Murderotica
http://www.myspace.com/murderoticanow
-------------------------------
Terminal Sick
http://www.myspace.com/terminalsick
-------------------------------
Slow Order
http://www.myspace.com/sloworder
Pages
▼
10/25/2008
10/14/2008
Best Albums Of '00s - (2000-2007)
Radiohead - Kid A |
System Of A Down - Toxicity |
Interpol - Turn On The Bright Lights |
Tool - Lateralus |
Sigur Ros - () |
The Strokes - Is This It |
Queens Of The Stone Age - Songs For The Deaf |
Arcade Fire - Funeral |
The Mars Volte - De-Loused In Comatorium |
At The Drive-In - Relationship Of Command |
The White Stripes - Elephant |
Arcade Fire - Neon Bible |
Radiohead - In Rainbows |
A Perfect Circle - Mer De Noms |
Coldplay - Parachutes |
Muse - Origin Of Symmerty |
Arctic Monkeys - Whatever People Say I Am, That's What I'm Not |
Radiohead - Amnesiac |
Damien Rice - O |
Franz Ferdinand - Franz Ferdinand |
Nick Cave & The Bad Seeds - No More Shall We Part |
Sufjan Stevens - Illinois |
Queens Of The Stone Age - Rated R |
Dredg - El Cielo |
Ulver - Perdition City |
Editors - The Black Room |
A Perfect Circle - Thirteenth Step |
Wilco - Yankee Hotel Foxfort |
Bloc Party - Silent Alarm |
Editors - An End Has A Start |
Interpol - Antics |
Tool - 10000 Days |
Bjork - Vespertine |
The Notwist - Neon Golden |
Mastodon - Blood Mountain |
Tv On The Radio - Return To Cookie Mountain |
Radiohead - Hail To The Thief |
Arctic Monkeys - Favourite Worst Nightmare |
Modest Mouse - The Moon & Antarctica |
Battles - Mirrored |
Gorillaz - Demon Days |
Porcupine Tree - In Absentia |
The White Stripes - White Blood Cells |
Outkast - Speakerboxxx / The Love Below |
Grandaddy - The Sophtware Slump |
cLOUDDEAD - Ten |
The Rapture - Echoes |
Isis - Panopticon |
Opeth - Reveries |
Green Day - American Idiot |
Deftones - White Pony |
Death Cab For Cutie - Transatlanticism |
Wilco - A Ghost Is Born |
The Killers - Hot Fuss |
Agalloch - Ashes Against The Grain |
Brand New - The Devil And God Are Raging Inside Me |
Sigur Ros - Takk.. |
J Dilla - Donuts |
Klaxons - Myths of The Near Future |
Daft Punk - Discovery |
Idlewild - The Remote Part |
Brian Wilson - Smile |
Nine Inch Nails - Year Zero |
The Hives - Veni Vidi Vicious |
Beck - Sea Change |
The Flaming Lips - Yoshimi Battles The Pink Robots |
System Of A Down - Mezmerize |
Modest Mouse - Good News For People Who Love Bad News |
Converge - John Doe |
The Darkness - Permission To Land |
Cat Power - You Are Free |
Sigur Ros - Hvarf-Heim |
Thom Yorke - The Eraser |
Liars - Drum's Not Dead |
Modest Mouse - We Were Dead Before The Ship Even Sank |
System Of A Down - Hypnotize |
Avenged Sevenfold - City Of Evil |
Protest The Hero - Kleiza |
Ulver - Shadow Of The Sun |
Franz Ferdinand - You Could Have Its So Much Better |
10/10/2008
Il Metodo di Stima : Parte seconda
Vi avevo già parlato del metodo di stima QUI
in questo post entro più del dettaglio (ovviamente senza mostrare ogni singola settimana dell'anno e ogni singola posizione) mostrandovi più o meno come funziona e con che dati.
Prendo in considerazione il 2008, che ha vendite minori del 2007 e putroppo, probabilmente, maggiori del prossimo 2009.
Partiamo dal periodo primaverile (in ottica generale):
N.B. ogni settimana è comunque un caso a parte e in generale la settimana post-sanremese ha vendite più alte, se non altro per il grosso numero di nuove entrate.
Più si va verso l'estate (quindi i mesi di Maggio e Giugno) più ,in generale, le vendite tendono a calare
Posizione 1 -> Abbastanza indefinita..dipende da chi è, se è nuova entrata, da quanto è n.1 ecc.. la MEDIA è circa 15.000/20.000 copie (punti)
Posizione 10 -> Anche qui dipende molto ancora dalle numero delle nuove entrate e dal "peso" di queste nuove entrate. ovviamente se si ha una top 10 con 5 nuove entrate, le vendite medie saranno maggiori che in una top 10 con zero nuove entrate e album vecchi di qualche settimana.
