6/26/2011

La mancanza di originalità

Ieri ho fatto da giudice per un contest musicale a cui partecipavano band un po' da tutta Italia.

C'era da valutare la presenza sul palco, la competenza tecnica e... l'originalità della composizione.

Bene, per quanto riguarda la presenza sul palco i cinque gruppi ci sapevano già fare (nonostante l'età di alcuni), per quanto riguarda la tecnica anche... il grande problema era quello dell'originalità.

Il primo gruppo erano praticamente i Queens Of The Stone Age, il secondo (l'originalità l'avevano, ma in ambiti extra-musicali) era un gruppo prog anni '70, il terzo era un duo incrocio fra White Stripes e Strokes, il quarto era un gruppo modern rock fra alcune cose dei Foo Fighters ma soprattutto dei 30 Seconds To Mars e l'ultimo era veramente un gruppo clone degli Arctic Monkeys.

Perchè qui in Italia siamo costretti ad avere band così simili a quelle straniere.... ma con almeno cinque o sei anni di ritardo??

Ma soprattutto questi contest... servono davvero??

Personalmente sono contrario alle cover band (ma capisco che nello schifoso sistema italiano, spesso se non sei una cover band, suonare in un locale è difficilissimo), quindi ben vengano contest che in qualche modo valorizzano il lato compositivo e i gruppi "veri", con la propria musica. Però ho l'impressione che non ci siano tante speranze per vincitori e partecipanti dei contest.

Mi sembra che il mercato italiano sia scomponibile in tre categorie di gente che "ce la fa"
- chi si vende già in partenza... partecipando a talent show o proponendo canzoncine insulse sole cuore amore
- chi ha la botta di culo e per una serie di coincidenze fortunate riesce a diventare un qualcuno
- chi ha veramente qualcosa di interessante e di nuovo da dire (questa categoria fatica ad entrare in classifica ma lato concerti e fama fra gli appassionati va mediamente molto bene)

Quasi sempre le band che partecipano ai contest non rientrano in nessuna di queste tre categorie e quindi, purtroppo, continueranno imperterriti a rimanere nel mondo dei contest e dei "brindiamo, miracolo, quel localino imbucato ci farà suonare!".

6/24/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2011 - 24/06/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
---please wait---


COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

Aspettado il PDF della scorsa settimana, sorprende sicuramente di più il ritorno in seconda posizione dei Modà rispetto all'ennesima settimana in prima posizione per Vasco Rossi (a proposito, che ne pensate del caso Morgan vs Vasco?).Lady Gaga costretta a scendere in terza posizione.

Invasionde della Dogo Gang, con il disco di Gue Pequeno alla 5 e Don Joe+Shablo alla 6... (se vi piace l'hip hop ma non digerite certe commercialate, provate Hardcore Soul di Makkia+Bargeman). Club Dogo & co non sono certo nuovi ad incursioni in top 10 (con queste vendite poi...), per poi scendere molto rapidamente.

Alla 22 entra Luca Napolitano con l'album "Fino a Tre"... speriamo che il titolo completo sia "Fino a tre album... e poi basta". L'update dei Take That entra alla 25.



--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

6/22/2011

Morgan vs Vasco Rossi

Se quella di Adele vs Lady Gaga è una "battaglia" a suon di copie vendute, quella di Morgan vs Vasco Rossi è una sfida basata sulle parole.


Morgan infatti durante un'intervista ha detto "in un certo senso anche Vasco è morto a 27 anni, almeno musicalmente". La replica di Vasco non si è fatta attendere: "Il doppiatore di Johnny Depp? ...Ma sì è lui...Morgan degli U2, quello che di concerti a Sansiro se ne intende, altrochè...!! Poverinoo...per un barlume di popolarità...cosa non si fa".


