BRUNORI SAS - VOL. 3 - IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TAX - 5°
DENTE - ALMANACCO DEL GIORNO PRIMA - 6°
ZEN CIRCUS - CANZONI CONTRO LA NATURA - 9°
(aspettando il risultato di LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA - COSTELLAZIONI)
Guardando questi debutti nella classifica italiana in modo superficiale (e c'è chi l'ha fatto) si potrebbe pensare che stiamo vivendo in un momento in cui quella che era la musica alternativa italiana/il nuovo cantautorato di fine anni zero abbia finalmente raggiunto la massa. Non è proprio così.
Brunori Sas debuttò nel 2009 con il buon Vol .1 (#59 nella personale classifica di fine anno italiana), chiacchieratissimo tra gli addetti e vincitore pure della Targa Tenco. Per vederelo in classifica bisogna però aspettare il Vol.2 (#20 nella personale classifica italiana di quell'anno), le posizioni erano basse ma fu comunque un primo risultato.
Per quanto riguarda Dente sono ormai passati quasi dieci anni dall'esordio e cinque anni dal suo L'amore non è bello (#9 nella mia classifica made in Italy del 2009), l'album con il quale ha iniziato realmente a farsi conoscere. Nel 2011 è uscito Io Tra di Noi (#25 nella top 2011) con il quale raggiunse la 15° posizione in classifica.
Destino similare per i Zen Circus, a lungo etichettati come i Violent Femmes Italiani, con l'album del 2009 Andate tutti a fanculo iniziarono ad uscire dai circuiti locali (#16 della chart 2009), confermandosi nel 2011 con Nati per Subire (#22 nella chart 2011) arrivando alla posizione #31 nella classifica di vendita.
Come mai tutti e tre ad inizio del 2014 sono riusciti ad entrare in top10?
- Nei primi due mesi del 2014 per entrare in top10 sono bastate poco più di 1.000 copie, circa quelle della 15° posizione di Io Tra di Noi e poche più di quelle della 31° posizione di Nati per Subire.
- Per Brunori e Dente la distribuzione Sony ha facilitato il rilevamento nelle chart FIMI (grande distribuzione->mediaworld&co->rilevamento assicurato).
- In generale in Italia si inizia a "premiare" gli artisti meritevoli dopo troppo tempo (vedi anche Editors e le dinamiche all'italiana).
A questo punto sarebbe interessante capire quante copie hanno venduto nelle centinaia di concerti di supporto e nei negozi indipendenti non coperti dal rilevamento GFK (al tempo Nielsen) / FIMI i vari Vol.1, Andate Tutti a fanculo e L'amore non è bello (o Canzoni da Spiaggia Deturpata). I risultati sicuramente sorprenderebbero...
No comments:
Post a Comment