La posizione 10 in MEDIA è circa a 5.000 copie (punti)
Posizione 20 -> Attorno a questa posizione, l'influenza delle nuove entrate è veramente bassa (a meno che non ci siano 10/15 nuove entrate nelle prime 20 posizioni) quindi il dato varia meno. La MEDIA è circa 3.000 copie (punti)
Posizione 30 -> L'influenza delle nuove entrate è quasi assente e la MEDIA è circa 2.000 copie (punti)
Posizione 50 -> la MEDIA è circa 1.100 copie (punti)
Posizione 75 -> più si va in basso in classifica più le vendite sono vicine (ed è anche per questo che nelle posizioni più basse è facile vedere album salire e scendere di 20 o 30 posizioni senza apparente motivo) infatti la MEDIA è di circa 950/1000 copie(punti)
Posizione 100 -> per entrare nella top 100 bastano poche copie, ed è anche per questo che nelle posizioni basse troviamo spesso tanti album vecchi qualche anno, la MEDIA èdi crca 700/750 copie(punti)
-------------------------------
Periodo Estivo (anche in questo caso, ogni mese e ogni settimana è un caso a parte, in generale Agosto è il mese con vendite più basse)
N.B. ora in avanti metterò solo la media senza specificare di volta in volta quello che ho scritto per il periodo primaverile
Posizione 1 -> in MEDIA 10.000 copie/punti (in Agosto 8/9.000)
Posizione 10 -> in MEDIA 3.000 copie/punti (in Agosto 2.500)
Posizione 20 -> in MEDIA 1.700 copie/punti (in Agosto 1.400)
Posizione 30 -> in MEDIA 1.200 copie/punti (in Agosto 1.000)
Posizione 50 -> in MEDIA 700 copie/punti (in Agosto 600)
Posizione 75 -> in MEDIA 600 copie/punti (in Agosto 500)
Posizione 100 ->in MEDIA 450 copie/punti (in Agorsto 400)
-------------------------------
Periodo Autunnale
Abbastanza simile a quello primaverile grossomodo, con la differenza che più si va verso Dicembre più le vendite aumentano.
----------
Dicembre
in dicembre ogni settimana si ha un aumento abbastanza considerevole delle vendite fino a raggiungere il massimo nella settimana pre-Natalizia quando potrebbero non bastare 20.000 copie per entrare in Top10 e 5.000 copie/punti per entrare in top 50.
Il metodo è stato fatto assieme a Frankie, ora che vi ho spiegato più o meno gli ordini di grandezza delle vendite (ottenute basandoci sulle vendite di paesi con mercati simili al nostro), potete provare anche voi a stimare le vendite in Italia dei vostri artisti preferiti (ovviamente solo per quel che riguarda le settimane in classifica).
Ovviamente questo è il metodo a grandi linee, se volete un dato più dettagliato, dovreste crearvi un foglio excel con 52 colonne, una per settimana, e 100 righe (le posizioni).
Ogni settimana comunque (come ho già spiegato), oltre a fare parte del periodo di riferimento, ha regole tutte sue, dettate dal numero di nuove entrate (e altri fattori), quindi dovrete usare un po' di logica e attenzione.
N.B. Ho mostrato solo alcune posizioni in classifica (1,10,20,30,50,75,100), le altre vengono da se.
------------------
Va ricordato che la stima cerca di stimare le copie vendute ma siccome purtroppo è impossibile sapere qualche dato preciso va considerata come un PUNTEGGIO e non come il numero reale di copie vendute.
in questo post entro più del dettaglio (ovviamente senza mostrare ogni singola settimana dell'anno e ogni singola posizione) mostrandovi più o meno come funziona e con che dati.
Prendo in considerazione il 2008, che ha vendite minori del 2007 e putroppo, probabilmente, maggiori del prossimo 2009.
Partiamo dal periodo primaverile (in ottica generale):
N.B. ogni settimana è comunque un caso a parte e in generale la settimana post-sanremese ha vendite più alte, se non altro per il grosso numero di nuove entrate.
Più si va verso l'estate (quindi i mesi di Maggio e Giugno) più ,in generale, le vendite tendono a calare
Posizione 1 -> Abbastanza indefinita..dipende da chi è, se è nuova entrata, da quanto è n.1 ecc.. la MEDIA è circa 15.000/20.000 copie (punti)
Posizione 10 -> Anche qui dipende molto ancora dalle numero delle nuove entrate e dal "peso" di queste nuove entrate. ovviamente se si ha una top 10 con 5 nuove entrate, le vendite medie saranno maggiori che in una top 10 con zero nuove entrate e album vecchi di qualche settimana.
