1/10/2011

Aspettando la Year-End...

Avrete visto anche voi che oggi, dopo "un po'" di giorni di assenza sono tornate le classiche sul sito FIMI, anche quelle arretrate.

Fare le stime di tutte le settimane è un lavoro lungo, quindi aspetterei direttemante la Year-End (spero che esca a breve... oggi,domani..cose così)... in modo da andare in post con qualcosa che sia definitivo.

In questo senso probabilmente andrebbero bene anche gli update dei PDF...

52 comments:

BOL said...

X Zago.
E' ovvio aspettare almeno il file pdf delle certificazione, ma alla luce di quella stima( 10 posizioni) per la 50 settimana, avendo visto il pdf e tenendo presente che almeno per i primi tre le vendite debbano essere abbastanza simili, si può stimare una
51 sett. 1) 45K; 2) 42K; 3) 40;
52 SETT. 1) 28K; 2) 26k; 3) 25k????
Con tale stima Zucchero potrebbe essere, forse, secondo nella classifica annuale.

vale81 said...

Ho visto ora la FIMI (alleluja -_-) e Jackson ormai è prossimo al multiplatino, o forse lo è già visto che era platino già alla 2° settimana ed è ancora al N.1 dopo 1 mese e soprattutto durante le vendite natalizie.
Zucchero e Negramaro tengono bene, anche secondo me Zucchero dovrebbe essere al 2° posto della year end visto che settimana scorsa era ritornato al N.1.
Poi una curiosità mia Zago che ti avevo chiesto ma forse non avevi letto: il live di Mengoni lo avevi stimato a 45K nella settimana 50 (dove nel PDF fimi sta sopra al live di madonna che è stimato a 44K), poi nella settimana 51 è risalito di 2 posizioni tornando alla 14° quindi ipotizzo che sia oltre le 50K perchè erano le vendite durante le feste natalizie, senza contare che manca ancora la settimana successiva (l'ultima) di vendite.

Unknown said...

quando avremo le stime? spero al più presto,grazie =)

dantes said...

L'Amoroso ha una tenuta mostruosa.
Uscita a settembre a gennaio è ancora in top 5?
E parliamo del terso album.
Ammazza.

zago said...

@BOL

ad occhio mi sembrano un po altini quei numeri...
non rimane che attendere ;)

Gianni said...

Sì, a questo punto effettivamente tanto vale aspettare la year-end.
Sperando che almeno quella esca tra poco, e non subisca le peripezie della classifica fimi degli ultimi tempi.

Unknown said...

ma ancora niente? questa year end ci mette altre 3 settimane per caso?-.-

dantes said...

La Spears dopo manco 12 scalza jovanotti dalla uno dei singoli su itunes che botto.

AlessioBoom said...

Mi chiedo...se un boom può arrivare anche nel settore musicale italiano per qualche CD, brutto o bello che sia, come è avvenuto la scorsa settimana per Checco Zalone al cinema. 2,7 milioni di italiani hanno speso circa 7/8 euro a persona per vedere un film, quasi 18 milioni di euro in 5 giorni. Eppure se lo potevano vedere in streaming, potevano scaricarselo. Arriverà mai un momento in cui almeno un milione di persone compreranno un CD anche con un prezzo di 12/15 euro?

Credo che la soluzione stai tutta nella qualità del prodotto (non intendo qualità musicale). Se guardi un film illegalmente appena uscito in sala la maggior parte delle volte lo becchi con una qualità video/audio pessima. In più al cinema lo puoi vedere con impianti audio formidabili, sei seduto in una poltrona, schermo gigante e sei pure in compagnia di amici, parenti, ragazza/o etc ect. Se scarichi un CD uscito ieri lo puoi già avere in ottima qualità audio su internet totalmente gratuito. Alla fine avere il formato fisico originale non è che attiri molto, può cambiare di poco solo la copertina e può al massimo mancare l'eventuale libretto che si trova all'interno. A questo punto puoi sbrigartela tu spendendo quanto? 2/3 euro per avere una copia quasi perfetta di un CD. Le case discografiche maggiori posso capire che non sanno inventarsi nulla per far cambiare tendenza? Perchè non mettono "baggianate in più" per attirare il compratore cercando di far ridimensionare il prezzo a 10/12 euro? Se si continua di questo passo in Italia i CD dell'anno venderanno appena 100k in un anno, e non parliamo a livello mondiale.

barbara said...

