8/22/2009

Uscite Discografiche: da Settembre 2009 a fine anno

Uscite discografiche seconda parte del 2009, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre

Le release date sono in base alle notizie riportate su Wikipedia a data 14 Agosto, eventualmente aggiornate in seguito. Alcuni album verranno aggiunti da qui a fine anno, ma non è garantito. Ogni commento riguardanti nuove uscite non segnalate e/o aggiornamenti è ben accetto. (grazie a Sofaraway per gli aggiornamenti)

4 Settembre

Giardini Di Mirò - Il Fuoco: Attesa buona

7 Settembre

The Cribs - Ignore the Ignorant: Attesa buona
Jamie T - Kings and Queens: Attesa media

8 Settembre

Yo La Tengo - Popular Songs: Attesa alta
Raekwon - Only Built 4 Cuban Linx… Pt. II: Attesa alta
Polvo - In Prism: Attesa buona
Phish - Joy: Attesa buona
The Lovemakers - Let's Be Friends: Attesa buona
Saosin - In Search of Solid Ground: Attesa media
Boys Like Girls - Love Drunk: Attesa bassa

9 Settembre

Chevelle - Sci-Fi Crimes: Attesa buona, nonostante l'ultimo album non sia stato molto convincente, i Chevelle sono sempre un buon gruppo, magari troppo poco interessati a cambiare (sono veramente poche le variazioni intraviste negli ultimi dischi). In alcuni siti è dato in uscita il 1° Settembre. Nelle Charts in USA la top10 è alla loro portata, altrove qualche piazzamento nelle zone basse.

11 Settembre

Jay Z - The Blueprint 3: Attesa media, carriera piena di alti ("Reasonable Doubt", "The Blueprint" e "The Black Album") e bassi ("The Blueprint 2", "Kingdom Come"), quindi siamo veramente in incognita. Nelle Charts, in USA è da n.1 facile, negli altri paesi angolofoni da top10, nell'Europa continentale sarà più dura.

-----

Zero 7 - Year Ghots: Attesa buona
Manu Chao - La Baionarena (Live): Attesa media

13 Settembre

Gli Atroci - Metallo o Morte: Attesa buona

14 Settembre


Muse - The Resistance: Attesa alta, nonosostante una flessione da "Origin Of Symmetry" in poi e due brani già presentati con poco da dire (uno è un misto di Queen e Bolero di Ravel, l'altro, il singolo, è un misto di Goldfrapp, Dr. Who e "Call Me" dei Blondie), i Muse rimangono uno dei pochi gruppi in grado di fare buona musica e di avere anche molto successo. Speriamo bene. Nelle Charts ottime possibilità: sin dal debutto i Muse hanno gradualmente aumentato il loro successo, ampliandolo anche negli states, probabile numero 1 in alcuni paesi europei. In Italia (dove i Muse sono sempre andati molto bene), potrebbero putare al n.1

Porcupine Tree - The Incident: Attesa alta, il gruppo prog inglese in vent'anni di carriera ha deluso veramente poche volte, speriamo non sia questa una di quelle. L'album arriva dopo all'ottimo album solista di Steven Wilson. Nelle Charts debutto in posizioni di rincalzo, ma i Porcupine Tree grazie alla comunità di internet sono una di quelle band che sta acquistando notorietà giorno dopo giorno. Complice anche il livello basso delle vendite potrebbero realizzare i migliori debutti in carriera.

-----
The Big Pink - A Brief History of Love: Attesa alta
Mark Knopfler - Get Lucky: Attesa media
Pixie Lott - Turn It Up: Attesa bassa


15 Settembre

Thrice - Beggars - Attesa alta, con il passare degli anni hanno dimostrato grande maturità artistica e una grande facilità nel suonare generi totalmente impensabili agli esordi. La versione fisica dovrebbe uscire il 15 settembre mentre quella digitale è stata anticipata a questa settimana a causa del leak di qualche giorno fa. Nelle Charts, i Thrice da anni ormai sono costanti con un successi discreto, cose da top20 in USA e top100 in UK. Bisognerà vedere quanto il leak abbia danneggiato le cose.