La posizione 10 in MEDIA è circa a 5.000 copie (punti)
Posizione 20 -> Attorno a questa posizione, l'influenza delle nuove entrate è veramente bassa (a meno che non ci siano 10/15 nuove entrate nelle prime 20 posizioni) quindi il dato varia meno. La MEDIA è circa 3.000 copie (punti)
Posizione 30 -> L'influenza delle nuove entrate è quasi assente e la MEDIA è circa 2.000 copie (punti)
Posizione 50 -> la MEDIA è circa 1.100 copie (punti)
Posizione 75 -> più si va in basso in classifica più le vendite sono vicine (ed è anche per questo che nelle posizioni più basse è facile vedere album salire e scendere di 20 o 30 posizioni senza apparente motivo) infatti la MEDIA è di circa 950/1000 copie(punti)
Posizione 100 -> per entrare nella top 100 bastano poche copie, ed è anche per questo che nelle posizioni basse troviamo spesso tanti album vecchi qualche anno, la MEDIA èdi crca 700/750 copie(punti)
-------------------------------
Periodo Estivo (anche in questo caso, ogni mese e ogni settimana è un caso a parte, in generale Agosto è il mese con vendite più basse)
N.B. ora in avanti metterò solo la media senza specificare di volta in volta quello che ho scritto per il periodo primaverile
Posizione 1 -> in MEDIA 10.000 copie/punti (in Agosto 8/9.000)
Posizione 10 -> in MEDIA 3.000 copie/punti (in Agosto 2.500)
Posizione 20 -> in MEDIA 1.700 copie/punti (in Agosto 1.400)
Posizione 30 -> in MEDIA 1.200 copie/punti (in Agosto 1.000)
Posizione 50 -> in MEDIA 700 copie/punti (in Agosto 600)
Posizione 75 -> in MEDIA 600 copie/punti (in Agosto 500)
Posizione 100 ->in MEDIA 450 copie/punti (in Agorsto 400)
-------------------------------
Periodo Autunnale
Abbastanza simile a quello primaverile grossomodo, con la differenza che più si va verso Dicembre più le vendite aumentano.
----------
Dicembre
in dicembre ogni settimana si ha un aumento abbastanza considerevole delle vendite fino a raggiungere il massimo nella settimana pre-Natalizia quando potrebbero non bastare 20.000 copie per entrare in Top10 e 5.000 copie/punti per entrare in top 50.
Il metodo è stato fatto assieme a Frankie, ora che vi ho spiegato più o meno gli ordini di grandezza delle vendite (ottenute basandoci sulle vendite di paesi con mercati simili al nostro), potete provare anche voi a stimare le vendite in Italia dei vostri artisti preferiti (ovviamente solo per quel che riguarda le settimane in classifica).
Ovviamente questo è il metodo a grandi linee, se volete un dato più dettagliato, dovreste crearvi un foglio excel con 52 colonne, una per settimana, e 100 righe (le posizioni).
Ogni settimana comunque (come ho già spiegato), oltre a fare parte del periodo di riferimento, ha regole tutte sue, dettate dal numero di nuove entrate (e altri fattori), quindi dovrete usare un po' di logica e attenzione.
N.B. Ho mostrato solo alcune posizioni in classifica (1,10,20,30,50,75,100), le altre vengono da se.
------------------
Va ricordato che la stima cerca di stimare le copie vendute ma siccome purtroppo è impossibile sapere qualche dato preciso va considerata come un PUNTEGGIO e non come il numero reale di copie vendute.
10/01/2008
Best (and Worst) Albums Of 2008 - To Date and by Genre
POP
- BEST - over 6/10 - from best to worst
- WORST - Less than 6/10 - from worst to best
-----------------------------------------------
METAL
- BEST - over 6/10 - from best to worst
- WORST - Less than 6/10 - from worst to less bad
-----------------------------------------------
RAP
- BEST - over 6/10 - from best to worst
- WORST - Less than 6/10 - from worst to less bad
-----------------------------------------------
ITALIAN
- BEST - over 6/10 - from best to worst
Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni Da Spiaggia Deturpata
-----------------------
GENERAL TOP 150 (positions not definitive, albums with same color have +- the same value)
-----------------------
GENERAL WORST 150 (positions not definitive, albums with same color have +- the same value) - from worst to less bad
- BEST - over 6/10 - from best to worst
Erykah Badu - New Amerykah Part One (4th World War) |
Al Green - Lay It Down |
Santogold - Santogold |
Goldfrapp - Seventh Tree |
Sam Sparro - Sam Sparro |
Duffy - Rockferry |
Gnarls Barkley - The Odd Couple |
Ne-Yo - Year of the Gentleman |
Adele - 19 |
Sébastien Tellier - Sexuality |
Ben Folds - Way to Normal |
Miley Cyrus - Breakout |
Ashlee Simpson - Bittersweet World |
Cinema Bizarre - Final Attraction (2007) |
