Pages
▼
3/04/2011
ITALIAN ESTIMATIONS - During 2010 - 04/03/11
!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' L'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI', LE EVENTUALI MODIFICHE DA FARE (EVIDENZIATE DAL PDF FIMI DEL LUNEDI') SARANNO INSERITE NELL'AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' SUCCESSIVO!!!!!!!!!!!!!!
-I numeri riportati vanno considerati come un PUNTEGGIO (Points), più che reali dati di vendita e in quanto tali non rappresentano nulla di ufficiale.
-I punti del 2011 riguardano esclusivamente le settimane in top100 (per gli anni precedenti e di conseguenza nel totale sono comprese anche le settimane fuori dalla top100)
-Non sono punteggi definitivi, per avere qualcosa di più definitivo e meno soggetto ad errori è meglio aspettare la Year-End ufficiale (sulla quale poi verranno eventualmente modificati i punteggi).
ARTISTA ALBUM TOT2011 TOTPoints
--please wait---
COMMENTO E PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA (*)
Ed ecco in testa la "coppia" simbolo dell'ultimo Sanremo: i Modà mantengono la prima posizione, mentre Emma (e per sorpassare Jovanotti, alla 3, vuol dire che non ha venduto esattamente pochissime copie questa settimana) conquista la seconda posizione.
Tutto ciò è piuttosto avvilente dal lato musicale, ma insomma... un po' di immeritata gloria non si nega a nessuno.
Bene Roberto Vecchioni che dalla 10 passa lla 4° posizione, ma soprattutto Raphael Gualazzi che passa dalla 34 alla 8. In generale l'invasione Sanremese sembra tutt'altro che in calo e a rimetterci sono album come quelli di Zucchero e Negramaro, vecchi ormai di qualche mese e baciati da un successo probabilmente, per ora, inferiore alle aspettative.
Tralasciamo l'entrata in 20° posizione perchè non merita neanche attenzione, piacevole la risalita dell'ottimo "Herman" di Paolo Benvegnù fino alla 44 e l'entrata all'89 dell'album di James Blake (di cui vi parlai tempo fa... ascoltatelo).
---------
Method
---------
Watch the weekly Official Top100 (Fimi)
---------
- Are estimations not pure sales. Consider it as "Points", not "copies sold"
- Not all artists are estimated
---------
- Sono stime che servono solo per avere una visione generale delle vendite, purtroppo le vendite reali al 100% è impossibile saperle. In questo senso i numeri riportati vanno considerati come un punteggio (Points), più che reali dati di vendita.
- Non tutti gli artisti e gli album che entrano in classifica vengono stimati.
Mi hanno detto che james blake lo sta passandro Deejay Chiama italia tutte ma proprio tutte le mattine da almeno 2 settimane. Gli hanno anche fatto un bel lancio il giorno in cui hanno iniziato a metterlo. E da parecchi giorni nella top 40 di discoteca laziale
ReplyDeleteogni tanto Radio Deejay ha buon gusto... molto raramente... ma l'ha.
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteZago,
ReplyDeletema le vendite effettive a quanto ammontano?è un pò che non metti le cifre :-(
Grazie1000
Preferisco aspettare che venga pubblicato il PDF, in modo da minimizzare gli errori
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeletegrazie Zago,
ReplyDeletequindi salta anche questa settimana? (sono già due settimane che non si hanno news....)
Ma chissene anche se fai qualche errore! Di solito eri abbastanza preciso quindi va poi bene lo stesso! ;-)
ReplyDeleteImmeritata gloria ahaha bella questa!
ReplyDeleteEmma merita e sta dimostrando a tutti gli effetti di non essere la solita uscita dai talent che canta,esegue gli ordini e torna a casa!
Meritatissimo il secondo posto!
io direi invece meritatissimo il 2° posto di emma.. sta dimostrando di essere una grande cantante e una grande donna....
ReplyDeleteZago ti consiglio di inserire di nuovo le tue stime subito dopo l'aggiornamento FIMI, ogni venerdì, come ci avevi abituato, per poi modificare il post, sempre se sono presenti errori, con l'arrivo del pdf. Parlando senza peli sulla lingua senza stime questo blog sta diventando sempre meno attivo. Se avessero pubblicato con puntualità il pdf per ora settimana sarebbe stato un altro discorso.
ReplyDeleteSi infatti,pubblica le stime e poi modifichi ;)
ReplyDeleteUna domanda: secondo voi ad oggi i Modà quanto hanno venduto (contando 2 settimane di vendita)? su Mediatraffic non dicono nulla? anche una stima approssimativa..
ReplyDeletedai zago pubblica le stime poi semmai le modifichi....era molto meglio come si faceva prima :)
ReplyDeletePenso intorno a 35k/40k.
ReplyDeletescusate, ma è difficile trovare il tempo per fare le stime in base al PDF una volta a settimana...
ReplyDeletese solo fossero puntuali...
Comunque ad occhio penso che i Modà potrebbero aver venduto intorno ai 45k
30 nella prima e 15 nella seconda..