Dunque... Morgan in linea generale ha pienamente ragione, ma probabilmente sbaglia sugli anni: Vasco aveva 27 anni nel 1979 e invece bisogna ammettere che Vasco ha smesso di "avere un senso" artistico almeno dieci anni dopo (senza dimenticare sporadici bei pezzi anche negli anni '90). E c'è poco da girarci intorno... negli anni '90 i lavori dei Bluvertigo erano molto più interessanti di qualsiasi cosa sfornasse Vasco Rossi.

Quello che invece dovrebbe far pensare è la risposta di Vasco...
U2?? Ma who cares!!!
San Siro? Ma who cares!!!
Popolarità? Ma who cares!!!

Questa mentalità rivolta al successo di massa e agli stadi è dannosa quasi quanto la musica contenuta nei dischi di Vasco post-Gli Spari sopra. Il valore di Vasco non va di certo ricercato nel fatto che vende milioni di dischi o che riempe gli stadi, ma nelle buone intuizioni musicali, per certi versi nuove in Italia, che aveva negli anni '80. Stop, finito lì... tutto il resto fa parte del personaggio... dell'icona.

E purtroppo questo poi traspare anche nell'ignoranza del fan medio (mi spiace generalizzare... le eccezioni ci sono sempre...) e nell'atteggiamento verso chi suona prima di lui (ok all'heineken aveva gentaglia inutile tipo gli All Time Low... ma è un evento che si ripete quasi sempre).

Morgan non è un genio assoluto (dischi trascurabili ne ha fatti anche lui) ma sicuramente ha una cultura musicale che il 99% degli artisti/opinionisti mainstream italiani si può solamente sognare...

E in questo paese c'è molto più bisogno di cultura che di ignoranza...

6/18/2011

Adele vs Lady Gaga

Adele vs Lady Gaga... chi l'avrebbe mai detto lo scorso anno che il 2011 sarebbe stato caratterizzato (almeno lato "charts") da questa sfida??

Lady Gaga era, giustamente, data come dominatrice totale capace di spazzare via tutta la concorrenza, di qualsiasi tipo.

E così è stato (e sono passate solo tre settimane)... le più dirette concorrenti (leggasi Britney Spears o Jennifer Lopez o Avril Lavigne) stanno andando piuttosto male ed in generale quest'anno ci sono state vendite bassine anche fra gli altri nomi da classifica. Ma c'è stato l'intruso: Adele.

Adele arrivava da un buon successo mondiale (soprattutto UK) con il precedentemente "19" (che quest'anno sta aumentando non di poco il bottino)... ma nessuno, nonostante un buon airplay del primo singolo, si sarebbe aspettato un boom del genere per "21".


Le cifre ad oggi (grazie a Alessioboom) sono:
--TOP10--
1 - Adele 21 – 6,717
2 - Lady Gaga - 2,710
3 - Bruno Mars – 2,286
4 - Rihanna Loud – 2,270
5 - Mumford & Sons – 1,476
6 - Pink – 1,405
7 - Justin Bieber – 1,296
8 - Black Eyed Peas – 1,274
9 - Adele 19 - 1,233
10 - Katy Perry – 1,207
--ALTRI ALBUM--
Foo Fighters - 1,204
Spears - 1,089
Avril Lavigne - 1,012
Lady Gaga – 0,930
Chris Brown - 0,834
Lopez - 0,505

Adele sembra ormai non avere più rivali per il trono dell'album più venduto del 2011... sta continuando a vendere con una costanza disarmante e potrebbe arrivare a fine anno con una cifra vicina ai 10 milioni (se poi fanno una deluxe... ciao...). Lady Gaga ha fatto una cifra enorme (persino più alta del previsto, grazie anche a promozioni particolari) la prima settimana ma poi è crollata in modo piuttosto netto, tanto che, già dalla prossima settimana Adele potrebbe risorpassarla nella classifica weekly.

Se tutto procede in modo "normale" (ovvero buon successo di Edge Of Glory, più un altro paio di hit) fra un anno potrebbe essere a 6/7 milioni di copie. Difficile prevedere di più... certi exploit (Fame+Fame Monster) si fanno poche volte in carriera... quando riesci a farti un grande numero di nuovi fan.