Living Colour - The Chair in the Doorway: Attesa buona, loro sono un gruppo storico, probabilmente il più grande gruppo rock di colore di sempre assieme a Bad Brains e Fishbone. Nonostante tutto però, dopo i primi anni di fama sono lentamente scomparsi dalle scene. Nelle Charts poche possibilità di successo, va detto però che è un album che arriva dopo sei anni dal precedente, quindi da parte dei fan l'attesa può essere tanta e l'uscita fa comunque più notizia.

Megadeth - Endgame: Attesa buona, gruppo storico, fra i padri del thrash metal, capaci di ottimi dischi a cavallo fra gli anni '80 e gli anni '90 ("Rust in Peace" su tutti) ma anche di prove totalmente da dimenticare a cavallo fra i '90 e i '00. Con gli ultimi album si sono ripresi, quindi si auspica un buon album. Nelle Charts, discrete possibilità: loro sono uno di quei gruppi che ormai va avanti con il "brand" e con un fanbase piuttosto ampio. Dopo un buon debutto è facile che crolli in pochissime settimane.

Kid Cudi - Man on the Moon: Attesa media
Nelly Furtado -Mi Plan: Attesa bassa

18 Settembre

Mango - Gli Amori Son Finestre: Attesa media
Ludovico Einaudi - Nightbook: Attesa media
Umberto Tozzi - Superstar: Attesa media
Gigi D'Alessio - 6 come Sei: Attesa nulla

20 Settembre

Pearl Jam - Backspacer: Attesa alta, gli unici veri sopravvisuti della stagione del grunge (reunion degli Alice In Chains a parte. Sicuramente non sono più in grado di ripetere capolavori come "Ten" e sinceramente non glielo si chiede neanche. Ci si aspetta però un album onesto, al livello dell' ultimo. Speriamo quindi che il singolo "The Fixer" sia solo una brutta parentesi. Nelle Charts ci si aspetta un debutto in top10 un po' ovunque, Italia compresa.

21 Settembre

The Twilight Sad - Forget the Night Ahead: Attesa buona, attesi alla seconda prova dopo "Fourteen Autumns & Fifteen Winters", uno dei migliori debutti del 2007. "I Became a Prostitute" è un ottimo singolo, speriamo che il resto dell'album sia sullo stesso livello. Nelle Charts, incognita ma probabile risultati mediocri

Mika - The Boy Who Knew Too Much: Attesa media, inizialmente si intitolava "We Are Golden", come il singolo. Proprio il singolo, seppur simile a più di una canzone, dimostra che forse Mika è più di una meteora e che forse potrebbe ritagliarsi uno spazio per qualche anno. Nelle Charts, in Francia il debutto ha avuto un successo irripetibile quindi è sicuro un n.1, così come in UK. in USA potrebbe debuttare in top20, in Italia anche in top10. Ripetere i 5 milioni e passa di "Life in Cartoon Motion"? impossibile

Dizzee Rascal - Tongue "N" Cheek: Attesa buona
Newton Faulkner - Rebuilt by Humans: Attesa media

22 Settembre

Brand New - Daisy: Attesa alta, partiti come gruppetto punk-pop senza grosse pretese (e qualità) poi sono maturati in fretta spostandosi verso un rock alternativo e personale, come dimostra l'ultimo mezzo capolavoro "The Devil and God Are Raging Inside Me" di tre anni fa. Nelle Charts discrete possibilità, il loro successo sta lentamente crescendo sia in USA che in UK.

------

Nick Cave & Warren Ellis - White Lunar: Attesa buona
Islands - Vapours: Attesa buona
Sonata Arctica - The Days of Grays: Attesa media
The Hidden Cameras - Origin:Orphan: Attesa media
Five Finger Death Punch - War Is The Answer: Attesa media
Three Days Grace - Life Starts Now: Attesa media
Children of Bodom - Skeletons in the Closet: Attesa media
Sean Kingston - Tomorrow: Attesa nulla
Michael Bolton - One World One Love: Attesa nulla

25 Settembre

Massive Attack - TBA: Attesa alta
The Bloody Beetroots - Romborama: Attesa buona
Alessandra Amoroso - Senza nuvole: Attesa bassa
Gianni Morandi - Grazie a Tutti, il Concerto: Attesa bassa