Hai ragione la spiegazione sta nella qualita del prodotto.

La qualita dei downloads e' scarsa anche perche mancano le cose seguienti:

(1) il file di download dovrebbe includere tutti i campi che venivano riempiti nel cd fisico. Autori (testo e musica (in 2 campi separati)) , lyrics, info sul luogo di registrazione e strumentisti utilizzati!

(2) il database di itunes o chi per altri dovrebbe accettare queries specifiche per i campi di cui sopra....

Odio itunes per aver cancellato tutte le info dai dischi...Ma perche non hanno caricato tutti i campi da subito quando hanno riempito il database....?

zago said...

@Alessio Non so... il discorso della "qualità di riproduzione" non mi trova molto d'accordo.

Mi spiego meglio, posso capire un film come Avatar 3D o Inception che se vai al cinema è veramente tutta un'altra cosa... un esperienza prima di tutto... irrealizzabile a casa, in streaming o download su pc.

Ma in un film come quello di Checco Zalone non fa tutta questa differenza se lo guardi al cinema o a casa... magari a qualità bassa con audio da cani..

Il cinema attira di più proprio perchè è un'esperienza diversa dall'ascolto del cd. Prendi Il Teatro Degli Orrori... quanto hanno venduto con l'ultimo? Non ho le stime sotto ma a memoria potrei dire un 10k stando larghi...ecco, quanti spettatori hanno avuto durante il tour, pagando + o meno lo stesso prezzo del concerto?? Moltissimi di più...probabilmente anche dieci volte tanto. Ecco, secondo me sarebbe più giusto accostare i dati del cinema a quelli dei concerti.


@Barbara
"il file di download dovrebbe includere tutti i campi che venivano riempiti nel cd fisico. Autori (testo e musica (in 2 campi separati)) , lyrics, info sul luogo di registrazione e strumentisti utilizzati!", esistono già forme di download legale omnicomprensive di qualsiasi cosa aggiungibile (anche video ad esempio)... ma non attirano... sono tutte aggiunte che comunque trovi gratuitamente su internet senza problemi (testi, immagini, info ecc..)

@Dantes
Le classifiche di download quotidiane in Italia hanno valore nullo...qualsiasi pinco pallino con un minimo di fanbase può arrivare alla uno, figuriamoci Britney Spears che ha un fanbase molto vivo.

AlessioBoom said...

Barbara come ha detto Zago queste informazioni non attirano il compratore.

Appunto mi chiedo perchè 2,7 milioni di italiani possono spendere e andare a vedere un film inutile come quello di Zalone e invece non spendere anche 12 euro per un CD? Sono cose differenti però il boom che è avvenuto la scorsa settimana è qualcosa di pauroso...18 milioni di euro li han fatti l'ennesimo cinepanettone Natale in Sudafrica in tutte le settimane natalizie...addirittura Avatar (con rincaro prezzi per il 3D) in 5 giorni fece 12 milioni e qualcosa...sono circa 6 milioni di differenza, senza 3D. Perchè una cosa del genere non può avvenire nell'ambito musicale?

