6/18/2011

Adele vs Lady Gaga

Adele vs Lady Gaga... chi l'avrebbe mai detto lo scorso anno che il 2011 sarebbe stato caratterizzato (almeno lato "charts") da questa sfida??

Lady Gaga era, giustamente, data come dominatrice totale capace di spazzare via tutta la concorrenza, di qualsiasi tipo.

E così è stato (e sono passate solo tre settimane)... le più dirette concorrenti (leggasi Britney Spears o Jennifer Lopez o Avril Lavigne) stanno andando piuttosto male ed in generale quest'anno ci sono state vendite bassine anche fra gli altri nomi da classifica. Ma c'è stato l'intruso: Adele.

Adele arrivava da un buon successo mondiale (soprattutto UK) con il precedentemente "19" (che quest'anno sta aumentando non di poco il bottino)... ma nessuno, nonostante un buon airplay del primo singolo, si sarebbe aspettato un boom del genere per "21".


Le cifre ad oggi (grazie a Alessioboom) sono:
--TOP10--
1 - Adele 21 – 6,717
2 - Lady Gaga - 2,710
3 - Bruno Mars – 2,286
4 - Rihanna Loud – 2,270
5 - Mumford & Sons – 1,476
6 - Pink – 1,405
7 - Justin Bieber – 1,296
8 - Black Eyed Peas – 1,274
9 - Adele 19 - 1,233
10 - Katy Perry – 1,207
--ALTRI ALBUM--
Foo Fighters - 1,204
Spears - 1,089
Avril Lavigne - 1,012
Lady Gaga – 0,930
Chris Brown - 0,834
Lopez - 0,505

Adele sembra ormai non avere più rivali per il trono dell'album più venduto del 2011... sta continuando a vendere con una costanza disarmante e potrebbe arrivare a fine anno con una cifra vicina ai 10 milioni (se poi fanno una deluxe... ciao...). Lady Gaga ha fatto una cifra enorme (persino più alta del previsto, grazie anche a promozioni particolari) la prima settimana ma poi è crollata in modo piuttosto netto, tanto che, già dalla prossima settimana Adele potrebbe risorpassarla nella classifica weekly.

Se tutto procede in modo "normale" (ovvero buon successo di Edge Of Glory, più un altro paio di hit) fra un anno potrebbe essere a 6/7 milioni di copie. Difficile prevedere di più... certi exploit (Fame+Fame Monster) si fanno poche volte in carriera... quando riesci a farti un grande numero di nuovi fan.

I Red Hot Chili Peppers lo fecero una volta con BSSM, successo enorme... ma molto americano, poi fallirono il bis con il successivo One Hot Minute e tornarono ad un incredibile successo con Californication, replicando e superando il boom di BSSM, questo perchè riuscirono a conquistare anche il pubblico europeo e asiatico oltre che a tantissimi nuovi fan fra i più giovani.

Adele lo stesso, primo album molto inglese... poi boom a livello mondiale in tutti (o quasi) i paesi.

Lady Gaga ha fatto cose enormi (quanto stiamo, 12/13 milioni?) con Fame+Fame Monster... perchè in quel periodo c'è stato il suo boom, si è costruita il fanbase (enorme) ed era in un certo senso "la novità". Come succede nel 90% delle volte, l'album successivo ad un exploit del genere (specialmente se era il debutto) vende tantissimo (grazie al fanbase) la prima settimana ma poi deve riuscire a trovare il modo di conquistare nuovi fan... e in questo Lady Gaga sta faticando non poco.


Poi, qualitativamente parlando l'album di Adele ha sicuramente una marcia in più (pur essendo ben lontano dall'essere un capolavoro) rispetto a "Born This Way" ma, come si sà, non è certo questo il motivo di tutto ciò.

Onestamente è infatti difficile capire quali siano i motivi che hanno portato Adele a vendere quasi 7 milioni di copie in 6 mesi... anche sommando tutti i fattori (ottimo airplay, ospitate, singoli azzeccati, buon disco ecc.. ecc..) non si arriva a motivare una cifra del genere.

Si potrebbe anche metterla sulla sociologia, dato che Lady Gaga è completamente l'opposto di Adele... una fa roba trash, l'altra è raffinata... una è magra come un chiodo, l'altra è bella in carne.... una punta tutto sull'immagine, l'altra no... una rappresenta tutto ciò che è divertimento sfrenato e la cultura (cultura?) moderna, l'altra la pacatezza e la tradizione... e le differenze potrebbero continuare all'infinito.

Potrebbe essere che la gente, dopo anni di culi, tette, truzzeria e provocazioni con Adele abbia riscoperto certi aspetti più "moderati"... ma qui si va su un campo che conosco poco...