28 Settembre

Madonna - Celebration: Attesa bassa, il fatto che sia un greatest hits fa perdere completamente qualsiasi tipo di interesse verso questo album. Madonna in ambito pop commerciale ci ha abituato ad essere sempre fra le cose migliori e "Ray Of Light" era un ottimo disco, quindi per chi è completamente a digiuno di Madonna e di pop commerciale, meglio comprare questo greatest hits che altre produzioni da MTV che girano in questi mesi. Nelle Charts, album soprattutto per i fan e per chi, appunto, è alle prime armi con Madonna. Il fatto è che i fan di Madonna sono un numero spaventoso. Per questo è probabile un debutto in top3 un po' in tutta Europa. Più dubbi in USA. In Italia invece dovrebbe debuttare alla 1 senza difficoltà, Alessandra Amoroso permettendo.

-----

Hockey - Mind Chaos: Attesa buona
Arch Enemy - The Root of All Evil: Attesa media
Basshunter - Bass Generation: Attesa bassa

29 Settembre

Alice in Chains - Black Gives Way to Blue: Attesa buona, uscendo ad una settimana di distanza dal disco di Pearl Jam, per qualche giorno sembrerà di tornare indietro di 18 anni. Il nome è di livello assoluto, rimane però l' incognita William DuVall che deve sostituire in modo dignitoso il compianto Layne Staley. La voce l'ha, ma gli manca il carisma. Il singolo non è male ma sfigura comunque in confronto ai classici della band. Nelle Charts, probabile un ottimo debutto, specie in USA. Stanno cercando di fare le cose per bene, anche a livello di marketing online.

A.F.I - Crash Love: Attesa media, fino a "Sing the Sorrow" del 2003 sono stati un buon gruppo, prima vicino all' hardcore melodico, poi con un rock/punk più personale. L'ultimo "Decemberunderground" è decisamente trascurabile. Nelle Charts, potrebbero soffrire del calo che ha avuto un certo tipo di suono (e look) nell'ultimo anno (a contrario di 2-3 anni fa), ma un top5 negli USA e Canada non glielo toglie nessuno.

Mariah Carey - Memoirs of an Imperfect Angel: Attesa bassa, quasi sicuramente saremmo di fronte alla solita minestra riscaldata a cui ci abituato Mariah: ottima voce ma canzoni che vanno dalle ballate zuccherose da diabete al r&b da mtv (magari con qualche rapper in mezzo). Album rimandato più volte, il 29 settembre sarà la data definitiva? Nelle Charts, In USA sarà un numero uno assicurato (in sifda con 50 Cent), in Europa però farà molto più fatica.

Paramore - Brand New Eyes: Attesa bassa, col punk hanno poco a che fare, del rock hanno solo qualche riff (tra l'altro poco originale), il risultato è una specie di Avril Lavigne un pelo più seria con una band decente alle spalle, se ci si accontenta di poco possono anche andare bene. Nelle Charts, il precedente Riot è stato il tipico album a lunga longevità, quelli che fanno presagire ad un debutto dell'album sucessivo molto in alto. Probabile debutto alla 3 in USA (sempre se le date rimangono queste), in Europa sono cresciuti con il tempo quindi è probabile che debuttino in molti paesi con il miglior peak di sempre.

50 cent - Before I Self Destruct: Attesa nulla, se nel milionario debutto qualche barlume interessante c'era, nei sucessivi due è diventato completamente la caricatura di se stesso. Difficile pensare che con il nuovo album cambino le cose. Nelle Charts, se le release date verranno rispettate ci sarà una bella sfida per in n.1 con Mariah Carey, per il resto come al solito, in Europa qualche top10 qua e la ma nulla di più. - SLITTATO A NOVEMBRE -

-----

Breaking Benjamin - Dear Agony: Attesa buona
Lynyrd Skynyrd - God & Guns: Attesa media
Hatebreed - Hatebreed: Attesa media
R.Kelly - Untitled: Attesa bassa
Bowling for Soup - Sorry for Partyin': Attesa bassa
Barbra Streisand - Love Is the Answer: Attesa nulla

2 Ottobre

Port-Royal - Dying In Time: Attesa alta, assieme agli Zu, sono il gruppo italiano che ci invidiano all'estero. Gli ultimi due dischi sono fra i lavori più interessanti usciti dal bel paese in questa decase. Le anteprime mostrano una maggior presenza di elettronica e di batterie simil-dance. Nelle Charts, possibilità praticamente nulle di entrare nella top100 italiana. Più possibile invece un debutto in Russia dove sono più famosi.