Jonas Brothers - A Little Bit Longer |
Danity Kane - Welcome to the Dollhouse |
Jesse McCartney - Departure |
Katy Perry - One of the Boys |
The Cheetah Girls - One World |
Natasha Bedingfield - Pocketful of Sunshine |
El Canto Del Loco - Personas |
Clay Aiken - On My Way Here |
Carla Bruni - Comme Ai De Rien N'était |
McFly - Radio:Active |
New Kids on the Block - The Block |
The Pussycat Dolls - Doll Domination |
Madonna - Hard Candy |
Mariah Carey - E=MC² |
Ashanti - The Declaration |
Nelly - Brass Knuckles |
Bryan Adams - 11 |
Janet Jackson - Discipline |
Ladyhawke - Ladyhawke |
Annie - Don't Stop |
Morcheeba - Dive Deep |
Usher - Here I Stand |
Lady Gaga - Lady Gaga |
Scarlett Johansson - Anywhere I Lay My Head |
Gabriella Cilmi - Lessons to Be Learned |
Alphabeat - This Is Alphabeat |
Jack Johnson - Sleep Through the Static |
N.E.R.D. - Seeing Sounds |
Kerli - Love Is Dead |
Seth Lakeman - Poor Man's Heaven |
Estelle - Shine |
Solange - Sol-Angel and the Hadley St. Dreams |
Alanis Morissette - Flavors of Entanglement |
Sheryl Crow - Detours |
The Ting Tings - We Started Nothing |
-----------------------------------------------
METAL
- BEST - over 6/10 - from best to worst
Opeth - Watershed |
Meshuggah - obZen |
Cult Of Luna - Eternal Kingdom |
Esoteric - The Maniacal Vale |
Protest The Hero - Fortress |
Metallica - Death Magnetic |
Ayreon - 01011001 |
Eluveitie - Slania |
Ufomammut - Idolum |
Demians - Building An Empire |
Darkspace - Darkspace III |
Coldworld - Melancholie² |
Testament - The Formation of Damnation |
Cynic - Traced in Air |
Shai Hulud - Misanthropy Pure |
Leviathan - Massive Conspiracy Against All Life |
Alice Cooper - Along Came a Spider |
Equilibrium - Sagas |
Earth - The Bees Made Honey in the Lion's Skull |
The Sword - Gods of the Earth |
Septic Flesh - Communion |
Stam1na - Raja |
Moonspell - Night Eternal Ascend - Ample Fire Within |
Kalmah - For the Revolution |
Cavalera Conspiracy - Inflikted |
Judas Priest - Nostradamus |
Black Tide - Light From Above |
Bloodbath - The Wacken Carnage |
Slipknot - All Hope Is Gone |
Deicide - Till Death Do Us Part |
Soulfly - Conquer |
Norma Jean - The Anti Mother |
Iced Earth - The Crucible of Man (Something Wicked Part 2) |
Whitechapel - This Is Exile |
36 Crazyfists - The Tide and Its Takers |
DragonForce - Ultra Beatdown |
All That Remains - Overcome |
Bullet For My Valentine - Scream Aim Fire |
In Flames - A Sense of Purpose |
Cryptopsy - The Unspoken King |
Children of Bodom - Blooddrunk |
-----------------------------------------------
RAP
- BEST - over 6/10 - from best to worst
Madvillain - Madvillainy 2: The Madlib Remix |
Atmosphere - When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold |
The Roots - Rising Down |
Nas - Untitled |
Lil Wayne - Tha Carter III |
GZA - Pro Tools |
Ice Cube - Raw Footage |
Bun B. - II Trill |
The Streets - Everything Is Borrowed |
G-Unit - T.O.S Terminate On Sight |
Flo Rida - Mail On Sunday |
Fat Joe - The Elephant in the Room |
Rick Ross - Trilla |
Shwayze - Shwayze |
Young Jeezy - The Recession |
Snoop Dogg - Ego Trippin’ |
Gym Class Heroes - The Quilt |
The Game - LAX |
-----------------------------------------------
ITALIAN
- BEST - over 6/10 - from best to worst
Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni Da Spiaggia Deturpata
Baustelle - Amen |
Offlaga Disco Pax - Bachelite |
The Niro - The Niro Klimt 1918 - Just in Case We'll Never Meet Again |
Ufomammut - Idolum |
Dargen D'Amico - Di vizi di forma virtù Nosound - Lightdark |
Dufresne - Lovers |
Linea 77 - Horror Vacui |
Il Genio - Il Genio |
Ministri - I Soldi Sono Finiti |
Jovanotti - Safari |
-----------------------
GENERAL TOP 150 (positions not definitive, albums with same color have +- the same value)
Portishead - Third |
Opeth - Watershed |
TV on The Radio - Dear Science |
Thrice - The Alchemy Index: Volume III + IV |
Have A Nice Life - Deathconsciousness |
Meshuggah - obZen |
Cult Of Luna - Eternal Kingdom |
Fleet Foxes - Fleet Foxes |
Foals - Antidotes |
Erykah Badu - New Amerykah Part One (4th World War) |
Sigur Rós - Með Suð í Eyrum Við Spilum Endalaust |
The Raconteurs - Consolers Of The Lonely |
Esoteric - The Maniacal Vale |
The Mars Volta - The Bedlam in Goliath |
R.E.M - Accelerate |
Coldplay - Viva la Vida or Death and All His Friends |
Vampire Weekend - Vampire Weekend |
MGMT - Oracular Spectacular |
Nick Cave & The Bad Seeds - Dig, Lazarus, Dig!!! |
Elbow - The Seldom Seen Kid |