Se non si può risolvere in questo modo io investirei molto nel ridimenzionare molto il fenomeno del download illegale. Non è impossibile...parliamo papale, papale. In Italia (come, forse, nel resto del mondo) più del 50%, forse anche 70%, delle persone scarica attraverso i programmi più famosi (es. banalissimo, emule). Togliere dalla circolazione i programmi più famosi per il download illegale non ci vuole molto, ci sono paesi che vietano l'accesso a Youtube, perciò penso sia una cosa non molto complicata vietare l'accesso a programmi come emule, mirc, bittorrent ect. Molte persone, avendo ancora una mentalità non proprio aperta sull'uso di internet e del pc si ritroveranno a non saper trovare un programma adatto per scaricare (in realtà ci sono migliaia di programmi con un vasto catalogo di prodotti ormai -.-). Credo che in questo modo questo fenomeno possa calare almeno un pò. Non so se possa essere una soluzione a breve termine o no però un minimo di organizzazione ci vuole per contrastare questo fenomeno.

zago said...

Più che emule (che ormai sta sparendo...) sono i torrent e soprattutto i vari servizi di file hosting (megaupload, zshare, rapidshare ecc..) che fanno la differenza... finchè c'è la possibilità di condividere (caricando su siti, passandoseli per chat ecc..) la pirateria esisterà sempre.

Poi c'è lo streaming "illegale"...io posso ascoltare oggi canzini su Youtube che usciranno su album fra un mese... ma anche tutto un mondo legato allo streaming legale che magari a livello monetario è ancora da "capire" (bisogna trovare un modello di business capace di fare veramente tanti $$$) ma che a livello di utenze, visite e "plays" fanno numeri da capogiro.

Ci sono servizi "social" come può essere Soundcloud, i servizi più classici come Spotify o ancora tutti quei dischi che vengono lasciati in streaming dagli stessi artisti o venduti a siti importanti (BBC, NPR...) perchè siano messi online.

Lo streaming ha potenzialità enormi, anche il tracciamento e la conseguente "suddivisione" dei $$$ non è una cosa impossibile... i problemi sono due:
- i servizi sono veramente tantissimi e saranno sempre di più, riuscire a starci dietro è difficile
- si guadagna poco... lo scorso anno Lady Gaga con milioni e milioni di canzoni ascoltate aveva guadagnato pochissimo tramite Spotify.

O ancora... altra soluzione è quella della sovrattassa direttamente sul canone internet, lasciando però libero tutto il resto

Unknown said...

zago,quando sapremo le stime?

zago said...

Ciao...a questo punto appena esce la year end e/o appena vengono aggiornati i PDF

Unknown said...

speriamo presto cavolo!

barbara said...

@zago
Ti sbagli le informazioni su autori, strumentisti, studio di registrazione non si trovano neanche su internet.
Internet e' pieno di informazioni trivial ma queste info non si trovano


Si trovano solo i testi.

Chi l'ha detto che non attirano il compratore? Secondo me ti sbagli.

itunes ha settato gli standards per il settore puntando su altre cose ma a distanza di anni e anni e' ancora lento e non fornisce valore aggiunto rispetto ai siti pirata...

Dovrebbero cominciare prima di tutto a fornire le info di cui sopra.

By now, dovrebbero anche gia essere in grado di superare la ricerca su internet, che da risultati scarsissimi o nulli sui campi autori, musicisti, studi di registrazione, siamo nel 2011... Chi cerca compra...

zago said...

mah..io ho sempre trovato qualsiasi informazione..luogo di registrazione e tutto il resto...

Su Wikipedia c'è quasi tutto su album famosi/importanti... per album indie/underground spesso sono gli stessi artisti/gruppi che scrivono le info sui blog personali/facebook/twitter...tutto facilmente reperibile.

Ecco magari se parliamo di "cantanti di facciata/interpreti" che dietro hanno tutto un team che gli fa le cose, allora forse leggermente più difficile trovare info, ma non credo che sia una cosa impossibile

BOL said...

