi piace per niente, penso sia peggio di quello di Marco. Comunque potrebbe pure lui mirare al un disco d'oro, forse.

Il futuro delle Yavanna è più complicato. Ammiro la Maionchi che cerca di portare novità nella discografia italiana, però proprio perchè è una novità difficilmente potranno sfondare nel campo delle vendite. Forse con l'EP un disco d'oro lo raggiungeranno? Forse no.

zago said...

poi... Yavanna...novità...parliamone...

AlessioBoom said...

Per sono qualcosa di nuovo. Poi nell'inedito la novità nemmeno io la vedo però il gruppo in se (sempre e sottolineo per me) è una novità. Riferito anche al persorso musicale affrontato all'interno del programma che comunque non è piaciuto molto alla gente (5 volte al ballottaggio)

Unknown said...

"Al momento non so quando usciranno gli EP (faranno in tempo per le "mitiche" due settimane pre-natalizie?),"

Marco e Giuliano sono usciti oggi

LorenzoCappiello said...

Marco è uscito oggi e nei giornali si parla già di 20,000 copie vendute

zago said...

come sempre sono le copie distribuite, però non escludo che possa vendere 6/7000 copie entro oggi (quindi il primo giorno) e arrivare anche a 15/20.000 nella prima settimana...roba da 3/4 posizione.

Sarebbe anche di più ma ci saranno Baglioni e Vasco alla seconda settimana e loro sulla carta dovrebbero vendere cifre ben maggiori.

Insomma come al solito, si capirà tutto dalla classifica ;)

LorenzoCappiello said...

Non sono copie distribuite, ma vendute

AlessioBoom said...

@ lorenzo:

Non dare retta a quello che scrivono i giornalisti nel campo delle vendite dei dischi! Non ne azzeccano mai una...mesi fa un giornale noto riportava che l'album Gaetana aveva venduto 700 mila copie in Italia =)

AlessioBoom said...

Comunque in 4 Dicembre sono usciti Marco, Giuliano e Damiano. Non si hanno notizie certe per le Yavanna...che fanno? Si prendono una pausa caffè?

zago said...

tutti i dati degli articoli ecc sono sempre dati di distribuzione...


cmq Yavanna mistero, oggi non erano neanche al processo, mentre c'erano gli altri 5...


Intanto Marco primo su iTunes (ma sappiamo l'inutilità di quel tipo di classifica)

AlessioBoom said...
This comment has been removed by the author.
AlessioBoom said...

E' già un traguardo!

Comunque le Yavanna hanno infranto un record all'interno di X-Factor! Sono infatti le finaliste con maggior numero di volte andate al ballottaggio! Chissà com'è che sono arrivate in finale! Mi sono fatto pure una classifica =)

P.S non ho considerato la puntata finale di ogni edizione.

1 - Yavanna (5 volte)
2 - Emanuele Dabbono (4 volte)
3 - Jury Magliolo (3 volte)

zago said...

Probabilmente questo è uno dei motivi per cui al momento non si hanno news di un loro EP...hanno visto che il pubblico più di tanto non le ha apprezzate più di tanto durante la trasmissione (visto quante volte sono arrivate al ballottaggio) e quindi ci vannp un po' cauti...

AlessioBoom said...

Ma se non sfruttano questo periodo di maggiore visibilità allora mi sembra un pò difficile che il loro EP (sempre se ci sarà perchè non è detto) avrà un buon successo nelle vendite. Che levino i gruppi alla Maionchi, quest'anno non ha portato proprio nulla! Ha avuto culo nel trovare i Bastardi (anche se già sono nel dimenticatoio) ma poi più niente...e dire che in UK da X-Factor è uscito un gruppo che ha superato pure Robbie Williams!

zago said...

un gruppo agghiacciante tra l'altro...

secondo me dovrebbero del tutto abolire i gruppi vocali e inserire la categoria di gruppi "veri" con strumenti e tutto il resto.