I Red Hot Chili Peppers lo fecero una volta con BSSM, successo enorme... ma molto americano, poi fallirono il bis con il successivo One Hot Minute e tornarono ad un incredibile successo con Californication, replicando e superando il boom di BSSM, questo perchè riuscirono a conquistare anche il pubblico europeo e asiatico oltre che a tantissimi nuovi fan fra i più giovani.

Adele lo stesso, primo album molto inglese... poi boom a livello mondiale in tutti (o quasi) i paesi.

Lady Gaga ha fatto cose enormi (quanto stiamo, 12/13 milioni?) con Fame+Fame Monster... perchè in quel periodo c'è stato il suo boom, si è costruita il fanbase (enorme) ed era in un certo senso "la novità". Come succede nel 90% delle volte, l'album successivo ad un exploit del genere (specialmente se era il debutto) vende tantissimo (grazie al fanbase) la prima settimana ma poi deve riuscire a trovare il modo di conquistare nuovi fan... e in questo Lady Gaga sta faticando non poco.


Poi, qualitativamente parlando l'album di Adele ha sicuramente una marcia in più (pur essendo ben lontano dall'essere un capolavoro) rispetto a "Born This Way" ma, come si sà, non è certo questo il motivo di tutto ciò.

Onestamente è infatti difficile capire quali siano i motivi che hanno portato Adele a vendere quasi 7 milioni di copie in 6 mesi... anche sommando tutti i fattori (ottimo airplay, ospitate, singoli azzeccati, buon disco ecc.. ecc..) non si arriva a motivare una cifra del genere.

Si potrebbe anche metterla sulla sociologia, dato che Lady Gaga è completamente l'opposto di Adele... una fa roba trash, l'altra è raffinata... una è magra come un chiodo, l'altra è bella in carne.... una punta tutto sull'immagine, l'altra no... una rappresenta tutto ciò che è divertimento sfrenato e la cultura (cultura?) moderna, l'altra la pacatezza e la tradizione... e le differenze potrebbero continuare all'infinito.

Potrebbe essere che la gente, dopo anni di culi, tette, truzzeria e provocazioni con Adele abbia riscoperto certi aspetti più "moderati"... ma qui si va su un campo che conosco poco...

Altro aspetto da non sottovalutare è quello che ho scritto nella recensione di "Born This Way":

"L’unico ostacolo è rappresentato dal limite che fa dell’estremizzazione delle provocazioni qualcosa destinato, nel tempo, a sorprendere sempre meno: il cannibale destinato prima o poi ad autofagocitarsi."

Lady Gaga potrebbe essere arrivata al punto in cui nessuno più si sorprende di lei, dei suoi video (e forse il video di Edge Of Glory spiega tante cose) o delle sue provocazioni... la gente è ingorda e si aspetta sempre qualcosa di più... ma ormai è arrivata ad un punto in cui dare di più vorrebbe dire vomitare nell'ufficio della Casa Bianca o uccidersi sul palco davanti a 100.000 persone (scherzo ovviamente)... cose impensabili.

Voi cosa dite?

