6/22/2011

Morgan vs Vasco Rossi

Se quella di Adele vs Lady Gaga è una "battaglia" a suon di copie vendute, quella di Morgan vs Vasco Rossi è una sfida basata sulle parole.


Morgan infatti durante un'intervista ha detto "in un certo senso anche Vasco è morto a 27 anni, almeno musicalmente". La replica di Vasco non si è fatta attendere: "Il doppiatore di Johnny Depp? ...Ma sì è lui...Morgan degli U2, quello che di concerti a Sansiro se ne intende, altrochè...!! Poverinoo...per un barlume di popolarità...cosa non si fa".


Dunque... Morgan in linea generale ha pienamente ragione, ma probabilmente sbaglia sugli anni: Vasco aveva 27 anni nel 1979 e invece bisogna ammettere che Vasco ha smesso di "avere un senso" artistico almeno dieci anni dopo (senza dimenticare sporadici bei pezzi anche negli anni '90). E c'è poco da girarci intorno... negli anni '90 i lavori dei Bluvertigo erano molto più interessanti di qualsiasi cosa sfornasse Vasco Rossi.

Quello che invece dovrebbe far pensare è la risposta di Vasco...
U2?? Ma who cares!!!
San Siro? Ma who cares!!!
Popolarità? Ma who cares!!!

Questa mentalità rivolta al successo di massa e agli stadi è dannosa quasi quanto la musica contenuta nei dischi di Vasco post-Gli Spari sopra. Il valore di Vasco non va di certo ricercato nel fatto che vende milioni di dischi o che riempe gli stadi, ma nelle buone intuizioni musicali, per certi versi nuove in Italia, che aveva negli anni '80. Stop, finito lì... tutto il resto fa parte del personaggio... dell'icona.

E purtroppo questo poi traspare anche nell'ignoranza del fan medio (mi spiace generalizzare... le eccezioni ci sono sempre...) e nell'atteggiamento verso chi suona prima di lui (ok all'heineken aveva gentaglia inutile tipo gli All Time Low... ma è un evento che si ripete quasi sempre).

Morgan non è un genio assoluto (dischi trascurabili ne ha fatti anche lui) ma sicuramente ha una cultura musicale che il 99% degli artisti/opinionisti mainstream italiani si può solamente sognare...

E in questo paese c'è molto più bisogno di cultura che di ignoranza...

2 comments:

AlessioBoom said...

"E in questo paese c'è molto più bisogno di cultura che di ignoranza..."

Bravo...concordo pienamente. Morgan almeno ha una cultura musicale. In ogni caso ha detto una cosa vera (vabbè l'età magari l'avrà sparata li...ma il succo finale è sempre quello)

Technesya said...

Beh.... Il blog Technesya ha detto la sua in modo piuttosto eloquente... a giudicare dal casino tirato su dal fan club di Morgan! ;D
http://technesya.blogspot.it/