Why? - Alopecia |
Protest The Hero - Fortress |
Spiritualized - Songs In A&E |
Death Cab For Cutie - Narrow Stairs |
Baustelle - Amen |
Sun Kil Moon - April |
The Tallest Man on Earth - Shallow Grave |
Tears Run Rings - Always, Sometimes, Seldom, Never |
Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni Da Spiaggia Deturpata |
Beck - Modern Guilt |
Muse - Haarp |
Late of the Pier - Fantasy Black Channel |
Glasvegas - Glasvegas |
Metallica - Death Magnetic |
Okkervil River - The Stand Ins |
Flying Lotus - Los Angeles |
Ayreon - 01011001 |
Offlaga Disco Pax - Bachelite |
These New Puritans - Beat Pyramid |
The Last Shadow Puppets - The Age of the Understatement |
Ufomammut - Idolum |
Black Mountain - In The Future |
The Niro - The Niro |
The Roots - Rising Down |
Atmosphere - When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold |
Bon Iver - For Emma, Forever Ago |
Secret Chiefs 3 - Xaphan: Book of Angels Volume 9 |
No Age - Nouns |
No-Man - Schoolyard Ghosts |
Eluveitie - Slania |
Girl Talk - Feed The Animals |
Demians - Building An Empire |
Klimt 1918 - Just in Case We'll Never Meet Again |
Cut Copy - In Ghost Colours |
Darkspace - Darkspace III |
Coldworld - Melancholie² |
Snowman - The Horse, the Rat and the Swan |
The Verve - Forth |
Parts & Labor - Receivers |
Madvillain - Madvillainy 2: The Madlib Remix |
Testament - The Formation of Damnation |
Mogwai - The Hawk Is Howling |
Underoath - Lost in the Sound of Separation |
Lights Out Asia - Eyes Like Brontide |
Cynic - Traced in Air |
Mark Lanegan & Isobel Campbell - Sunday at Devil Dirt |
The Helio Sequence - Keep Your Eyes Ahead |
Wolf Parade - At Mount Zoomer |
Drive-By Truckers - Brighter Than Creation's Dark |
British Sea Power - Do You Like Rock Music? |
Pete And The Pirates - Little Death |
The Notwist - The Devil, You + Me |
The Dirtbombs - We Have You Surrounded |
Motorpsycho - Little Lucid Moments |
M83 - Saturdays = Youth |
This Will Destroy You - This Will Destroy You |
Tindersticks - The Hungry Saw |
Shearwater - Rook |
Maybeshewill - Not for Want of Trying |
The Black Angels - Directions to See a Ghost |
Shai Hulud - Misanthropy Pure |
Quiet Village - Silent Movie |
The Whigs - Mission Control |
The Black Keys - Attack & Release |
Indian Jewelry - Free Gold! |
Madrugada - Madrugada |
Wire - Object 47 |
Leviathan - Massive Conspiracy Against All Life |
Alice Cooper - Along Came a Spider |
Oneida - Preteen Weaponry |
Ours - Mercy (Dancing for the Death of an Imaginary Enemy) |
Equilibrium - Sagas |
Off Minor - Some Blood |
Tearwave - Different Shade of Beauty |
Brian Wilson - That Lucky Old Sun |
Anathema - Hindsight |
Maps and Atlases - You and Me and the Mountain EP |
Amon Amarth - Twilight of the Thunder God |
The Dodos - Visiter |
Extreme - Saudades de Rock |
Nosound - Lightdark |
Girls in Hawaii - Plan Your Escape |
Nine Inch Nails - Ghosts I-IV |
The Black Crowes - Warpaint |
Murder By Death - Red Of Tooth And Claw |
Floggin Molly - Float |
Ladytron - Velocifero |
Earth - The Bees Made Honey in the Lion's Skull |
Afterhours - I Milanesi Ammazzano Il Sabato |
Devotchka - A Mad & Faithful Telling |
Farflung - A Wound in Eternity |
Boris - Smile |
Mudcrutch - Mudcrutch |
Nine Inch Nails - The Slip |
The Sword - Gods of the Earth |
Septic Flesh - Communion |
The Hold Steady - Stay Positive |
Bonnie "Prince" Billy - Lie Down in the Light |
The Daysleepers - Drowned in a Sea of Sound |
The Magnetic Fields - Distortion |
Al Green - Lay It Down |
Stam1na - Raja |
The Indelicates - American Demo |
Kaki King - Dreaming of Revenge |
The Gutter Twins - Saturnalia |
Kyte - Kyte |
My Brightest Diamond - A Thousand Shark's Teeth |
Paul Weller - 22 Dreams |
The Pineapple Thief - Tightly Unwound |
Uriah Heep - Wake the Sleeper |
Errors - It’s Not Something But It Is Like Whatever |
Dargen D'Amico - Di vizi di forma virtù |
2562 - Aerial |
Moonspell - Night Eternal |
Fuck Buttons - Street Horrrsing |
The Walkmen - You & Me |
Port O'Brien - All We Could Do Was Sing |
Dr. Dog - Fate |
Dr. John - City That Care Forgot |
One Day as a Lion - One Day as a Lion |
Black Stone Cherry - Folklore and Superstition |
Kalmah - For the Revolution |
Chad VanGaalen - Soft Airplane |
Russian Circles - Station |
The Hellacopters - Head Off |
Ascend - Ample Fire Within |
Giant Sand - Provisions |
Whitesnake - Good to Be Bad |
Dufresne - Lovers |
-----------------------
GENERAL WORST 150 (positions not definitive, albums with same color have +- the same value) - from worst to less bad