Kings of Convenience - Declaration of Dependence: Attesa alta, i due norvegesi in questa decade sono stati autori di due ottimi dischi, fra cui quel "Riot on an Empty Street" che conteneva quella "Misread" che ha rischiato di diventare un tormentone qui da noi. Bisognerà vedere se dopo cinque anni (in cui il "rosso" ha dato vita a due album a nome The Whitest Boy Alive) saranno ancora affiatati. Nelle Charts, in Norvegia saranno n.1 quasi sicuramente. In Italia potrebbero fare molto bene visto che da noi hanno raggiunto un successo decisamente superiore rispetto ad altri paesi

Air - Love 2: Attesa buona, la parabola degli Air sia qualitativamente che di successo è un po' in discesa. Il loro capolavoro rimane il debutto "Moon Safari" di ormai 11 anni fa. Però hanno le capacità di tirare fuori dal cilindro anche un grande album...vedremo. Nelle Charts, il loro apice di fama l'hanno probabilmente già avuto, però rimangono comunque in grado di debuttare discretamente in tutta Europa

Tokio Hotel - Humanoid: Attesa nulla, amati/odiati e chiacchierati molto di più delle loro reali vendite. Gruppo teen per eccellenza con un target ben preciso e gruppo in cui la musica è l'ultimo aspetto su cui puntare. Come sarà "Humanoid"? saranno maturati e tireranno fuori qualcosa perlomeno decente? ci credo poco, ma vedremo. Nelle Charts, il pubblico teen è tremendo, prima ti idolatra e dopo un anno fatica a ricordare chi sei, e soprattutto i gusti di un adolescente fanno presto a diventare più maturi abbandonando all'improvviso i propri beniamini. In Europa andranno bene, ma difficilmente ci troveremo di fronte ad una "Tokio Hotel mania" delle

------

Fuck Buttons - Tarot Sport:
Attesa buona
Samuele Bersani - Manifesto Abusivo: Attesa buona
Morgan - Italian Songbook vol. 2: Attesa buona - POSTICIPATO
Natalie Imbruglia - Come to Life: Attesa media
Paola Turci - Attraversami il cuore: Attesa media
Le Mani - Strade: Attesa media


5 Ottobre

Kiss - Sonic Boom: Attesa media
Mr Hudson - Straight No Chaser: Attesa media
Shakira - She Wolf: Attesa bassa
Backstreet Boys - This Is Us: Attesa bassa

6 Ottobre

Built to Spill - There Is No Enemy: Attesa alta
A Place to Bury Strangers - Exploding Head: Attesa alta
The Black Heart Procession - Six: Attesa buona
The Raveonettes - In and Out of Control: Attesa buona
Califone - All My Friends Are Funeral Singers: Attesa buona
Mayday Parade - Anywhere But Here: Attesa media
Kiss - Sonic Boom: Attesa media
DJ Tiesto - Kaleidoscope: Attesa bassa

9 Ottobre

Wolfmother - Cosmic Egg: Attesa buona, secondo album molto travagliato e con problemi di formazione dopo che il debutto fu una delle migliore opere prime di quell'anno. La band aveva dimostrato già una certa maturita e di saperci già fare nei live. Nelle Charts, nella loro terra dei canguri puntano al n.1, in USA e UK alla top20, ma possono andare discretamente un po' ovunque se non vengono schiacciati dalla concorrenza.

