11/24/2010

Nathalie avrà successo

Nathalie ha appena visto X Factor 4 ed avrà successo....

Perchè ha (inevitabilmente...è fisiologico) già un buon pubblico "da talent", diciamo pure bimbominkia...attivo su forum, facebook e con il suo nomignolo ben preciso, come fosse una vera tribù... ma allo stesso tempo ha le carte in regola per arrivare anche ad un pubblico più maturo e con un gusti più ricercati (alla Elisa per dire un nome). In poche parole ha la capacità di unire questi due mondi, che sommati fanno una buona fetta di mercato

Questo perchè Nathalie, nonostante abbia ancora tanto da dimostrare, ha una certa credibilità artistica difficilmente riscontrabile negli altri prodotti usciti dai talent show.

19 comments:

vale81 said...

Io l'ho votata (e non sono una bimbaminkia, aimè comincio ad avere un'età) perchè credo sia stata la migliore quest'anno e sono rimasta stregata dal suo inedito. L'anno scorso così come quest'anno ha vinto il migliore. Ancora una volta si vede l'enorme differenza qualitativa tra il pubblico di X Factor quello di Amici: un Davide qualsiasi per esempio avrebbe vinto a man bassa ad Amici. Lì c'hanno già Marco Carta, non ce ne serviva un altro.

audemar said...

comi si chiamano le fan di Nathalie?? le GIANNITRAPANINE?? ah ah ah ah!

a me comunque sembra che si stia un pò inflazionando questo filone delle cantanti pseudo rock con la voce gracchiata

quello che fino a tre anni fa poteva essere un timbro nuovo e riconoscibile adesso è diventato uno standard sterotipato ..accendi la radio ed è tutto un gracchio: giusy ferreri, noemi, emma marrone, alessandra amoroso(poi ci aggiungiamo quelle che già c'erano gianna nannini, dolcenrea etc etc) adesso l'ultima arrivata nathalie
e devono arrivare ancora le voci gracchiate amiciane (francesca nicolì e giorgia urrico)...poi non ci si può lamentare se le radio pongono uno stop
credo che l'unica vera novità stilistica tra le donne sia solo Nina Zilli

AlessioBoom said...

Sono super felice. Ha vinto chi se lo merita, come lo scorso anno! Mi fa piacere che finalmente X-Factor (o meglio il pubblico votante) stia iniziando a premiare chi lo merita davvero perchè, diciamoccelo, nelle prime due edizioni hanno vinto chi non doveva vincere (basti pensare a Noemi o Ferreri che non hanno vinto ma che sono ancora conosciute).

Ma adesso guardiamo Itunes per capire come si stanno comportando in classifica:

Nathalie è 1° sia nei singoli che negli album. Bene anche Nevruz 2° nei singoli e 4° negli album. Davide 4° nei singoli e 9° negli album.

I Kimera invece 24° nei singoli, Stefano Filipponi invece 32°.

audemar said...

bhà mi ricordo che quando 4 anni fa vinsero gli Aram erano TUTTi dicasi tutti d'accordo con il fatto che loro erano il talento, e la vittoria gisuta e meritatatissima, poi con il senno di poi è facile dire che doveva vincere giusy

idem Noemi...io a quei tempi tutti questi sostenitori di Noemi non me li ricordo proprio

AlessioBoom said...

Mi irrita tanto in fattore tempo che confondono tutti. Se sono passate 4 edizioni non vuol dire che sono passati 4 anni. 4 anni fa vuol dire 2006, ed X-Factor è arrivato in Italia nel marzo del 2008. E' una cosa mia però diciamole le cose in maniera corretta.

Giusy Ferreri è partita svantaggiata perchè è entrata nella 7° puntata (quindi quando gli Aram avevano già un gruppo solido di fan, poi era affidato a Morgan quindi). Giusy Ferreri ha presentato un singolo ottimo per diventare una popstar (e mi sembra sia l'obiettivo del programma) cosa che poi è avvenuta, mentre gli Aram no. Hanno vinto loro solo per una serie di circostanze (erano nel gruppo di Morgan e già all'epoca si era conquistato una gran fetta di pubblico, ed inoltre erano all'interno del programma da ben 7 puntate in più). E' stato lo stesso con questa finale, Nathalie ha presentato un singolo giusto per iniziare una carriera di successo e (in questo caso) ha vinto giustamente. Perchè se non avesse presentato questo singolo sarebbe arrivata terza (o addirittura 4°).

Stessa identica cosa per Noemi. Dall'uscita di X-Factor (è arrivata 5° se non erro) ha pubblicato immediatamente il suo singolo, ed è arrivata in 2° posizione nella classifica FIMI.

Quello che voglio dire è che di deve decretare il vincitore in un primo luogo in base al persorso svolto all'interno del programma, ma soprattutto (ed è ciò che caratterizza ogni finale) dal suo inedito. Perchè se canti bene e sei un interprete eccezionale (questo è il caso di Matteo Beccucci) ma presenti un inedito che non vale nulla (sia a livello musicale o commerciale) allora che popstar ne deve uscire fuori?

Siamo un pò realisti, per favore.

AlessioBoom said...

Aggiornamento: Davide guadagna una posizione nei singoli (3°) e due negli album (7°).

zago said...

Mi arrivano parecchie visite di gente che cerca in Google "alessioboom" :D

AlessioBoom said...

Perchè dovrebbero cercare il mio nick su google?? o.O

vale said...