Altro aspetto da non sottovalutare è quello che ho scritto nella recensione di "Born This Way":

"L’unico ostacolo è rappresentato dal limite che fa dell’estremizzazione delle provocazioni qualcosa destinato, nel tempo, a sorprendere sempre meno: il cannibale destinato prima o poi ad autofagocitarsi."

Lady Gaga potrebbe essere arrivata al punto in cui nessuno più si sorprende di lei, dei suoi video (e forse il video di Edge Of Glory spiega tante cose) o delle sue provocazioni... la gente è ingorda e si aspetta sempre qualcosa di più... ma ormai è arrivata ad un punto in cui dare di più vorrebbe dire vomitare nell'ufficio della Casa Bianca o uccidersi sul palco davanti a 100.000 persone (scherzo ovviamente)... cose impensabili.

Voi cosa dite?

35 comments:

pattok said...

certo 2,7 mln in 3 settimane manco the fame monster le ha fatte e se ci pensiamo la perry in 10 mesi con teenege dream e 5 singoli di successo ha fatto poco di più.

ok la volta scorsa ho esagerato dicendo lady gaga sta floppando...era meglio...sta calando piano piano. con 3 singoli e 3 video pubblicati viene già superata da Adele che ha venduto vagonate di dischi solo con 1 singolo e 1 video.

dopo la whinehouse c'era chi diceva che 10mln non si sarebbero + superati,invece lady gaga ne ha fatto 13 e c'era di nuovo chi ha detto che erano cifre ormai irripetibili che lady gaga aveva fatto miracoli (ed è vero)

ma ora c'è Adele che in 6 mesi ha venduto quasi 7 mln di copie e alla fine i 10mln non sono poi così lontani.

ha spiazzato tutti...il 2011 doveva essere solo di gaga invece adele (sconosciuta quasi a tutti,disciamolo) nell'attesa della diva gaga l'ha monopolizzato tutto con un boom davvero inaspettato.

sarà che la "maledizione" da secondo album quest'anno ha risparmiato adele e abbia colpito lady gaga? sembra proprio di si.

pattok said...

sul lato della musica...

dopo il 2009 e il 2010 passati tra poker face,i gotta feeling, bad romance , waka waka, tik tok e tante altre...

la gente magari ora vuole un altro tipo di musica e quindi anche a giugno si ascolta rolling in the deep di Adele...lei ha riportato qualcosa che da un pò di anni mancava.

AlessioBoom said...

Zago concordo pienamente con quello che hai detto alla fine della tua riflessione. La gente vuole sempre di più, e forse Lady Gaga (stupidamente, posso dirlo??) si è giocata tutte le carte possibili con The Fame e The Fame Monster, lasciando a Born This Way poco o nulla a livello di novità. Certo, il video di Born This Way è qualcosa di sensazionale! E' particolare, è trash, è in stile Lady Gaga ma ha sorpreso poco. Judas è stato un tonfo ancora incomprensibile per me, almeno a livello di sonorità, visto che rispecchia pienamente i tormentoni firmati Lady Gaga.

In risposta a Dantes, per me non c'è nulla da sbalordirsi. Il momento d'oro è finito...adesso sta rientrando nella normalità, le sue copie vendute rispecchiano quello che realmente è il mercato discografico. Fare 10 milioni adesso equivalgono a fare quanto? 40 milioni degli anni 90? Forse anche di più.

Anonymous said...

Itunes Uk

1.Born This Way(standard album)
8.Born This Way(deluxe)
10.The Fame Monster


Single

11.The Edge Of Glory
50.The Edge Of Glory
56.The Edge Of Glory

combinate siamo in top 5

Vedo che dantes è molto solerte a postare le cose negative, ma quando c'è qualcosa di positivo lo si può bypassare tranquillamente.

dantes said...

Enri91

Aahah ma se ieri era 16º è colpa mia?
Ma secondo te ora scrivo degli itunes di ogni paese del mondo e devo aggiornare se in qualche parte del mondo gaga è prima?
E poi scusa cito le tue parole:

Enri91 said...
....!
basta con sti continui update di itunes! postiamo solo la billboard, che è ben più rilevante.

June 14, 2011 8:22 PM

Ora che è prima da 12 ore in uk gli updates vanno bene.
Se uno posta quando non è prima allora è haters.
A ragazzi magari qualcuno è ancora "regazzino" ma la fase fans clb x favore superiamola.

dantes said...

commentando l'articolo complimenti al bloggher.
analisi diretta e precisa.

Anonymous said...