----

Cosmetic - Non Siamo di Qui: Attesa buona
Noemi - TBA: Attesa media
Mario Venuti - Recidivo: Attesa media

12 Ottobre

Editors - In This Light and On This Evening:
Attesa alta, dopo due ottimi album (influenzati da Joy Division, Echo & The Bunnymen e U2) con cui sono rimasti sulla linea di confine fra indie e mainstream la band è attesa alla vera prova del nove. Le nuove canzoni presentate live mostrano una svolta sonora verso un coraggioso synth-darkwave. Speriamo però che le chitarre non siano state del tutto abbandonate. Nelle Charts, con il debutto hanno fatto il boom in patria, con il secondo disco hanno spalmato maggiormente il successo anche in altri paesi, ci si aspetta quindi una buona prova nelle classifiche, ma c'è il rischio dovuto all'alta concorrenza.

----

Nosound - A Sense Of Loss: Attesa alta
Piano Magic - Ovations: Attesa buona

13 Ottobre

Baroness - Blue Record: Attesa alta, sulla scia dei Mastodon, è il secondo album di una band che con il debutto, intitolato "Red Album", ha dimostrato di poter fare grandissime cose. Nelle Charts, possibilità quasi nulle.

Dead By Sunrise - Out of Ashes: Attesa media, il progetto parallelo di Chester, voce dei Linkin Park, assieme a membri di Orgy e Julien-K. Si parla di un album più "dark" dei lavori dei Linkin Park. Che sia simile ai Linkin Park, simile agli Orgy o una via di mezzo, sulla carta rimane un uscita poco interessante. Nelle Charts, negli USA potrebbe fare bene, Top5 probabile. Nel resto del mondo meno.

------

The Flaming Lips - Embryonic: Attesa alta
Echo & The Bunnymen - The Fountain: Attesa buona
Antipop Consortium - Fluorescent Black: Attesa buona
Michael Bublé - Crazy Love: Attesa bassa

16 Ottobre

Amari - Poweri: Attesa buona
Valerio Scanu - Hey Vale!: Attesa bassa

20 Ottobre

Converge - Axe to Fall:
Attesa alta, forse la band metalcore più importante in circolazione, il loro "Jane Doe" del 2001 è probabilmente il miglior album del genere. I Converge propongono un metalcore estremo e violento che non concede nulla alle banalità di altri gruppi metalcore moderni. Nelle Charts, poche speranze, ma sono un gruppo fondamentale e in quanto tale solo con il nome qualcosa nella chart USA combineranno... attorno alla posizione 100.

30 Seconds To Mars - This Is War: Attesa media, una band rovinata dal tipo di "fan medio" che si sono ritrovati grazie al successo di "A Beautiful Lie" che li ha spesso accumunati a gruppi di valore nullo. Siamo ben lontani da un gruppo destinato a passare alla storia ma almeno sono passabili e san suonare discretamente. Nelle Charts, incognita..il singoli, e soprattutto i video, come è stato per l'album precedente, saranno fondamentali per il successo. Solito discorso, arrivando da un album che li ha fatti esplodere e di ottima longevità (ma di peak non clamorosi), è molto probabile che debutteranno con le posizioni più alte mai raggiunte.

-----
Rammstein - Liebe Ist Für Alle Da: Attesa buona
Fu Manchu - Signs of Infinite Power: Attesa buona
Michael Jackson - This Is It: Attesa media
Five for Fighting - Slice: Attesa media

23 Ottobre

R.E.M. - Live from the Olympia: Attesa buona
The Bastard Sons of Dioniso - TBA: Attesa media
Joss Stone - Colour Me Free: Attesa media
Matteo Beccucci - TBA: Attesa bassa

27 Ottobre

Creed - Full Circle: Attesa media, il primo album non era assolutamente male, poi sono diventati più un caso mediatico (negli USA) che musicale. Questo è l'album di ritorno dopo qualche anno di separazione, in cui Scott Stapp si è preso lo sfizio di un' evitabile album solista e Tremonti & co hanno pubblicato due buoni album a nome Alter Bridge. Nelle Charts, negli USA hanno sempre venduto a tonnellate, i tempi sono cambiati e quindi ne risentiranno... ma quanto?