Miley Cyrus - Breakout |
Ashlee Simpson - Bittersweet World |
Cinema Bizarre - Final Attraction (2007) |
G-Unit - T.O.S Terminate On Sight |
Jonas Brothers - A Little Bit Longer |
Elliot Minor - Elliot Minor |
Kids in Glass Houses - Smart Casual |
Danity Kane - Welcome to the Dollhouse |
Jesse McCartney - Departure |
Flo Rida - Mail On Sunday |
Katy Perry - One of the Boys |
The Cheetah Girls - One World |
Bullet For My Valentine - Scream Aim Fire |
Gavin Rossdale - Wanderlust |
Fat Joe - The Elephant in the Room |
Rick Ross - Trilla |
Natasha Bedingfield - Pocketful of Sunshine |
El Canto Del Loco - Personas |
Clay Aiken - On My Way Here |
Carla Bruni - Comme Ai De Rien N'était |
McFly - Radio:Active |
Shwayze - Shwayze |
New Kids on the Block - The Block |
The Pussycat Dolls - Doll Domination |
Simple Plan - Simple Plan |
The Audition - Champion |
Madonna - Hard Candy |
Mariah Carey - E=MC² |
Ashanti - The Declaration |
The Getaway Plan - Other Voices, Other Rooms |
Cute Is What We Aim For - Rotation |
Nelly - Brass Knuckles |
In Flames - A Sense of Purpose |
Louis XIV - Slick Dogs and Ponies |
Bryan Adams - 11 |
Feeder - Silent Cry |
I Was a Cub Scout - I Want You to Know There Is Always Hope |
Janet Jackson - Discipline |
Cansei De Ser Sexy - Donkey |
Ida Maria - Fortress Round My Heart |
The Script - The Script |
The Feeling - Join With Us |
Ladyhawke - Ladyhawke |
Annie - Don't Stop |
Plain White T's - Big Bad World |
Panic At The Disco - Pretty. Odd. |
Moby - Last Night |
The Teenagers - Reality Check |
Def Leppard - Songs From the Sparkle Lounge |
Journey - Revelation |
Story Of The Year - The Black Swan |
Be Your Own Pet - Get Awkward |
Morcheeba - Dive Deep |
Usher - Here I Stand |
Secondhand Serenade - A Twist in My Story |
The Academy Is… - Fast Times at Barrington High |
Lloyd - Lessons in Love |
Lady Gaga - Lady Gaga |
Young Jeezy - The Recession |
Scarlett Johansson - Anywhere I Lay My Head |
3 Doors Down - 3 Doors Down |
Cryptopsy - The Unspoken King |
One Night Only - Started a Fire |
Snoop Dogg - Ego Trippin’ |
Carolina Liar - Coming To Terms |
Gabriella Cilmi - Lessons to Be Learned |
Hawthorne Heights - Fragile Future |
The Kooks - Konk |
Alphabeat - This Is Alphabeat |
Backyard Babies - Backyard Babies |
The Rasmus - Black Roses |
Bauhaus - Go Away White |
The Breeders - Last Splash |
Jack Johnson - Sleep Through the Static |
The Offspring - Rise and Fall, Rage and Grace |
Ill Niño - Enigma |
N.E.R.D. - Seeing Sounds |
Kerli - Love Is Dead |
Seth Lakeman - Poor Man's Heaven |
Scars On Broadway - Scars On Broadway |
Pepper - Pink Crustaceans and Good Vibrations |
Estelle - Shine |
Zebrahead - Phoenix |
The Game - LAX |
The Dandy Warhols - Earth to the Dandy Warhols |
Solange - Sol-Angel and the Hadley St. Dreams |
Caesars - Strawberry Weed |
Gym Class Heroes - The Quilt |
Guillemots - Red |
Children of Bodom - Blooddrunk |
The Long Blondes - Couples |
Pendulum - In Silico |
Alanis Morissette - Flavors of Entanglement |
The Fratellis - Here We Stand |
Chris Walla - Field Manual |
Sheryl Crow - Detours |
Infadels - Universe In Reverse |
The Charlatans - You Cross My Path |
The Brian Jonestown Massacre - My Bloody Underground |
Albert Hammond Jr. - ¿Cómo Te Llama? |
The Ting Tings - We Started Nothing |
The Faint - Fasciinatiion |
The Vines - Melodia |
Dischi d'oro e platino sono basati sulle copie distribuite, non su quelle realmente vendute.
/// EDIT 09/2010 - il metodo di certificazione è cambiato - LEGGI QUI ///
E' quella del titolo la conclusione a cui si arriva spulciando la rete e informandosi di qua e di la, ma partiamo da una semplice frase:
"l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute"
Cosa c'è di sbagliato in questa affermazione??
A prima vista nulla, ogni parola è vera e assume il suo vero significato, però c'è una furbata all'interno.
Una furbata che ormai è diventata la prassi, la normalità.
Quale?
La furbata sta nello non specificare A CHI quelle copie sono state vendute.
il lettore o spettatore medio davanti a tale affermazione penserebbe subito che siano le copie realmente vendute ai consumatori.
In verità, invece, l' affermazione sarebbe da completare in questo modo : "l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute AI NEGOZI" ovvero grazie alle copie distribuite (shipped).
il procedimento di certificazione (che è quello che assegna i dischi d'oro e platino) è ben spiegato QUI.