@Dantes

sicuramente sono più ragazzino di te(anagraficamente), però ricordo quello che dico.

io avevo, giustamente, chiesto di non postare in continuazione update di itunes(visto che sono assolutamente irrelevanti), ma tu hai continuato a postarlo, allora non mi esimo più dal farlo ;)

Anonymous said...

p.s

io sinceramente il "funclubismo", qua lo vedo solo da parte tua.

il mio post con aggioramento Itunes era solo per farti capire che gli aggiornamenti continui hanno un valore quasi inesistente perchè le cose possono cambiare da un ora all'altra.
Trovo abbastanza scocciante leggere ogni giorno su questo forum post prolissi sui presunti flop di una cantante che ha venduti quasi 3 milioni di dischi in un mese. Poi magari sono io che ho frainteso, ma nei tuoi commenti leggo un livore verso la Gaga(forse perchè da quello che ho capito sei per Britney).
A me Britney non piace ma non posto ogni 3 secondi le sue posizioni Itunes per dimostrare quanto abbia "floppato"(in fin dei conti anche il suo era uno dei dischi più attesi dell'anno, no?). Questa è la mia percezione della cosa.

dantes said...
This comment has been removed by the author.
dantes said...

Scusa ma tu posta i tuoi msg, che io posto i miei con i contenuti musicali che voglio con le classifiche che ritengo opportune.
Non sono mai andato OT e non sono mai stato ripreso da chi dirige questo blog quindi come regole vigenti in internet laddove non condividi passa e vai oltre.
Sinceramente scusa ma ok alla prima, ma dopo un pònon mi faccio dire da un ragazzo di 20 anni cosa posso o non posso postare ne tanto meno puoi sindacare sui miei gusti musicali ad ogni santo msg.
Aridaje co sta Spears, ma ora perchè non mi piace lady Gaga mi deve piacere la Spears?
Ecco cosa intendo x discorsi da fans club 14 enni cartine.
Cmq ho mai replicato, criticato o chiesto dall'esimerti dal postare qualcosa?
No.
Io leggo condivido o meno ma lascio fare.
Ecco impara e prendi spunto.

lukas88 said...

Sono abbastanza d accordo con il post :) Devo dire che a me piacciono molto entrambe....di Gaga mi sono piaciuti sempre tutti i singoli, tranne Judas, ma non comprerei mai un suo album. Di Adele invece mi sono innamorato della voce, e il suo album è qualitativamente buono secondo me. Non che io ne capisca molto, ma a me piace un sacco. A me stupisce più il fatto che gli americani dopo varie trashate (che ascolto anche io eh) comprino un album "di classe" come quello di Adele.
Per Gaga non parlo di flop, assolutamente. Quanti artisti sognberebbero 3 milioni di copie in cosi poco tempo? Ma vista la ripetuta pubblicità mi aspettavo qualcosa di più.

Anonymous said...

@Dantes

nei blog si discute. accetta le posizioni degli altri, e anche le critiche(non gli insulti, ma non ho insultato) indipendentemente dal dato anagrafico.


Classifica UK

1.Take That
2.Adele
3.Gaga

Gaga ha incrementato le vendite del 26 percento, Adele credo sia calata di pochissimo.

AlessioBoom said...

Il fatto che Lady Gaga incrementi le sue vendite del 26% alla 4° settimana vuol dire sicuramente qualcosa.....MA CHE COSA???

Anonymous said...

@alessio

in effetti è strano, mi aspettavo un calo.

comunque ho sbagliato..28 percento di incremento. si sa solo questo per ora..ma visto che settimana scorsa era a 33k..questa settimana sarà sopra le 40k.

dantes said...

Chiamasi promozione inglese in uno show di channel 4

primo said...

anche se non centra "il volo" primi su itunes austria o.O ....

zago said...

UK

77720 Take That
58818 Adele (tot 2546867)
42000 Lady Gaga
34910 Arctic Monkeys (4)

pattok said...

grazie zago,io non so mai dove trovarle.

dantes said...

Adele cosa non è.
questa settimana solo e dico solo tra UK ed US è già a 115+60 175k
Gaga sale in uk cala in us
in questi due paesi sommandoli è a 110k

AlessioBoom said...

La differenza è che Adele vende davvero bene solo in Uk ed USA, Lady Gaga vende bene in moltissimi mercati. Di conseguenza anche le siamo sulle 175k per Adele e 110k per Lady Gaga, i due risultati saranno simili tra 260 e 290k.

dantes said...

@alessioboom

Però analizzando la scorsa settimana

Adele US 115 uk 44 159k / ww 274

Gaga US 105 uk 33 138k / ww 302

Tolti uk ed us lo scarto nel resto del mondo è di 50k, ma va detto che gaga era ancora alla terza mentre adele era alla 20º settimana.
Questa settimana però, a differenza della scorsa, il gap di partenza da us/uk è di 65k ( settimana scorsa 21k).
Settimana scorsa gaga ha superato adele di 28k io a sto giro azzardo un Adele che di poco la spunta su Gaga WW o al max le sta dietro di 10 k :)

AlessioBoom said...