Pelican - What We All Come to Need: Attesa buona
Jodis - Secret House: Attesa buona
Between the Buried and Me - Between the Buried and Me: Attesa buona
Sting - If On A Winter's Night: Attesa media
Weezer - Raditude: Attesa media
Flyleaf - Memento Mori: Attesa media
Atreyu - Congregation of the Damned: Attesa bassa

31 Ottobre

Il Teatro degli Orrori - A Sangue Freddo: Attesa alta, il precedente "Dell'impero delle tenebre" (il debutto) fu probabilmente il miglior album italiano del 2007 e "La canzone di Tom" una delle più belle canzoni italiane degli ultimi dieci anni. Nelle Charts, un debutto in top100 in italia è difficile ma non è proprio un miraggio, potrebbero fare come gli Offlaga Disco Pax che dopo un debutto molto chiacchierato e apprezzato sono riusciti a debuttare nella nostra classifica con il lavoro successivo.

----
Carmen Consoli - Elettra: Attesa buona
Elio e le storie tese - Gattini: Attesa buona
Sergio Cammeriere - Carovane: Attesa media
Mina - Facile: Attesa media
Piotta - S(u)ono Diverso: Attesa media

2 Novembre


Skunk Anansie - Smashes And Trashes
: Attesa buona, è un greatest hits e quindi l'attesa non può essere alle stelle, però ci saranno almeno tre inediti (di cui due già presentati e pure convincenti) e rappresenta comunque un lavoro di una band al rientro dopo una decina d'anni. Nelle Charts, in Italia anche la stessa Skin solista è andata praticamente meglio di qualsiasi altro paese, e pure gli Skunk Anansie dopo gli esordi di successo soprattutto in patria, con Post Orgasmic Chill hanno perso fan in patria e ne hanno guadagnati in giro per l'Europa, soprattutto Italia.


Foo Fighters - Greatest Hits: Attesa buona, giornata di grandi greatest hits sembra essere il 2 Novembre (ovviamente stando alle release-date attuali). I Foo Fighters sono una band da greatest hits visto che non hanno mai pubblicato dei capolavori (anche se con The Colour and the Shape ci andarono molto vicino). Nelle Charts, magari non debutterà al n.1 ovunque, ma è probabile una top5 un po' in tutto il mondo. In più essendo il primo vero GH della band è destinato ad avere grossa longevità.

----

Katatonia - Night Is The New Day: Attesa buona

3 Novembre

Slayer - World Painted Blood: Attesa buona
Switchfoot - Hello Hurricane: Attesa media

9 Novembre

Robbie Williams - Reality Killed the Video Star:
Attesa media, per qualche anno in Europa ha letteralmente dominato, proponendo sì, pop commerciale, ma sempre in modo ecclettico e non banale. Negli ultimi tempi però le cose non sono andate al meglio, complice un ultimo album da dimenticare (Rudebox) e un silenzio fin troppo lungo per i suoi standard, riuscirà a tornare in cima? Nelle Charts, nel bene o nel male Robbie Williams è sempre uno che in Europa è in grado di debuttare al n.1 un po' ovunque, soprattutto in UK e Germania.

-----

Snow Patrol - Up to Now: Attesa media (Greatest Hits)
JLS - TBA: Attesa nulla

10 Novembre

Bon Jovi - The Circle: Attesa media, è da troppi anni ormai che i Bon Jovi propongono musica fine a se stessa, senza nessun motivo di interesse. Album realizzati giusto per accontentare i numerosi fan e per andare poi in tour. Nelle Charts, il gruppo ha tenuto duro e anche il tentativo (poco riuscito) di avvicinarsi al country dell'ultimo album ha dato i suoi frutti (in USA soprattutto), sono in parabola discendente ma poco ripida. Possono debuttare ancora una volta nelle top5 di mezzo mondo. In Italia peggio di altri paesi: Top10 con un po' di fortuna.

13 Novembre

Lightning Bolt - Earthly Delights: Attesa buona
Elisa - Heart: Attesa media
Francesco Renga - Orchestra e Voce: Attesa media
Ornella Vanoni - Più di te: Attesa media
Matteo Beccucci - Cioccolato Amaro e Caffé: Attesa bassa

16 Novembre

Stereophonics - Keep Calm and Carry On: Attesa buona
Norah Jones - The Fall: Attesa media
One Republic - Waking Up: Attesa bassa

20 Novembre


Alex Britti - 23: Attesa media
Giusy Ferreri - Fotografie: Attesa media

24 Novembre

Mary J. Blige - Stronger: Attesa media
Susan Boyle - I Dreamed A Dream: Attesa bassa
Lil Wayne - Rebirth: Attesa bassa
Lil Jon - Crunk Rock: Attesa bassa
Diddy - Last Train to Paris: Attesa nulla


-------------------------------------

Da definire

Anathema - Horizons: Attesa alta (novembre)
Erykah Badu - New Amerykah Part Two: Attesa alta (fine anno)
Them Crooked Vultures - Never Deserved The Future: Attesa alta (ottobre/novembre)
Deftones - Eros: Attesa buona (ottobre)
The Zen Circus - Andate Tutti Affanculo: Attesa buona (metà settembre)
Biffy Clyro - Only Revolutions: Attesa buona (settembre/ottobre)
Julian Casablancas - Phrazes for the Young: Attesa media (autunno)
Does It Offend You, Yeah? - Don't Say We Didn't Warn You: Attesa media (ottobre)
Lil Wayne - Tha Carter IV: Attesa media (fine anno?)
Snoop Dogg - Malice in Wonderland: Attesa media (novembre)
OneRepublic - TBA: Attesa media (settembre)
Lucio Dalla - Angoli In Cielo: Attesa media (novembre)

Christina Aguilera - Light & Darkness: Attesa media, visto i suoi standard sarebbe bassa ma a quanto pare al nuovo album collaboreranno MIA, Santigold, Ladytron e Goldfrapp, insomma... gente seria. Qualche possibilità per un buon lavoro quindi c'è... vedremo.

Good Charlotte - Cardiology: Attesa bassa (fine anno)
Usher - Monster: Attesa bassa (fine anno)
Leona Lewis - TBA: Attesa bassa (novembre)
Sugababes - TBA: Attesa bassa (novembre)
Avril Lavigne - TBA: Attesa bassa (novembre)
Laura Pausini - LauraLive: Attesa bassa (novembre)
Nelly - TBA: Attesa bassa (novembre)
Rihanna - TBA: Attesa bassa (fine anno?)
Christina Milian - Elope: Attesa bassa (fine anno?)



Prima o poi
Beastie Boys - Hot Sauce Committee, Pt. 1: era previsto per il 15 Settembre poi è arrivata la brutta notizia della malattia di MCA ed è stato tutto rimandato.

26 comments:

Unknown said...

Complimenti Zago! Un post davvero molto interessante...ti segnalo solo un errore: quando parli di Blueprint 3 metti l'album Blueprint sia negli alti ke nei bassi...probabilmente nei bassi volevi mettere The Blueprint 2 e ti sei dimenticato il numero...;) Comunque la carriera che ha avuto Jay-Z l'hanno avuta in pochi...tra i classici, oltre ai tre che hai già nominato, io ci aggiungerei anke American Gangster. E 4 classici non sono da tutti. Poi altri album di ottimo livello come In my lifetime Vol. 1, Vol 2, Vol 3, The Dinasty: Roc La Familia. Unici due nei in carriera: The Blueprint 2 (io gli darei un 2.5/5) e Kingdom Come (2/5). Grazie a Run This Town, credo proprio ke The Blueprint 3 entrerà in Top 100 ma non di certo in Top 30. Altri album che hanno chartato qua in Italia sono Kingdom Come alla 75 nel 2006 e il Greatest Hits alla 63 (o giù di li') nel 2005. Poi Collision Course con i Linkin Park che ha venduto 80 mila copie. American Gangster non ha chartato, mentre penso che Blueprint 2 (grazie al singolo da Top 10 '03 Bonnie & Clyde) e The Black Album siano entrati in top 100 in italia anche se ci manca un archivio che ce lo possa confermare. Ottimo lavoro!

zago said...

Già, era The Blueprint 2 :D

sofaraway said...

Nel mese di novembre esce anche il nuovo degli Stereophnics, mentre D'Alessio esce oggi(purtroppo). Cmq complimenti per l'articolo anche se ovviamente su alcune "attese" non mi trovo :)

zago said...

