9/01/2009

Ho visto il nulla: primo daytime di X Factor 3

Per quanto possa essere lontano dal concetto di musica, credo che qualsiasi appassionato di musica a 360° sia "quasi obbligato" a seguire un minimo un programma come X Factor.

Ieri, un po' per caso a dire la verità, ho visto il primo daytime (così lo chiamano) della terza edizione di X Factor e ho visto... il nulla.

Il nulla non per quanto riguarda il format televisivo, che sulla carta potrebbe essere anche interessante e neanche per quanto riguarda i tre giudici (Morgan è una garanzia e la Mori qualche cosa giusta l'ha detta), ma per quanto riguarda i concorrenti.

Ora, ovviamente una puntata di mezz'ora con qualche provinante è troppo poco per fare discorsi generalisti troppo complessi (magari si possono fare più avanti), però sono bastati pochi minuti per capire di che tipo è la massa di aspiranti cantanti che è andata ai provini. La maggiorparte è gente che va li proponendo brani di Giorgia, Mina o Baroni (se non sbaglio hanno fatto pure una classifica degli artisti più cantati nei provini), solo per far vedere quanto è bravo con i gorgheggi o quanto va su. Ma qui nessuno sente il bisogno di una nuova Giorgia o di una nuova Mina, c'è bisogno di voci veramente nuove, originali e coraggiose.

Alla fine la cosa più interessante è vedere i casi umani che ogni tanto ci fanno vedere... almeno fanno ridere...

No comments: