Pages

12/30/2009

La butto lì...Il Teatro Degli Orrori Vs AMICI

Probabilmente sapete quello che è successo in Inghilterra. In poche parole, dato che ogni anno a Natale si ripeteva la solita solfa, ovvero, terminava X Factor e il singolo del vincitore andava automaticamente alla 1, c'è stato chi, stanco di questa cosa e del monopolio di X Factor, ha deciso di lanciare una campagna molto particolare: cercare di portare alla n.1 "Killing In The Name" dei Rage Against The Machine al posto di qualsiasi cosa, made in plastica, che fosse uscita dal programma televisivo (già l'anno scorso ci avevano provato, sfiorando l'impresa, con un altro capolavoro: Hallelujah cantata da Jeff Buckley).

Come? grazie ad internet, soprattutto grazie al passa parola sui social network e soprattutto grazie al gruppo creato appositamente su Facebook (1 milione di iscritti), ma anche di qualche importante webzine come NME. Ci sono riusciti? Ed è qui il miracolo senza precedenti... ci sono riusciti. Una cifra enorme di download (500.000) hanno portato "Killing In The Name" alla n.1.

Allora mi chiedo, perchè non fare una cosa del genere anche in Italia? Considerando anche che da noi bastano veramente pochi download (3-4.000?) per arrivare alla prima posizione. C'è da dire però che da noi manca completamente la cultura del download legale e, come dicevo ieri, siamo indietro anche per quanto riguarda i fenomeni di passa parola sul web. Penso al brano dei RATM, io anche se in Italia, l'ho scaricato quella settimana...bene, meno di 65 persone (non è presente nella top200 di quella settimana) hanno fatto lo stesso...65...in tutta Italia...
Ed è comunque una cosa che fa sia bene all'industria (in UK numeri del genere si son visti veramente di rado nella sua storia) sia comunque allo sconfitto di turno, perchè ogni sfida è un incentivo a dare di più, in questo caso sprona i fan del puppet da talent-show di turno a scaricare il più possibile per evitare di essere alla n.2 (cosa che sta generalmente molto a cuore). Ad esempio sono iperconvinto che se non ci fosse stata la sfida con i RATM, Joe, il vincitore di X Factor, avrebbe totalizzato una cifra nettamente inferiore rispetto alle 450.000 che ha venduto.

Veniamo al punto, la butto semplicemente lì, poi se qualcuno vuole crearci un gruppo su Facebook e far partire qualche cosa di più serio ben venga (sarebbe anche un modo per testare meglio la situazione italiana e web 2.0), ma il mio è solo un gioco.

Prima di tutto bisogna trovare il pezzo giusto da opporre e sono arrivato alla conclusione che il pezzo potrebbe essere questo:

Il Teatro Degli Orrori - A Sangue Freddo




Perchè
-Sono fra le cose migliori che abbiamo in Italia
-Come per i RATM è un pezzo che in qualche modo si scaglia contro il potere di una certa elite
-Non è un pezzo difficile, anzi è piuttosto orecchiabile (non sono gli Zu, per intenderci) e non sono dei veri sconosciuti (sono stati in classifica per 5 settimane) e quindi l'operazione sarebbe più facile


La finale di Amici dovrebbe essere in un periodo che va da metà Marzo a metà Aprile, io l'ho buttata lì, poi fate voi...

6 comments:

  1. Mi piace! Io ci sto...però la dobbiamo organizzare bene sta cosa!!!

    ReplyDelete
  2. Io ho creato un gruppo su facebook. vedremo che succederà. Ecco il link:
    http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=382519045022&ref=ts

    ReplyDelete
  3. hihih grande! vediamo se anche da noi concetti come passaparola e viral hanno un senso

    ReplyDelete
  4. =) grazie per esserti iscritto! Io cerco di fare il possibile...ho lasciato un commento sull'esistenza di questo gruppo nella bacheca del gruppo su facebook. Ci sono 5 mila fan che li seguono li, speriamo!

    ReplyDelete
  5. Vi vedo così entusiasti, ma davvero non riesco a comprendere quale dovrebbe essere il motivo di contrapposizione con il vincitore della trasmissione Amici.
    A parte il fatto che non è scritto da nessuna parte che ad Amici vinca un cantante, e a parte il fatto che il cantante più gettonato quest'anno ad Amici pare sia il cantante lirico, personalmente riterrei più appropriata una contrapposizione al vincitore di X-Factor, che ha la pretesa di sfornare cantanti finiti ...
    D'altra parte è proprio quello che hanno fatto in GB ...

    ReplyDelete
  6. Dio mio che paranoie vi fate...intanto il vincitore di Amici di solito su itunes o Fimi di solito non spopola per nulla anzi fatica ad arrivare in topten...sono quelli di x-factor che arrivano alti in quelle classifiche al massimo quelli di Amici conquistano Dada grazie a dowload gratuiti contenuti nei cd o con l'iscrizione al sito.
    Basta vedere le posizioni di Marco Mengoni Damiano e le Yavanna e guardare dove stanno quelli di Sfida come la Errore o Emma Marrone.
    Quanto al video e alla canzone...cavoli ci credo che sta roba non vende fanno davvero paura solo a vederli, vocalmente sono insignificanti e salvo solo il testo perchè pure la melodia sembra arcinota.
    Scusate il mio parere...ma davvero io mi preoccuperei se ce l'avessero il successo questi qui.

    ReplyDelete