Grazie per gli Stereophonics ;)

D'Alessio l'avevo già messo ma avevo dimenticato di togliere quello fra le date da definire, c'era un doppione insomma (come se non ne bastasse già uno :D)

sofaraway said...

gli Slayer ora sono dati da Wikipedia per il 3 novembre

zago said...

Tnx!

è un casino starci dietro con tutti i rinvii, anticipazioni, release date diverse paese per paese ecc..

sofaraway said...

Eh lo so! ma proprio per questo è utlissimo un articolo come questo, poi sarà bello leggerlo tra un anno per vedere se le attese saranno state confermate

AGGIORNAMENTO
Einaudi è usicto il 18 settembre

sofaraway said...

a novembre esce il nuovo di Elisa, "Heart"

zago said...

TNX!

sofaraway said...

a novembre esce anche '23' di Alex Britti

zago said...

;)

sofaraway said...

il 30 ottobre dovrebbe uscire il nuovo di Carmen Consoli. A novembre il live di Laura Pausini dal titolo "LauraLive"

sofaraway said...

il cd di Alessandra Amoroso si chiama 'Senza nuvole'.
MTV dà Elisa x il 20/11 così come Britti e l'album di cover di Giusy Ferreri (Dio me ne scampi)

poi il 23/10 (data italiana) esce This Is It di Michael Jackson, mentre quello degli Europe (copertina orrenda) è uscito ieri qui da noi

zago said...

Grazie 1000, ti ho dovuto ringraziare anche nel post :D

sofaraway said...

Figurati è un piacere. Altre notizie che ho beccato:
a fine anno (o all'inizio del 2010) uscirà Teargarden by Kaleidyscope degli Smashing Pumpkins, un concept-album di 44 brani disponibile solo su internet.

MASSIVE ATTACK: l'album dovrebbe uscire a febbraio mentre x ottobre è atteso un EP

Poi non mi ricordo se in lista c'era Natalie Imbruglia, cmq l'album esce il 2 ottobre (prevedo un flop colossale, singolo terribile per me)

sofaraway said...

30 ottobre: Sergio Cammeriere - Carovane

sofaraway said...

30 ottobre
Elio e le storie tese - Gattini

sofaraway said...

10/11/2009:
AC/DC - BACKTRACKS (live, rarità etc.)

27/10/2009 (USA) 02/11/2009 (UK): STING - IF ON A WINTER'S NIGHT

sofaraway said...

17 novembre
One Republic - Waking Up

sofaraway said...

30 ottobre
Raf - SoundView (CD/DVD live)

sofaraway said...

L'album della Consoli si chiamerà "Elettra"

sofaraway said...

30 ottobre
Mina - Facile

Tra l'altro quella settimana ci sarà Mina vs Carmen Consoli che già si è verificato 7 anni fa quando, un pò a sorpresa, L'Eccezione della Consoli entrò al #1 davanti a Veleno di Mina (che fu un mezzo flop). Esordiranno anche questa volta ai primi 2 posti?


6 novembre
Lucio Dalla

zago said...

Entrambe sono lontane dai tempi d'oro...Mina è una che debutta ancora molto in alto ma ormai il "successo vero" non sa più cosa sia, Carmen Consoli manca da un po' e rischia abbastanza.

Primi due? secondo me solo se non ci sono album "forti" usciti 1-2 settimane prima, perchè credo che sia Mina che Carmen più di 10-12.000 difficilmente le faranno nella prima settimana.

sofaraway said...

cmq elisa esce il 13 novembre

sofaraway said...

30 ott
Raf - Soundview

6 nov
Mario Biondi - If
Lucio Dalla - Angoli in cielo

13 nov
Vinicio Capossela - Solo show live

27 nov
Laura Pausini - Laura Live

enrico85 said...

complimenti zago x il post e x il lavoro che fai su questo blog...
vorrei segnalare qualche uscita:

13 novembre:
Franco Battiato - "Inneres Auge-Il tutto è più della somme delle sue parti".

20 novembre:
Tori Amos - "Midwinter Graces".

27 novembre:
Fiorella Mannoia - "Ho imparato a sognare" (disco di cover);
Gianna Nannini - "Giannadream deluxe edition" (repackaging del disco uscito a marzo con due inediti -tra cui il duetto con Giorgia- e tre canzoni live