12/09/2011

I Migliori Film Del 2011

La grande passione è sempre stata e rimarrà sempre la musica, ma mi piace rimanere "un minimo" aggiornato anche a livello di cinema. Se è vero che riesco ad ascoltare musica a 360° tante ore al giorno, non posso dire lo stesso dei film. Difficilmente riesco ad andare in sala più di 10 volte in un anno, quindi diciamo che la classifica che trovate qui sotto è puramente soggettiva dato che non credo di avere abbastanza competenze per valutare un film ad un livello il più oggettivo possibile.

1) The Tree Of Life
2) Melancholia
3) Drive
4) This Must Be the Place
5) The Artist
6) Restless
7) Source Code


Al momento mi mancano ma vorrei vedere il prima possibile: Into The Void (uscito qualche anno fa, ma nelle sale italiane solo ora... probabilmente ci vado a giorni), The Borrower Arriety (anche questo è uscito da tempo, ma in Italia è uscito da poco), Life in a Day, A Torinói ló, Moneyball, 50/50, Una Separazione e The Artist

7 comments:

mab said...

Ho visto melancholia, film con un messaggio introspettivo pazzesco...da vedere e "capire"assolutamente

zago said...

sì, veramente bello... tensione e ansia perenne.

Avrei accorciato un po tutta la parte del matrimonio, ma per il resto quasi perfetto

Valerio said...

scusatemi l'ignoranza, mi potreste dire la trama, brevemente!! lo avrei voluto vedere anchio!! :D

zago said...

////SPOILER////

è la storia di due sorelle che sono l'opposto una dell'altra, non è dato sapere se queste sorelle siano persone vere o se invece rappresentino semplicemente due stati d'animo interiori. Il film si divide in due, la prima parte dedicata a una sorella e la seconda all'altra. Nella prima parte la sorella "bionda" (diciamo cosi per facilitare) si è appena sposata (il matrimonio l'ha organizzato la sorella "mora") e parte tutta felice, poi durante la serata inizia a farsi largo un'infelicità di fondo che con il passare del tempo peggiora sempre di più fino a lasciarla quasi in uno stato vegetale. Nella seconda parte, dedicata alla sorella mora, si assite all'opposto: la bionda piano piano guarisce mentre la mora peggiora. Questo perchè la terra sta per impattare con un pianeta enorme (anche qui si può intendere in tanti modi...) e se la bionda ormai non ha nulla da perdere, anzi vede la fine del mondo come una cosa liberatoria, la mora invece ha una famiglia e una vita felice.
Detta così non dice molto, ma è proprio l'insieme che opprime e ti tiene li fino alla fine.. io stavo quasi per piangere non tanto per la tristezza, proprio perchè arrivi alla fine che tra brividi e crescendo infiniti scoppi.

AlessioBoom said...

The Tree Of Life bello, non lo metterei al primo posto ma merita una posizione alta! Source Code in 6° posizione non si può vedere!!!

zago said...

Source Code è un bel film e ti tiene lì, ma non so se hai mai visto il telefilm Seven Days, l'idea alla base era la stessa identica

AlessioBoom said...

Mai visto! Per carità è bellino come film ma prima di lui ce ne sono tanti altri!