Jovanotti potrebbe essere sceso attorno ai 8k questa settimana e quindi Emma potrebbe aver venduto una cifra di poco superiore questa settimana.
alessio e tu non fai + l'aggiornamento mondiale con mediatraffic ? era molto comodo.
ReplyDeletema avete visto adele? con 19 li aveva conquestati gli usa o l'ha fatto adesso con 21?
cmq...uff mannaggia a questo pdf.
e agli scansafatiche della fimi.
ma allora le vendite di tutti sono davvero misere.e tra un pò di settimane usciranno tantissimi altri album,in classifica ne vedremo delle belle.
Adele sta facendo cose spaventose (soprattutto in UK)...
ReplyDeleteNon me l'aspettavo, l'album è un bel disco pop, ma lontano dalle trashate che vanno di moda... temevo una fine simile a Duffy, invece sta facendo sfracelli.
Scusa Zago potresti dirmi più o meno Nathalie quante copie ha venduto con Vivo sospesa??
ReplyDeleteGrazie in anticipo!
pattok: purtroppo gli impegni universitari non mi lasciano molto tempo da dedicare. In questi giorni mi ci metto e vedo di pubblicare la top10 per venerdì
ReplyDeleteio seguo tutti i talent da un pò di anni ma non mi sono mai appassionato ad un cantante in particolare...
ReplyDeletecon nathalie è diverso è stata una sorpresa con questo album, è assolutamente l'artista più brava che è mai uscita dai talent..
poi quelle atmosfere un pò goth che ci sono all'interno di qualche brano mi fanno imapazzire!..
vorrei sapere da zago più o meno quanto ha venduto nathalie con vivo sospesa... e un tuo giudizio su questo album..
Per le vendite meglio aspettare il PDF comunque ad occhio potrebbero essere 8k circa in due settimane.
ReplyDeleteper il giudizio, ti incollo quello che ho scritto su Soundsblog:
"dopo la vittoria a X-Factor e un EP un po’ “vuoto”, per Nathalie è giunto il momento del primo vero album. Personalmente ritengo che il suo sia il pezzo migliore (non che ci volesse tanto…) fra quelli presentati a Sanremo e uno dei più riusciti fra quelli presenti su disco, dove Nathalie, pur senza impressionare, dimostra di saper scrivere (cosa non da poco nel pop italiano) bei pezzi, ma allo stesso tempo di avere le carte in regola per fare ancora meglio. Probabilmente non sarà mai la Tori Amos italiana, ma forse sarebbe chiedere troppo… (z.) Voto: 6"
credo anchio che sia la cosa più credibile uscita dai talent show
Ciao!
ReplyDeletePrima volta che scrivo anche se seguo il sito da tanto tempo.
Sono un Fan di Jova, vi dico solo che nel suo sito ha annunciato il triplo disco di platino con Ora: 210.000 copie.
Giusto?
oggi uscirà il pdf????
ReplyDeleteCiao Bascu, la notizia purtroppo non rispecchia quanto risulta dai PDF: due settimane fa era a 118k, in queeste due settimana bene che vada ha venduto 40/50k... quota 210 è ancora lontana...
ReplyDelete@Devid...
la speranza è l'ultima a morire...
Bascu,ha ragione Zago non credo proprio che Jovanotti abbia raggiunto quel traguardo...quelle saranno le copie distribuite,non realmente vendute...e poi vorrei ricordarti che il disco di platino arriva a 60000 copie in Italia,e quindi anche se fosse vero,ma non credo,le copie sarebbero 180000,non 210000..ciao!
ReplyDeletegrazie mille!
ReplyDeletePER vedere il pdf, occorre una forma di abbonamento a fimi?
Ma non è che i dati più corretti sono rilevati da musica e dischi, dove effettivamente i risultati in classifica di Jovanotti sono migliori?
No la fonte vera ed attendibile e' quella della Fimi...no,non c'e' bisogno di un abbonamento per scaricare il pdf...puoi scaricarlo tranquillamente,ciao!
ReplyDeleteok alessio ! fai con calma. grazie mille.
ReplyDeleteprossime sett modà jovanotti e emma contro,lavigne rem e i 2 amiciani. poi arrivano noemi e vasco,subsonica caparezza...wow affollato questo mese!
cmq ho controllato,adele con 19 non aveva fatto tanto quanto sta facendo ora con 21.brava.
bè Nathalie concordo anche io,è super,io però confesso,ho un debole per tutte le 3 donne di x factor.
VENDITE MONDIALI AL 4 FEBBRAIO 2011:
ReplyDeleteEccola qui la prima top10 del 2011. Prima di tutto vorrei specificare la mia sorpresa verso i numeri che sta riportando Adele (Oltre 2 milioni di copie vendute nel 2011 tra "19" e "21"). Presenza in top10 di cantanti che sono già stati protagonisti nel 2010 (Justin Bieber in primis) e nuovi artisti completamente sconosciuti in Italia (Mumford & Sons). Ancora successo per Lady Gaga che continua a vendere nonostante il prodotto sia ormai datato, l'assenza di promozione per l'album e di nessun singolo (l'ultimo risale al Maggio 2010, incredibile). Nel complesso vendite scarse e si scende sotto il milione già dalla 4° posizione. A voi la classifica!