X Zago
In assenza di PDF, e nell'assenza totale della Fimi, mi sono cimentato a stimare le ultime due settimane dell'anno che dovrebbero dare la seguente classifica annuale 2010.
1) Ligabue 428/434K
2) Zucchero 177K/183K
3) Antonacci 172K/ 177K
3) Emma 175K
5) Amoroso 156K/161K
5) Carone 156K
7) Negramaro 133K/ 138K
8) Mj 123K/131K.

audemar said...

mhà non vorrei dire..ma ormai anche quando si scaricano i cd dal mulo oltre ai file mp3 c'è il libretto del cd scannerizzato con testi, foto e tutte le info

audemar said...

comunque credo CARONE che sia il più grande flop della storia della discografia italiana degli ultimi 20 anni...a memoria non ricordo un crollo così brusco di vendite a distanza di soli 4-5 mesi

Flop anche per Emma Marrone anche se Sanremo le darà una boccata di osiigeno...flop disastroso per tutti gli Xfactoriani, flop anche per scanu

Flop anche per Tiromancino (addirittura una sola setttimana in classifica nonostante la buona esposizione radiofonica), L'aura (ma chi è che continua ad investire soldi su questa? è il 3° disco che le è andato malissimo!! mhà!!!, molto male anche i Pooh e Mario Biondi....altro bluff troppo sopravvalutato

Unknown said...

audemar la casa discografica di EMMA ci ha comunicato che il suo disco sta arrivando al platino,di che flop stai parlando? solo perchè non ha venduto migliaia di copie nel giro di poche settimane? sono passati quasi 3 mesi e non è per niente flop!

audemar said...

emma ha perso quasi 2/3 del pubblico in pochi mesi se confrontiamo le vendite...
tralaltro con tutta la promozione e gli investimeni avuti e tutte le spese sostenute dalla casa discografica credo che quelle 50 mila copie vendute non si ripaga neppure la metà delle spese

Unknown said...

comunque continua a vendere e dopo sanremo ancora di più quindi basta con la storia del flop,se è flop lei carone,scanu e quelli di xfactor che sono?
la gente in italia non spende soldi per i dischi visto il periodo di crisi e poi a sanremo emma sarà conosciuta da un pubblico più vasto,comunque le stime nemmeno oggi..uff

AlessioBoom said...

Da 170k a 50k c'è una bella differenza...non so se capite cosa siano 120,000 copie in Italia in questo periodo -.-. Nessun singolo entrato in top20 da questo disco. Il Sanremo darà moltissima spinta alle vendite facendola arrivare (secondo me) anche a 120k totali..

audemar said...

mhà bisogna vedere se Sanremo darà la spinta...si sa che Sanremo non è proprio la panacea che fa vendere i dischi....abbiamo cnhe visto che agli stessi Scanu e Carta Sanremo non è che gli ha dato un groso aiuto a livell di nuovo pubblico e vendite...hanno fatto gli stessi numeri che facevano ad amici...
poi molto dipenderà dalla canzone...magari grazie ai modà diventerà molto radiofonica...vedremo
comunque gli investimenti che emma ha avuto per la promozione di questo cd sono stati tanti...e i risultati abbastanza modesti soprattutto facendo il bilancio entrate/uscite

Unknown said...
This comment has been removed by the author.
enrico85 said...

ragazzi ma si finisce sempre a parlare di quelli usciti da amici o x factor...
io invece credo che per la stragrande maggioranza di tutti questi personaggi il successo terminerà molto presto...per fortuna.
Non c'è spessore musicale, non c'è nulla da dire, non c'è studio (e non parlo di studio a livello vocale, bensì di tante altre cose forse mai come adesso molto più importanti).

audemar said...

si speriamo che le vada bene ad emma....
la vittoria le darebbe più fastidi che altro perchè se per tre anni consecutivi vincesse uno di Amici attirerebbe più critiche e fastidi che altro...senz'altro è un bel bagno di polarità e visibilità e poi sono molto importanti le radio..se con i modà riuscirà ad arrivare nelle radio che contano

enrico85 said...

Per quanto riguarda Sanremo io tifo per Battiato... anche se non è formalmente in gara :)

@zago: gli Arcade Fire la prossima estate tornano in Italia!