Non sputare dietro quelle 50k-60k in più perchè provengono da tanti piccoli mercati come l'Italia ad esempio, segno che Lady Gaga vende ovunque e abbastanza bene. Magari Adele ha 4/5 mercati forti (come la Germania ad esempio)...ma semmai un giorno qualcuno di questi mercati dovvesse crollare il risultato finale delle vendite dell'album risulterà, ovviamente, segnato dalla perdita di quel grande mercato. Insomma Adele è a quasi 7 milioni, ma 2,5 sono stati venduti in Uk e 2 milioni negli USA....4 milioni e mezzo di copie su 7 in soli due mercati. Ci sono stati cantanti che, nonostante l'assenza di mercati forti come USA o UK (vedi ad esempio Anastacia in passato) hanno saputo vendere tantissimo grazie a tutti gli altri mercati.

Sono convinto che se hai successo in tantissimi mercati, sicuramente avrai meno probabilità di floppare con un album. Se invece mi vendi 5 milioni di copie in 3/4 mercati è normale che le vendite potrebbero cambiare radicalmente.

dantes said...

un pò come pink, se le togli l'australia è spacciata o una rihanna senza l'inghilterra oppure una lavigne senza il giappone.
cmq che qualcuno la fermi

CHART DATE: 06/20/2011
LAST UPDATE: 06/20/2011 11:49:43
NOW IN: 54.02%


LW TW artist / album label power index
1 1 ADELE XL/COLUMBIA 84,364
21
-- 2 JACKIE EVANCHO COLUMBIA 84,328
DREAM WITH ME
-- 3 BAD MEETS EVIL SHADY/INTERSCOPE 81,349
HELL: THE SEQUEL
2 4 LADY GAGA INTERSCOPE 43,874
BORN THIS WAY
7 5 JASON ALDEAN BROKEN BOW 43,470
MY KINDA PARTY

boooh.

easyboy said...

Zago, saresti così gentile da dirmi quanto ha venduto in Italia l'album "Aphrodite" di Kylie Minogue? Non ho trovato stime facendo una ricerca sul blog... grazie ;)

dantes said...

adele crolla di un incredibile 0% in america ahaha

LW TW artist / album label power index % change
-- 1 BAD MEETS EVIL SHADY/INTERSCOPE 166,992 --
HELL: THE SEQUEL
-- 2 JACKIE EVANCHO COLUMBIA 159,139 --
DREAM WITH ME
1 3 ADELE XL/COLUMBIA 114,136 0%
21
2 4 LADY GAGA INTERSCOPE 68,935 -35%
BORN THIS WAY

lukas88 said...

Maró Adele è un fenomeno :)))

dantes said...

@alessioboom

Cancella in 2.7 milioni!
La base da cui partire questa settimana per lady gaga è 5 milioni!
Fonte: lei stessa.
Direi quindi che Adele è verosimilmente a 13 milioni.
Ahahah.

AlessioBoom said...

Lady Gaga parla di copie distribuite probabilmente.

zago said...

togli il probabilmente :D

dantes said...

@alessioboom

No no twiiter suo

" In just few weeks Born This Way HAS SOLD almost 5 milion copies worldwide...."

has sold non puo essere capito come distribuito e poi ringrazia i fan.
Sarebbe la prima volta che qualcuno ringrazia i fans x le copie distribuite.

zago said...

no... si è SEMPRE utilizzato "had sold" anche per le copie distribuite.

dantes said...

Zago

Aha vabbeh.
Passami il concetto di paraculata, perchè tu lo sai io lo so ora ma per il 90% dei media ( mediocri )da oggi BTW ha venduto 5 milioni di copie in 21 giorni.
Già sento studio aperto con uno dei suoi professionalissimi servizi.

AlessioBoom said...

Ha fatto una mossa astuta. Sa che quelle sono le distribuite, sfruttando l'ignoranza generale cerca di rendere il suo successo discografico (di flop certo non si può parlare) ancora più grande per far attirare l'attenzione.

Chiunque si potrebbe prendere la libertà di dire "ho venduto 5 milioni di copie", sta poi alla gente sveglia chiedere se quelle copie sono state vendute ai negozi o alle persone. Anche se credo che, in America, molta più gente capisce il significato di distribuite e vendute. Penso.

Comunque, una mia personale stima per la mediatraffic: 220k Lady Gaga, 270k Adele.

dantes said...

A sto giro alessio c'abbiamo preso tutti e due.
Adele passa gaga nel mondo 270 a 240.
Cmq mese pregno di vendite.
Chiudono la chart album con 30k.
Per essere luglio è tanto.

dantes said...

Giugno che luglio,,,,