6/17/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2011 - 17/06/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
VASCO ROSSI Vivere O Niente 326261 326261
MODA' Viva I Romantici 256549 256549
JOVANOTTI Ora 227568 227568
GIANNA NANNINI Io e Te 167850 167850
ANNALISA Nali 64755 64755
ZUCCHERO Chocabeck 62280 210010
EMMA A me Piace Così 62104 110884
LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 58772 461313
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 54036 201932
NEGRAMARO Casa 69 51711 173428
RAPHAEL GUALAZZI Reality and Fantasy 46757 46757
CAPAREZZA Il Sogno Eretico 44991 44991
SUBSONICA Eden 44608 44608
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata + deluxe edition 38577 205506
MICHAEL JACKSON Michael 36036 130133
VINICIO CAPOSSELA Marinai, Profeti e Balene 35286 35286
FABRI FIBRA Controcultura 34448 83353
VIRGINIO Finalmente 34294 34294
ADELE 21 32769 32769
MAX PEZZALI Terraferma 32166 32166
ELISA Ivy 31261 75455
ROBERTO VECCHIONI Chioamami Ancora Amore 29999 29999
R.E.M. Collapse Into Now 26601 26601
SHAKIRA Sale El Sol 26565 94451
LADY GAGA Born This Way 26152 26152
CESARE CREMONINI 1999-2010 : The Greatest Hits 25603 90957
EROS RAMAZZOTTI 21.00: Eros Live World Tour 2009/2010 25124 73748
DAVIDE VAN DE SFROOS Yanez 24771 24771
MARCO MENGONI Re Matto Live 24746 77172
AVRIL LAVIGNE Goodbye Lullaby 24420 24420
RENATO ZERO Segreto Amore 23803 94449
IL VOLO Il Volo 23254 46130
TAKE THAT Progress 21256 60006
DALLA/DE GREGORI Work In Progress 20564 64584
DANIELE SILVESTRI S.C.O.T.C.H. 19508 19508
NATHALIE Vivo Sospesa 18812 18812
RIHANNA Loud 18530 39072
NEK Greatest Hits 1992-2010 E Da Qui 17775 51796
VERDENA WOW 17102 17102
GIANNA NANNINI Giannabest 16647 529563
BLACK EYED PEAS The Beginning 16439 22848
GIUSY FERRERI Il Mio Universo 16085 16085
NOEMI RossoNoemi 15925 15925
MARIO BIONDI Yes You Live 15460 46415
JAMIROQUAI Rock Dust Light Star 15394 49280
FRANCESCO RENGA Un Giorno Bellissimo 14908 37019
ROBBIE WILLIAMS In & Out Of Consciousness: Greatest Hits 90-10 14743 63071
CARMEN CONSOLI Per Niente Stanca 14274 43396
BRUNO MARS Doo-Wops & Hooligans 14112 14112
LOREDANA ERRORE L'Errore 13398 13398
GREEN DAY Awesome As Fuck 12963 12963
BRITNEY SPEARS Femme Fatale 12469 12469
GIOVANNI ALLEVI Alien 12232 47131
JENNIFER LOPEZ Love? 12196 12196
FOO FIGHTERS Wasting Light 12176 12176
MODA' Le Origini 12135 36122
PINK FLOYD The Wall 12079 34067
BEN HARPER Give Till It's Gone 11931 11931
POOH Dove Comincia Il Sole - Luxury 11819 60267
LIGABUE Secondo Tempo 11737 380907
PINK FLOYD The Dark Side Of The Moon (dal 2000) 11385 421803
ANNA TATANGELO Progetto B 11224 11224
BRUCE SPRINGSTEEN The Promise 10943 47366
TIZIANO FERRO The Album Collection 10833 22042
DURAN DURAN All You need Is Now 10700 10700
RADIOHEAD The King Of Limbs 10111 10111
KATY PERRY Teenage Dream 9625 30055
RAF Numeri 9352 9352
DEEP PURPLE Made In Japan (dal 2010) 9218 24290
STEFANO BOLLANI / CHAILLY Rapsodia In Blue 9117 44082
BTWINS Btwins 9040 9040
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster + Deluxe 8942 270347
BEADY EYE Different Gear Still Speeding 8851 8851
MANNARINO Supersantos 8584 8584
JAMES BLUNT Some Kind of Trouble 8485 33051
GUNS N' ROSES Greatest hits 8445 271194
SADE The Ultimate Collection 8364 8364
BRIAN ENO My Life In a Bush of Ghosts 8360 8360
DAVID GUETTA One More Love 8343 15280
CLAUDIO BAGLIONI Per Il Mondo World Tour 2010 8195 39341
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 8162 93515
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 8121 102099
MAURO ERMANNO GIOVANARDI Ho Sognato Troppo l'altra notte 8111 8111
BLIND FOOL LOVE Il Pianto 8109 8109
MODA' Quello che non ti ho detto (Scusami) 7676 13180
LIGABUE Primo Tempo 7584 509287
BON JOVI Greatest Hits 7546 21595
JUSTIN BIEBER Never Say Never 7522 7522
COLDPLAY Viva La Vida Or Death And All His Friend 7521 307866
NE-YO Libra Scale 7362 17870
PAOLO CONTE Nelson 6979 50172
NATHALIE In Punta di Pedi 6952 19109
MODA' Sala D'attesa 6738 11627
PINO DANIELE Boogie Boogie Man 6723 21956
GIANNI MORANDI Rinascimento La Collezione 6674 6674
ALEX BRITTI Best Of 6632 6632
VALERIO SCANU Parto Da Qui Tour Edition 6190 6190
MINA Caramella 6130 41005
JOVANOTTI Safari 6121 654254
NINA ZILLI Sempre Lontano 6121 62183



COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

Manca ancora qualche giorno, ma è innegabile che a quanto "charts&sales" siamo già in pieno periodo estivo...
Vasco Rossi arriva a quota 10 settimane in cima alla classifica... e tutto questo senza un successo enorme (sta vendendo ancora grazie soprattutto al nome), impensierito giusto una settimana da quella Lady Gaga che sta raccogliendo meno del previsto e che si posiziona nuovamente alla 2.

Alla 3 entra l'ennesimo disco dei Nomadi, mentre la 9° posizione di un'inutle disco di remix dei Depeche Mode la dice lunga sulla situazione vendite attuale. Alla 23 entra un best (non di certo del periodo migliore della band) degli Iron Maiden. Alla 28 entra il quarto album degli Arctic Monkeys.

Mi sarei aspettato di vedere fra i 100 (che ormai sono anche le copie necessarie per entrarci...) l'album de I Cani e devo dire che la loro assenza mi fa riflettere sulla necessità di aggiornare il metodo di rilevamento considerando sicuramente iTunes (dove sono andati molto bene) e le altre piattaforme ma, perchè no, anche le vendite direct to fan dal sito web (in questo caso della 42 Records), che quasi sicuramente, da sole, sarebbero bastate per entrare in top100.



--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

6/10/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2011 - 10/06/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints

VASCO ROSSI Vivere O Niente 320828 320828
MODA' Viva I Romantici 252727 252727
JOVANOTTI Ora 223802 223802
GIANNA NANNINI Io e Te 164284 164284
ANNALISA Nali 64092 64092
EMMA A me Piace Così 61333 110113
ZUCCHERO Chocabeck 60536 208266
LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 57816 460357
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 53250 201146
NEGRAMARO Casa 69 50628 172345
RAPHAEL GUALAZZI Reality and Fantasy 45424 45424
CAPAREZZA Il Sogno Eretico 43991 43991
SUBSONICA Eden 43975 43975
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata + deluxe edition 37877 204806
MICHAEL JACKSON Michael 36036 130133
VIRGINIO Finalmente 34294 34294
FABRI FIBRA Controcultura 33595 82500
VINICIO CAPOSSELA Marinai, Profeti e Balene 31721 31721
MAX PEZZALI Terraferma 31567 31567
ADELE 21 31520 31520
ELISA Ivy 30520 74714
ROBERTO VECCHIONI Chioamami Ancora Amore 29998 29998
R.E.M. Collapse Into Now 26359 26359
SHAKIRA Sale El Sol 26279 94165
LADY GAGA Born This Way 26020 26020
EROS RAMAZZOTTI 21.00: Eros Live World Tour 2009/2010 25124 73748
CESARE CREMONINI 1999-2010 : The Greatest Hits 25070 90424
MARCO MENGONI Re Matto Live 24746 77172
DAVIDE VAN DE SFROOS Yanez 23983 23983
RENATO ZERO Segreto Amore 23803 94449
AVRIL LAVIGNE Goodbye Lullaby 23731 23731
IL VOLO Il Volo 23254 46130
TAKE THAT Progress 21256 60006
DALLA/DE GREGORI Work In Progress 20190 64210
DANIELE SILVESTRI S.C.O.T.C.H. 18821 18821
NATHALIE Vivo Sospesa 18812 18812
RIHANNA Loud 18199 38741
NEK Greatest Hits 1992-2010 E Da Qui 17376 51397
VERDENA WOW 17102 17102
BLACK EYED PEAS The Beginning 16241 22650
GIANNA NANNINI Giannabest 15997 528913
GIUSY FERRERI Il Mio Universo 15564 15564
NOEMI RossoNoemi 15541 15541
MARIO BIONDI Yes You Live 15460 46415
JAMIROQUAI Rock Dust Light Star 15187 49073
FRANCESCO RENGA Un Giorno Bellissimo 14908 37019
ROBBIE WILLIAMS In & Out Of Consciousness: Greatest Hits 90-10 14743 63071
CARMEN CONSOLI Per Niente Stanca 14274 43396
BRUNO MARS Doo-Wops & Hooligans 13796 13796
LOREDANA ERRORE L'Errore 13398 13398
GREEN DAY Awesome As Fuck 12799 12799
BRITNEY SPEARS Femme Fatale 12346 12346
GIOVANNI ALLEVI Alien 12232 47131
MODA' Le Origini 12135 36122
PINK FLOYD The Wall 12079 #VALORE!
POOH Dove Comincia Il Sole - Luxury 11819 60267
FOO FIGHTERS Wasting Light 11578 11578
PINK FLOYD The Dark Side Of The Moon (dal 2000) 11385 421803
ANNA TATANGELO Progetto B 11224 11224
LIGABUE Secondo Tempo 11138 380308
JENNIFER LOPEZ Love? 11088 11088
BRUCE SPRINGSTEEN The Promise 10943 47366
BEN HARPER Give Till It's Gone 10842 10842
TIZIANO FERRO The Album Collection 10833 22042
DURAN DURAN All You need Is Now 10700 10700
RADIOHEAD The King Of Limbs 10111 10111
KATY PERRY Teenage Dream 9625 30055
STEFANO BOLLANI / CHAILLY Rapsodia In Blue 9117 44082
BTWINS Btwins 9040 9040
DEEP PURPLE Made In Japan (dal 2010) 8942 24014
BEADY EYE Different Gear Still Speeding 8851 8851
JAMES BLUNT Some Kind of Trouble 8485 33051
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster + Deluxe 8438 269843
MANNARINO Supersantos 8398 8398
DAVID GUETTA One More Love 8343 15280
RAF Numeri 8297 8297
CLAUDIO BAGLIONI Per Il Mondo World Tour 2010 8195 39341
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 8162 93515
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 8121 102099
MAURO ERMANNO GIOVANARDI Ho Sognato Troppo l'altra notte 7978 7978
BRIAN ENO My Life In a Bush of Ghosts 7844 7844
GUNS N' ROSES Greatest hits 7824 270573
JUSTIN BIEBER Never Say Never 7522 7522
SADE The Ultimate Collection 7452 7452
NE-YO Libra Scale 7362 17870
MODA' Quello che non ti ho detto (Scusami) 7356 12860
LIGABUE Primo Tempo 7240 508943
COLDPLAY Viva La Vida Or Death And All His Friend 7121 307466
BON JOVI Greatest Hits 7069 21118
BLIND FOOL LOVE Il Pianto 6997 6997
NATHALIE In Punta di Pedi 6952 19109
PAOLO CONTE Nelson 6879 50072
PINO DANIELE Boogie Boogie Man 6723 21956
GIANNI MORANDI Rinascimento La Collezione 6674 6674
ALEX BRITTI Best Of 6632 6632
MODA' Sala D'attesa 6416 11305
VALERIO SCANU Parto Da Qui Tour Edition 6190 6190
MINA Caramella 6130 41005
JOVANOTTI Safari 6121 654254
NINA ZILLI Sempre Lontano 6121 62183


COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

Chi l'avrebbe mai detto?? Lady Gaga, già alla seconda settimana si fa superare da Vasco Rossi.
Sicuramente c'è stato un crollo enorme (certificato anche in altri paesi) rispetto alla prima settimana, ma viene il dubbio che quest'ultima non sia stata poi così grande come i presupposti facevano pensare... vedremo nel PDF.