Cerco di tradurlo brevemente:
"la casa discografica deve richiedere una certificazione e pagare per essa. quello che accade dopo è che la casa discografica deve fornire tutti i documenti legali che confermano il "livello" preteso, dopo di che ogni NRA (National Recording Associations (NRA e.g. the RIAA, BPI, IFOP, IFPI, ARIA, RIAJ)) ha persone che vanno e controllano se questo numero è vero controllando il "libro" della casa discografica, questo processo è conosciuto come "audition".
Quello che viene controllato è il numero di copie DISTRIBUITE, NON le copie realmente vendute.
Le case discografiche controllano solo il "manufacturing" e la distribuzione di un album (o singolo), non le reali copie vendute...cosa che può avvenire eventualmente solo dopo tanto tempo dopo la distribuzione iniziale."
fonte : Ukmix - Chart Analysis
Di seguito riporto vari casi che dimostrano il fatto:
QUI "There’s the counting of records shipped, not sold; I’ve seen discs certified platinum that have actually SoundScanned fewer than 700,000 copies. On the other side of the ledger, there are discs that are under-certified because of the RIAA’s outmoded system requiring labels to request certification—short-changing dozens of classic Motown artists, for example."
QUI e QUI discrepanze fra copie vendute e certificazioni in USA
QUI "certifications are based on shipments reported by labels, not actual sales, so the number of pieces sold"
QUI e QUI "«È tutta una questione di punti di vista». E spiega che le case discografiche e il sindacato non calcolano le vendite nello stesso modo: le vendite di cui parlano i label si riferiscono agli stock ordinati dai negozi di dischi: «È con questi dati» osserva Zelnick «che l’album della Bruni è stato certificato doppio disco d’oro»" - Il Secolo XIX
QUI “caso Grignani” (al primo posto con 50.000 copie, mentre Alexia era solo al ventiquattresimo nonostante il riconoscimento del disco d’oro da parte della Sony per la medesima quantità di copie vendute)" - Confcommercio
----------
Questo senza contare tutte le volte che si è letto di album già disco di platino (o più) nella prima settimana (o addirittura il giorno stesso) con dati assurdi..cose come doppio platino in Italia nel prima settimana , 140.000 copie, per album che vendono (dati reali) cifre simili in paesi con un mercato 5 volte il nostro..
Per fortuna alcuni paesi come USA,UK (credo unico paese in cui le certificazioni sono, da qualche tempo, basate sulle reali copie vendute) ,Giappone, Australia o Canada divulgano i dati reali mostrando in modo evidente come le certificazioni siano basate sulle copie distribuite e non sulle copie vendute.
Capita ad esempio di trovare già platino (70.000 copie) dopo due settimane il nuovo disco dei Kings Of Leon in Australia con appena 40.000 copie vendute (dato undercover.com.au).
Tornando all'affermazione di partenza ""l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute" si può quindi aggiungere che quelle copie può anche essere che siano state realmente vendute come no. Possiamo avere tre casi:
- L'album ha venduto meno della certificazione : caso più frequente e soprattutto nei primi mesi.
- L' album ha realmente venduto circa quanto la certificazione : solitamente si arriva a questo stato quando la certificazione è vecchia di qualche settimana,mese,mesi..dipende da come va l'album. Caso raro e "provvisorio".
- l'album ha venduto più della certificazione : caso abbastanza raro, ma frequente dopo anni della pubblicazione, anche perchè non sempre vengono ricertificati ogni volta.
Oppure in quei periodi "provvisori" in cui l'album è ad esempio platino (almeno 70.000 distribuite) da mesi, ne ha vendute 90.000 e distribuite 130.000 che non bastano per ricevere il secondo platino (140.000), quindi l'album in quel momento sarà platino con 90.000 copie vendute.
Basandomi sulla serie di link e articoli presenti in questo post, concludo dicendo che ormai quello di equiparare i dischi d'oro e platino (e in generale le copie distribuite) alle copie vendute, purtroppo è diventata una prassi e solo in pochi ,chi è interessato e ha voglia di informarsi, sanno come come stanno le cose.
In più il metodo delle certificazioni ha il problema (come spiegato in uno dei link) che da un lato le certificazioni solitamente tendono ad essere maggiori delle vendite reali, dall'altro che in alcuni casi (non pochi e soprattutto dopo anni dalla release) gli album sono "sotto-certificati" ovvero che hanno venduto più della certificazione. Questo succede quando una label non vuole o si "dimentica" di certificare un album.
Capita così che si hanno album certificati in un modo esagerato con cifre che, forse, raggiungeranno in anni e anni e altri sotto-certificati.
Sicuramente si continuerà a fare confusione e probabilmente è una cosa che interessa a pochi, però sarebbe giusto fare un po' di chiarezza, perchè ora come ora si fa fatica a capire come stanno realmente le cose.
E' quella del titolo la conclusione a cui si arriva spulciando la rete e informandosi di qua e di la, ma partiamo da una semplice frase:
"l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute"
Cosa c'è di sbagliato in questa affermazione??
A prima vista nulla, ogni parola è vera e assume il suo vero significato, però c'è una furbata all'interno.
Una furbata che ormai è diventata la prassi, la normalità.
Quale?
La furbata sta nello non specificare A CHI quelle copie sono state vendute.
il lettore o spettatore medio davanti a tale affermazione penserebbe subito che siano le copie realmente vendute ai consumatori.