AlessioBoom said...

A Carta e Scanu il Sanremo ha fatto più che bene per quanto riguarda le vendite. Basti vedere che flop anno fatto con i lavori successivi.

Le critiche ci sono visto che ormai chi viene da Amici vince non perchè se lo merita ma solo ed esclusivamente per il fatto che viene da Amici.


Comunque ho visto il video Un anno di a sangue freddo, bel video. Sono sempre più convinto che questo gruppo sia sull'orlo del boom di popolarità. Sarei felicissimo se il loro futuro (forse imminente) album possa debuttare in top10 FIMI.

AlessioBoom said...

*hanno

Unknown said...

comunque mamma mia la fimi quando aggiorna le certificazioni? mamma mia che ritardi quest'anno..

enrico85 said...

Mi piacerebbe molto fosse così... Il Teatro degli Orrori è uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni... ma siamo in Italia e non credo che un loro disco potrà mai arrivare in top 10...

e sì che ce ne sarebbero di artisti italiani che meriterrebero la top 10... ma la gente vive la musica in modo passivo...

enrico85 said...

secondo me a questo punto le certificazioni non verranno aggiornate fino a quando non uscirà la classifica nuova... ovvero la prima settimana del 2011... probabilmente file pdf aggiornato e year end non ci saranno prima di lunedì prossimo...

vale said...

Ormai il futuro musicale è la sola vendita dei singoli in digitale. Mentre la vendita degli album cala a picco le vendite digitali han segnato questa settimana il record di 7.8 milioni di copie solo nella top40. Ormai con la forte diffusione di Ipad, iphone etc.. si acquista solo la canzone che si vuole ascoltare spendendo solo circa un euro. Secondo me finiremo con progetti discografici con artisti che pubblicheranno 1 canzone al mese per 12-13 mesi fino a fare un disco. Così la gente magari un euro al mese lo spende. Finiti questi mesi ci si rimette al lavoro per un nuovo progetto e si ricomincia.

Unknown said...

stranamente di giovedi pomeriggio, sono usciti i PDF Nielsen (download digitali) della 52^ sett. mentre il PDF GFK (CD fisici) è aggiornato alla 51^ O.o

vale81 said...

Premesso che il PDF degli album è aggiornato alla settimana 51 e quindi mancano le ultime 2 e a parte che quelli della FIMI secondo me si fumano qualcosa prima di compilare le certificazioni perchè hanno cannato le date dei singoli digitali XD

EMINEM FEAT. RIHANNA
LOVE THE WAY YOU LIE
PLATINO
Week 48 Ending: 05/12/2011

CAREY*MARIAH
ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
ORO
Week 48 Ending: 05/12/2011

FLO RIDA FEAT. DAVID GUETTA
CLUB CAN'T HANDLE ME
ORO
Week 50 Ending: 19/12/2011

DUE DI PICCHE
FARE A MENO DI TE
ORO
Week 49 Ending: 12/12/2011

Mengoni è oro anche con il secondo singolo tratto da Re Matto ovvero 'In un giorno qualunque'.

Negli album ho visto che Re Matto è salito e si trova sopra Noemi (che hai stimato a 109K) e The Resistance dei Muse (stimato a 118K) quindi l'album di Mengoni a quanto sarà? e il Live invece sta appena sotto a One Love di David Guetta stimato a 57K (e mancano ancora le ultime 2 settimane, non si sa perchè invece i singoli digitali sono certificati alla sett.52 e gli album alla 51).

Inoltre non trovo le stime che hai fatto di The End dei BEP.

zago said...

grazie!

la top10 della 51 dovreebbe essere circa:


Zuccchero: 34,5k (147,5k)
Ligabue: 34k (402k)
MJ 33,5k (94k)
Renato Zero 26,5k (70,5k)
Negramaro 25,5k (121,5k)
Eros 15k (48,5k)
Elisa 15k (44k)
Amoroso 15k (148k)
Take That 13k (38,5k)
Mario Biondi 12k (27k)

vale81 said...