Seguono i "soliti" tre: Modà, Jovanotti e Gianna Nannini alla 3°, 4° e 5° posizione. Alla sei entra piuttosto alto (ma vale sempre il discorso delle basse vendite) il progetto (non riuscito del tutto) all'ukelele di Eddie Vedder che evidentemente ha trovato nel nostro mercato un lido felice (come poi del resto accade per tutti i cantanti "singoli" di band di successo... vedi Skin e Dolores..).

Alla 12 entrano gli Zero Assoluto... un po' in sordina... vedremo come andrà nell'estate (periodo in cui sono sempre "funzionati"). Alla 25 entra Alessandro Casillo con "Raccontami chi Sei"... ecco, raccontami chi sei perchè onestamente non lo so...

A questo punto il dominio di Vasco potrebbe essere prolungato a dismisura... almeno fino a quando non inizierà a veleggiare attorno ai 4k a settimana



--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.

6/03/2011

ITALIAN ESTIMATIONS - During 2011 - 03/06/11


!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!


-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).



ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
VASCO ROSSI Vivere O Niente 314527 314527
MODA' Viva I Romantici 249405 249405
JOVANOTTI Ora 220870 220870
GIANNA NANNINI Io e Te 161940 161940
ANNALISA Nali 63189 63189
EMMA A me Piace Così 60122 108902
ZUCCHERO Chocabeck 58759 206489
LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 56938 459479
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 52350 200246
NEGRAMARO Casa 69 49262 170979
RAPHAEL GUALAZZI Reality and Fantasy 43653 43653
SUBSONICA Eden 43575 43575
CAPAREZZA Il Sogno Eretico 42518 42518
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata + deluxe edition 37344 204273
MICHAEL JACKSON Michael 36036 130133
VIRGINIO Finalmente 33806 33806
FABRI FIBRA Controcultura 32829 81734
MAX PEZZALI Terraferma 30968 30968
ADELE 21 30020 30020
ELISA Ivy 30009 74203
ROBERTO VECCHIONI Chioamami Ancora Amore 29995 29995
LADY GAGA Born This Way 28954 28954
R.E.M. Collapse Into Now 26015 26015
SHAKIRA Sale El Sol 25892 93778
EROS RAMAZZOTTI 21.00: Eros Live World Tour 2009/2010 25124 73748
MARCO MENGONI Re Matto Live 24746 77172
CESARE CREMONINI 1999-2010 : The Greatest Hits 24627 89981
VINICIO CAPOSSELA Marinai, Profeti e Balene 23727 23727
RENATO ZERO Segreto Amore 23453 94099
DAVIDE VAN DE SFROOS Yanez 23183 23183
AVRIL LAVIGNE Goodbye Lullaby 23098 23098
IL VOLO Il Volo 23021 45897
DALLA/DE GREGORI Work In Progress 19535 63555
NATHALIE Vivo Sospesa 18812 18812
DANIELE SILVESTRI S.C.O.T.C.H. 18043 18043
RIHANNA Loud 17477 38019
TAKE THAT Progress 17256 56006
VERDENA WOW 17102 17102
NEK Greatest Hits 1992-2010 E Da Qui 16898 50919
BLACK EYED PEAS The Beginning 15865 22274
MARIO BIONDI Yes You Live 15460 46415
GIANNA NANNINI Giannabest 15310 528226
NOEMI RossoNoemi 15197 15197
GIUSY FERRERI Il Mio Universo 15042 15042
FRANCESCO RENGA Un Giorno Bellissimo 14908 37019
JAMIROQUAI Rock Dust Light Star 14776 48662
ROBBIE WILLIAMS In & Out Of Consciousness: Greatest Hits 90-10 14743 63071
CARMEN CONSOLI Per Niente Stanca 14274 43396
BRUNO MARS Doo-Wops & Hooligans 13796 13796
