1/15/2012

Sanremo... lo specchio dell'Italia, purtroppo

Va beh, lo dico ogni anno... va beh non posso pretendere gli Uochi Toki all'Ariston... va bene tutto, ma mi sono ampiamente rotto i coglioni di vedere questa dittatura mediatica che rende la popolazione IGNORANTE.

L'italiano medio va istruito cazzo, non va fatto rimanere nella sua melma retrograda. Con che faccia critici PURTROPPO acclamati vanno in televisione a dire che Pierdavide Carone è uno dei migliori cantautori in Italia??? I casi sono due: o ti hanno pagato bene, o ascolti 2 dischi all'anno (il suo e quello di Ferro) e allora hai sbagliato mestiere.

Ma questo è solo un caso, mi sono veramente rotto di questo vecchiume fegizziano, mollichiano, immagine di un Italia ferma, morta, ignorante, cieca.

E ora i nomi... e sta volta evito giri di parole o eufemismi.
Nina Zilli : per la serie giovani-vecchi
Samuele Bersani : bel ritorno... confido in lui
Dolcenera : sopravvalutatisssssima ad inizio carriera, poi ha dimostrato quanto vale... pochissimo
Pierdavide Carone e Lucio Dalla : dai suvvia, non pigliamoci in giro: Carone non scriverà mai qualcosa all'altezza di Come è Profondo il Mare e Dalla... beh... questa collaborazione è uno dei tanti scherzi dell'età che troverete da qui a fine post.
Irene Fornaciari : “Il Mio Grande Mistero"... no guarda, non ci sono misteri sulla tua partecipazione... è tutto chiarissimo... . Ci sarà pure Brian May, non contento dello sputtanamento degli ultimi anni.
Emma: inutile (Gary Go, un pupazzo coccolato dal bel paese con una brutta copia dei Coldpay più brutti)
Matia Bazar : hanno smesso di aver senso da anni e anni
Noemi: mah, ormai mi sa che anche lei sia finita negli sporchi e dannosi giochi mediatici
Francesco Renga : solitamente lui è uno dei migliori a Sanremo, lo sarà anche quest'anno. Con un pezzo che sicuramente varrà 1/10 di Sangue Impazzito.
Arisa: macchietta televisiva, nulla più.
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè : va beh... il male + "la vecchiaia fa brutti scherzi" (e qui l'eufemismo c'è). Ma soprattutto D'Alessio canterà con NINA HAGEN?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Una che 30 anni fa sputava punk, femminismo e si masturbava in tv??? Mah.
Eugenio Finardi : lui è bravo, in passato anche molto bravo, ma perchè dare spazio a lui e non a uno dei tanti cantautori under-35 che abbiamo? Ma soprattutto perchè la Rai continua a coccolare NOA?
Marlene Kuntz : già parlato a riguardo . Bello prendere i gruppi validi, quando ormai sono belli che morti e non hanno nulla da dire e poi magari farli passare per qualcosa di "alieno". Ma dove avete vissuto tutti questi anni??. Patti Smith si scomoda per questa cosa? Vi dico la verità sono persino curioso.


Ripeto non chiedo gli Uochi Toki o gli Zu... non chiedo musica difficile, ma dove sono Dente? Baustelle? Bugo? Brunori? Vinicio? Benvegnù? Teatro Degli Orrori... E sto solo parlando di cantautorato, senza toccare generi che vengono continuamente lasciati lontani dal palco di Sanremo, come se fossero dei lebbrosi da evitare.

Cavolo ascoltate (appena esce...) "Le Foglie Appese" di Colapesce... canzone semplice, bellissima nella sua semplicità e orecchiabilità. Perchè un pezzo del genere non può andare a Sanremo?

10 comments:

vale said...

Dove sono Dente? Baustelle? Bugo? Brunori? Vinicio? Benvegnù? Teatro Degli Orrori.

A rilasciare interviste in cui dicono che Sanremo fa schifo perchè va in Tv ed è nazional-popolare. Quindi perchè farsi problemi se i Baustelle non sono a Sanremo? Mica è il centro dell'universo, è un programma tv, amen.

vale said...

ah cast di una noia mortale, compreso Bersani e Renga, che avrà per me non emrita il mezzo punto in più perchè ha cantato nei Timoria quando è nato mio nonno :), sta messo peggio di Arisa.

AlessioBoom said...

Mi consola non essere l'unico a sfogarsi!

lukas88 said...

Secondo me ci si prende troppo sul serio. È un programma televisivo, che secondo me tutto deve fare tranne che educare le persone. Ma vabbè sono punti di vista. Tra l altro molti non ci vogliono andare a Sanremo...non sono solo i direttori artistici a non volervi. Sono proprio alcuni cantanti che non ci vogliono andare. Quindi di che parliamo?

zago said...

non ci vogliono andare per non sputtanarsi all'interno di una pagliacciata di questo tipo.

Quello che mi piacerebbe vedere è una rivoluzione totale, prima di tutto di mentalità.
Non possiamo trovarci nel 2050 ancora con un Sanremo rimasto a 100 anni prima...

lukas88 said...

Certo non vogliono sputtanarsi...ma così passano anche da snob secondo me. Che te frega se vai in una trasmissione che è una pagliacciata? A maggior ragione..."rischiano" di passare per i migliori e avere l'effetto opposto e di piacere al pubblico. Vinicio per esempio...a Sanremo ce lo vedrei eccome!
Che poi non è solo quello il problema di Sanremo. La musica non è mai al centro di tutto. Purtroppo c è molto altro.

primo said...

@zago diciamoci la verità , la rai vuole ascolti vuole effetto mediatico ... chiama vinicio baustelle e poi ?? cosa se ne fanno di questi artisti estraei a quel "mondo" ... i cantanti vanno a sanremo per cercare di vendere un po di più c'è crisi tutti vogliono soldi vogliono guadagnare facilmente non glie ne puo fregare una ceppa di m**** di fare una canzone fatta bene che non vende un cavolo perchè si in italia non vende un cavolo... almeno questo è il mio paere poi può essere del tutto sbagliata però la penso così

zago said...

Baustelle, Vinicio ecc.. vendono di più di alcuni nomi presenti in lista

AlessioBoom said...

Adele con ottimi pezzi rischia seriamente di arrivare al dimante. E stiamo parlando di un artista straniero, che in genere l'Italia snobba preferendo un Vasco Rossi o un Ligabue.

primo said...

adele direi che è un'eccezione più unica che rara ... cmq anche tu hai ragione zago alcuni elementi sono veramente pessimi però questo è cio che vogliono cogliere quelli di sanremo dall'italia ... anzi io mi meraviglio che sia ancora i piedi quella sorta di "festival della musica" , facciamo tanto i tecnologici poi mi tocca vedere celentano ospite a sanremo nel 2012 .. mah