In verità, invece, l' affermazione sarebbe da completare in questo modo : "l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute AI NEGOZI" ovvero grazie alle copie distribuite (shipped).
il procedimento di certificazione (che è quello che assegna i dischi d'oro e platino) è ben spiegato QUI.
Cerco di tradurlo brevemente:
"la casa discografica deve richiedere una certificazione e pagare per essa. quello che accade dopo è che la casa discografica deve fornire tutti i documenti legali che confermano il "livello" preteso, dopo di che ogni NRA (National Recording Associations (NRA e.g. the RIAA, BPI, IFOP, IFPI, ARIA, RIAJ)) ha persone che vanno e controllano se questo numero è vero controllando il "libro" della casa discografica, questo processo è conosciuto come "audition".
Quello che viene controllato è il numero di copie DISTRIBUITE, NON le copie realmente vendute.
Le case discografiche controllano solo il "manufacturing" e la distribuzione di un album (o singolo), non le reali copie vendute...cosa che può avvenire eventualmente solo dopo tanto tempo dopo la distribuzione iniziale."
fonte : Ukmix - Chart Analysis
Di seguito riporto vari casi che dimostrano il fatto:
QUI "There’s the counting of records shipped, not sold; I’ve seen discs certified platinum that have actually SoundScanned fewer than 700,000 copies. On the other side of the ledger, there are discs that are under-certified because of the RIAA’s outmoded system requiring labels to request certification—short-changing dozens of classic Motown artists, for example."
QUI e QUI discrepanze fra copie vendute e certificazioni in USA
QUI "certifications are based on shipments reported by labels, not actual sales, so the number of pieces sold"
QUI e QUI "«È tutta una questione di punti di vista». E spiega che le case discografiche e il sindacato non calcolano le vendite nello stesso modo: le vendite di cui parlano i label si riferiscono agli stock ordinati dai negozi di dischi: «È con questi dati» osserva Zelnick «che l’album della Bruni è stato certificato doppio disco d’oro»" - Il Secolo XIX
QUI “caso Grignani” (al primo posto con 50.000 copie, mentre Alexia era solo al ventiquattresimo nonostante il riconoscimento del disco d’oro da parte della Sony per la medesima quantità di copie vendute)" - Confcommercio
----------
Questo senza contare tutte le volte che si è letto di album già disco di platino (o più) nella prima settimana (o addirittura il giorno stesso) con dati assurdi..cose come doppio platino in Italia nel prima settimana , 140.000 copie, per album che vendono (dati reali) cifre simili in paesi con un mercato 5 volte il nostro..
Per fortuna alcuni paesi come USA,UK (credo unico paese in cui le certificazioni sono, da qualche tempo, basate sulle reali copie vendute) ,Giappone, Australia o Canada divulgano i dati reali mostrando in modo evidente come le certificazioni siano basate sulle copie distribuite e non sulle copie vendute.
Capita ad esempio di trovare già platino (70.000 copie) dopo due settimane il nuovo disco dei Kings Of Leon in Australia con appena 40.000 copie vendute (dato undercover.com.au).
Tornando all'affermazione di partenza ""l'album di pinco pallino ha ricevuto il disco di platino grazie a X copie vendute" si può quindi aggiungere che quelle copie può anche essere che siano state realmente vendute come no. Possiamo avere tre casi:
- L'album ha venduto meno della certificazione : caso più frequente e soprattutto nei primi mesi.
- L' album ha realmente venduto circa quanto la certificazione : solitamente si arriva a questo stato quando la certificazione è vecchia di qualche settimana,mese,mesi..dipende da come va l'album. Caso raro e "provvisorio".
- l'album ha venduto più della certificazione : caso abbastanza raro, ma frequente dopo anni della pubblicazione, anche perchè non sempre vengono ricertificati ogni volta.
Oppure in quei periodi "provvisori" in cui l'album è ad esempio platino (almeno 70.000 distribuite) da mesi, ne ha vendute 90.000 e distribuite 130.000 che non bastano per ricevere il secondo platino (140.000), quindi l'album in quel momento sarà platino con 90.000 copie vendute.
Basandomi sulla serie di link e articoli presenti in questo post, concludo dicendo che ormai quello di equiparare i dischi d'oro e platino (e in generale le copie distribuite) alle copie vendute, purtroppo è diventata una prassi e solo in pochi ,chi è interessato e ha voglia di informarsi, sanno come come stanno le cose.
In più il metodo delle certificazioni ha il problema (come spiegato in uno dei link) che da un lato le certificazioni solitamente tendono ad essere maggiori delle vendite reali, dall'altro che in alcuni casi (non pochi e soprattutto dopo anni dalla release) gli album sono "sotto-certificati" ovvero che hanno venduto più della certificazione. Questo succede quando una label non vuole o si "dimentica" di certificare un album.
Capita così che si hanno album certificati in un modo esagerato con cifre che, forse, raggiungeranno in anni e anni e altri sotto-certificati.
Sicuramente si continuerà a fare confusione e probabilmente è una cosa che interessa a pochi, però sarebbe giusto fare un po' di chiarezza, perchè ora come ora si fa fatica a capire come stanno realmente le cose.