LOREDANA ERRORE L'Errore 13074 13074
GREEN DAY Awesome As Fuck 12400 12400
MODA' Le Origini 12135 36122
GIOVANNI ALLEVI Alien 11932 46831
PINK FLOYD The Wall 11881 ???
BRITNEY SPEARS Femme Fatale 11846 11846
POOH Dove Comincia Il Sole - Luxury 11819 60267
PINK FLOYD The Dark Side Of The Moon (dal 2000) 11385 421803
ANNA TATANGELO Progetto B 11224 11224
BRUCE SPRINGSTEEN The Promise 10943 47366
FOO FIGHTERS Wasting Light 10874 10874
TIZIANO FERRO The Album Collection 10833 22042
LIGABUE Secondo Tempo 10804 379974
DURAN DURAN All You need Is Now 10335 10335
RADIOHEAD The King Of Limbs 9922 9922
KATY PERRY Teenage Dream 9625 30055
BEN HARPER Give Till It's Gone 9343 9343
JENNIFER LOPEZ Love? 9333 9333
STEFANO BOLLANI / CHAILLY Rapsodia In Blue 9117 44082
BTWINS Btwins 9040 9040
BEADY EYE Different Gear Still Speeding 8851 8851
DEEP PURPLE Made In Japan (dal 2010) 8743 23815
JAMES BLUNT Some Kind of Trouble 8485 33051
DAVID GUETTA One More Love 8343 15280
MANNARINO Supersantos 8201 8201
CLAUDIO BAGLIONI Per Il Mondo World Tour 2010 8195 39341
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster + Deluxe 8127 269532
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 8121 102099
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 7998 93351
MAURO ERMANNO GIOVANARDI Ho Sognato Troppo l'altra notte 7600 7600
NE-YO Libra Scale 7362 17870
MODA' Quello che non ti ho detto (Scusami) 7356 12860
BRIAN ENO My Life In a Bush of Ghosts 7345 7345
GUNS N' ROSES Greatest hits 7257 270006
JUSTIN BIEBER Never Say Never 7126 7126
COLDPLAY Viva La Vida Or Death And All His Friend 7121 307466
LIGABUE Primo Tempo 7041 508744
NATHALIE In Punta di Pedi 6952 19109
RAF Numeri 6942 6942
PAOLO CONTE Nelson 6779 49972
PINO DANIELE Boogie Boogie Man 6723 21956
ALEX BRITTI Best Of 6632 6632
GIANNI MORANDI Rinascimento La Collezione 6486 6486
MODA' Sala D'attesa 6416 11305
BON JOVI Greatest Hits 6328 20377
VALERIO SCANU Parto Da Qui Tour Edition 6190 6190
SADE The Ultimate Collection 6153 6153
MINA Caramella 6130 41005
JOVANOTTI Safari 6121 654254
NINA ZILLI Sempre Lontano 6121 62183




COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)

Tutto come previsto (chi avrebbe scommesso sul contrario???): Lady Gaga, dopo otto settimane di Vasco Rossi, si è presa il suo bel trono e se lo terrà per qualche settimana (3 o 4 quasi certe).

Quante copie ha venduto in Italia?? Aspettiamo il PDF... ma a grandi linee direi che non si sarà allontanato di troppo dal risultato australiano (31k)... forse qualcosa in più.

Alla 8 debutta bene (ma con ste vendite....) il nuovo album di Mango e alla 18 il best (......................) di Paolo Meneguzzi.



--------- TOP PRIMA SETTIMANA (da seconda metà 2010) ---------
VASCO ROSSI Vivere O Niente 170351
JOVANOTTI Ora 55269
MODA' Viva I Romantici 45511
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 36467


---------
Method

---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------

- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated

---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.