Senza voler dare giudizi musicali ma tenendosi alle vendite i 3 finalisti andranno tutti bene secondo me per la prima volta forse in 4 anni perchè sono musicalmente 3 cose abbastanza diverse, ad Amici di solito uno fa il boom esagerato, gli altri stanno un pò dietro perchè alla fine fanno tutti lo stesso genere e si rivolgono allo stesso tipo di pubblico, davide ad esempio Sabato sarà intervistato nella prima parte di verissimo subito dopo amici, quindi è chiara la direzione della sony con lui. Quest'anno per la prima volta tutti e 4 gli inediti, compresi i kymera saranno in rotazione su rtl 102.5 da venerdì 26 novembre.

zago said...

@Alessioboom

Devi avere un fan in Nuova Zelanda

pattok said...

vale 81 concordo con te !

ps...pure io l'ho votata e non sono un fan amiciano.

@udemar
io alla 1a edizione votavo per Ilaria,perchè era bravissima e anche mia corregionale.però non arrivò alla finale e allora dopo aver sentito l'inedito stavo tifando per Giusy.

invece nella 2a edizione votavo noemi già dalla 5a o 6a puntata,un' ingiustizia il suo 5o posto ! ma anche un miracolo...grazie a mara (che la eliminò) ora è una cantante affermata con solidi fan.

grazie alessio per le classifiche itunes....Nathalie domina pure li !!! EVVAI.

vale9001...davvero rtl li passerà tutti e 4??? ammazza !

spero rds almeno nathalie.

AlessioBoom said...

Aggiornamento classifiche Itunes:

Singoli (inediti):
1° - Nathalie
2° - Nevruz
3° - Davide
20° - Kymera
28° - Stefano

Altri singoli (cover), solo top100 itunes:
19° - Nathalie - Fortissimo
34° - Nathalie - Let the sunshine in
46° - Nevruz - Pigro
48° - Nathalie - Cornflake Girl
66° - Nathalie - Piccolo uomo
67° - Nevruz - Nel tubo
76° - Nathalie - Tu che sei parte di me
91° - Nathalie - America

vale81 said...

Beh io mi ricordo che l'anno scorso Mengoni aveva qualcosa come 15 canzoni in top 30 o__O
E anche subito dopo la finale il suo inedito e il suo EP volarono su Itunes in pratica pochi minuti dopo la messa in vendita, mentre questi hanno fatto fatica ad arrivarci subito. Ma Mengoni è un caso a parte (se non erro fu il primo a vincere sia il premio della critica che quello del pubblico).
Io credo che Nathalie se scriverà pezzi buoni come "in punta di piedi" che io adoro letteralmente (Zago non me ne volere ;-) so che non ti piace molto) potrà avere un buon successo tipo Noemi.
Davide invece si vede già la direzione che prenderà: cantante per ragazzine di una stagione e niente più, di cantanti come lui ce ne sono a iosa (vedi Carta o anche Giuliano l'anno scorso) e andrà a riempire il folto gruppo di cantanti melodici italioti mediocri.
Nevruz credo che si distaccherà in toto e proseguirà su una strada più consona alla sua artisticità, concerti pseudo rockettari e un certo tipo di pubblico non gli mancherà (vedi i Bastard che continuano ad andare forti nei loro live).

audemar said...

e non vi ricordate di Matteo Becucci che ogni cover che faceva finiva tra i primi post di Itunes ..addirittura con alcuni pezzi (the power of love, sei bellissima, ancora ancora ancora) aveva così tanti download su Itunes da finire direttamente nei primi posti della classifica singoli Fimi...

comunque bisognerà aspettare le classifiche più indicative come la fimi e soprattutto la durata nelle classifica...ma non solo perchè alla fine anche i flop (aram, bastards, becucci) sono arrivati a 30.000 copie con l'ep d'esordio...si dovrà vedere anche come sono accolti dal meccanismo (ospitate tv, radio etc)...la svolta per qualcuno di loro potrebbe essere Sanremo...e visto che da Amici ci mandano emma magari da Xfactor potrebbero prendere davide...vedremo

zago said...

iTunes conta il giusto... è ovvio che vadano in testa.

@vale81, figurati... fossero tutte come Nathalie le cantanti mainstream italiane...

DiDoGw93 said...

chi ha letto i miei commenti in giro saprà quanto tifassi per lei. Sono contento che la meritocrazia sia uscita fuori almeno quest'anno e non ho dubbi sullo spettacolare successo che avrà Nathalie. Io stesso il 30 novembre comprerò l'Ep, 10 euro per sostenere una cantante così brava vanno spesi

Unknown said...

D'accordo con Dido :) Anch'io comprerò l'album in quei giorni, peccato solo che ci siano poche canzoni... qualcosa mi dice che la Sony non s'aspettasse una sua vittoria...

thesyskorn said...

Era sicuramente la più brava e mi fa piacere che abbia vinto lei piuttosto che Davide o Nevruz. Però non capisco perchè ti esalti tanto per qualunque cosa esca da xfactor..
Sinceramente non credo che possa portare chissà quali innovazioni alla musica italiana, anche perchè ricorda 1pò Noemi.. E soprattutto mi sembra esagerato il paragone con Elisa.

Per gli altri: fino al giorno prima della finale dicevate tutti che Davide era il grande talento e ora invece fa schifo ed è da bimbominkia? Mah. Comunque, per la cronaca, a me non è mai piaciuto.

Unknown said...

anche a me il graffiato all'inizio ricordava un po' noemi, però cantano comunque su due tonalità diverse, riguardo davide... mai piaciuto neanche a me
in ogni caso mi dispiace che alla fine rtl non abbia inserito i singoli fra le new hit :(