Zago però nel panel del PDF FIMI Jackson con l'ultimo album sta sopra Noemi (stimata a 109K) e D'Alessio (stimato a 97K)

Sai dirmi The End dei Black eyed peas a quanto sta?

grazie.

zago said...

Dipende dal fatto che Noemi è del 2009, quando il campione era più piccolo.

BEP - THe ENd +- 115k

vale81 said...

Se The End è a 115K Re Matto è nel rigo sopra del PDF. grazie Zago ;-)

vale81 said...

E' uscita la FIMI dell'ultima settimana:
Michael Jackson ancora al N.1, davanti a Ligabue e Zucchero. In salita Il Volo (-__-) e stabile Amoroso, risale ancora di 3 posizioni il live di Mengoni e Shakira di 2 posizioni. Scanu quasi out dalla top 100.

zago said...

aggiornata alla 51

LIGABUE Arrivederci Mostro + Special Edition 402541 402541
EMMA Oltre 174462 174462
BIAGIO ANTONACCI Inaspettata + deluxe edition 166929 166929
PIERDAVIDE CARONE Una Canzone Pop 160211 160211
ALESSANDRA AMOROSO Il Mondo In Un Secondo 147896 147896
ZUCCHERO Chocabeck 147730 147730
LADY GAGA The Fame + The Fame Monster 124506 261405
NEGRAMARO Casa 69 121717 121717
MARCO MENGONI Re Matto 100248 100248
VASCO ROSSI Tracks 2 (Inediti e Rarità) 97260 321495
MICHAEL JACKSON Michael 94097 94097
VASCO ROSSI Vasco London Instant Live 04.05.2010 93978 93978
MICHAEL JACKSON This Is It 91919 270994
ALESSANDRA AMOROSO Senza Nuvole 89989 248721
RENATO ZERO Zeronovetour Presente 83416 83416
MARIO BIONDI If 81156 210688
MALIKA AYANE Grovigli + Special Edition 80367 80367
SHAKIRA She Wolf 79182 111324
RENATO ZERO Segreto Amore 70646 70646
LOREDANA ERRORE Ragazza Occhi Cielo 68190 68190
SHAKIRA Sale El Sol 67886 67886

Anonymous said...

@Zago

Ma Pierdavide come ha fatto a vendere 3,000 copie del suo primo disco in più, rispetto all'ultimo update, se il suo disco è sempre stato fuori classifica?

Anonymous said...

@Vale81

da quello che ho capito io, la year end arriva fino alle settimana 52,e non comprende anche la 53, la quale si trovo tutta nel 2011.

Poi Re Matto è sempre stato davanti a Noemi, se non ricorso male, solo che essendo sia Noemi sia i BEP album del 2009, il campione è diverso, e quindi anche se risultano più bassu nel PDF in realtà hanno venduto di più..!

zago said...

Carone l'ho aggiornato includendo un po' di vendite delle settimane fuori dalla top100, in quanto probabilemnte nella 52 o 53 Zucchero e/o Amoroso lo raggiungeranno e allora mi serve avere una cifra più aggiornata per fare i calcoli.

Unknown said...

zago non sapresti dirmi le stime di A ME PIACE COSì di EMMA almeno fino alla 51^ settimana?

zago said...

48,8k

Unknown said...

ok grazie mille =)

BOL said...

x Zago.
Avevo sovrastimato le vendite della 51 settimana. Mi ero "allargato" alla luce delle stime della 50 sett.
Comunque ho il dubbio che Emma sarà seconda nella classifica annuale, quando poi sta cercando di mantenersi a galla con il suo primo e vero cd.

Unknown said...

Credo proprio che ormai manchi poco al platino per il nuovo disco di EMMA,se non ci è già arrivata,tanto la 51 settimana era quella di natale giusto?