--TOP10--
1 - Adele 21 – 1,729
2 - Rihanna Loud – 1,233
3 - Bruno Mars – 1,072
4 - Mumford & Sons – 0,747
5 - Black Eyed Peas – 0,740
6 - Pink – 0,721
7 - Justin Bieber – 0,628
8 - Katy Perry – 0,608
9 - Michael Jackson – 0,517
10 - Eminem – 0,492
--ALTRI ALBUM(con posizioni e non)--
11 - Taylor Swift – 0,479
12 - Bon Jovi – 0,456
13 - Nicki Minaj – 0,444
14 - Lady Gaga – 0,422
Kings Of Leon – 0,372
Adele 19 – 0,311
Adele impressionante... semplicemente impressionante (per un artista del suo tipo... poco adatto a far parlare di sè, gossip, trashate e cose così).
ReplyDeleteContento per i Munford & Sons, anche se non riesco a capire perchè loro stanno vivendo questo periodo (ormai sono mesi) di grazia mentre tanti altri gruppi a grandi linee "simili" (e forse più validi) sono nella semiombra.
This comment has been removed by the author.
ReplyDeletema la fimi fa proprio incazz....
ReplyDeleteproprio nelle settimane piu importanti dell'anno sono puntualmente in ritardo con il file! natale, sanremo, uscite importante etc...
ma cosa sara mai?
Da una parte propenderei per l'idea che se ne vanno in vacanza o ad eventi vari ogni 2 settimane e se ne sbattono di noi :(
pero il file dei singoli e' stato caricato, quindi ad un certo punto erano in ufficio nei giorni scorsi..
Quindi mi sa che dipende dal fatto che aspettano feedback dalle majors sul restante 1/3 e non pubblicano il file cosi come lo ricevano da gfk..
bah
Nemmeno oggi il pdf,mamma mia..
ReplyDeleteil pdf ha sempre (da quando c'è) rispettato l'andamento delle classifiche settimanali, non si è mai visto un disco "fermo" in attesa del feedback. E allo stesso tempo non credo proprio che non venga pubblicato un PDF esclusivamente perchè c'è qualcuno che non feedbackka. Mi sembra tutto molto automatico e il non aggiornamento è più facile che dipenda da altro. Non so se mi sono spiegato
ReplyDeleteio non ho capito una mazza :D,cos'è il feedback alla fimi?
ReplyDeletesono in ritardo solo perchè era giovedì grasso poi martedì grasso poi carnebale ecc ecc...non lavorano mai.
alessio la perry allora in totale mi sembra sia a 2,8 no? in liena con one of the boys.
lady gaga sta per raggiungere i 13 mln.
si ha ragione zago,adele che non ama apparire e fare scandali sta facendo miracoli ,segno che quando la musica è buona il tipo di personaggio conta poco.
Ecco qui il totale di alcuni degli album più venduti nel 2010:
ReplyDeleteEminem - 6,300
Bieber - 6,200
Taylor Swift - 4,000
Rihanna - 3,400
Katy Parry - 2,800
Mumford & Sons - 2,400
Pink - 1,900
non voglio togliere nulla ad adele ma l'effetto personaggio c'e anche per lei e forte ..
ReplyDeletesi ma è un personaggio positivo, pulito da consigliare a chi inizia a far musica...per non parlare della voce e della musica che fa....a guardare chi sta in cima alle classifiche , rihanna, gaga, perry...una ragazza pensa che per fare musica la cosa più importante è girare nuda o quasi nei video e concerti, shockare a ogni costo, e scendere a compromessi sempre pur di apparire e vendere... con adele c'è una rivalutazione dell'artista in se. E basta. Non è bella ,non è in form,a non è sboccata e non è porca.
ReplyDeletesi e' un personaggio positivo ma quando si raggiungono certi risultati non conts solo la musica
ReplyDeleteadele sembra un personaggio uscito dritto da Eastenders , questo ha un appeal che forse non potrete mai capire fuori dal UK e x quanto riguarda gli states..beh 2 mesi fa c'era susan boyle al n.1 billboard albums....secondo me hanno appesantito il suo look apposta per sfruttare questa cosa
Fra Susan Boyle e Adele c'è una differenza abissale...
ReplyDeleteE non voglio difendere Adele, che è brava e ha fatto un buon disco, ma c'è tanto di meglio in giro..
sì vabbè dai Zago tu sei troppo snob, ora parlando di Adele c'è solo da essere contenti che una così sia in vetta alle classifiche senza polemizzare ogni volta che "c'è tanto di meglio in giro". voglio dire per una volta che in cima alle charts ci va una di qualità esultiamo e basta.
ReplyDelete