Mi è appena arrivato (ordinato due settimane fa) il nuovissimo libro "Classifiche FIMI Artisti".
In poche parole è un elenco (non mancano i record e le curiosità), diviso per artista degli album entrati in classifica dal 1995 a fine 2010.
Per ogni album è presente la posizione più alta raggiunta e il numero di settimane in classifica.
Ovviamente gli album più nuovi sono fortemente vantaggiati per quanto riguarda il numero di settimane in classifica in quanto da qualche anno la classifica FIMI è una Top100, ma in passato era una top25, top50 ecc.. ecc..
Quindi non è utile per fare confronti fra album quanto invece per avere un archivio storico sempre a portata di mano, continuando idealmente il libro di Dario Salvadori "40 anni di Hit Parade in Italia"che si fermava al 1997.
Trovate tutte le info QUI
Sarà sicuramente interessante...oggi alla feltrinelli ho scovato un libro simile ma un pò vecchiotto, non ricordo il nome in questo momento.
ReplyDeletepotrebbe essere quello di Salvadori che ho in casa... copertina bianca con qualcosa di azzurro mi sembra
ReplyDeleteSi si, è quello ;)
ReplyDeletebè chi è quello che ha + sett consecutive?
ReplyDeleteprovo a indovinare...secondo me o vasco rossi o ramazzotti.
o i lunapop...o gli 883.
Potrebbe essere anche la Pausini o Ferro!
ReplyDeletesi anche la Pausini...con gli album vecchi però.
ReplyDeleteFerro ha fatto (mi sembra) 107 consecutive con ame...ma di sicuro in passato con vendite + alte qualcuno ha fatto meglio...infatti non l'ho messo nelle ipotesi..,
cmq...uno che ho dimenticato è Ligabue.
non c'è il record di settimane consecutive, c'è quello di settimane totali, sia per album (Pausini, best of... più di 350 settimane) sia per artista (Vasco Rossi, più di 1000 settimane complessive)
ReplyDeleteammazza 350 con un solo album...quale?
ReplyDelete